PDA

Visualizza Versione Completa : LUCE SPS.. (english e traduzione di google)



ZON
24-07-2014, 12:27
buongiorno ...prendo spunto da un paio di topic su RC che sto seguendo e il post di questo tizio mi ha colpito..

il topic si intitola " If budget wasn't an issue, what is the best lighting for sps? - se il budget non e' un problema (avete i SORDI!) quel'e' la luce migliore per sps??)

leggete..leggete msn007


So, I think I may be uniquely qualified to answer this question. I mostly lurk now a days but some of you older gents might remember me. I have a 660 gal display (120x36x30) and another 800ish gallons behind it in the wet room. sump, frag tanks, ect.

I've experimented with *THE BEST* lights money can buy over my display. Since my wet room is sealed from the rest of the house, I can cycle outside air in for evaporation cooling in massive amounts (I have 2 massive duct blowers) so heat is never an issue for me. I have Very large colonies (I have monties that are over 100 lbs) so I know what shading patterns are like.

Let me explain, in practical terms, what each technology offers you at the highest end fixtures:

T5. I had 2 12 bulb sfigoli(sp?) 5 footers over the tank. If I remember right at 1500 watts of t5. Color mixed changed over time but it settled somewhere around 22k. Don't ask the individual bulbs because there were ALOT of them. Aqua blues, specials, ect.

The Pros: Best growth out of any technology. Really. Best tune-able color combination when 100% lit. Best shading and shadowing.... there were none. Pretty good heat dissipation since very little IR going into the water.

The Cons: 24 bulbs! Try changing these every 6 months. You want to shoot yourself. Not on the cost side (although its substantial) but on the actual process. Individual reflectors need to be wiped down.. all 24 of them. No shimmer like MH or led. Lack of shadows can make the tank look Windex like. When not fully lit (lighting bulbs in banks for sunup/sundown effects) color combinations can be a bit wonky. Since you have a massive slab of a fixtures (or 2 in my case) you'll have to swab the glass weekly to get the salt spray off. This is a giant PITA. Lastly, and most important, the FANS. Since the balasts are inside the fixtures, the fans, WILL fail. Then the balasts will fail. You'll have failures starting the 2nd year if in an enclosed room. Just be prepared to work on them.


MH: Radium 400's with high end Ebalasts and VHO near UV lighting. In my case 4 400's with high end reflectors, and 660 watts of VHO uv. Picking your reflectors and remote balasts in my mind is better and more flexable than buying an all in one fixture. In this case spending more $ on an all in one is not "better". $ was not a factor for me.

The Pros: as a user stated, there is something MAGICAL about the look of these bulbs. From a pure aesthetic standpoint, this is the best viewing technology. I tried to tune t5's to look like them, but its just not possible. You can get close, but its not the same. My growth is not as good as the T5's. The coral colors, as far as reflected pigments are as good as t5's, but the color shifted fluorescent pigments are NOT as good as t5. The problem is that I think the Radiums overpower the UV. Plus the UV is not hitting the entire excitation ranges you need. t5's can be tuned to hit them ALL. Reds look better under t5. I tried moving 660 watts of uv to just one side of the tank to see if I doubled it if it would mater. It did not.

MH's are MUCH easier to maintain. 4 Bulb changes every 9 months and the bulbs change like magic compared to t5. Balasts are remote and require no fan. Bingo! Wiping down the reflectors every bulb change is pretty easy compared to t5. I don't run glass in my fixtures, just wide open. They are mounted much higher than the t5's for the same spread so not as much splash. Bulbs are cheaper as a whole lot if that matters. changing the vho's is much easier also.

The Cons: Heat into your tank. IR will penetrate. You WILL raise your water temp. In my case 2250 watts compared to 1500ish watts of T5 for the sameish light output. Dimming sucks.. there is no dimming. UV runs as sunrise/sunset which is NOT a good viewing experience. I don't like it and neither do the fish. corals don't care.

You can burn yourself reaching into your tank. It hurts. Alot. Trust me.

LED. Ive tried nearly all the high end fixtures. AI,radions ect.

Pros: Way less heat. You are going to need nearly (75% to 80%) the same wattage as your t5 setup. I'll get into that in a second. good general shimmer. No bulb changes (Not taking into account upgrading). Good reflective color rendition but poor fluorescent color rendition on all mainstream commercial units. (there are wavelength gaps). Wonderful ,and I mean WONDERFUL software to tweak color and sunrise/sunset. This is most often completely overlooked especially if your display is a main part of your house.

Cons: Terrible Growth. I'm sorry, its true. Yes you CAN grow SPS. Just don't expect the same kind of growth as a t5 setup. my previous generation sol fixtures grew coral at, I estimate, 25% of the rate of my t5 setup. In my t5 setup I was dosing 5 GALLONS of saturated Alk and 5 GALLONS of calcium a week.

Way, and I mean WAY too much white in the commercial fixtures. White is useless besides for viewing. Growth comes from the blue spectrum. Which also leads to that the blue spectrum is not WIDE enough in LED fixtures. All really high end T5 fixtures that grow and fluoresce are blue. They just are. Radium is Blue. It just is. If you want sps growth you want BLUE spectrum. So to get that amount of blue you need to OVER BUY on the fixtures. Turn white down to 20-30% at most and have blue jacked all the way up. So you are buying about 80% of the wattage but only using 55ish% of it.

Shadowing. Its there and noticeable. You can NOT mount a single fixture over a wide tank and expect spread. On my 36" width I have to mount 2 fixtures front to back to avoid shadowing. Even so its still there. The light source is much more "point like" than a MH because of the way the MH reflector bounces light. The shadows can be annoying.

Longevity scares me. I've not run any of the fixtures long enough to know what will break. Knowing how simple t5's are and how much they fail in a wet room with them I'm afraid the failures could be even more dramatic after 2 years with LED. I just don't know. I DO know that if it has a fan, the fan WILL fail.


Do it yourself LED: Aka Evil Cluster, ect.

I'm playing with building fixtures now. I'm trying to get the light spectrum and dim-ability of a t5 setup (better dim-ability) with the look and pop and feel of a Radium. With no more shadows than that of a Radium.

So far no go, but I've just started. Could this be the "Best". Maybe. I'll see.

For *ME* right now the Radium setup is the one I use. The look coupled with maintenance makes it the best that money can buy. I supplemented it with stringing a strip of LED's over the tank for sunrise and sunset effects. They are just 1 watters. No growth from them, just for me and the fish

tradotto alla cazzo :



Quindi, penso che posso essere univocamente qualificata per rispondere a questa domanda. Io per lo più si nascondono ora un giorno ma alcuni di voi signori anziani potrebbe ricordare di me. Ho un display 660 gal (120 x 36 x 30) e un altro 800ish galloni dietro di esso in camera umida. pozzetto, serbatoi di frag, ect.

Ho sperimentato con * THE BEST * luci che il denaro può comprare sul mio sistema vasca. Dato che la mia stanza è sigillato dal resto della casa, io posso sparare fuori aria per evaporazione, raffreddamento in enormi quantità (ho 2 ventole con condotto potenti) così il calore non è mai un problema per me. Ho molto grandi colonie (ho montipore che sono oltre 45 kg.) quindi so quali sono i modelli di ombreggiatura come.

Mi spiego, in termini pratici, ciò che vi offre ogni tecnologia per illuminazioni di fascia altissima.:

T5. Ho avuto 2 plafo sfiligoi 12 x 80 t5 sopra il serbatoio. Se ricordo il diritto a 1500 watt di t5. Colore misto cambiato tante volte ma deciso poi alla fine intorno al 22k. Non chiedete i bulbi singoli perché c'erano un sacco di tipi. Aqua blues, blue plus ect.

I Pro: Migliore crescita fuori di qualsiasi tecnologia. Davvero. Migliore combinazione di colori in grado di sintonia-quando 100% acceso. ma ombreggiatura e ombreggiamento... non ce n'erano. Abbastanza buona dissipazione del calore dal IR molto poco entrare in acqua.

I contro: 24 lampadine! Provare a cambiare queste ogni 6 mesi. Volete sparare voi stessi. Non sul lato costo (anche se suo sostanziale), ma il processo reale. Riflettori individuali devono essere puliti... tutti i 24 di loro. Nessun luccichio come MH o guidato. Mancanza di ombre può rendere la vasca molto "piatta". Quando non è completamente illuminato (illuminazione lampadine nelle banche per effetti alba/tramonto) combinazioni di colore possono essere un po' traballante. Dato che hai una vetro pesante sulla plafo (o 2 nel mio caso) dovrete pulire il vetro settimanalmente per scendere la nebbia salina. Questo è fondamentale!. Infine e più importante, le ventole . Poiché il balasts sono dentro gli apparecchi, senza i ventilatori, avrà surriscaldamento. Poi il balasts si cuoce. Avrete problemi sui ballast a partire dal secondo anno se in una stanza chiusa. Basta essere pronti a lavorare su di loro.


