PDA

Visualizza Versione Completa : Fase algale questa sconosciuta



Simone bastardo
13-10-2014, 17:16
Buongiorno ragazzi, qualcuno mi spiega la "fase algale" quando si accendono le luci. Quando arriva, perché arriva e come se ne va via ?

Grazie mille

Simone

mello85
13-10-2014, 18:58
Una spiegazione terra terra da un non tecnico: le alghe si nutrono principalmente di due "cibi": gli inquinanti e la luce. Senza uno dei due la loro nascita/crescita è inesistente oppure lentissima. Per tanto quando inizi ad illuminare il tuo acquario appena avviato si crea la situazione ottimale per la crescita delle alghe (che poi bisogna vedere che tipo di alghe sono dato che ogni 'tipo' ha le sue caratteristiche di crescita e le sue esigenze); si hanno inquinanti alti e tanta buona luce per questo motivo vedi proprio un'esplosione di crescita!!!
Mano a mano che il sistema acquario inizia a funzionare come si deve gli inquinanti calano fino ad esaurirsi, questo grazie in parte anche alle alghe che se ne cibano (per questo nel periodo di maturazione sono sconsigliati i cambi d'acqua per evitare di apportare nuovi nutrienti in vasca).

Questo è quello che so!

niccolini
14-01-2015, 23:39
Confermo , anche io ho avuto questi tipi di informazioni in passato e credo siano corrette.

Ciao

ALGRANATI
15-01-2015, 08:16
Bravo Mello, spiegazione breve e precisa.:114-52: