PDA

Visualizza Versione Completa : Nano Nano il mio acquarioooo, nano nano mostro pianooo



OrkaLoca
02-04-2014, 17:21
Titolo ovviamente da canticchiare e spero che tutti sappiate su quali note :p

La storia del mio nano inizia nel novembre 2012, vecchissima vaschetta da 40L graffiata, abusata, insomma ne ha visti di pesci (e tartarughe e gamberi) passare.
Allestita inizialmente con 4kg di rocce, refugium sullo stesso livello, vano criptico e dopo un po' aggiunsi 2cm di sabbia (oolite favolosa), luce e-shine a led 24x3W.
Col caldo dell'estate ho avuto i classici ciano ma passati da soli senza problemi, valori stabili.
Ospiti: vari coralli e qualche lumaca fino a ottobre 2013. Poi sono arrivati due amboinensis e due pagliaccetti.

A dicembre ho iniziato la ricerca di una vasca nuova un poco più grande. Vi evito il racconto dell'odissea per averla, tra annunci e negozi vari, fatto sta che riesco a entrarne in possesso solo a metà febbraio.
Ed ecco allora che chiamo a rapporto i bastards milanesi, Gio Mauri e Matteo (Algranati), per aiutarmi a fare il trasloco e la rocciata.
A loro van vari grazie, per avermi aiutato facendo pure i carpentieri, per non aver fatto storie sulla mia scelta gestionale (no sump, no skimmer, solo criptica, refugium, e tutto nella vasca compartimentata per l'occasione), per avermi accontentato esteticamente nel voler tenere il mio pennacchio sospeso... e comunque sia per avermi sopportata :)

Così il 1° marzo è nato il mio Nano 2.0
Vasca 66x38x43, con scomparto da 10cm per criptica e alghe. Luce led, IT2040 da 120W. Movimento dato da una sicce voyager 1 nano e da una jebao wp10.
In tutto ci saranno un 13-14kg di rocce e come vedete vari coralli.
La popolazione è scesa ad un solo Lysmata, il secondo non ha retto lo stress del cambio e della pescia rompiballe. Però alla banda si è aggiunto un bellissimo malpesarco (sarcophyton ehrenbergi) che i due pagliacci dopo un 15 giorni han deciso di adottare come casa :)

Dopo 15 giorni dal cambio c'è stata la fase algale, come prevedibile, con un bellissimo pratino sul vetro di fondo ma niente sulle rocce.
Ora rimane giusto qualche ultimo ciuffo che verrà via da se.
I valori di KH e Ca han avuto un'impennata il giorno dopo il cambio, forse a causa di un non perfetto scioglimento del sale usato per fare al volo l'acqua che mancava (ho sbagliato i conti ahah), ma nei primi 10 giorni son rientrati e ora anzi iniziano a calare. D'altra parte i coralli crescono una bellezza!
Nitrati e fosfati han avuto il loro picco da maturazione e son rientrati.

Ora quindi il tutto si è stabilizzato, la triade va controllata un po' e tornerò al sale più carico che usavo prima, e... beh fine.
Bando alle ciance ecco qui qualche foto del NANO2.0

(ma siccome son starda anche io intanto pubblico il testo, poi vi metto le foto ahah)

Giordano Lucchetti
02-04-2014, 17:24
emoticon-cartoon-013 'starda le foto niente eh? emoticon-cartoon-022

Bella descrizione :114-58: attendiamo solo le foto!!!!

Ricky mi
02-04-2014, 17:35
foto foto foto foto

OrkaLoca
02-04-2014, 17:48
Ok eccovi le pietose foto... ma che vi aspettate, è una vasca di un mese e ho ancora tutti i coralli che devono coprire la milliput ahah.