MH: Radium 400W con ballast elettronici di prima fascia e VHO vicino illuminazione UV. Nel mio caso 4x400 con riflettori di fascia alta e 660 watt di VHO uv. mettere lontano i ballasts nella mia mente è migliore e più flessibile rispetto all'acquisto di un tutto in uno in una plafoniera. In questo caso la spesa più $ un tutto in uno non è "meglio". $ non era un fattore per me.

I Pro: come un utente ha affermato, c'è qualcosa di magico circa l'aspetto di queste lampadine. Da un puro punto di vista estetico, questa è la migliore tecnologia di visualizzazione. Ho provato a sintonizzare t5 ad assomigliare a loro, ma il suo solo non è possibile. È possibile ottenere vicino, ma non è lo stesso. La mia crescita non è buono come il T5. Il corallo colori, quanto riflesse pigmenti sono buone come di t5, ma i pigmenti fluorescenti di colore spostato non sono buono come t5. Il problema è che credo che il Radiums sopraffare l'UV. Inoltre l'UV non è colpire gli intervalli di eccitazione intero che è necessario. T5 può essere sintonizzato per colpirli tutti.i rosa e rossi sono meglio sotto t5. Provato a spostare tutti i VHO t5 da un solo lato della vasca per vedere se fosse stato meglio ma non e' stato cosi'.

LE HQI sono molto più facili da mantenere. 4 lampadina cambia ogni 9 mesi e le lampadine cambiano come per magia rispetto al t5. Balasts sono remoti e non richiedono ventola. Bingo! Pulendo giù i riflettori ogni cambio lampadina è abbastanza facile rispetto a t5. Non pulisco il vetro ogni giorno ma solo quando apro i riflettori , Sono montati molto più superiore al t5 per la stessa diffusione così non hanno tanti spruzzi sopra. Le lampadine sono più conveniente come un sacco, se quello che conta. cambiando il vho è anche molto più facile.

I contro: Calore nel tuo serbatoio. IR penetrerà. Si alzerà la temperatura dell'acqua. Nel mio caso 2250 watt, rispetto ai 1500 watt di T5 per la stessa emissione di luce ,dimmerare non serve dimmerare hqi fa schifo... .il tubo UV viene eseguito come alba/tramonto, che non è una buona esperienza visiva. Non mi piace e nemmeno il pesce. coralli non importa.

È possibile che vi bruciate mentre state sopra la vasca e Fa male. Alot. Fidati di me.

LED. ho provato quasi tutti gli apparecchi di fascia alta. AI,radion ect.

Pro: Modo meno calore. Si sta per bisogno quasi (75-80%) la stessa potenza come vostro setup t5. Potrai accenderle un secondo. buon generale shimmer. Nessuna modifica di lampadina (non prendendo in considerazione l'aggiornamento). Resa del colore riflettente buona ma resa del povero colore fluorescente su tutte le unità commerciali tradizionali. (ci sono lacune di lunghezza d'onda). Meraviglioso e voglio dire meraviglioso software per ottimizzare il colore e alba/tramonto. Questo è spesso completamente trascurato soprattutto se il vostro display è la parte principale della vostra casa.

Svantaggi: Terribile crescita. Mi dispiace, suo vero. Sì, si può crescere SPS. Solo, non aspettatevi lo stesso tipo di crescita come un setup t5. Con le AI sol di generazione precedente i coralli sono cresciuti stimo,il 25% del tasso di mio setup coi t5. Nel mio setup t5 io stavo dosaggio 20 litri di kh saturi e 20 litri di calcio alla settimana.

Modo e voglio dire troppo bianco negli apparecchi commerciali. Il bianco è inutile oltre che per la visualizzazione. Crescita proviene dallo spettro blu. Che anche conduce a che lo spettro blu non è abbastanza largo in apparecchi a LED. Tutte le combo veramente high-end T5 che crescono e funzionano sono blue. questa e' l'unica cosa. Radium è blu. È solo. Se volete sps crescita desiderata blu dello spettro. Quindi per ottenere quella quantità di blu è necessario per acquistare sugli infissi. Diventare bianchi fino al 20-30% al massimo e avere tutto blu al massimo . Così siete acquisto di circa l'80% della potenza ma solo utilizzando il 55% di esso.

Lo shadowing. Sua lì e notevole. NON può montare un singolo apparecchio sopra una vasca ampia e aspettare la diffusione. Sul mio larghezza 36" devo montare 2 anteriori infissi indietro per evitare l'ombreggiamento. Anche così la sua ancora lì. La sorgente luminosa è molto più "punto come" che un MH a causa del modo del riflettore MH rimbalza luce. Le ombre possono essere fastidiose.

Mi spaventa la longevità. Ho non eseguito qualsiasi gli infissi abbastanza a lungo per sapere che cosa si romperà. Sapendo come semplice t5 sono e quanto riescono in una camera umida con loro ho paura che dei fallimenti potrebbero essere ancora più drammatici dopo 2 anni con LED. Non so. So che se ha un fan, il ventilatore non riuscirà.


LED fai da te: Aka Evil Cluster, ect.

Sto giocando con costruzione infissi ora. Sto cercando di ottenere lo spettro della luce e dim-capacità di un setup di t5 (meglio dim-capacità) con il pop e l'aspetto e la sensazione di una radion. Con nessun ombre più di quella di una radion.

Finora non va, ma abbiamo appena iniziato. Questo potrebbe essere il "migliore". Magari... Vado a vedere.

Per * ME * ora il setup di Radium è quello che uso. Il look accoppiato con manutenzione rende il meglio che il denaro può comprare. I e completate con una striscia di LED sopra il serbatoio per effetti di alba e tramonto di tesatura. Essi sono solo 1 watt. Nessuna crescita da loro, solo per me e per il pesce

Spero che questo aiuta.


devo dire che non avrei potuto scrivere di meglio e rispecchia totalmente il mio pensiero attuale sulla luce (colori ,tipi e fonti luminose) per sps..ed e' per questo che sono ancora piu invogliato quest'inverno a provare le radium da 400W. mentre in estate /primavera..mi spiace ma i t5 non si battono MAI.:114-57:

e ora parliamone.msn010

ah prima di dire che vasche ha il tipo..fidatevi che ne SA.

Sandro S.
24-07-2014, 12:45
sicuramente google va migliorato XD

il presupposto l'ha detto lui stesso, se non si ha problemi di soldi i t5 non si battono ( 24 t5 non sono pochini ),
per i led, come ogni altra moda ci si è buttati a capofitto sulla nuova tecnologia, ancora troppo giovane, spalleggiata poi dai consumi ridotti in bolletta dimenticando il costo iniziale.

cmq quello che dice non mi sembrano "novità", bene o male l'abbiamo sempre detto no ?

ZON
24-07-2014, 12:50
sandro l'ho tradotto in 30 secondi con bing..manco google che e' imperfetto..poi lo sistemo ma penso che si capisca..

Mauri
24-07-2014, 12:51
Come dice Sandro niente di nuovo......comunque ottima prova.

ZON
24-07-2014, 12:51
e ho pure sbagliato..ho cancellato le mie correzioni..
vabbe ricomincio dopo.. :(

ZON
24-07-2014, 12:54
leggiti la parte in grassetto..tu che pensi ancora che senza il bianco non va bene...:114-26:

ZON
24-07-2014, 12:56
che poi usava delle cazzo di sfiligoi con riflettori pacco e senza ventole..quindi plafo non certo top di gamma t5..

Paolo Piccinelli
24-07-2014, 12:56
FIGA!!!

Io lo dico da sempre che le HQI non si battono... non ci sono banane!!!
In agosto ribalto la vasca e a novembre tolgo le aqualine e metto anche io le radium insieme ad Alvaro...



...poi ARTICOLONE!!! smoking

ZON
24-07-2014, 12:58
allora organizziamoci a settembre che le ordiniamo insieme in crucconia ..:D

Mauri
24-07-2014, 13:04
leggiti la parte in grassetto..tu che pensi ancora che senza il bianco non va bene...:114-26:

Io ho scritto che con i Led Royal ci vogliono i bianchi.......e per i nostri occhi almeno 30% di bianchi anche con i T5.


Poi vorrei capire come mai tu non li levi tutti i Bianchi......visto che sono inutili.

Tony73
24-07-2014, 13:48
Io ho scritto che con i Led Royal ci vogliono i bianchi.......e per i nostri occhi almeno 30% di bianchi anche con i T5.
Poi vorrei capire come mai tu non li levi tutti i Bianchi......visto che sono inutili.
I bianchi in quantità limitata e giusta sono utili, ma ad esempio sui led, credo siano utili solo i COOL WHITE

ZON
24-07-2014, 14:12
Non li levo tutti per vederci dentro cosi come montero 2 bianchi 2 rosa con le radium .. E cmq io non uso bianchi da un bel pezzo ..li chiamo bianchi ma sono azzurri ..lagoon duo e similari..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
24-07-2014, 14:13
Alva... settembre fa ancora caldo... mettiamo le radium il giorno di Halloween!

