PDA

Visualizza Versione Completa : non per fare la solita polemica ma....



periocillin
05-08-2014, 21:41
È come dico io.

Ho aggiunto stasera un fiji purple e un fiji coral t5 e i colori sono esplosi.
poi mi dite che i t5 non cambiano i colori!!!!!!

5049

Mauri
05-08-2014, 22:02
Perche non dire che i Led fan cagare......emoticon-cartoon-022

Lucareef
05-08-2014, 22:06
A che plafoniera hai usato???

Vale-Mi
05-08-2014, 22:13
Dai vogliamo una foto adesso!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ZON
05-08-2014, 22:13
Quoto mauri al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
05-08-2014, 22:14
Fatta io una tavola e due riflettori ati

Mauri
05-08-2014, 22:42
Sicuramente i T5 hanno ridotto i problemi di alcune Plafo Led......non inclinarli lasciali in orizzontale che coprono meglio, con i T5 non serve perche la luce e diffusa.

periocillin
06-08-2014, 09:53
Sicuramente i T5 hanno ridotto i problemi di alcune Plafo Led......non inclinarli lasciali in orizzontale che coprono meglio, con i T5 non serve perche la luce e diffusa.

mauri dato che le ho provo a cambiare anche le lenti montando le wide e abbasso la plafoniera, l'unica cosa che volevo far notare è che ho provato quattro tipi di combinazioni t5 e ad ogni combinazione cambiavano i colori degli sps.

sono sempre piu convinto che con i t5 colori la vasca come piu ti piace

con i led se cambio le percentuali dei colori la vasca mantiene sempre gli stessi colori

Mauri
06-08-2014, 09:55
mauri dato che le ho provo a cambiare anche le lenti montando le wide e abbasso la plafoniera, l'unica cosa che volevo far notare è che ho provato quattro tipi di combinazioni t5 e ad ogni combinazione cambiavano i colori degli sps.

sono sempre piu convinto che con i t5 colori la vasca come piu ti piace

Anche se vari le % dei vari colori Led cambia l'aspetto visivo dei Coralli......e normale cambiando tubi i Pigmenti cambiano.....possiamo dire che i T5 sono un tipo di luce fluorescente e quindi i Colori sono più brillanti e chiari.

periocillin
06-08-2014, 09:58
Anche se vari le % dei vari colori Led cambia l'aspetto visivo dei Coralli......e normale cambiando tubi i Pigmenti cambiano.....possiamo dire che i T5 sono un tipo di luce fluorescente e quindi i Colori sono più brillanti e chiari.

mauri con i t5 cambia totalmente

con i led vari pochissimo.

billykid591
06-08-2014, 09:59
mauri dato che le ho provo a cambiare anche le lenti montando le wide e abbasso la plafoniera, l'unica cosa che volevo far notare è che ho provato quattro tipi di combinazioni t5 e ad ogni combinazione cambiavano i colori degli sps.

sono sempre piu convinto che con i t5 colori la vasca come piu ti piace

Bè "l'effetto colore" lo potresti avere con qualsiasi fonte di luce opportunamente "tarata" non è certo prerogativa dei soli T5......bisogna vedere nel tempo come reagisce l'animale......e poi comunque se il colore non c'è.....nessuna illuminazione lo può esaltare se non in piccola parte...

Mauri
06-08-2014, 10:00
mauri con i t5 cambia totalmente

con i led vari pochissimo.

Si ma la domanda e quali sono i veri Colori??.....e non cambiano poco con I Led di plafo ne ho provate e se ti metti a giocare passi dal giorno alla notte.

Mauri
06-08-2014, 10:01
Bè "l'effetto colore" lo potresti avere con qualsiasi fonte di luce opportunamente "tarata" non è certo prerogativa dei soli T5......bisogna vedere nel tempo come reagisce l'animale......e poi comunque se il colore non c'è.....nessuna illuminazione lo può esaltare se non in piccola parte...

Concordo se non cè Colore qualsiasi Luce non darebbe molte differenze....

periocillin
06-08-2014, 10:04
Si ma la domanda e quali sono i veri Colori??.....e non cambiano poco con I Led di plafo ne ho provate e se ti metti a giocare passi dal giorno alla notte.

io ho fatto molte prove da togliere i led rossi, poi i verdi poi un tipo di blu poi l'altro poi con bianchi a 50% e facendo altre decine di incroci, mi sono dovuto regolare piu con il mio gusto ma non sui colori degli sps ma piu che altro sul colore della luce in vasca che non doveva essere ne troppo blu ne troppo gialla.

poi miracolo ho messo due t5 e i colori sono usciti fuori all'accensione.

da quello che però ho capito il problema non sono i coralli non colorati dato che con i t5 i colori ci sono e sono molto belli.

Mauri
06-08-2014, 10:07
da quello che però ho capito il problema non sono i coralli non colorati dato che con i t5 i colori ci sono e sono molto belli.

Quindi se i Colori ci sono ma non li vedi il problema e la fonte di luce che li colpisce.........quindi la vasca e più bella visivamente con Led o T5????

Ricky mi
06-08-2014, 10:09
ci vorrebbe anche una foto della vasca sotto i led e della vasca con i led + t5

billykid591
06-08-2014, 10:11
Basterebbe fare una prova con i "vecchi" cartoncini che si usavano una volta per tarare gli ingranditori per la stampa a colori.....hanno la scala dei grigi, la scala dei colori e una foto dell'incarnato umano.....e messi sotto la fonte di illuminazione si vede cosa ne viene fuori

periocillin
06-08-2014, 10:24
stasera vi faccio delle foto per vedere la differenza.

mello85
06-08-2014, 12:17
Mauri bella domanda: quale sono i veri colori. Per me nessuno di quelli proposti da t5 led o hqi! Tu che dici?

ZON
06-08-2014, 13:30
Io li tiro fuori e hanno colore anche con la luce solare..i led invece li smorzano.. O falsano ..altro che i tubi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
06-08-2014, 13:40
A settembre vado sul mar rosso poi vi dico se i miei coralli si somigliano ai loro fratelli sotto la luce naturale! :)
Secondo me i neon sono quelli più 'naturali' fra le luci!

GROSTIK
06-08-2014, 13:49
IHMO con i T5 la resa cromatica migliora (almeno per il nostro occhio) perché sono appositamente studiati per ingannare (diciamo) l'occhio umano .. con questo non voglio dire che sono dannosi per i coralli e allo stesso tempo ci sono led e led io ho una vecchia plalo aqualiving datata 2010 e dopo l'aggiunta di T5 la differenza sui colori si vede ma io ormai non faccio testo i miei led sono preistoria ormai ...
anche se restano sempre superled !emoticon-cartoon-013
smoking

billykid591
06-08-2014, 14:36
IHMO con i T5 la resa cromatica migliora (almeno per il nostro occhio) perché sono appositamente studiati per ingannare (diciamo) l'occhio umano .. con questo non voglio dire che sono dannosi per i coralli e allo stesso tempo ci sono led e led io ho una vecchia plalo aqualiving datata 2010 e dopo l'aggiunta di T5 la differenza sui colori si vede ma io ormai non faccio testo i miei led sono preistoria ormai ...
anche se restano sempre superled !emoticon-cartoon-013
smoking

Condivido :114-51:

Mauri
06-08-2014, 15:11
Mauri bella domanda: quale sono i veri colori. Per me nessuno di quelli proposti da t5 led o hqi! Tu che dici?

E vero nessun Colore e come in Natura.....visto che siamo obbligati ad illuminare artificialmente e quello che piace di piú al nostro occhio.

Massimiliano
06-08-2014, 21:56
Io li tiro fuori e hanno colore anche con la luce solare..i led invece li smorzano.. O falsano ..altro che i tubi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Zon ma tu che illuminazione hai?

Massimiliano
06-08-2014, 21:58
A settembre vado sul mar rosso poi vi dico se i miei coralli si somigliano ai loro fratelli sotto la luce naturale! :)
Secondo me i neon sono quelli più 'naturali' fra le luci!

Ti invidio, é due anni che ci vogliamo ritornare sul mar rosso ma ancora non mi fido...

Massimiliano
06-08-2014, 22:07
avevo una plafoniera a led, l'ho sostituita con T5 e sono contentissimo!!,
Per me non c'è paragone..., poi c'è da dire che ci sono plafoniere a led di scarsa qualità e di ottima qualità non metto in dubbio questa cosa.

Roby78
07-08-2014, 13:12
Io ho t5 e hqi devo dire che sotto ai solo t5 sono più fluo ma verde resta verde e idem con gli altri colori sotto alle hqi. Fuori dall'acqua idem poi in base alle gradazioni e luci blu o fiji dai più spinta ai colori io li uso per contornare le hqi da 10000k due rosa e due blu la vasca è più pittoresca con sfumature diverse diciamo che i t5 danno un'ottima mano a far vedere ciò che i coralli già anno di suo ma che l'occhio umano non vede sotto quella luce !! Fine mese torno a berenice. Ma li i colori fluo non li ho mai visti come sotto a i t5 sembra di vederli sotto alle mie 400w 10000k !! Diciamo molto pastello pieno !!

DaveXLeo
07-08-2014, 13:46
È come dico io.

Ho aggiunto stasera un fiji purple e un fiji coral t5 e i colori sono esplosi.
poi mi dite che i t5 non cambiano i colori!!!!!!


Francesco... ma daiiii...
Ripeti con me:
I T5 migliorano la resa cromatica
I LED sfalzano i colori
I T5 migliorano la resa cromatica
I LED sfalzano i colori

Le parole sono importanti Francesco yes

...però postale du foto

DaveXLeo
07-08-2014, 13:51
Bè "l'effetto colore" lo potresti avere con qualsiasi fonte di luce opportunamente "tarata" non è certo prerogativa dei soli T5.........e poi comunque se il colore non c'è.....nessuna illuminazione lo può esaltare se non in piccola parte...

Ecco, questa mi sembra un affermazione corretta

Vedi come noi LEDdari sia personcine moderate...
sti T5ari sono peggio degli integralisti

emoticon-cartoon-013

paco
14-08-2014, 14:47
ciao periocillin,anch'io ho sempre voluto fare una prova, perchè non ci fai una foto del prima e del dopo per vedere le differenze di colori? così ci rendiamo conto di cosa si parla