PDA

Visualizza Versione Completa : il marino di marino



littlesea
02-10-2014, 19:45
Ciao a tutti..

sebbene abbia anni (e tanti) di esperienza acquariofila ..

vi presento la mia vaschetta...

partita dicembre 2012, tutto fatto quasi a regola..

però mai fatto un cambio acqua ;)

dopo la prima estate (2013) in cui era diciamo decente..

7033

7034


ora è discretamente allo sbando... riempio esclusivamente la vasca di rabbocco

7035

chiariamo .. pesci, sarco e gorgonia stanno bene... ma il resto... brrrr

ah dimenticavo la vasca è 60*60*55

a voi intuire cosa c'è dentro


e cmq a parte tutto... dovrei magari questo we e il prossimo rimetterla un po' in forma (pensavo all'acquqa NSW.. che ne dite??)...

P.S. .. la cosa peggiore.. è che SO dove sto sbagliando ;(((

Paolo Piccinelli
02-10-2014, 19:48
Pecchi sapendo di peccare...


...sei un bastardo! emoticon-cartoon-022

littlesea
02-10-2014, 19:49
Pecchi sapendo di peccare...

potrei scrivere un papiro ;P



...sei un bastardo! emoticon-cartoon-022
urca solo 3 messaggi postati e già mi viene dato del bastardo.. che ONORE!!!! ;))))

Paolo Piccinelli
02-10-2014, 20:08
Lo rimetti in sesto ora, vero? msn010

littlesea
02-10-2014, 20:16
Lo rimetti in sesto ora, vero? msn010


eheh si si..

questo we si inizia con un bel cambio, penso un 45lt e metto la NSW (troppo sbattimento fare l'acqua salata e poi voglio provarla)
la vasca (160lt) + sump (a livello) dovremmo essere sui 200lt

una pulitina ai vetri (vabbè quello lo faccio ogni due settimane)
carbone attivo..

e una bella pulizia come si deve allo skimmer (lo smonto tiro fuori e lavo tutto)

per iniziare

Paolo Piccinelli
02-10-2014, 20:21
Ottima partenza. smoking

Ricky mi
02-10-2014, 20:38
Io sarei più drastico
Togli l acqua e la conservi.
Togli rocce, togli quella sabbia che sarà piena d m... Pulisci tutti i vetri, la tecnica, fai la rocciata metti l acqua vecchia, magari cambiandone un pochino e poi gli animali.
Carbone e batteri e sei a posto

- - - Aggiornato - - -

E togli l hepatus

ialao
02-10-2014, 21:11
Io sarei più drastico
Togli l acqua e la conservi.
Togli rocce, togli quella sabbia che sarà piena d m... Pulisci tutti i vetri, la tecnica, fai la rocciata metti l acqua vecchia, magari cambiandone un pochino e poi gli animali.
Carbone e batteri e sei a posto

- - - Aggiornato - - -

E togli l hepatus

concordo gia' che hai l'estro ,mettici mano come si deve.un saluto.

Ricky mi
02-10-2014, 21:16
e riguardando anche la foto...togli il veliferum!!!!!!!!!!!!!!!!!

littlesea
02-10-2014, 21:17
ragassuoli.. leggete bene tra le righe.. già nun c'ho voglia di fare l'acqua salata.. secondo voi mi metto a fare tutto sto popo di roba??

e cmq non la reputo del tutto corretta come soluzione.. la rocciata mi piace, la sabbia non è sporca.. (è la foto che è na ciofeca..) domani mi sa che faccio qualche test.. giusto per curiosità

l'hepatus solamente?? non avete guardato attentamente la foto ;P

- - - Aggiornato - - -


e riguardando anche la foto...togli il veliferum!!!!!!!!!!!!!!!!!

ahha... è un desjardins

Ricky mi
02-10-2014, 21:19
se non ha voglia...tra un mese sei punto a capo allora...
no???
di dove sei?
mi sembra di conoscerti dal nick, ma non riesco a ricordarmi...

littlesea
02-10-2014, 21:23
se non ha voglia...tra un mese sei punto a capo allora...
no???
di dove sei?
mi sembra di conoscerti dal nick, ma non riesco a ricordarmi...

ci conosciamo ci conosciamo ;) son venuto un paio di volte a prender qualche pezzo quando ti peredva(?) la vasca e avevi tipo nelle bacinelle i coralli e anche a prendere una vasca da 360lt panoramica che avevi preso ;P

io sono ad Arluno

sul fatto cge tra un mese son punto e a capo.. non è del tutto vero .. se sta bene la curo ;P

ALGRANATI
03-10-2014, 07:12
Mari, io toglierei quei pescioni......rifarei la rocciata e metterei dentro un branchetto di 10 cromis e 3 Anthias .........carico organico limitato e movimento colorato......

littlesea
03-10-2014, 12:54
Mari, io toglierei quei pescioni......rifarei la rocciata e metterei dentro un branchetto di 10 cromis e 3 Anthias .........carico organico limitato e movimento colorato......

pescioni.. suvvia.. un dejardin un hepatus (hawaii) e uno xanthurum... poca roba

cmq per ora vorrei fare una cosa easy, senza stravolgere troppo .. il tempo è quello che è.. poi ci sono novità a lavoro.. quindi o smantello o ingrandisco.. così non resta.. era giusto per render un attimo più accettabile il tutto, di più (in pubblico) non posso scrivere sorry