ZON
24-07-2014, 14:13
Coi led invece proprio il bianco e' inutile se non dannoso ( caldo o freddo che sia) e i problemi di bruciature e sbiancamenti derivano da quello..imho eh..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
24-07-2014, 14:14
Picci devo costruirmi pure il telaietto come il tuo tanto.. Anzi se fosse made in bresa ..tanto meglio ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paco
24-07-2014, 14:30
Io sulla mia i bianchi li ho messi giusto per vedere la vasca, su 190w solo 20w sono di bianchi di cui metà 8000k e metà 3000k, e nonostante la mia scarsa conoscenza in acquariologia i coralli non vanno tanto male e crescono! Quindi anche secondo me i bianchi non servono! In merito al Topic poi sono d'accordo con quanto detto dal ragazzo su RC ! Anche se non ho capito che plafo led ha utilizzato,lo dice?

bibarassa
24-07-2014, 14:33
Cmq per me la novità dell'articolo è che afferma che la maggior crescita si ha con i Kelvin alti (22.000)

Mauri
24-07-2014, 14:48
Secondo me non e cosí....... le crescite maggiori si hanno con 8000/9000k quando si usavano HQI con luce molto calda.

Dissento su tutto......tutte cagate del momento.emoticon-cartoon-022

Sandro S.
24-07-2014, 15:13
.

ZON
24-07-2014, 15:24
Secondo me non e cosí....... le crescite maggiori si hanno con 8000/9000k quando si usavano HQI con luce molto calda.

Dissento su tutto......tutte cagate del momento.emoticon-cartoon-022

vuol dire che centinaia di persone negli stati uniti sono dei perfetti idioti a buttare le 10000k in favore delle 20000k ..inoltre gente come joshi , Riddle ,Paletta,Tyree e altri allevatori si sono rincretiniti tutti di colpo.

puo' essere..:114-51:

Filmanei
24-07-2014, 15:25
Hqi tutta la vita...

ZON
24-07-2014, 15:30
http://www.reeffarmers.com/limited_rainbowshortcake_colony.jpg


Steve Tyree is maintaining a seed section of this coral for Reeffarmers.com in an 8 foot raceway Gyre BiZonal system. This system is naturally filtered with a semi-cryptic zone and a reef flat exposed zone. In Steve's captive reef the coral is positioned to receive strong light levels from a 400 watt SE 20,000 K metal halide.

vogliamo il rosa?

http://www.reeffarmers.com/limitededition_joesgoldendragonacro_colony.jpg


Steve Tyree is maintaining a seed section of this coral for Reeffarmers.com in an 8 foot raceway Gyre BiZonal system. This system is naturally filtered with a semi-cryptic zone and a reef flat exposed zone. In Steve's captive reef the coral is positioned to receive weak to moderate light levels from a 400 watt SE 20,000 K metal halide. The first retail edition fragment of this coral was sold private. Retail fragments of this coral have listed up to $200.00 .

e cosi' tante altre...

billykid591
24-07-2014, 15:31
Ricordiamoci che tutti i LED bianchi (cool o warm che siano) sono dei LED royal con il fosforo sul gialllo (più o meno) per ritornare una luce "pseudo bianca"....e il picco sul royal è decisamente elevato rispetto al resto dello spettro emesso......a tutto questo aggiungiamo l'estrema direzionalità dei LED (che crea grandi problemi di miscelazione nel caso di LED di spettri diversi)...ed cco una "parziale" spiegazione dei problemi che possono creare in vasca......

ZON
24-07-2014, 15:39
intanto aziende come la pacific sun fanno plafo SENZA alcun led bianco...(le ultime tritonS e hyperionS)e ci arriveranno anche gli altri,tranquilli.. msn003


Triton S is the latest generation of modular lamp based on proven and very popular model - Triton R2. It is equipped with our newest Triton S LED panel made in SMT technology(NO WHITE LEDs).

Mauri
24-07-2014, 16:06
vuol dire che centinaia di persone negli stati uniti sono dei perfetti idioti a buttare le 10000k in favore delle 20000k ..inoltre gente come joshi , Riddle ,Paletta,Tyree e altri allevatori si sono rincretiniti tutti di colpo.

puo' essere..:114-51:

Ricordati questa discussione poi tra 6 mesi ne riparliamo.......le 20.000k sono dei lumini e il nostro occhio vuole la sua parte ecco perche si deve trovare un compromesso.

Filmanei
24-07-2014, 16:18
intanto aziende come la pacific sun fanno plafo SENZA alcun led bianco...(le ultime tritonS e hyperionS)e ci arriveranno anche gli altri,tranquilli.. msn003

il contrario ha fatto la giesemann, guardati le pulzar ...mah:popcorn:

DaveXLeo
24-07-2014, 16:24
Toccato a leggerlo in inglese... emoticon-cartoon-013

cmq...

qualcuno ci ha letto che la meglio luce è HQI

qualcuno ci ha letto che la meglio è data da T5

qualcuno ci ha letto che la meglio crescita si ha con °K alti, anche se qualcun'altro dice con °K bassi

in inglese o in italiano cazzo-tradotto qui sembra che ognuno interpreta le cose scritte un pò come più gli aggrada emoticon-cartoon-013
e io mi unisco al coro emoticon-00116-evilg

io ci ho letto che con i LED si ha il 25% della crescita rispetto ai T5, ma ci ho letto anche che il tizio sta sperimentando con LED fai da te (perchè le plafo commerciali fanno cagare: troppo bianco e banda attinica poco copertta) riducendo i bianchi e aumentando la superficie di montaggio dei led (per avere più diffusione come con T5).
Il suo obiettivo è ritrovare la crescita con i LED (come T5) e avere una bella luce con ombreggiature e riverbero (come con HQI) mantenendo tutti i vantaggi (calore e costi di manutenzione) dei LED.

Riassumendo... quello che gia si sapeva
Le HQI erano fighe, gli animali crescono bene (con °K alti [quindi con maggiore potenza su banda attinica]) ma scaldano troppo.
Le T5 vanno da paura, si ha il top della crescita, ma è uno sbattimento a pulire la plafo e cambiare i tubi.
I LED sarebbero una figata se solo qualcuno ci capisse qualcosa... e lui si è messo a sperimentare per capirci qualcosa.

Secondo me i veri due punti 'nuovi' scritti dal tizio sono:
1 il bianco non serve a una mazza, ovvero... I coralli non hanno bisogno di molta potenza luminosa nella banda 500 - 650 nm, ma crescono con potenza luminosa nella banda attinica 400 - 500 nm
ma questa in fondo non è una novità perchè si scrive in giro già da un pò.
2 (il vero punto interessante) il tizio ha montato plafo LED a coprire tutta la vasca (per capire ha scritto che ha montato 2 plafo in direzione della profondità), e che la luce LED point like (tipo Cannon LED per capirsi) non è buona per i coralli.

Detto questo butto li una considerazione, se qualcuno avesse voglia di parlare di LED (perchè qui siete tutti T5ari e HQari e di Leddara c'è solo Vale che scrive poco).
Ultimamente molti elogiano le plafo GNC ripotando crescite e colori.
Considerando che le plafo GNC hanno solo led bianchi questo andrebbe in contrasto con quanto detto sopra (la crescita si ha non i blu/attinici).
Le GNC però hanno molti LED di bassa potenza, distribuiti su una superfice più ampia rispetto per esempio alla Radion, e questo migliora la distribuzione della luce con un effetto simil T5,
come il tipo cercava di fare montando più plafo LED a coprire meglio la vasca.

Ora mi chiedo...
ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???

ZON
24-07-2014, 16:33
Mauri quando vuoi..e saranno anche dei lumini come dici tu ma e' quello che fa meglio ai coralli.. e non servono 6 mesi per capirlo, io sono 2 anni che mi pare vado avanti per sta strada..all'inizio perculato da tutti o tacciato di usare il blu solo per nascondere il marrone,poi ripeto gente che ne sa molto piu di me , allevatori,selezionatori e adesso anche utenti esperti virano tutti su questa scelta..beh un motivo ci sara'.

sto raccogliendo pareri diretti da persone che reputo esperti di fama mondiale..vediamo non appena mi rispondono copiero' qua dentro tutto quanto.

nel tuo caso hai avuto risultati con piu luce bianca , siamo d'accordo nessun problema...secondo me avresti potuto averne di superiori con la luce blu.. pero', va interpretata e gestita in maniera drasticamente differente.

Dimauro Giovanni
24-07-2014, 16:34
Secondo me non e cosí....... le crescite maggiori si hanno con 8000/9000k quando si usavano HQI con luce molto calda.

