PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci per iwagumi?



Enrico rossi
15-09-2014, 11:20
ragazzi, gli aquascaping e plantacquari mi piacciono molto. Pero senza pesci sono veramente troppo statici.
Quindi la mia domanda e'.
Per acque acide c'e un bel branchetto di pesci che posso tenere con un'illuminazione di 1 wl e non troppi nascondigli?


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
15-09-2014, 11:45
Bella domanda. Bastardamente ti risponderei subito di no, per il semplice fatto che quando l'acqua è tanto acida è perchè ci sono tannini in soluzione che colorano l'acqua.

Le heteromorpha potrebbero essere una discreta soluzione, in quanto non sono troppo infastidite dalla luce. A patto però che ci siano gruppi di piante alte a stelo dove possano rifugiarsi. Un iwagumi classico, con rocce e pratino, è assolutamente controindicato per allevare correttamente dei pesci.

Come vasche sceniche sono bellissime, però i pesci ci vivono davvero male. Purtoppo l'unica scelta davvero indicata sono le Japonica, in quanto più resistenti agli inquinanti (fertilizzanti).

Enrico rossi
15-09-2014, 11:48
Si si lo so :) ma la mia vasca non e' solo pratino e rocce.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
15-09-2014, 11:57
Se e' l'unico pesce che posso mettere vada per le eteromorpha.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
15-09-2014, 12:06
Cavolo ho letto che anche loro odiano la luce intensa [emoji17] mi sa che a breve cambio allestimento


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
15-09-2014, 12:07
Sentiamo anche Ale87tv. Se ANCHE lui ti da l'ok che è più integralista dei talebani vai sul sicuroemoticon-cartoon-022

- - - Aggiornato - - -

Ti dirò... le mie erano SEMPRE sopra alla "zona pratino" dove c'era più luce. In mezzo alla selva non ci andavano MAI.

Enrico rossi
15-09-2014, 12:07
Hahahaha capisco


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
15-09-2014, 12:08
Oppure potrei provare con paracheirodon simulans.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
15-09-2014, 12:11
eh... difficile... a meno che tu non metta una parte con piante alte, virando verso un olandese... in natura, dove c'è tanta luce e acque chiare ci sono tante piante o alghe...

posta una foto della vasca!

- - - Aggiornato - - -

ancora peggio sono sempre di acque se non scure, molto piantumate...

lascia perdere le foto di iwagumi che vedi in rete, i pesci lì non durano molto...

Jefri
15-09-2014, 12:14
Teoricamente anche i P. innesi (neon) sono di ruscelli di montagna, quindi andrebbero bene per acque tenere e fresche, ideali per le piante. Il problema è che in natura possono muoversi e rifugiarsi quando vogliono, in vasca no.

Enrico rossi
15-09-2014, 12:23
Il mio iwagumi ha nella parte posteriore dei fitti cespugli abbastanza alti di rotala sp colprata mentre alla base ho la steurogyne repens. Se infoltosco bene il posto per nascondersi lo trovano


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
15-09-2014, 13:29
beh allora vediamo... :-)