Lucareef
03-10-2014, 13:24
Beh pescioni eccome!! Tutti pesci che per un cubo non vanno bene....necessitano di tanto spazio per il nuoto.....soprattutto l'hepatus....se stanno bene ben venga....ma io sotto i 600 litri con quei 3 pesci non andrei sicuramente.....

littlesea
03-10-2014, 14:11
Beh pescioni eccome!! Tutti pesci che per un cubo non vanno bene....necessitano di tanto spazio per il nuoto.....soprattutto l'hepatus....se stanno bene ben venga....ma io sotto i 600 litri con quei 3 pesci non andrei sicuramente.....

assolutamente sconsigliati per un cubo (e di quel litraggio)... come dicevo all'inizio so di sbagliare (e anche dove) in realtà il progetto era una vaschetta ll'inizio, e po ingrandire (far abituare la fidanzata alla vasca ;P)

ora ci sono un paio di situazioni lavorative che si stanno materializzando.. e ribadisco ora o smantello o allargo.. (pensavo a un 90*90*60h) ... però ci son fattori da valutare un attimo..

i pesci.. stan bene.. vedo di fargli qualche foto decente nel we.. mangiano crescono e son panzoni.. qualche scaramuccia ogni tanto..

littlesea
06-10-2014, 12:40
Ciao,

ieri ho iniziato il primo step.. pulizia vetri, lavate tutte le pompe e skimmer

in sti giorni vedo di comprare l'acqua e fare il cambio ;) ..

ora vediamo se risolvo due o tre problemi e ingrandisco..

queste un paio di foto.. (ero stanco.. e son venute un po' na chiavica)

7144

7145

7146

P.S. son 1000px*1000px.. se è troppo le faccio più piccole..

ALGRANATI
07-10-2014, 21:07
beh dai almeno si vede dentroemoticon-cartoon-022

littlesea
08-10-2014, 11:11
beh dai almeno si vede dentroemoticon-cartoon-022

effettivamente si cavolo.. da quanto tempo ;)))

sabato si fa il primo cambio... (e per altri 2 anni sono apposto.. no?

7192

Vale-Mi
08-10-2014, 12:17
Mai provata quell'acqua...l'ho vita in negozio....
Quanto costa?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
08-10-2014, 12:28
Dovrebbe costare intorno ai 15€ la tanichetta....NSW prelevata a largo dei Caraibi e sterilizzata in barca....Reefline mi sembra abbia fatto anche analizzare l'acqua dalla Triton Lab.....

littlesea
08-10-2014, 17:35
Dovrebbe costare intorno ai 15€ la tanichetta....NSW prelevata a largo dei Caraibi e sterilizzata in barca....Reefline mi sembra abbia fatto anche analizzare l'acqua dalla Triton Lab.....

Ciao

esatto, 16,5lt 15€.. presa ieri da amazons (a Milano), è di un mio vecchio caro amico (ha rilevato il negozio) i test fatti da triton lab sono su internet, sabato la provo e vi fò sapere.. per me è perfetta.. il problema dei cambi è che mi "rompo" a preparare l'acqua ;(

boh.. se ne sta parlando tanto..

Lucareef
08-10-2014, 17:55
Si ma costa cara e per fare cambi d'acqua.....se io cambio 20 litri a settimana sono 60€ al mese su per giù di quest'acqua....con 70/80€ mi compro un secchio da 20 e passa kg di sale e ne faccio 650 litri di acqua.....non sarà acqua di mare....però.....
Vabbè facci sapere come va quest'acqua che sono curioso [emoji1][emoji111]️

Vale-Mi
08-10-2014, 18:02
Comoda, ma costosa....
Magari da provare ogni tanto come "integrazione" sperando che sia davvero acqua di mare [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

littlesea
08-10-2014, 19:10
Ciao,

bah.. io ammetto che l'ho presa per comodità, volevo inziare con un cambio light.. e mi sembrava buona.. alla fine ci sarebbe anche il sale "non" sintetico.. ma sicuramente nel processo di evaporazione qualcosa si perde..

vabbè vi fo sapere.. misuro un po' di valori primia e dopo del cambio (sempre da prender con le pinze.. sto cambiando il 25% dell'acqua)

salutos

littlesea
12-10-2014, 13:18
bon e si inizia il cambio.. con una valida aiutante ...

7346

littlesea
14-01-2015, 20:39
hola a tutti..

vorrei aprire un post per l'allargamento della mia vaschetta.. ma in che cavolo di argomento lo devo mettere??? voi e ste nutrie non ci capisco niente.. stavo per aprirlo in forum dolce ;(((

Lucareef
14-01-2015, 20:43
Apri in Reef Bastards Tanks

ALGRANATI
14-01-2015, 23:15
Esatto Mari...apri in Tank

luca1963
16-01-2015, 10:56
...mmmm riprendo pensando allo sbattimento del cambio acqua con acqua fai da te .....
in effetti l'unica cosa che cambia è:
pesare la quantita di sale da miscelare ........
e far andare una pompa per una giornata ...circa ...