Dissento su tutto......tutte cagate del momento.emoticon-cartoon-022

Giusto .ricordo che venivano montate hqi da 8000/9000 se nn sbaglio nel blu coral .Alvaro penso che alla fine ogni uno dice la sua in base alla propria esperienza e non penso che la si può predere come regola fissa .ti dico che io parlando con la vale ho troppo blu in vasca .illuminazione secondo me è anche della vale ottima per allevare coralli di profondità tanto e vero che a me sono gli unici che stanno bene e un po più degli altri colorati .da questo ho dedotto che la mia lampada ha una mancanza di luce bianca .

billykid591
24-07-2014, 16:36
Ora mi chiedo...
ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???

Potrebbe essere una soluzione...il problema è che LED da 0,5 watt (tipo i 6530 bianchi o similari usati nelle GNC) ma in banda blu attinica non ce ne sono (almeno al momento) ci sono solo bianchi gialli e rossi..infatti la stessa GNC usa dei normali high power philips per quanto riguarda i royal..........la soluzione della GNC è interessante per l'uso di molti LED vicini tra loro.....per il discorso del bianco, sicuramente è poco utile per il benessere dei coralli (in fondo le componenti calde della luce solare svaniscono dopo pochi metri di profondità e questo lo sanno tutti)......però come dice Mauri...anche l'occhio vuole la sua parte.

tirador
24-07-2014, 16:37
Toccato a leggerlo in inglese... emoticon-cartoon-013
Ora mi chiedo...
ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???
Si dice che le cose semplici siano le migliori, ma probabilmente poco attraenti... la tua logica però è convincente

Mauri
24-07-2014, 16:38
E giusto sperimentare ma parliamo di acquari il mare non e paragonabile, li ce cibo a volontá con Nutrienti irrilevabili.....l'occhio vuole sempre la sua parte e vedere vasche buie non e il massimo, e sono convinto che il Redox ne risenta alla lunga.

DaveXLeo
24-07-2014, 17:28
Potrebbe essere una soluzione...il problema è che LED da 0,5 watt (tipo i 6530 bianchi o similari usati nelle GNC) ma in banda blu attinica non ce ne sono (almeno al momento) ci sono solo bianchi gialli e rossi..infatti la stessa GNC usa dei normali high power philips per quanto riguarda i royal..........la soluzione della GNC è interessante per l'uso di molti LED vicini tra loro.....per il discorso del bianco, sicuramente è poco utile per il benessere dei coralli (in fondo le componenti calde della luce solare svaniscono dopo pochi metri di profondità e questo lo sanno tutti)......però come dice Mauri...anche l'occhio vuole la sua parte.

E su questo ci sto,
motivo per cui nessuno ci ha ancora provato...
ma quantomeno si potrebbe tenare la strada dei LED da 1W, ossia degli high power pilotati a 300mA

ZON
24-07-2014, 17:29
Giovanni ognuno ha le sue idee certamente..io porto avanti le mie con cognizione di causa perche' sperimento in prima persona, ma sopratutto perche' mi confronto con altre persone in giro per il mondo.

non ho mai detto che la luce bianca sia dannosa e sarei un fesso a farlo perche' per anni siete/siamo andati avanti con lampade piu calde ai limiti del giallo (blucoral usava anche 6500K orripilanti,ma la crescita non credo derivi solo da quello e cmq i risultati in termini estetici erano scarsi a mia opionione)

Vedo che addirittura i farmers indonesiani e australiani usano quasi solo t5 e led blu per stoccare gli animali e farli colorare al meglio prima di spedirli (cosa che contrasta con quello che sapevamo tipo che li mettessero in acqua basse dove la luce e' piu gialla,cosa non vera ,anzi li buttano a fondo per colorarli di piu , in shallow water vengono solo messi appena taleati)

e poi..la tecnologia avanza e la ricerca anche..se 10 anni fa non avevamo i led , lampade blu erano rare e di pochi marchi e' ovvio che si usavano altri tipi..ora c'e' una scelta molto piu ampia ,anche la tecnica si e' evoluta e di conseguenza si possono anche aggiornare i metodi di allevamento..credo almeno.

se vi dicessi che ci sono ampi studi che dimostrano che sopra i 400 par quasi TUTTE le acropore vanno in fotoinibizione e sofferenza (non vuol dire che muoiono) ci credete? ma se fino a ieri c'era la corsa ai PAR e se non avevi 1000 par in centro vasca eri sfigato... ok gli studi dicono tante belle cose ma a nessuno e' mai morto nulla sotto una 400W 10K che emette 8/900 PAR..ma siamo sicuri che usando un altra lampada o meno potenza non si potessero avere risultati migliori?

Io piu che gli studi vedo i fatti..e chi reputo al top in questo settore converge che le cose vanno riviste..poi saranno teorie strampalate ma acropore come quelle sopra o questa vengono allevate sotto solo luce blu della radium.

http://www.reeffarmers.com/limitededition_doubledoozy_colony.jpg


This system is naturally filtered with a semi-cryptic zone and a reef flat exposed zone. In Steve's captive reef the coral is positioned to receive strong to moderate light levels from a 400 watt 20,000 K Radium metal halide.

Paolo Piccinelli
24-07-2014, 17:30
Io ho usato le HQI Plusrite da 14K per un anno e mezzo, quasi due (ma forse erano addirittura 15K) e avevo una crescita molto buona, poi sono passato alle reefline 10K ed ho avuto 15 mesi di crescita MOSTRUOSA.

Ora monto le aqualine da 13K e, oltre a non piacermi la tonalità che fa risaltare troppo i viola e che mi ha fatto perdere quasi del tutto i rosa, vedo che la vasca gira male e i coralli crescono meno.

In autunno vediamo se Alvaro riesce a convincermi per le Radium...


PS Alva, il telaio sarà certamente made in Brescia... andiamo in pari con qualche taleuzza che scarterai quando ti decidi a sfoltire smoking

ZON
24-07-2014, 17:33
sai benissimo che quando vuoi tagliamo..qualcosina gia lo sto mettendo da parte ma e' roba piccina ma ampiamente selezionata ;)

cmq la crescita esponenziale per me e' solo una rottura di palle..tagliare spostare ecc..io mi concentro sul colore vero.

quello e' il difficile.

billykid591
24-07-2014, 17:40
E su questo ci sto,
motivo per cui nessuno ci ha ancora provato...
ma quantomeno si potrebbe tenare la strada dei LED da 1W, ossia degli high power pilotati a 300mA

Questo è già più fattibile....ma a costi decisamente più elevati...tenendo conto che per ottenere uno spettro ampio dai 400 ai 500 nm devi usare una marea di LED di molte selezioni diverse (che vadano dall'attinico al ciano) altrimenti ottieni solo degli "spike" (picchi stretti).......inoltre usando molti LED vicini tra loro l'effetto riverbero (tipico delle HQI e dei singoli LED) diminuisce di molto fino quasi ad azzerarsi (sulle GNC è poco visibile).....perdendo o quasi uno dei fattori a vantaggio dei LED (secondo alcune interpretazioni...ci sono tanti a cui non piace proprio il riverbero)

billykid591
24-07-2014, 17:48
Io ho usato le HQI Plusrite da 14K per un anno e mezzo, quasi due (ma forse erano addirittura 15K) e avevo una crescita molto buona, poi sono passato alle reefline 10K ed ho avuto 15 mesi di crescita MOSTRUOSA.

Ora monto le aqualine da 13K e, oltre a non piacermi la tonalità che fa risaltare troppo i viola e che mi ha fatto perdere quasi del tutto i rosa, vedo che la vasca gira male e i coralli crescono meno.

In autunno vediamo se Alvaro riesce a convincermi per le Radium...


PS Alva, il telaio sarà certamente made in Brescia... andiamo in pari con qualche taleuzza che scarterai quando ti decidi a sfoltire smoking

Picci anche io ho usato (nella vecchia vasca) sia le 14 che le 15 k della Plusrite...le prime facevano una bella luce forte ed evidenziavano maggiormente i colori caldi dei coralli (rosso e giallo in primis) rispetto alla aquamedic aqualine 10000 (decisamente più fredde dove solo il verde esaltava di brutto) le 15k invece facevano una luce bellissima da vedere e la vasca era equilibrata nei colori ma con minore crescita....però erano decisamente buie....

bibarassa
24-07-2014, 19:10
.. e non servono 6 mesi per capirlo, io sono 2 anni che mi pare vado avanti per sta strada...

allora batto tutti: avevo cominciato nel 2001ad usare le radium abbinandole agli attinici Philips 05 che usavano un porta lampada della tunze perché erano neon t…non ricordo………………mitiche radium…..di meglio non ce né

ZON
24-07-2014, 19:18
io allevavo discus :(

dove le compravi Tiziano?

ALGRANATI
24-07-2014, 20:22
Picci, le Radium non ti piaceranno per 2 motivi fondamentali.