335 336 337 338 339

Giordano Lucchetti
02-04-2014, 17:50
Questo acquarietto ha delle potenzialità :114-58::114-58::114-58:

OrkaLoca
02-04-2014, 17:56
vabbè gio, grazie, ma te sei di parte! ahah

Ricky mi
02-04-2014, 17:56
non è male!
le alghe sono quasi sparite, mi ricordavo un bel praticello li davanti!

l'unici 2 appunti.
1) devi dare via un sarco.
2)la foliosa arancio infilata in quell'angolo non mi convice, non ha spazio di crescita! io la metterei sotto la tubastrea...
:114-45:

OrkaLoca
02-04-2014, 20:04
Ricky grazie.
Riguardo il sarco, dici uno dei due gialli? son sulla stessa basetta (arrivati gia così) perchè dici di levarlo? (dare via... mo... pian, al massimo trasloco nell'altro acquario :p)
La foliosa io spero si arrampichi sul fianco, ha gia iniziato ad aderirvi :) Sotto la tuba non posso sia perchè quando la tuba e l'euphillia si aprono bene li c'è davvero poco spazio alla luce, sia perchè quel punto, assieme alla zona in ombra accanto, è gia riservato per una tubastrea nera che spero prima o poi di recuperare. Piuttosto potrei spostarla al posto della sinularia che c'è sul gradino appena sopra di lei.

AlexP_V
03-04-2014, 07:46
I pagliaccetti nel sarco sono bellissimi :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro Sannino
03-04-2014, 08:10
Sono incredibili e pagliaccetti...
A volte cerchi di farli andare in simbiosi inserendo di tutto un vasca e poi loro ... ZAAC!!! Scelgono come casa i polipi di un Sarco o addirittura una Traky... Vero Daniel Testini ?!? 😉

Giordano Lucchetti
03-04-2014, 08:11
I miei erano andati in simbiosi con la pompa... Fortuna hanno cambiato ospite!!!

Daniel Testini
03-04-2014, 12:07
esattamente! a me una volta andarono in simbiosi con la pompa di movimento! ora nella trachy (nonostante vicino ci sia una bella euphilya) e sono bellissimi...

RiccardoReef
03-04-2014, 13:03
Bel nano :) , il mio pagliaccio è andato in simbiosi con l'euphillia.

Jefri
03-04-2014, 15:58
Bella vasca!!:114-58: e bellissima la foto con gli Amphiprion (?)... Su che cosa sono??:donkey:

ALGRANATI
03-04-2014, 16:25
Silvia.....è arrivato il momento di allargarti sul serio.....se vuoi ho già la vasca da regalarti.:114-57:

ALGRANATI
03-04-2014, 16:27
100 x 50 x 50

OrkaLoca
03-04-2014, 16:37
Riciao a tutti, grazie dei complimenti :)
Per chi chiedeva dei pesci, anche i miei han tentato di simbiosare con mille cose inopportune, fortunatamente ora si son ricreduti :) Sono in simbiosi con un sarcophyton ehrenbergi, detto dagli amici il malpesarco.

Matteo esagerato, non ha nemmeno un mese di vita e gia mi vuoi mandare il nano2.0 in pensione? :p poi lo studiolo l'hai visto, dove me lo caccio un 100x50? Piuttosto se ti capita una vasca 35x40x60h ho la nicchia in sala che sarebbe ottima per dei cavallucci, il mio progetto nel cassetto per un futuro molto futuro :)

8--TEO--8
03-04-2014, 18:23
Ormai la storia della simbiosi dei pagliacci nella tua vasca mi ha appassionato😄😄😄

Liferrari
04-04-2014, 22:28
Bella vaschetta, me piace


Sent from my iPad using Tapatalk

Omar Rold
04-04-2014, 23:27
Brava Silvia!
Anche se è giovane, la vaschina è molto piacevole:114-58:

OrkaLoca
05-04-2014, 10:41
Ciao ragazzi scusate il ritardo son in trasferta :) grazie ancora a tutti... Ora bisogna aver pazienza e vedere se le cose crescono come devono :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kialilly
08-04-2014, 17:57
Bella la vasca Silvia... come ti trovi con la wp10? Volevo comprarne anch'io una coppia col controller doppio...

OrkaLoca
08-04-2014, 20:21
Grazie Kia :)
Io con la wp mi trovo bene, ho dovuto spostarla qua e la qualche volta prima di trovare il posto giusto e la giusta impostazione, ma ora è ok. muove bene e è silenziosa, almeno per me. Ok anche l'assistenza clienti di fishstreet

kialilly
08-04-2014, 20:41
A breve saranno disponibili anche già in Italia praticamente allo stesso prezzo di fishstreet, quindi sull'assistenza vado tranquilla!! E sulla silenziosità... abituata alla Vortech credo che qualsiasi cosa sia silenziosa!

Nutria trifasica
27-03-2015, 19:37
I due stupidotti che sovrastano il sarco sono da copertina sempre belli ....msn003