PDA

Visualizza Versione Completa : Idea malsana...vascone in giardino per pesci d'acuqua fredda



GeCofreE
02-04-2014, 11:25
ci sto rimuginando da almeno un paio d'anni...
il mio sogno sarebbe un laghetto, ma vuoi per il poco spazio di prato, vuoi perchè vorrei evitare che le bombe ci finissero dentro, non lo reputo realizzabile al momento...
così stavo pensando ad una vasca (ipotizzo delle dimensioni più o meno standard... 200x40x50) con piante robuste e magari qualcuna emersa (tipo papiri...) e qualche galleggiante, un paio di tronchi, illuminazione data dal sole, acqua di rete (e quindi abbastanza dura)!
come substrato userei semplice terra da giardino (che dite??)
metteri un filtro interno caricato a cannolicchi e spugna (2 granulometrie diverse)...

come popolazione punterei su un gruppetto di 5 pesciotti rossi...

a livello poi di posizione, pensavo di sfruttare come parte della base d'appoggio il muretto di casa, aumentato di superficie con 6 staffe in acciaio e un pianale in legno marino fissato sopra.

che ne pensate? consigli e critiche graditi!

Paolo Piccinelli
02-04-2014, 11:26
:popcorn::popcorn::popcorn:

kallestyle
02-04-2014, 11:56
Ci può stare...ma come filtro interno intendi uno da acquario classico?? Perché quello si intasarebbe velocemente, piuttosto uno esterno, da costruire...invidia voglio anch'io il giardino!!!

Jefri
02-04-2014, 12:01
Oppure, visto il litraggio, sump:)

Il fondo con terra meglio di no, andresti a caricare la vasca... Anche perché devi inserire piante che resistano ai pesci e al freddo... Puoi anche fare la vasca senza tante piante, magari solo qualcosa in emerso da mettere con la bella stagione. Anche dentro vaso galleggianti.
In sump ti puoi invece sbizzarrire con piante a crescita ultrarapida che ciucciano schifo come l'Egeria. ;)

GeCofreE
02-04-2014, 12:14
vorrei evitare le sump per motivi estetici (e quindi abolizione del progetto da parte del capo cantiere - alias mia moglie)...
proprio per questo pensavo ad un classico filtro interno da acquario...
avete altre idee in merito?

ok per il fondo... metterò qualche pianta dentro a vasi in terracotta, sia per le emerse che per le sommerse...

Ale87tv
02-04-2014, 13:08
con i papiri meglio nei vasi, le radici sono considerate pericolose per le siliconature :-)
il fondo lo farei in ghiaino adatto alla bocca dei rossi :-), anche calcareo :-)

Meinl
02-04-2014, 14:05
Fai molta attenzione, una vasca di vetro potrebbe creparsi se passa un inverno abbastanza freddo e quindi l'acqua ghiaccia!
L'egeria io la tengo nel laghetto e ormai è incontrollabile, a mio parere essendo la vasca all' esterno i pesci non avranno bisogno di toccarla, sicuramente galleggianti a nastro! per il discorso filtro sono dubbioso, perchè un filtro interno potrebbe non riuscir a far fronte alla massa di alghe che si svilupperà nei periodi caldi(considera che i laghetti solitamente vengono dotati di lampada UV per far fronte alla sospensione algale), se fai un biologico esterno fatto bene e lo abbini a un piccolo filtro meccanico (indispensabile per tener ben pulito il sistema filtrante) penso non avrai problemi!:114-51:

Jefri
02-04-2014, 14:29
Farei una bella griglia sul foro di aspirazione, in modo da levare il particolato più grosso...

BRADIPOALCOLISTA
02-04-2014, 14:36
Ti porto la mia esperienza con le vasche esterne, ho una vasca con ventro da 1cm 80x50 h70, ci tengo poecillidi d'estate, quest'inverno ha ghiacciato appena il pelo dell'acqua, le dafnie sono morte rilasciando le uova che si sono schiuse a febbraio e per ora nessun problema, nel tuo caso farei uno scavo da 20 cm circa per mettere un fondo di polistirolo e 20cm di polistirolo ai lati, poi d'inverno prenderei altre lastre di polistirolo per i lati della vasca, magari quello nero edile, attira un po' il sole e lentamente con i raggi obliqui scalda un pelino l'acqua magari, è un materiale isolante e quindi non è affatto un buon conduttore di calore, ma terrà riparato il vetro dal gelo estremo... per il filtro... e se facessi una sump interrata o semi-interrata? Tua moglie non la vedrebbe e saresti apposto :114-29:

GeCofreE
02-04-2014, 15:08
mmm....comincio ad essere un pò dubbioso sul progetto...
mi spiego...
non immaginavo il vetro fosse a rischio col freddo...e questo mi disprienta un pò... polistirolo no...andrebbe sopra un muretto...insomma, esteticamente farebbe cacare e magari i condomini rompono le balle...
sump o filtri esterni no...essendo su un muretto lo troverei da un lato problematico e dal lato di mia moglie antiestetico.
a sto punto ci penso...perchè se devo fare una cosa che magari si rivela troppo problematica o a richio cazzata evito...

BRADIPOALCOLISTA
02-04-2014, 16:03
Se ghiaccia perecchi cm il vetro può scoppiare, a me è esploso un 20 litri, aveve i vetri da 4mm per carità, ma non si sa mai, non puoi metterla su un porticato piuttosto?

