PDA

Visualizza Versione Completa : Catalaphyllia scomparsa



Marza
07-10-2014, 21:53
Buonasera a tutti.
Ho sempre letto con interesse,ma oggi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho, anzi avevo, una Catalaphyllia presente in vasca da un paio d'anni.
Ieri era aperta come al solito.
Questa sera al mio ritorno a casa ho trovato solo lo scheletro vuoto senza traccia di tessuto.
Può essere "morte naturale" o si tratta di qualche predatore?
Grazie mille a tutti.

Giuseppe C.
07-10-2014, 22:03
Una cosa così rapida è strana. Hai inserito recentemente nuovi coralli o rocce?

mello85
07-10-2014, 22:09
Una cosa veramente stranissima. Dubito ci siano animali che si possono mangiare un corallo del genere. O mi sbaglio Giuseppe?


Inviato dal mobile

Marza
07-10-2014, 22:19
Innazitutto grazie.
L'ultimo inserimento è stato una lobophyllia, un mesetto fa.
La cosa che mi fa pensare è lo scheletro completamente vuoto, non ho mai visto una cata morta sinceramente, però penso che almeno qualche residuo rimarrebbe...
Ho fatto i test, con i salifert

Po4 0
No3 20 mg/l (non li ho mai avuti più bassi di così)
Ca 380

billykid591
07-10-2014, 23:02
Innazitutto grazie.
L'ultimo inserimento è stato una lobophyllia, un mesetto fa.
La cosa che mi fa pensare è lo scheletro completamente vuoto, non ho mai visto una cata morta sinceramente, però penso che almeno qualche residuo rimarrebbe...
Ho fatto i test, con i salifert

Po4 0
No3 20 mg/l (non li ho mai avuti più bassi di così)
Ca 380

Il motivo per cui ti sia successo non lo so pero' la mia cata a suo tempo e' semplicemente "volata via" da suo guscio scheletrico...distaccandosi completamente......

Giuseppe C.
09-10-2014, 19:17
Una cosa veramente stranissima. Dubito ci siano animali che si possono mangiare un corallo del genere. O mi sbaglio Giuseppe?


Inviato dal mobile

Non Ti sbagli, ma la mia domanda è relativa al fatto che, come ho già spiegato in altra discussione, esistono dei parassiti (malattia denominata ECS) che danneggiano in modo serio questi coralli e non ne toccano altri e la fregatura è che si possono importare con coralli che sono portatori sani....rimane il discorso che anche se fossero stati questi parassiti, è stata troppo rapida la regressione.

Qui trovate un interessante articolo.

http://reefkeeping.com/issues/2008-01/eb/index.php

mello85
09-10-2014, 19:29
Giuseppe se avesse avuto l'ECS avrebbe visto il corallo regredire, mettere su le "ragnatele" per poi morire nell'arco di qualche settimana. Una sparizione del genere è strana. Però cercando un po' su internet in lingua inglese (che non è il mio forte) non ho trovato nessun altri casi di sparizioni alla X Files...

Giuseppe C.
09-10-2014, 19:40
Giuseppe se avesse avuto l'ECS avrebbe visto il corallo regredire, mettere su le "ragnatele" per poi morire nell'arco di qualche settimana. Una sparizione del genere è strana. Però cercando un po' su internet in lingua inglese (che non è il mio forte) non ho trovato nessun altri casi di sparizioni alla X Files...

Certo, infatti l'ho specificato nella mia risposta.

Ricky mi
09-10-2014, 21:53
Ci fai una foto dello scheletro se è ancora in vasca?

mello85
10-10-2014, 00:30
Certo, infatti l'ho specificato nella mia risposta.

Si si avevo capito!! Stavo solo facendo una considerazione! [emoji6]

Esatto ancora non abbiamo visto foto!!!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
10-10-2014, 09:27
una morte così veloce può essere data solo da alghe perforanti che fanno staccare il tessuto dallo scheletro ma a questo punto dovrebbe essere in giro oppure da Brown jelly

Ricky mi
10-10-2014, 09:47
si dovrebbe vedere però del muco...dei brandelli di tessuto x la vasca...
bha mi fa strano.

ALGRANATI
10-10-2014, 17:30
non è detto se è partita subito a inizio notte

Marza
13-10-2014, 23:01
7528
7529
7530

Scusate se non ho più risposto..
Allora il tessuto l'ho trovato, cercando bene, il giorno dopo sul fondo, dietro una roccia.
Era intatto e sembrava anche abbastanza compatto al tatto.
Ho aggiunto le foto dello scheletro..
Per il momento grazie a tutti.