PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore fitoplancton fai da te



SplinterCell
21-09-2014, 18:07
Ciao a tutti i bastardi 8-) Mi servirebbe qualche dritta su come costruirmi un piccolo reattore di fitoplancton dolce. Quest'estate purtroppo, tra piogge e temporali, le mie colture di dafnie hanno patito la fame e, come se non bastasse, tra poco sarò costretto a spostare all'interno le vaschette, per evitare che geli l'acqua. Vorrei però avere cibo vivo in abbondanza anche in autunno/inverno, così ho pensato di introdurre il fitoplancton in modo "artificiale", senza dover aspettare che si formi all'interno delle bacinelle. Di che materiali necessito per la realizzazione di un mini-reattore? Che rapporto watt/litro dovrei raggiungere, più o meno? esistono dei fertilizzanti specifici per il fito? Come inoculo posso usare la classica "acqua verde" che si forma nei ristagni o sarebbe meglio iniziare con qualcosa di più specifico?
Grazie in anticipo :-)

Ale87tv
21-09-2014, 19:10
molto bene!

- prendi un contenitore trasparente, anche opaco, ma non colorato cilindrico oppure rettangolare: ottimi i portabiscotti

- fai due fori da 10 - 12 mm e inserisci i due pressacavo pg 12

- nei pressacavi inserisci in uno un tubo dell'areatore o da irrigazione da 6 mm che arrivi fino al fondo. a questo va collegato l'areatore nell'altro o niente o un tubicino che appena sotto il coperchio. é lo sfiato

- nel reattore inserisci un alga in sospensione. Se è salata, diluirai piano piano la coltura, adattandola al dolce.

- inserisci 1 ml/litro di fertilizzante apposito. GROSTIK ne ha, in caso si fa un ordine comune in tutti :-)

- illumini con un neon/lampadina da 6500°K anche se vecchio funziona lo stesso

- ogni quindici giorni prelevi 1/2 contenitore di fito e diluisci il rimanente con acqua di rete decantanta e dosi il fertilizzante 1/ml litro sul totale del contenitore

Dimensionamento... dipende quanto ne dosi al giorno... meglio due grandi la metà, che uno più grande unico :-)

falli di 4 litri l'uno, così hai 2 litri a settimana!

Jefri
21-09-2014, 21:32
Un neon vecchio che ha passato i canonici 6 mesi va bene lo stesso Ale?

Ale87tv
21-09-2014, 21:51
benissimo: non so se sia efficiente come uno nuovo, ma di sicuro funziona, il mio ha più di un anno sicuramente, se non di più...

Jefri
21-09-2014, 21:58
Un fitostimolante potrebbe aiutare?

Ale87tv
21-09-2014, 22:05
probabilmente si, se uno lo ha di avanzo! se fosse da acquistarlo appositamente no...

SplinterCell
23-09-2014, 16:39
È necessario che l'areatore vada sempre? Come mai nelle vasche con le dafnie si forma lo stesso anche senza? :) se la trovi potresti postare una foto dei "portabiscotti" a cui ti riferisci? Grazie [emoji106]

Ale87tv
23-09-2014, 20:45
6643

tipo questo :-)

con l'areatore funziona meglio... puoi provare a farlo accendere un ora ogni 2 con un timer, ma non assicuro la riuscita!

SplinterCell
23-09-2014, 22:45
Ok grazie :) All'Ikea/Leroy si trovano questi portabiscotti?

VENTRONI
23-09-2014, 23:32
Ok grazie :) All'Ikea/Leroy si trovano questi portabiscotti?

Io li ho trovati in un centro commerciale (il Gigante) dove vendono oggetti per la cucina, pentole, padelle, ecc.[emoji12]

Jefri
24-09-2014, 12:05
All'ikea sicuro..