PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto nuova plafo LED



billykid591
19-10-2014, 19:40
In attesa di ordinare la nuova vasca (ci siamo allargati ancora) che sarà molto probabilmente 140 x 80 x 52 o 55 cm....mi sono divertito a fare uno schemino della plafo a LED che realizzerò (se non funziona mi rimane sempre la 2 x 250 W + 2 T5 da 54 w)....sarà costituita da due dissipatori gorini larghi 30 cm,lunghi 105 cm e alti 2,5 cm....al centro tra i due tutta la parte elettronica con i driver e il controller alla fine sarà 65 x 105... sarà montata su una piastra in plexi da 12 15 mm stondata e più larga dei dissipatori (120 x 70) stile GNC e sospesa... tutto il materiale l'ho comprato da circa 1 anno...ed ora bisogna farla

7627

paco
19-10-2014, 20:11
Sono led da tre watt? Per me troppi ma troppi bianchi,ne metterei solo la metà (divisi tra caldi e freddi) e al loro posto aggiungeri tutti uv( 70% da 420 e 30% da 400),i 14 che hai sono davvero pochi! Per dare un tocco di "figi purple" potresti aggiungere una 10 decina di ambra e li dimmeri come vuoi (che ai coralli non serve a niente, ma ti assicuro...accende i rosa)

Mauri
19-10-2014, 21:09
Anch'io tra Royal, Blu e Ciano ne metterei almeno il 50-60%.......e nessun Red non servono a nulla.

Lucareef
19-10-2014, 21:26
Con l'esperienza che hai billy sono sicuro che verrà fuori un ottima plafoniera[emoji111]️

billykid591
19-10-2014, 21:32
Forse non avete ben fatto i conti ma su 210 Led in totale ci sono 84 bianchi e il resto sono blu-ciano royal e Uv per un totale di 126 ( un rapporto di circa 60-40 a favore della parte blu).....in ogni caso la vasca troppo blu non mi piace

paco
19-10-2014, 21:48
I conti li ho fatti,e la propozione rimane sbagliata, i bianchi non servono ai coralli,ne devi mettere giusto quelli che servono per non vedere la vasca blu,e 84 sono davvero troppi! I royal i blu e ciano vanno bene,gli uv sono pochissimi su quelle misure è come non averli,ripeto...io toglierei 40 bianchi e aggiungerei altri 40 uv,poi fai te! Non avere paura di vedere la vasca blu,non accadrà, i led blu e ciano sono molto luminosi,gia i ciano non fanno più vedere la vasca blu....ma celestina, con 40 bianchi sei più che a posto! Poi i bianchi che gradazione hai preso? Considera anche 10-12 di ambra ora che sei in progettazione ( ripeto non servono ai coralli,ma i rosa ringraziano)

billykid591
19-10-2014, 22:00
I conti li ho fatti,e la propozione rimane sbagliata, i bianchi non servono ai coralli,ne devi mettere giusto quelli che servono per non vedere la vasca blu,e 84 sono davvero troppi! I royal i blu e ciano vanno bene,gli uv sono pochissimi su quelle misure è come non averli,ripeto...io toglierei 40 bianchi e aggiungerei altri 40 uv,poi fai te! Non avere paura di vedere la vasca blu,non accadrà, i led blu e ciano sono molto luminosi,gia i ciano non fanno più vedere la vasca blu....ma celestina, con 40 bianchi sei più che a posto! Poi i bianchi che gradazione hai preso? Considera anche 10-12 di ambra ora che sei in progettazione ( ripeto non servono ai coralli,ma i rosa ringraziano)

I ciano tendono al verde e illuminano molto.....certamente di piu' dei royal e anche dei blu.....in ogni caso a me piace la vasca luminosa..... E lascio i bianchii cosi come sono....fra l'altro sono dei multifosforo della osram....con uno spettro molto diverso dai soliti bianchi....e non hanno un rapporto lumen watt elevato....poi si può' sempre cambiare....la plafo sara' modulare per cui facilmente upgradabile.....ed essendo dimmerabile in tutti i canali si puo' adattare la luce.

paco
19-10-2014, 22:11
Certo la scelta resta tua,era solo un consiglio anche per quanto riguarda i pochissimi uv! I multifosforo dovrebbero dare una marcia in più anche se non li ho mai provati,ma che gradazione sono?

billykid591
19-10-2014, 22:43
Certo la scelta resta tua,era solo un consiglio anche per quanto riguarda i pochissimi uv! I multifosforo dovrebbero dare una marcia in più anche se non li ho mai provati,ma che gradazione sono?

Sono sui 13000 kelvin.....ma hanno uno spettro esteso e regolare fino ai 650 nm ovviamente con il solito picco sul royal.....

LOLLO77
20-10-2014, 06:51
Io diminuirei anche gl'UV
Sono troppi

billykid591
20-10-2014, 08:32
Io diminuirei anche gl'UV
Sono troppi

Lollo sono UV sui generis in quanto sono da 400 410 nm e meno di così non si riuscirebbe a dare un minimo di copertura più o meno omogenea alla vasca

paco
20-10-2014, 09:27
Io diminuirei anche gl'UV
Sono troppi


Lollo sono UV sui generis in quanto sono da 400 410 nm e meno di così non si riuscirebbe a dare un minimo di copertura più o meno omogenea alla vasca
Ragazzi scusate ma come fate a dire che sono pochi,o comunque che bastano su queste misure,mi dite cortesemente dove avete preso questi dati? Tutti gli uv hanno una potenza espressa in milliwatt che è meno della metà di quella di quella che ha per esempio un royal, e siccone di milliwatt di uv ne servono quasi quanto quelli royal se ne deduce che ce ne vogliono tanti ma tanti. Tu che uv hai usato? Da quanti watt?

billykid591
20-10-2014, 09:42
Ragazzi scusate ma come fate a dire che sono pochi,o comunque che bastano su queste misure,mi dite cortesemente dove avete preso questi dati? Tutti gli uv hanno una potenza espressa in milliwatt che è meno della metà di quella di quella che ha per esempio un royal, e siccone di milliwatt di uv ne servono quasi quanto quelli royal se ne deduce che ce ne vogliono tanti ma tanti. Tu che uv hai usato? Da quanti watt?

Con gli UV bisogna stare molto attenti a mio avviso.... tu dove hai preso le informazioni sull'uso di "tanti" UV?...a parte il fatto che se si rimane sui 400 420 nm...non sono veri UV ma violet "spinti" visto che tecnicamente gli UV partono dai 400 in giù...e questi si che possono diventare pericolosi.....

paco
20-10-2014, 10:21
Con gli UV bisogna stare molto attenti a mio avviso.... tu dove hai preso le informazioni sull'uso di "tanti" UV?...a parte il fatto che se si rimane sui 400 420 nm...non sono veri UV ma violet "spinti" visto che tecnicamente gli UV partono dai 400 in giù...e questi si che possono diventare pericolosi.....

infatti quando si parla di uv si sbaglia a pensare che siano quelli sotto i 400 che fanno male,ma si parla come dici anche tu di "led viola" appunto per questo non sono dannosi. il link è questo http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature , penso che è stato già letto e riletto,
questo è un estratto con la tabella di riferimento

7637

in parole povere hanno misurato quanti milliwatt per ogni "colore" ci sono in un metro quadrato in mare nelle barriere! come puoi vedere nella parte uv ci vogliono 53 w-m2 considerato che noi usiamo 400-420 (poi si passa a 450) possono bastare 40 per una superficie di un metro quadrato! considerato che il miglior uv (semiled) emette una potenza max di 0,500 - 0.700 ce ne vogliono una sessantina di led per metro quadrato e questo vale anche per gli altri "colori" royal - blu - ciano ! per questo dico che a te ce vogliono tanti avendo tu una vasca di 140 x 80 ! sulla mia e di altri amici ho seguito lo stesso criterio, io non sono bravo con i coralli come te o altri,non saranno il top...quello dipende dalla bravura ,ma i coralli che ho non stanno male sotto tutti sti uv

e questo è un estratto di quello che dice

Although the table is based on naturally available spectral distribution at specified depths, note that the 400-500nm range is the most required, since it provides the best coloration and fluorescence in corals; whereas, the longer wavelength radiation in 500-700nm range is poorly utilized by marine photosynthetic organisms. At the same time, the human eye is very sensitive to the 520-600nm range and therefore we do not need very much radiation power in that range: even small amounts of illumination will be sufficient for the eye to perceive the tank as brightly lit. Meanwhile, supplementation of 660nm LEDs can be beneficial for shallow-water organisms. At the same time, this wavelength, in combination with the 400-420nm range, will promote correct rendition of the purple color.

As we have shown, the 400-480nm range is most important for marine photosynthetic organisms. In their natural environment corals are getting 52 to 55W/m2 of optical power in the 400-440nm range and 60 to 64W/m2 in the 440-480nm range.

If only these wavelengths are used in the fixture, using the empirical expression Watts/m2 = 0.21*L [19], we can achieve illumination levels between 528 and 567 μmol·photons/m2/s. As it was shown above, this is sufficient for proper growth and coloration of light-demanding corals.

However, we do not recommend using that much radiation power all the time over the reef tank, and the following factors should be considered:

Apart from the mentioned wavelength ranges, for an improved visual effect most hobbyists will also utilize LEDs in other ranges. These LEDs will also contribute to total radiated optical power.
Radiation power over 400μmol·photons/m2/s can be too high. Production of chromoproteins stops below 100 μmol·photons/m2/s; i.e., at an illumination level 4 times smaller.
Many aquarists are using controllers to imitate sunrises/sunsets and other effects, and radiated power may change significantly during the day. Mean power during the photoperiod is less than the maximum power.
Marine photosynthetic organisms most efficiently utilize radiation with the wavelengths around 430nm, and this range also stimulates their most intensive coloration.
We believe that the most reasonable maximum radiation power should be about 45W/m2 for the 400-440nm range and about 40W/m2 for the 440-480nm range. Note: Here and above we mention optical radiation power rather than the electrical power consumed by the LEDs. To determine the number of LEDs required in a fixture and their rated current these figures must be converted into electrical power, which depends on the efficiency of the LEDs actually used. These calculations, selection of particular LEDs and other matters concerning the actual construction of a LED fixture will be considered in our next article.

LOLLO77
20-10-2014, 12:58
Per esperienza personale
UV bisogna stare attenti

O fai uno spettro completo o l'animale muore

paco
20-10-2014, 13:06
Per esperienza personale
UV bisogna stare attenti

O fai uno spettro completo o l'animale muore

potrei dire la stessa cosa per mia esperienza e di amici che usano gli uv in proporzione come detto! intanto bisogna vedere che uv hai messo e se il problema è dipeso da loro! se hai usato per esempio uv satist/cinesi che non certificano la giusta emissione puo essere un problema, nel senso che dichiarano 400 e poi emettono 370 350 e li ci sarebbero problemi. se usi led buoni questo non accade,io ne ho tanti e non hanno mai ucciso un animale. tu che uv hai usato?

LOLLO77
20-10-2014, 13:27
Va bene ok
Per me i led non valgono un cazz....
Non li metterei mai più

Forse solo mischiati con T5

Era comunque un opinione personale

Anzi mi tolgo da questa discussione
Ognuno a le proprie idee

paco
20-10-2014, 13:38
Va bene ok
Per me i led non valgono un cazz....
Non li metterei mai più

Forse solo mischiati con T5

Era comunque un opinione personale

Anzi mi tolgo da questa discussione
Ognuno a le proprie idee

non capisco questa tua risposta sinceramente,perchè dovresti toglierti dalla discussione, è normale che ognuno ha le proprie idee,non capisco perchè te la sei presa! anche per sono meglio i t5 dei led,non monto i t5 solo perchè per le mie misure dovrei usare i t5 da 24w e quelli non mi piacciono, ma questo non c'entra con il fatto della quantità di uv da usare in una plafoniera,non si sta parlando dei led se sono buoni o no,! se a te pochi uv hanno bruciato animali ci sarà un motivo, tu che led uv hai usato?

