PDA

Visualizza Versione Completa : Allevamento daphnie



kallestyle
21-10-2014, 10:20
Allora, sono alle prime armi con il cibo vivo, hippo, non ho idea di come muovermi, come c***o faccio sta vaschetta per vedere di allevare le daphnie?? ho preso uno starter domenica e al momento lo sto conservando in frigo, come detto dal rivenditore......
dai dai su, aiutatemiiiiiii :114-29:

Jefri
21-10-2014, 10:25
Prendi una vasca quanto più grande, lunga e bassa, e la riempi con acqua di acquario. Ci butti le bestie e sei apposto :-)

Mangiare una volta ogni mai, basta qualche goccia di latte.

sovramonte99
21-10-2014, 10:35
Se puoi ti consuglio di farne piu di una colonia in modo che anche se ti muore una sei salvo..
Il cibo migliore per loro comunque sono le alghe unicellulari :)

kallestyle
21-10-2014, 10:39
sovramonte99 si formano sotto la luce del sole diretta vero?? Jefri fosse per me potrei anche riempire la terrazza dopo averla siliconata, ma me morosa me butta fora... :-p volevo usare una di quelle bacinelle per alimenti da 5/6 litri...troppo poco??

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

sovramonte99
21-10-2014, 10:55
Esatto!!
Questa è la mia dopo un estate al sole:
http://img.tapatalk.com/d/14/10/21/eju3u6uv.jpg
Volendo potresti mettere una bottiglia piena di acqua piena di fertilizzante al sole e poi raschiare le alghe dal vetro (le daphnie non tollerano inquinanti...)

6 litri è pochetto..io uso 2 bacinelle in plastica (quelle del brico) da 20l..

kallestyle
21-10-2014, 11:03
Il problema fondamentale è....ndo le metto???? A sto punto rinuncio...li cibo con lo starter e bon

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
21-10-2014, 11:07
oppure metodo intensivo
- 2 reattori per fito come quelli che trovi in sezione
- il fito te lo do io
- in uno ci metti le danfie
- nel mobile dell'acquario e sei a posto

kallestyle
21-10-2014, 11:56
Bella idea Ale! !! Dopo ci do un occhio

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
21-10-2014, 12:55
due porta biscotti e un areatore e sei a posto

kallestyle
21-10-2014, 12:57
Ne ho uno in ceramica fatto a mucca va bene?? :-) :-) :-)

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Jefri
21-10-2014, 13:27
No meglio trasparente di plastica :) sennò usa anche le bacinelline dove vendono le carote. E' poco, ma intanto mettile li

andre8
05-12-2014, 17:20
Riesumo la discussione e chiedo un paio di cose. Come ti sei trovato? Che metodi hai provato? Quale è risultato che da più prodotto con meno impegno? Per alimentarli le diatomee non sono alghe unicellulari, vero? (Non so nemmeno se rientrino nella categoria "alghe")

Ale87tv
05-12-2014, 17:51
sono alghe ma non troppo nutrienti :-)

Jefri
05-12-2014, 18:15
Durante la bella stagione riempio un paio di vasche di plastica con acqua dei cambi, metto qualche ramo e un po' di fondo in esterno in piena luce. Preparo il tutto verso febbraio, così che a fine marzo l'acqua sia bella verde. E fino a ottobre ho dafnie a volontà. Questo è il metodo più semplice.

Ah in piena estate ombreggio la vasca o sposto dove prende sole solo al mattino sennò muoiono.

andre8
05-12-2014, 18:37
Durante la bella stagione riempio un paio di vasche di plastica con acqua dei cambi, metto qualche ramo e un po' di fondo in esterno in piena luce. Preparo il tutto verso febbraio, così che a fine marzo l'acqua sia bella verde. E fino a ottobre ho dafnie a volontà. Questo è il metodo più semplice.

Ah in piena estate ombreggio la vasca o sposto dove prende sole solo al mattino sennò muoiono.

