PDA

Visualizza Versione Completa : Catalaphyllia jardinei



luca1963
04-08-2014, 16:04
Nome Scientifico
Catalaphyllia jardinei

Luogo di provenienza
4989

Dimensione vasca
minimo 150 Litri

Informazione Ambientale
Bottom depth m
Sample depth 2-28 m
Temperature 24/28 ℃
Nitrate 0.153-0.889 umol/l
Salinity 34-35 PPS
Oxygen 4.47-4.80 ml/l
Phosphate 0.044-0.222 umol/l
Silicate 1.71-5.45 umol/l

Descrizione
Molti aspetti della vita della Catalaphyllia sono sconosciuti. Questa specie può vivere o come unico polipo o unendosi per fare delle colonie. Come molti coralli, ha uno speciale rapporto simbiotico con un'alga, denominata zooxantelle. Il zooxantelle vivono all'interno dei tessuti del corallo, e fornisce al corallo le sostanze nutritive di cui ha bisogno, e che produce attraverso la fotosintesi. In cambio, il corallo fornisce all' alghe protezione e luce. I polipi ottenere sostanze nutritive anche con la cattura di prede con i loro tentacoli .Con i suoi verdi tentacoli , con punta di rosa brillante, la Catalaphyllia è uno dei coralli più belli Ogni polipo ha un disco a strisce, o la bocca, ed è circondato da colorati tentacoli tubolari, che il polipo utilizza per catturare il cibo

Malattieé
Malattia denominata ECS. Causata da parassiti purtroppo molto infettanti. Solitamente anche dopo anni che stanno bene possono deperire a causa di questi parassiti introdotti tramite altri coralli portatori sani.

Purtroppo non sono parassiti visibili. Il deperimento, avviene quando l'animale inizia a ridurre l'estensione dei polipi, fino quasi ad azzerarsi e anche il mantello estroflette meno. Il deperimento fino alla perdita dell'animale può variare da pochi gg fino a oltre un mese. La fase terminale e di non recupero, è quando si vedono filamenti bianchi (tipo fili di cotone), depositati sul mantello dell'animale. Questo problema sembra che una decina di anni fa non fosse riscontrabile.

Si può tentare la cura sempre in vasca a parte, con bagni in Betadine 3ml per lt d'acqua dell'acquario, con l'animale tenuto immerso per massimo 20 minuti. Anche la cura con bagni in aminoacidi può essere di aiuto ma se il problema non è troppo avanzato.


Colore
Verde con le punte dei tentacoli rosa e un disco orale a strisce

Habitat
Lagune profonde, e acque torbide. (?)

Abbondanza
Non troppo Comune


Alimentazione
Onnivoro , tutto quello che riesce a cattirare con i suoi tentacoli , poi lo divora.
Per mantenere in forma questo corallo è necessario alimentarlo direttamente almeno un paio di volte a settimana con piccoli krill o piccoli molluschi.

Un ringraziamento a Mello85 ed a GianMaria Iacobone per aver messo a disposizione le foto, e a Giuseppe C. per informazioni riguardo le possibili malattie

49904991

Ricky mi
04-08-2014, 16:43
uno dei miei animali preferiti...
questa è stata la più bella che abbia mai comprato.
4992

scusate la qualità della foto...

ALGRANATI
04-08-2014, 18:43
Grande Luca

billykid591
04-08-2014, 20:05
Questa era la mia......oramai morta da un pezzo

Giuseppe C.
05-08-2014, 00:51
Questa l'ho inserita nel giugno dello scorso anno e il mese scorso in una settimana l'ho persa a causa della malattia da parassiti denominata ECS che ho descritto nell'altro post.

5016

Vale-Mi
05-08-2014, 15:23
Peccato Giuseppe....molto bella...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2