DaveXLeo
20-10-2014, 15:22
Buona costruzione Billy
sono curioso di vedere il risultato.

Anche io stò per fare un upgrade alla mia, raddoppiando il numero dei LED e pilotandoli a 350mA ;-)

Vale-Mi
20-10-2014, 18:29
Fischia che progetto! Buon lavoro davvero...che pazienza!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

billykid591
20-10-2014, 20:46
Fischia che progetto! Buon lavoro davvero...che pazienza!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Questo sara' un lavoro da nulla al confronto di quando ho saldato (con il forno per SMD) piu' di 250 led sulla loro star...stendendo manualmente su ogni stellina 3 strisciette di fluido saldante....con l'aiuto della lente visto che si parla di strisciette 3mm x1 mm l'una...da diventare strabici smoking

Vale-Mi
20-10-2014, 22:33
Beh ancora più impegnativo [emoji16]
Rinnovo i complimenti!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
20-10-2014, 22:41
Complimenti billy. Progetto molto impegnativo,difficile e provante. Seguo con molto interesse. In bocca al lupo

billykid591
01-11-2014, 19:30
Buonasera a tutti i bastards riapro questo topic perché ho fatto delle modifiche al progetto, volendo riutilizzare i dissipatori già comprati (2 pezzi da 90 cm x 25 cm e 25 mm di altezza) ho pensato di tagliarli a metà e montarli separati su una lastra di plexiglass (o policarbonato) da 120 x 65 e 12 o 15 mm di altezza...vi allego dei disegni.

80438044

Jefri
01-11-2014, 19:38
Occhio che il plexy col tempo non opacizzi.

billykid591
01-11-2014, 19:42
Occhio che il plexy col tempo non opacizzi.

Infatti devo vedere che tipo di plexi usare o anche il policarbonato.

Jefri
01-11-2014, 19:43
E farsi tagliare un vetro?

billykid591
01-11-2014, 21:13
E farsi tagliare un vetro?

Oltre a pesare un accidente (ci sono gia' 19 kg di alluminio) dovrei farci diversi fori per fissare i dissipatori e il sistema di sospensione....

LOLLO77
01-11-2014, 23:53
Il policarbonato ingiallisce con il tempo
Prendi il plexy trasparente

Sergio
07-12-2014, 01:05
Progetto interessante! Aggiornamenti?

billykid591
07-12-2014, 07:35
Progetto interessante! Aggiornamenti?

Al momento no....sto andando avanti molto lentamente per poco tempo a disposizione.......

cost@
20-12-2014, 16:44
Sono sui 13000 kelvin.....ma hanno uno spettro esteso e regolare fino ai 650 nm ovviamente con il solito picco sul royal.....

Guarda io non so dove tu li abbia presi ma quello che dici non è possibile. i led bianchi non sono altro che led blu "drogati" in modo tale da emettere luce bianca. sopra ai 5000K si ha un picco unico e uniforme sui 450nm. il mio non e un sentito dire. è il mio lavoro.

billykid591
20-12-2014, 20:41
Guarda io non so dove tu li abbia presi ma quello che dici non è possibile. i led bianchi non sono altro che led blu "drogati" in modo tale da emettere luce bianca. sopra ai 5000K si ha un picco unico e uniforme sui 450nm. il mio non e un sentito dire. è il mio lavoro.