1) avrai la vasca decisamente Buia e decisamente blu

2) avrai delle crescite dimezzate rispetto a quello che avevi con le refline

alla fine andrai a tagliare la luce con dei tubi o led bianchi quindi alla fine le toglierai soprattutto se andrai avanti con il progetto nuovo.

bibarassa
24-07-2014, 21:11
me le mandavano i ragazzi di aquarium style di Torino, però quelli che c'erano con la vecchia gestione….oramai non c'è più nessuno dei 2 soci
Cmq ultimamente (un paio d'anni fa) le prendevo su un sito inglese che non ricordo il nome…..

bibarassa
24-07-2014, 21:13
soprattutto se andrai avanti con il progetto nuovo.
novità in arrivo?…..:114-35:

ZON
24-07-2014, 21:19
Teo sto cercando di capire cosa cambiare in una ipotetica gestione "classica" con hqi da 400 bianche rispetto alle blu.. I par sono 1/3 rispetto alle prime ma chi le usa oggi ha crescite uguali se non piu delle 10000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
24-07-2014, 21:47
Sono anni che esistono le Radium e mai nessuno ha notato crescite importanti......anzi il contrario.

ALGRANATI
24-07-2014, 21:50
io le ho usate 4 o 5 anni fa per poco perché veramente erano buie e la vasca era immobile.

Sandro S.
24-07-2014, 22:01
Ora mi chiedo...
ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???

Non vorrei dire una boiata, ma vado completamente a memoria, le plafo acqualiving erano da 400 nm circa
bisognerebbe cercare qualche discussione vecchia.

Sergo
24-07-2014, 22:52
Ho letto della.diffetenza di gestione tra luce bianca e luce blu , in cosa consiste??
Probabilmente con luce blu possiamo tenere nutrienti a.zero con skimmer performanti o boccettini vari
Mentre con luce.bianca lo zero e pericoloso

zucchen
24-07-2014, 23:02
W i bianchi !!

Sergo
24-07-2014, 23:09
😄😄😄

maurizio
25-07-2014, 00:23
usate tanti anni fa le radium e, più di recente, le elos da 20000. Che ho regalato nuove con il lumenarc ... Per mia esperienza gli animali stavano bene ed i colori anche. Ma non li vedevo ! Quelle foto che hai postato ZON sono fatte compensando il blu, ma il nostro occhio non ci riesce ... Ho sempre ritenuto il blu più adatto agli SPS ed anche ora, come detto in altro post, nella 8x54, tranne un fiji (ma servirà ??? voglio fare la prova a toglierlo) 7 sono tra 14000 e 20000. Gli animali stanno bene, ma i miei occhi non vedono i colori ... Con 2 tubi bianchi li vedevo ...

Sergo
25-07-2014, 09:36
Ma per bianchi cosa intendi ?
Tra 14000 e 20000 abbiamo a 15000 aquablu vari e 17000 circa lagoon plus new gen duo
Dobbiamo scendere a 8000 con osram o mezzogiorno
Altrimenti gli attinici sono a 22000
I pink se abbiamo attinici risaltano i colori gialli e rossi altrimenti persi all occhio

Mauri
25-07-2014, 09:39
I Blu sono sicuramente fondamentali ma bisogna trovare il compromesso per l'aspetto visivo che reputo importante quanto il benessere degli Animali......

ZON
25-07-2014, 10:09
Primo parere di Claude di Fauna Marin e extremecorals.de


in 2 words what is better for SPS corals blue or white light?




Blue light has MORE energy then White light

we don't see it but corals do.

the grown of the corals is more powerful and healty with blue light then only white but all system must be correct.


:and what is the best light for SPS available NOW in the market??



best is T5 mix LED

60 % blue 40 % cold White

and some LED spot blue for grown and white for shimmer


e mi ha linkato un articolo e mo me lo leggo..

inoltre aggiunge che dai suoi test sui led tutte le plafo che ha provato dopo 2 anni sono da buttare/sistemare perche' emettono meta' della potenza e sopratutto spettro completamente andato ed e' quello che stira gli animali.. quindi da sapere prima quando si pianifica un illuminazione a led (per una serra non sono 2 plafo ma 30 o 40 magari)

Paolo Piccinelli
25-07-2014, 10:26
tutte le plafo che ha provato dopo 2 anni sono da buttare/sistemare perche' emettono meta' della potenza e sopratutto spettro completamente andato ed e' quello che stira gli animali.


ZIOCANE!!!
Quando lo dicevo io... tutti a darmi addosso.

Altro che 25.000 ore... se campano 5.000 ore è grasso che cola.
I miei royal da 10W sono morti TUTTI entro i primi due anni, seppur dissipati abbestia e con driver singoli.

Quindi...







...vedrete che...







...alla fine...







...l'illuminazione che costa meno...







...sono ancora le vecchie HQI. smoking

Vendra
25-07-2014, 10:36
Picci .. ma quanto spendi di bolletta con le HQI? emoticon-00174-bandi

GROSTIK
25-07-2014, 10:38
sempre detto che l'ibridazione è il futuro ... smoking .... infatti la mia bvasca anche se monto una vecchia plafo a led dadata è rmigliorata dopo il tunning msn010

Paolo Piccinelli
25-07-2014, 10:47
ma quanto spendi di bolletta con le HQI?
Niente... anzi, ogni mese il GSE mi accredita dei bei soldini in conto corrente.

Facezie a parte...
Se sommo il costo dell'hardware, delle lampade e dell'energia e lo spalmo su 5/6 anni (ma il mio hardware durerà sicuramente di più) e lo confronto al costo di una plafo a led per la mia vasca da 2 metri quadrati + energia spalmato su 2 anni, con le HQI ho un risparmio notevole.


FINE OT.

tirador
25-07-2014, 11:08
Niente... anzi, ogni mese il GSE mi accredita dei bei soldini in conto corrente.

Facezie a parte...
Se sommo il costo dell'hardware, delle lampade e dell'energia e lo spalmo su 5/6 anni (ma il mio hardware durerà sicuramente di più) e lo confronto al costo di una plafo a led per la mia vasca da 2 metri quadrati + energia spalmato su 2 anni, con le HQI ho un risparmio notevole.


FINE OT.

OT.
Tutto vero! però è un po come scegliere se pagare tutto subito e pagare a rate... io personalmente preferisco fare l'investimento iniziale e non avere poi tante spese ogni mese (chiaramente posto che i led abbiano una durata superiore ai 2 anni, se no davvero diventa tutto una cazzata)
Adesso sto andando ancora a T5 ma se un domani finalmente i led ci dessero garanzie di risultati pari ai T5 non avrei il dubbio a cambiare anche a fronte di una spesa maggiore hardware pur di non avere bollette alte e dover cambiare i tubi ogni 6-8 mesi, anche se dovessi spalmare l'ammortamento su 10 anni

Mauri
25-07-2014, 11:13
I T5 sono il massimo per SPS rispetto HQI o LED non si avvicinano minimamente al tipo di luce......i T5 avvolgono i Coralli perché luce diffusa......sono tipologie completamente differenti quindi da non paragonare......ottimi gli accoppiamenti HQI/T5.

billykid591
25-07-2014, 13:00
inoltre aggiunge che dai suoi test sui led tutte le plafo che ha provato dopo 2 anni sono da buttare/sistemare perche' emettono meta' della potenza e sopratutto spettro completamente andato ed e' quello che stira gli animali.. quindi da sapere prima quando si pianifica un illuminazione a led (per una serra non sono 2 plafo ma 30 o 40 magari)

Mi permetto di esprimere qualche dubbio su quanto affermato....che la potenza dimezzi dopo due soli anni, a meno che siano state fatte alla C@@@o di cane con dissipazione irrisoria...non credo sia vero...che si abbassi di un 15 20% sicuramente si......sullo spettro, sui bianchi si potrebbe quasi certamente avere una deriva in quanto alla fine usano dei fosfori simili se non uguali a quelli usati nei neon.....che nel tempo degradano....sui monocromatici la vedo molto più improbabile (almeno dopo solo due anni)...

P.S. fermo restando i problemi noti e meno noti che si creano con I LED.....mi sembra che chi scrive sia anche venditore di T5 marchiati con il suo marchio.....

