PDA

Visualizza Versione Completa : scegliere prodotto per stabilizzare la triade



Gii
10-09-2014, 13:54
Ciao a tutti
per ora La mia vaschetta da 90 l netti l'ho sempre gestita con i soli cambi parziali 9 litri ogni settimana, ora però con l, l'aumento della popolazione la triade scende leggermente nonostante i cambi, mi trovo quindi a fare una scelta: comprare un reattore, in questo caso orenderei un ultra reef UCS-100 nano, oppure visto che ancora non ho grossi consumi, portare ai giusti valori la triade coi buffer e poi un a+b per mantenimento!

Se mi consigliate quest'ultima opzione mi consigliate la linea di prodotti da scegliere!??

Io volevo usare la linea aquavitro della seachem, ma i prodotti seachem aquavitro non son facili da trovare... e non li vendono online...

Altresì la kent si trova ovunque... ma onestamente non mi ispira fiducia... bo.. mi sembra un prodotto di fascia bassa....

Che linea di prodotti mi consigliate che abbia un'ottima qualità e sia facile da reprire???

Ultima domanda: i buffer modificano la triade mentre a+b la mantengono, ma nel dettaglio... perché? ? Che differenza di contenuto hanno??? O sono semplicemente la stessa cosa ma più diluita???

Mauri
10-09-2014, 14:24
Io andrei su prodotti A+B senza pensarci......i Kent sono tra i piu utilizzati e vanno benissimo.......i Baffer servono ad aggiustare i singoli valori e A+B a mantenerli perché sono prodotti bilanciati ionicamente.

Gii
11-09-2014, 23:56
Domani vado a Milano in un negozio di acquari e vedo di farmi dare un buon a+b! Seguo il tuo consiglio niente reattore per ora!

ALGRANATI
12-09-2014, 23:20
Al rettore ci penserai quando sarà dispendioso andare avanti ad A+B:-)

Gii
15-09-2014, 00:17
Oggi dopo il solito cambio settimanale del 10% i valori triade erano i seguenti:
Kh 7.2 Ca 415 e Mg 1360 test salifert. Salinità tra 35 e 36

Da qui sembrerebbe che non calino in maniera bilanciata... quindi un a+b bilanciato mi sa che non sarebbe efficace! Come mi comporto??? Attendo una settimana e rifaccio i test prima del cambio e faccio i conti dei consumi??? Oppure comincio a equilibrare prima calcio e kh?? Ma devo occuparmi prima del calcio o del Kh??? Dovrebbero essere connessi immagino!!!

Ramon80
01-10-2014, 21:15
Seguo interessato...