I led bianchi sono si dei led blu o royal ma usano i fosfori per emettere luce bianca....gli osram che ho preso sono semplicemente dei multifosforo....tutto qui...

cost@
20-12-2014, 20:56
Hai un datasheet? E soprattutto dove li hai presi? Ho molti dubbi che siano osram

cost@
20-12-2014, 21:02
Comunque il mio non era un commento tanto per rompere...occhio se compri dai china perche ti dicono quello che vogliono ;)

billykid591
20-12-2014, 21:08
Questo e' il datasheet....e li ho comprati in germania non in cina

http://www.osram-os.com/Graphics/XPic2/00087304_0.pdf/LMW%20CNAP%20-%20OSLON%20LX.pdf

cost@
21-12-2014, 06:11
Ciao Billy! Prima di tutto scusami ma sti led proprio non li conoscevo...e capisco pure il perche..con un output di 65lm/w in ambito lighitng (civile,pubblico, induatriale) sono decisamente da evitare...infatti sembrano led per gli schermi LCD..pero come led e parecchio strano.. Il diagramma cromatico non e molto chiaro..da coordinate in cui il bianco non dovrebbe nemmeno vedersi..strano che essendo un bianco non indichino la gradazione in kelvin ma solo il picco di onda..per caso gli hai già accesi? Adesso son curioso...magari Mi e sfuggito qualcosa ma sono in giro da ieri sera e forse e possibile [emoji16] [emoji16] notte!!!

billykid591
21-12-2014, 10:56
Ciao Billy! Prima di tutto scusami ma sti led proprio non li conoscevo...e capisco pure il perche..con un output di 65lm/w in ambito lighitng (civile,pubblico, induatriale) sono decisamente da evitare...infatti sembrano led per gli schermi LCD..pero come led e parecchio strano.. Il diagramma cromatico non e molto chiaro..da coordinate in cui il bianco non dovrebbe nemmeno vedersi..strano che essendo un bianco non indichino la gradazione in kelvin ma solo il picco di onda..per caso gli hai già accesi? Adesso son curioso...magari Mi e sfuggito qualcosa ma sono in giro da ieri sera e forse e possibile [emoji16] [emoji16] notte!!!

Diciamo che non hanno un gran che' di rapporto lumen/watt....(da 65 al max 100 visto che non sono selezionati) pero' per essere bianchi lo sono senza dubbio....e ad "occhiometro" sono decisamente freddi.....in effetti sono nati per la retroilluminazione degli schermi LCD...... Comunque dalle coordinate cx e cy ....dovrebbero in effetti essere sui 12000 13000 kelvin....... Li ho comprati in stock sul sito tedesco reichelt.de......pagati 50 cent l'uno....poi li ho saldati su la,loro stellina (25 cent) non li ho ancora provati sulla vasca in quanto sono ancora dietro alla relaizzazione della plafo.......mi piaceva il grafico dello spettro di emissione.....che si allunga molto verso le gradazioni calde....senza gobbe...

cost@
21-12-2014, 10:58
Li hai saldati a mano? Come minchia hai fatto? Ti assumo porca Eva ahah

billykid591
21-12-2014, 11:05
Li hai saldati a mano? Come minchia hai fatto? Ti assumo porca Eva ahah

Li ho saldati nel forno per SMD ( fatto da me con controller arduino)........fra gli osram e i CREE circa 300 LED

cost@
21-12-2014, 12:05
A ecco..e la pasta salda come l'hai messa?

billykid591
21-12-2014, 12:11
A ecco..e la pasta salda come l'hai messa?

Lavoro certosino tramite lampada con lente da 7 diottrie e siringa di pasta saldante..... Mi era balenata l'idea di farmi uno stencil...ma poi ci ho rinunciato...ci voleva troppo tempo...e il risultato non era garantito.....ad ogni modo funzionano tutti nessuno scarto...

Francesco93
21-12-2014, 20:52
Billy come sempre grosso progetto! Interessante pure sta cosa dei multifosforo, mai sentita