ZON
25-07-2014, 15:28
io invece ,ogni anno che passa vedo che le plafo con piu tempo alle spalle sono sempre peggio..le famose 50000 ore sono una cazzata colossale. almeno per quanto riguarda i nostri scopi.

che si accendano e' palese..che siano come nuovi proprio per nulla! (al pari dei tubi delle hqi e di quello che volete)

Dimauro Giovanni
25-07-2014, 17:22
Giovanni ognuno ha le sue idee certamente..io porto avanti le mie con cognizione di causa perche' sperimento in prima persona, ma sopratutto perche' mi confronto con altre persone in giro per il mondo.

non ho mai detto che la luce bianca sia dannosa e sarei un fesso a farlo perche' per anni siete/siamo andati avanti con lampade piu calde ai limiti del giallo (blucoral usava anche 6500K orripilanti,ma la crescita non credo derivi solo da quello e cmq i risultati in termini estetici erano scarsi a mia opionione)

Vedo che addirittura i farmers indonesiani e australiani usano quasi solo t5 e led blu per stoccare gli animali e farli colorare al meglio prima di spedirli (cosa che contrasta con quello che sapevamo tipo che li mettessero in acqua basse dove la luce e' piu gialla,cosa non vera ,anzi li buttano a fondo per colorarli di piu , in shallow water vengono solo messi appena taleati)

e poi..la tecnologia avanza e la ricerca anche..se 10 anni fa non avevamo i led , lampade blu erano rare e di pochi marchi e' ovvio che si usavano altri tipi..ora c'e' una scelta molto piu ampia ,anche la tecnica si e' evoluta e di conseguenza si possono anche aggiornare i metodi di allevamento..credo almeno.

se vi dicessi che ci sono ampi studi che dimostrano che sopra i 400 par quasi TUTTE le acropore vanno in fotoinibizione e sofferenza (non vuol dire che muoiono) ci credete? ma se fino a ieri c'era la corsa ai PAR e se non avevi 1000 par in centro vasca eri sfigato... ok gli studi dicono tante belle cose ma a nessuno e' mai morto nulla sotto una 400W 10K che emette 8/900 PAR..ma siamo sicuri che usando un altra lampada o meno potenza non si potessero avere risultati migliori?

Io piu che gli studi vedo i fatti..e chi reputo al top in questo settore converge che le cose vanno riviste..poi saranno teorie strampalate ma acropore come quelle sopra o questa vengono allevate sotto solo luce blu della radium.

http://www.reeffarmers.com/limitededition_doubledoozy_colony.jpg
D'accordissimo con te Alvaro .ho usato le radium non so quanti anni fa figurati che non ricordo nemmeno .ho letto anche articoli da Ridle dove anche lui mi ha detto della pontezialita del blu in vasca .veri quello che dici sul blu coral tanta crescita ma poco colore .io vaccio testo sulla mia lampada dove la percentuale di blu e alta

Dimauro Giovanni
25-07-2014, 18:47
ZON
Questo scrive Dana Ridle in un suo articolo .
Scusate la traduzione
Ci sono rapporti intriganti di hobbisti e le aziende di corallo commerciali in crescita di coralli dai colori brillanti in condizioni di scarsa illuminazione. Allo stato attuale, l'ipotesi è che la quantità relativamente elevata di luce blu a relativamente bassa intensità luminosa (PAR) è l'innesco ambientale non solo per una crescita rapida ma estrema colorazione pure. Questa vola a fronte dei pareri di molti appassionati, dove il pensiero è che i coralli, o più correttamente, la loro zooxantelle, sono infinitamente adattabile a una maggiore quantità di PAR (il 'più è meglio' ). Gli esperimenti sono previsti per esaminare l'efficienza fotosintetica di LED che producono luce di colore diverso.

ZON
25-07-2014, 21:22
Ci parlo spesso con dana riddle..e come vedi la pensiamo molto simile..lo contattai proprio per questa cosa..e con mio stupore mi sono sentito confermare teorie che mi sembravano giuste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roby78
26-07-2014, 16:51
Io sono passato da prusrite 400 w e led a blv 10000k e t5 2 blu e 2 coral fiji ati e devo dire che tutto ė migliorato ........

Dimauro Giovanni
28-07-2014, 18:20
Ci parlo spesso con dana riddle..e come vedi la pensiamo molto simile..lo contattai proprio per questa cosa..e con mio stupore mi sono sentito confermare teorie che mi sembravano giuste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E allora troviamo chi ci costruisce le lampade e la monto pure io .

ZON
28-07-2014, 18:28
le lampade giuste gia esistono :

HQI = RADIUM

T5 = 60% blu 40% bianco

LED : UV ,royal ,BLU ,cyano e poco bianco.

Tony73
28-07-2014, 18:30
le lampade giuste gia esistono :

HQI = RADIUM

T5 = 60% blu 40% bianco

LED : UV ,royal ,BLU ,cyano e poco bianco.
HQI non me ne intendo

Sul resto straquoto 100%

Dimauro Giovanni
28-07-2014, 18:31
le lampade giuste gia esistono :

HQI = RADIUM

T5 = 60% blu 40% bianco

LED : UV ,royal ,BLU ,cyano e poco bianco.

No io parlavo di installare una hqi e led

ZON
28-07-2014, 18:36
si mi faccio fare il telaietto poi lumenark3 e sono indeciso se leddare o t5 come integrazione..mi sa i tubi che posso cambiare meglio e piu facilmente..

un bel 1000W di plafo allegria barmy

Dimauro Giovanni
28-07-2014, 18:47
si mi faccio fare il telaietto poi lumenark3 e sono indeciso se leddare o t5 come integrazione..mi sa i tubi che posso cambiare meglio e piu facilmente..

un bel 1000W di plafo allegria barmy
Mi sa che devo chiedere al @piccinelli di farmi la lampada .
E pensare che avevo i 4 lumenmark e ballast con 4 t5 da 80w .
Che sbaglio che ho fatto a venderla.
Era 4 da 400 più t5

Paolo Piccinelli
29-07-2014, 07:42
grave errore Gio...

Dimauro Giovanni
29-07-2014, 16:43
grave errore Gio...

Lo so paolo e mi mangio le dita ogni volta che ci penso .
Ma forse ho trovato le dde che monta sia 400 che 250 .questo inverno le provo

uffi
15-02-2015, 12:00
mi permetto di ritirare su questa discussione. ho letto tutto approfonditamente anche dopo aver fatto un bel giro anche su forum stranieri.
volevo porvi un problema e sulla base delle vs esperienze ricevere qualche consiglio.

devo illuminare una vasca 105x45x100(h) dsb
da vasca piuttosto spinta seppur con risultati assolutamente non strabilianti sono passato da HQI (Sfiligoi xr4) ad una gestione più tranquilla senza coralli per nascita figlio... barre led commerciali.
bassa resa basso consumo
non volendo tornare alle hqi sia per una questione di luminosità che di costo connesso anche alle esigenze di gestione (molli e qualche Lps) non avendo mai avuto sotto mano le T5 ho deciso di prendere una plafo commerciale 2x39 e ho montato due Blu plus.
finalmente un tocco di blu in vasca ma la qualità e la dispersione della luce è a mio avviso fantastica.
ora quindi devo decidere l'upgrade da fare eliminando tutte o in parte le barre a led tenuto conto di un vincolo di profondità (45cm)
ipotesi 1: 2xT5 39watt (già in possesso) + 4x39 watt da aggiungere
ipotesi 2: aggiungere alle T5 un'altra plafo 2x39 e in mezzo montare dei bulb led - come già visto fare in forum americani
ipotesi 3: aggiungere alle t5 plafo led tipo radion

attendo vs e grazie in anticipo e scusate se sono OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
15-02-2015, 13:41
Coi led invece proprio il bianco e' inutile se non dannoso ( caldo o freddo che sia) e i problemi di bruciature e sbiancamenti derivano da quello..imho eh..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma allora era giusto quello che dice io 1 anno fa a voler prendere una plafo a led senza bianchi!

bibarassa
15-02-2015, 19:49
nel tuo caso hai avuto risultati con piu luce bianca , siamo d'accordo nessun problema...secondo me avresti potuto averne di superiori con la luce blu.. pero', va interpretata e gestita in maniera drasticamente differente.
Alvaro come andrebbe gestita una vasca con luce sui 22000K° rispetto a una vasca che monta lampade con meno gradi Kelvin?

arkturo
15-02-2015, 21:08
calato un altro 5% di bianco...
ma a parte gli sps cè anche una biologia dell acquario da protare avanti, ossidazione nutrienti etc..una drastica riduzione del bianco non crea squilibrio su questi fattori?

luca1963
16-02-2015, 12:00
...io ho calato il bianco da 60 a 55% ...

, fando un controllo con il grafico che mi viane al fianco nn sono sicuro però che sia una buona cosa

frank88
16-02-2015, 20:12
da studi personali fatti e scambio di mail con Sanjai Joshi di reefcentral arrivai anche io alla conclusione che i migliori risultati in assoluto si ottengono con le 400 watt da 14.000 in su..

il problema è che c'è un vero e proprio problema a monte di tutto il discorso: definire il concetto di "Effetto visivo standard in vasca"
In America e molte altre parti (che si sono uniformate ai metodi do reefcentral) il concetto di gradazione dell'illuminazione che abbiamo noi non esiste assolutamente, li i 14.000 kelvin sono luce gialla..
A livello funzionale usano le radion e dicono che funzionano perché il 90% ha le 400 watt visti le enormi differenze di costo.
Due anni fa o poco più feci una tabella riassuntiva con la classifica delle lampade da 250w e 400w classifica di par emessi.
La radion pur avendo una gradazione kelvin blu hanno una rispettabilissima emissioni par pddf

ecco perché funzionano

come funzionavano pure le 10.000 - 12.000 - 14.000

è che li usano avete vasche completamente blu dove fai fatica a distinguere i colori dei coralli


quindi.. prima di dire si o no.. è una totale differenza di effetto visivo che qua in Italia non ha mai preso piede


ps: è il mio primo messaggio su reefbastard, molti di voi lo conosco ed è un piacere ritrovarci anche qui;complimenti per il forum, divertentissime le diciture delle sezioni

Vale-Mi
16-02-2015, 20:53
E per le radium 20k da 250w? Varrebbe la pena? O non avrebbe senso?



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

frank88
16-02-2015, 21:03
per i canoni americani ti diranno di sì, ovviamente nel riflettore adeguato

non è solo un discorso di par e wattaggio ma anche o forse soprattutto di riflettore..


ad esempio in un mini lumenark la radium 250 ha senso (ovviamente con vasche larghe massimo massimo 50-60) mentre in lumenark grande o riflettore simile che diamo sui 50 cm di lato i PAR si andrebbero perdendo e diffondendosi su una superficie maggiore perdendo di potere penetrante

Vale-Mi
16-02-2015, 21:17
Grazie.
Purtroppo sono passato ad hqi solo a ottobre e non ho grande esperienza...io non ho lumenarc ma una "semplice" elos planet 250w + 4x24...su un cubo da 55.
Mi piacerebbe provare comunque ma ad oggi sinceramente non ho ancora trovato il bulbo....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
16-02-2015, 21:22
Ah e per l'estate ho pronta una ati 8x24 dato che temo l'alzarsi delle temperature e non ho spazio per refrigeratore....
Però poi al prossimo autunno rimetto l'hqi e mi piacerebbe provare questo Radium...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

frank88
16-02-2015, 21:26
su un cubo da 55 va bene il riflettore di quella plafoniera che hai

ovviamente il lumenark è il top delle copertura ma esteticamente è quello che è...

bibarassa
18-02-2015, 00:22
Date un'occhiata che tipi di neon utilizza il tipo nella sua plafoniera:http://www.ultimatereef.net/TOTM/2014_oct/

ALGRANATI
18-02-2015, 07:59
praticamente nessun bianco

bibarassa
18-02-2015, 15:56
Si Matteo ha solo un 15000K° per il resto blu, attinici e un rosa, non sembra male come risultato. Al prox cambio neon (tra un mesetto) metterò sicuramente solo 2 da 15000 assieme ai blu e ad un fiji, ma sarei tentato di fare come l'inglese mettendo oltre ai blu solo 1 fiji e uno da 15000

Vale-Mi
18-02-2015, 16:25
Bibarassa anche tu hai una 8 neon? Come 15000 cosa useresti che si trova da noi?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

periocillin
18-02-2015, 16:41
si ma calcolate che è uno dei pochi, la maggior parte comunque usa su 8 neon almeno tre bianchi

bibarassa
18-02-2015, 16:49
Bibarassa anche tu hai una 8 neon? Come 15000 cosa useresti che si trova da noi?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Si ho una 8x80 autocostruita, come 15000 adesso sto montando 3 neon DUO della fauna marin

Vale-Mi
18-02-2015, 17:04
Ok grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

uffi
21-02-2015, 21:44
domanda da profano, quale tipologia di t5 riesce a penetrare meglio in profondità? bianco o blu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frank88
21-02-2015, 21:59
blu

uffi
22-02-2015, 01:00
blu o attinico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
22-02-2015, 12:28
Blu blu..poi sui gusti visivi non discuto..io vi dico e ripeto le seguenti cose da anni ormai : il bianco serve solo a noi per vederci dentro. Mettete tot tubi bianchi o scendete di gradazione kelvin finche la vasca vi piace punto. Ai coralli il bianco non serve a niente.

LOLLO77
23-02-2015, 07:30
Alvaro dopo tutto quello scritto
In una 8 x 54 W o 10 x 54 che tipo di neon monteresti?

periocillin
23-02-2015, 10:24
scusate lo sapete che batto sempre li.

allora parlo di led, e chissà che novità hippo

mi spiegate perche gnc fa il contrario e ho visto vasche strepitose con gnc?

mi spiegate perchè dite che i led non durano 25.000 o 50.000 o che sia i led se nessuno di voi li ha mai usati cosi per tante ore?

mi spiegate con cosa li avete misurati?

solo per la cronaca, con un amico che monta una gnc 650 abbiamo misurato la luce al 100% appena presa e misurata dopo quasi un anno e mezzo ha perso circa il 3% e non l'ipotetico 15/20% che dite voi

ZON
23-02-2015, 10:28
- vasche strepitose le hai viste solo tu..o quantomeno per i miei gusti non lo sono. io ho visto vasche belle ma normali.
- i led di gnc sono a bassa potenza e soffrono molto meno del degradamento degli altri
- la plafo aqualiving di valentina e' durata 3 anni poi si e' decisamente degradata a livelli di par inferiori a dei 24W
- li abbiamo misurati con apogee quantum meter nuovi di trinca.(non coi luxmetri da 10 euro di ebay)

Lollo meta' blu, 1 tubo caldo o rosa il resto azzurri (duo ,lagoon,new gen, coral plus e similari)

ZON
23-02-2015, 10:29
ah periocillin : i led smd delle gnc sono a base fosfori blu con predominanza sui 455 nm... quindi

periocillin
23-02-2015, 10:32
- vasche strepitose le hai viste solo tu..o quantomeno per i miei gusti non lo sono. io ho visto vasche belle ma normali.
alvaro certo il tuo standard è troppo alto cute_smiley19
- i led di gnc sono a bassa potenza e soffrono molto meno del degradamento degli altri
appunto allora facciamo differenze tra plafo
- la plafo aqualiving di valentina e' durata 3 anni poi si e' decisamente degradata a livelli di par inferiori a dei 24W
vero ma parliamo di una plafoniera che si dica di bassa/scarsa qualità(visto tutti i problemi che avevano)
- li abbiamo misurati con apogee quantum meter nuovi di trinca.(non coi luxmetri da 10 euro di ebay)
su questo non posso controbattere ho comprato il lux che mi avevi segnalato te ma se non preciso comunque sempre affidabile(può non essere preciso ma non credo sbagli di molto)

Lollo meta' blu, 1 tubo caldo o rosa il resto azzurri (duo ,lagoon,new gen, coral plus e similari)

mmmm

- - - Aggiornato - - -


ah periocillin : i led smd delle gnc sono a base fosfori blu con predominanza sui 455 nm... quindi

scusa la mia ignoranza quindi cosa ? non ho capito

ZON
23-02-2015, 10:47
differenze non ne faccio perche non ho i mezzi per farlo.. per me sono tutte piu o meno sbagliate.

la plafo di valentina era di alta qualita' come diodi ma costruita col culo a carpenteria ..e cmq era una delle poche che funzionava al contrario di tante altre prima e dopo.

col luxmetro ci puoi misurare la luminosita' non i par e quello che serve agli animali.. serve solo a dare un indicazione di massima se una lampada fa piu o meno luce rispetto a prima ma con un quantm puoi andare a capire la parte utile della luce selettivamente.

i led sono a predominante blu..come i tubi bianchi freddi.. quindi significa che la maggior parte di luce emessa e' su quel picco di blu..fatti delle domande.

ripeto vasche pazzesche io non ne ho viste ne le continuo a vedere..vedo belle vasche che se montassero t5 sarebbero 10 volte meglio a parita' di conduzione.

periocillin
23-02-2015, 10:49
differenze non ne faccio perche non ho i mezzi per farlo.. per me sono tutte piu o meno sbagliate.

la plafo di valentina era di alta qualita' come diodi ma costruita col culo a carpenteria ..e cmq era una delle poche che funzionava al contrario di tante altre prima e dopo.

col luxmetro ci puoi misurare la luminosita' non i par e quello che serve agli animali.. serve solo a dare un indicazione di massima se una lampada fa piu o meno luce rispetto a prima ma con un quantm puoi andare a capire la parte utile della luce selettivamente.

i led sono a predominante blu..come i tubi bianchi freddi.. quindi significa che la maggior parte di luce emessa e' su quel picco di blu..fatti delle domande.

ripeto vasche pazzesche io non ne ho viste ne le continuo a vedere..vedo belle vasche che se montassero t5 sarebbero 10 volte meglio a parita' di conduzione.

quindi se ho capito bene la gnc vecchio modello(non la deep) monta led bianchi a predominanza blu????

ZON
23-02-2015, 10:53
tutti i led bianchi freddi sono fatti cosi'... sono led blu con aggiunti metalli per variare il colore.

periocillin
23-02-2015, 10:55
tutti i led bianchi freddi sono fatti cosi'... sono led blu con aggiunti metalli per variare il colore.

ok non lo sapevo, in questo pecco......

solo un'informazione se lo sai, nell'ultima plafoniera deep invece i bianchi sono piu "blu" di quella vecchia?