Ale87tv
02-04-2014, 19:47
puoi fare polistirolo ricoperto con le coperture in finta pietra :-)

GeCofreE
03-04-2014, 07:35
eh... ma a quel punto comincia diventare complicato economicamente

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
03-04-2014, 10:36
beh vai al leroymerlin, prova a fare due conti, per piccole superfici non avevano prezzi folli... altrimenti mascheri con del legno, o con un tronco! :-)

Manuel
03-04-2014, 20:15
GeCofreE io se fossi in te considerando una spesa minima farei così.
Partendo dall'altezza della muretta mi farei il perimetro del laghetto ( tufo o roccia da giardinaggio, o spendendo ancor meno legho).Prenderei il nylon da laghetto e lo metterei all'interno bloccandolo con il materiale del perimetro.Riempio tutto con acqua di rete, cambio acqua ci pensa la pioggia, per l'estate (qui oso probabile cavolata) rabocco con l'acqua del cambio che butti se hai un dolce.
Per la filtrazione prenderei un filtro da laghetto (di quelli esterni)che nasconderei in una cassetta fatta in legno.
Nella struttura del perimetro farei dei posti dove tua moglie possa mettere fiori così magari approva.
Non ho mai guardato i prezzi ma penso che non venga un conto folle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meinl
04-04-2014, 14:17
io sinceramente devo ancora capire bene la locazione a cui stavi pensando...spara qualche foto della muretta che cosi vediamo :114-41:

Se fattibile per la posizione l'idea di manuel non sarebbe male :114-29:

luca1963
04-04-2014, 20:05
cazz nn dirmi che vuoi fare anche tu una .... ( omesso volontariamente ) cosa cosi

504505

Ripepi
04-04-2014, 23:53
ragazzi io per lavoro mi occupo di realizzazione di laghetti anche e di piante acquatiche...
non capisco perchè parlate di filtri e strutture improbabili per mascerare, è necessario uscire dalla logica degli acquari, il laghetto è un piccolo ecosistema naturale ed è autonomo, non necessita di filtri, nè di movimento di acqua nè di energia elettrica al suo sostentamento, soprattutto quando si parla di piccolissime superfici come quello in questione. Il fondo in terra da giardino è ottimo, eviterei però i pesci rossi che oltre che di cattivo gusto estetico smuovono il fondo in terra e intorbidiscono l'acqua, oscurando le piante sommerse e rovinandole. In più c'è il problema che i pesci rossi rosicchiano le piante ed eliminano ogni forma di vita animale presente, dai micro crostacei alle larve di libellula che vengono a deporre e che è importante preservare. Insomma se si vuole un laghetto sano e vivo non ci devono essere pesci rossi in queste piccole dimensioni, altrimenti ci sono solo loro mentre potrebbero esserne decine, seppur piccole ma più utili all'ecosistema e al filtraggio. I pesci eliminano i crostacei filtratori senza il qualche i batteri proliferano, l'acqua diventa verde e si formano patine sulla superficie, un ambiente totalmente malsano. L'acqua attira sa sè decine di specie di invertebrati, libellule, damigelle, notonette, poi nasceranno gli ostracodi, le dafnie, le moine, arriveranno piccoli coleotteri e aracnidi, ognuno farà la sua parte anche se l'ambiente è ristretto. E tutti questi insetti attireranno l'attenzione di lucertole, uccelli e anfibi di passaggio, questo è un ecosistema.

Se vuoi avere un laghetto naturale esteticamente valido è meglio che non si vedano parti in plastica, vasi piantati, piante sproporzionate per dimensioni... ecco, eviterei il papiro che è enorme, sia il vero che il falso papiro, disordinato e col vento rompe parecchi rami. Poche piante ma belle, non so, Iris acquatiche o Hibiscus palustris che escono da un tappeto di Hippuris vulgaris o di ceratophyllum demersum che va potato energicamente, infatti almeno metà della superficie del laghetto deve essere sgombera. Oppure ancora la Ludvigia grandiflora, la Thypa minima, l'Alisma plantago-acquatica...
Va bene il perimetro di mattoni di tufo se vuoi dare un aspetto formale, altrimenti mascheri il telo di plastica sotto il manto erboso o con delle lose. Se non sei pratico, usa i mattoni di tufo.

Ale87tv
05-04-2014, 00:39
ok Ripepi, ma mi pare che Gecofre voglia fare una vasca esterna per carassi al momento :-)

se cambia idea per un minipond, comunque le tue osservazioni sono corrette :-)

Ripepi
05-04-2014, 00:43
ops... allora scusate se ho denigrato i carassi...

Marimarco69
08-04-2014, 22:39
malsanità per malsanità, mi sono procurato un contenitore bims da 500 litri, al quale ho affiancato un mastellone da 300 che già avevo... il più piccolo è nero, e l'acqua è rimasta ok, il bim è grigio chiaro... acqua verdissima!!! (stavo pensando di verniciarlo all'interno)

Non ho la moglie... ma la Mamma e la Nonna, che non hanno gradito l'estetica... così ho pensato di "foderarlo" con quelle stuoie di arella, e qualche mattone di tufo, dove piantare qualcosa...

Ero partito col dire che ho messo anche un Juwel da 80 cm, con sabbia edile sul fondo, tante Phisa e un bel po' di potature con l'idea di replicare l'esperimento guppy in esterno perfettamente riuscito l'anno scorso con un 20 litri... TRAGEDIA, pur essendo nella stessa posizione dell'anno passato, questo si è colorato di verde nonostante piante a crescita rapida e "demersum" a iosa... PERCHE'???

Visto che si parla di carassi, io andrei di Shubunkin... li adoro!!!:114-45::114-28:

Jefri
09-04-2014, 01:59
Metti dei filtratori dentro!! Na manega di dafnie, e ti torna limpida!emoticon-00103-cool