Cioè, usi solo questo contenitore mettendo lo starter li dentro? E basta? Aeratore? Ogni tanto cambi dell'acqua? Se è così semplice (contenitore con rami e fomdo messo li e basta) ci faccio un pensierino.

sovramonte99
05-12-2014, 18:52
Il cibo è la cosa importante, Jefri la prepara mesi prima in modo che si creino moolte alghe unicellulari e molti batteri, cioe i cibi naturali delle daphnie (in piu le alghe contribuiscono a tenere bassi gli inquinanti che le daphnie tollerano ben poco..), niente aeratore o altro :)

andre8
05-12-2014, 19:03
Sisi, quindi basta lasciare una vaschetta con rami e fondo (che "fondo"?) a se stessa e mettendo lo starter è tutto ok? A dirsi sembra facile

sovramonte99
05-12-2014, 20:15
Io non ho neanche messo il fondo, tanto dopo un po diventa un iwagumi di alghe :D

Jefri
06-12-2014, 01:33
I primi tempi facevo solo acqua. Poi ho pensato di mettere della ghiaia vecchia, del lapillo vulcanico e dei canolicchi avanzati, per aumentare la superficie biologica che male non fa.

Non hai bisogno di altri ammenicoli. Una vasca in esterno che prende sole, vento e pioggia diventa un ecosistema pazzesco.

L'unico limite ce l'hai con il nutrimento. Ogni tanto dosavo qualche goccia di latte. MAI usare lievito, sempre morto tutto poi.

Come produzione mi bastava per prelevare qualche dafnia. Ma se allevi anche fitoplancton (cosa davvero semplice) la colonia ti cresce esponenzialmente.

andre8
08-12-2014, 21:32
Ma le Dafnie adulte? Certo che fanno schifo ste bestie eh ahahahaha

Jefri
08-12-2014, 21:58
No dafnie.. no party! :sparta:

andre8
08-12-2014, 22:17
Ma è vero che arrivano a mezzo centimetro? Bleah pensavo fossero di dimensioni più ridotte...

Jefri
08-12-2014, 22:20
Andre8, se ti fanno così schifo non tenerle.

Vai di surgelato , così non ti sbatti più di tanto smoking

Ale87tv
08-12-2014, 22:22
ma no! 3 -4 mm al massimo!

ma se sono così carine!!!

andre8
08-12-2014, 22:53
ma no! 3 -4 mm al massimo!

ma se sono così carine!!!

Ti auguro di trovartele nelle mutande mentre dormi (da vero bastards)
Hahah dal vero non le ho mai visto, parlo in base alle foto...
Vabbè dai al massimo vado di naupli e congelato (oltre a quello che già do ai guppy: scaglie, granuli, piselli e poltiglia fatta da me con aglio)

sovramonte99
08-12-2014, 23:00
Ti auguro di trovartele nelle mutande mentre dormi (da vero bastards)


Anche se ne avesse 10 nelle mutande non le sentirebbe..sono minuscole...
Le.foto che trovi sono stra ingrandite..quando le tieni le vedi come dei corpuscoli che si muovono alla c di cane..non vedi occhi strani o altro....
E poi mica te le devi limonare, basta che le dai ai pesci!!!

andre8
08-12-2014, 23:07
Anche se ne avesse 10 nelle mutande non le sentirebbe..sono minuscole...
Le.foto che trovi sono stra ingrandite..quando le tieni le vedi come dei corpuscoli che si muovono alla c di cane..non vedi occhi strani o altro....
E poi mica te le devi limonare, basta che le dai ai pesci!!!

Stesso sentimento per lumachine e co. Non le metterò MAI. Da piccolo ne ho schiacciata una con una scarpa e da lì mi fanno ribrezzo :-P

Ale87tv
08-12-2014, 23:31
E madonne che traumi!:D tranquillo le lumache arrivano da sole

sovramonte99
08-12-2014, 23:35
Eeeee cosa vuoi che sia!!!
Trovarsi lucertole vive nel letto, quelli sono veri traumi!!

andre8
09-12-2014, 08:02
A me invece i rettili non fanno nessun ribrezzo anzi ahhahah
Le lumachine piccole e altra microfauna non mi danno fastidio, io li riferivo a quelle grandi ahahaha