ZON
23-02-2015, 10:59
esattamente..il numero e' invariato ma sono piu freddi di prima

periocillin
23-02-2015, 11:28
esattamente..il numero e' invariato ma sono piu freddi di prima

scusa alvaro sempre se lo sai, dato che sono più blu dovrebbero essere migliori, invece dicono che le nuove deep siano peggio delle vecchie

ZON
23-02-2015, 11:37
a parte che lo dice una persona che puo' avere la sua opinione come tante altre..

il problema e' che sono POCO POTENTI.

periocillin
23-02-2015, 11:46
Ok. Grazie

fa69
23-02-2015, 14:05
Un piccolo consiglio, ho deciso di mettere su una 400 hqi da 20000 k, ho una plafo sfiligoi con anche 4 t5 da 24 w. Che colore i neon ? Per la hqi avevo preso una radium sul mercatino me è arrivata rotta, ora ho preso una 20000 da fish stret, qualcuno la ha mai provata ?

Dal profondo blu

fa69
23-02-2015, 14:06
Zon, dici che varia la conduzione della vasca, consigli per per me ?

Dal profondo blu

billykid591
23-02-2015, 20:54
Per fare precisione (gia' introdotta da zon) tutti i LED bianchi (high power e non) sono dei LED di fatto royal che illuminano dei fosfori (piu o meno come nei neon) di solito sul giallo cosi' da ottenere una luce "similbianca"....per finire la plafo di valentina usava i CREE XRE come bianchi che erano degli ottimi LED fra l'altro con uno spettro di emissione piu.' Esteso degli attuali bianchi.....pero' vedendo quelle plafo aperte......erano fatte decisamente non bene.....e con un raffreddamento non ottimale (cosa basilare per la durata dei LED)

frank88
23-02-2015, 21:18
insomma morale delle favola, le plafoniere a led le state sconsigliando?

bibarassa
23-02-2015, 21:37
Zon ,
per avere nella mia vasca una luce simil radium con i neon, su una plafo da 8 neon vorrei mettere 6 blu combinati con 1 fiji e 1 DUO, pensi siano troppi i neon blu? :114-35::114-35:

uffi
28-02-2015, 15:22
scusate che sto per fare un ordine... devo montar su una 8x39. 2 Ati blu plus ce li ho già... che ci aggiungo? suggeritemi diverse marche che alcuni prodotti citati non li trovo... grazie mille
ps vorrei spingermi sul blu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibarassa
28-02-2015, 17:10
io al prox cambio metterò almeno 6 blu, 2 DUO e 1 fiji……………e forse, vediamo come sarà la luminosità in vasca, 6 blu, 1 DUO e 1 Fiji

ALGRANATI
03-03-2015, 10:07
i duo non esistono +

ZON
03-03-2015, 10:12
i duo non ci saranno piu..verranno cambiati con altri.

per avere l'effetto Radium ci vuole un 60% di blu un 10 di attinico/uv un 10 di rosa/purple e un 20 di bianco... fate voi i conti a seconda dei vostri tubi.

periocillin
03-03-2015, 10:55
ZON ALGRANATI

sapete per caso perche hanno tolto i duo dalla produzione

bibarassa
03-03-2015, 11:56
Alvaro per bianchi intendi i neon tipo i DUO

ZON
03-03-2015, 17:07
si ..bianco FREDDO

ALGRANATI
03-03-2015, 18:32
li hanno tolti per problemi di numeri da ordinare .....10.000 per misura mi sembra

ZON
03-03-2015, 18:34
esatto..e il mercato e' quello che e'.. colpa dei LED! :-8

Gen.gi
06-02-2017, 23:01
Allora ragazzi siamo arrivati ad una conclusione?

Alexfdl
27-07-2018, 12:43
Discussione interessante, in funzione dei tubi attuali una combo su una 8x39 composta da: 4blu plus, 2 acqua special, 1 coral plus ed un purple come la vedete?

forti
28-07-2018, 00:48
Purple è inutile. Attualmente uso 4 blu plus, 3 coral plus ed 1 blu special. Vasca only sps.

Alexfdl
28-07-2018, 08:30
Purple è inutile. Attualmente uso 4 blu plus, 3 coral plus ed 1 blu special. Vasca only sps.


Quella del purple inutile effettivamente è una teoria "molto" diffusa quindi sono ancora indeciso, essendo alla prima esperienza con t5 sto cercando di prendere spunto un pò da diversi studi cercando di perfezionare la scelta. L'idea del purple viene per quel tocco in più che sui rossi/viola che sicuramente non guasta.

Mauri
28-07-2018, 11:23
Se hai animali rossi o rosa il Purple ne esalta la colorazione...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

darioc
28-07-2018, 12:45
Perché il purple è inutile? mmmm
Non dovrebbe essere sempre luce blu dal punto di vista degli animali?

Franco68
28-07-2018, 22:26
Se hai animali rossi o rosa il Purple ne esalta la colorazione...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

X purple intendi attinico o Pink .?

darioc
28-07-2018, 22:46
X purple intendi attinico o Pink .?

Io ho provato a montare una pure attinic giesemann l'altro giorno e i rosa/rossi sparavano da fare paura. Solo sugli animali "colorati"però. Le fluorescenze al contrario di quello che mi aspettavo rendevano molto meno che sotto i blu

forti
28-07-2018, 23:28
Per purple non si intende attinico, ma un tubo con uno spettro di emissione più ricco di rosso.
Quindi appagante per la vista, ma inutile.
Da considerare, inoltre, che i coral plus ed i blu special emettono sufficienti radiazioni nella banda del rosso.
Ovviamente, non sono considerazioni mie.

- - - Aggiornato - - -

Per purple non si intende attinico, ma un tubo con uno spettro di emissione più ricco di rosso.
Quindi appagante per la vista, ma inutile.
Da considerare, inoltre, che i coral plus ed i blu special emettono sufficienti radiazioni nella banda del rosso.
Ovviamente, non sono considerazioni mie.

bibarassa
31-07-2018, 00:01
forse sono OT ma volevo chiedervi una cosa che ho sentito dire riguardo i LED: è vero che il bianco nei led serve per ossidare la vasca? quindi se si usa troppa luce blu si ha scarsa ossidazione?

forti
31-07-2018, 01:32
Si, è quello che si legge.

Nella mia vacsa ho sostituito da circa un mese i neon dopo un anno di utilizzo, ed attualmente ho una sola lampada bianca a 15000 K , 4 blu e 3 celesti.
Rispetto alla precedente combinazione, montavo 4 bianchi e 4 blu, non è cambiato nulla nei valori relativi ai nitrati ed ai fosfati.

In compenso mi sembra che i coralli si stiano colorando di più.

Con i led non saprei.

forti
31-07-2018, 01:39
In passato ho utilizzato plafo led della Orphek che ho sostituito per una forte riduzione della emissione luminosa.
A tre anni dall'acquisto ancora funzionavano discretamente, nel quarto anno la vasca non girava più.
Al quinto anno stavo per perdere tutto, un disastro e non riuscivo a capirne il motivo.

Sostituiti i led, la vasca è assolutamente rinata.

T5 forever

bibarassa
31-07-2018, 08:38
Si, è quello che si legge.

Nella mia vacsa ho sostituito da circa un mese i neon dopo un anno di utilizzo, ed attualmente ho una sola lampada bianca a 15000 K , 4 blu e 3 celesti.
Rispetto alla precedente combinazione, montavo 4 bianchi e 4 blu, non è cambiato nulla nei valori relativi ai nitrati ed ai fosfati.

In compenso mi sembra che i coralli si stiano colorando di più.



Con i led non saprei.
Ciao forti, quindi in base alla tua esperienza i bianchi non è vero che servono a ossidare di più la vasca, anche i blu ossidano la vasca in ugual misura

forti
31-07-2018, 11:54
Buongiorno bibarassa, non dico che i bianchi non servano ad ossidare, anzi, è vero il contrario.
Voglio solo dire che anche i blu forniscono sufficiente energia alla vasca consentendo, però, una migliore colorazione degli sps.
Per lps non ho esperienza, in vasca ho un grosso Imperator che non me ne consente l'introduzione.

forti
31-07-2018, 12:01
Bibarassa, vedo che siamo coetanei, ho solo un paio di anni in più.
Largo ai meno giovaniemoticon-cartoon-022

bibarassa
31-07-2018, 13:25
Buongiorno bibarassa, non dico che i bianchi non servano ad ossidare, anzi, è vero il contrario.
Voglio solo dire che anche i blu forniscono sufficiente energia alla vasca consentendo, però, una migliore colorazione degli sps.
Per lps non ho esperienza, in vasca ho un grosso Imperator che non me ne consente l'introduzione.

Ciao quasi coetaneo: gli lps preferiscono il blu come gli sps. Quindi ritornando al mio quesito anche i blu fanno la loro parte nell'ossidazione

forti
31-07-2018, 14:19
Si, forse spingono un po' meno, ma sono più graditi ai nostri ospiti.
Ovviamente la vasca risulta più buia al nostro occhio.
Pertanto un po' di bianco è necessario.