PDA

Visualizza Versione Completa : Maturazione e startup, FAQ e falsi miti



Carlx
03-04-2014, 23:34
Comincio questo topic da cellulare (sabato scrivo da pc e quindi partirà definitivamente) con lo scopo di raccogliere tutti gli errori e i falsi miti sullo startup e la maturazione di una vasca marina, con annesse alghe e percorsi diversi dai tradizionali

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-04-2014, 13:22
di sicuro la questione luce subito o mese di buoi rientra in questa discussione....

Carlx
04-04-2014, 17:20
Certo, appena torno a casa comincio a buttare giù due righe

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
04-04-2014, 17:45
Il mese di buio secondo me...

478

ALGRANATI
04-04-2014, 18:18
- Buio in maturazione .....ritarda di 1 mese la maturazione
- calma notturna pompe di movimento
- far prendere aria alle gorgonie



altre ci penso

Ricky mi
04-04-2014, 18:22
Grande picci...emoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
04-04-2014, 18:23
- il dsb è una bomba ad orologeria

- la sabbia è una fabbrica di nitrati

- nel dsb si accumula idrogeno solforato

...

Nutria trifasica
04-04-2014, 19:36
Il mese di buio secondo me...

478

Vero LUCE=VITA

Carlx
04-04-2014, 21:16
Mia esperienza, niente regole assolute, ma semplice esperienza
Mese di buio: da evitare, sempre partito con fotoperiodo e usato copepodi vivi e fito per aiutare la maturazione
Prima di acquistare cercare di informarsi e ascoltare i consigli dei più esperti/ chi ha più esperienza, onde evitare spese inutili e demoralizzanti

Tipico caso in cui è consigliato il cambio di negozio:
" Ragazzi il mio negoziante mi ha venduto una vaschetta 30*30, con un filtro "" appeso a sulla vasca" con dei cannolicchi e una spugna :) mi ha detto di farlo girare un po' e poi inseriremo una bella coppia di nemo"

In una 30*30 non andrebbero pesci, figuriamoci gli ocellaris 1)
Una vasca marina non si gestisce con un filtro hob (hang on back) o a zainetto, o quantomeno caricato a cannolicchi ( tipico del dolce), ma una vaschetta del genere andrebbe gestita col cosiddetto metodo naturale ( con pochi interventi, ma se ne parlerà meglio in sede).2)

Neofita 2:
Ragazzi al momento ho la vasca verde tipo pratino, i miei pesci sono tutti morti, l'acquario è partito da una settimana e dopo due giorni di attivatore batterico xy su consiglio del negoziante abbiamo messo i primi ospiti.
Altro caso di negoziante criminale: la vasca deve maturare e si devono smaltire gli inquinanti, nemmeno l'acqua santa vi aiuterà, serve solo tempo, altrimenti a farne le spese sono le vostre tasche e gli animali che inserite...

se non si era capito, cambiate negozio anche in questo caso.

Carlx
04-04-2014, 23:17
Credo siano due "casi" eclatanti, ora non me vengono altri, ma se voi ne conoscete altri sparateli (y)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
04-04-2014, 23:20
Uno favoloso... Raccontato dal negoziante:

"A un ragazzo pieno di soldi ho venduto una vasca da 600 litri, niente skimmer... Gli cambio le resine ogni tre giorni e lui paga senza fiatare... É una miniera d'oro"


...ma ti rendi conto?

Marsellous
05-04-2014, 00:33
Uno favoloso... Raccontato dal negoziante:

"A un ragazzo pieno di soldi ho venduto una vasca da 600 litri, niente skimmer... Gli cambio le resine ogni tre giorni e lui paga senza fiatare... É una miniera d'oro"


...ma ti rendi conto?
Qui più che bastardo il negoziante è fesso il cliente

Carlx
05-04-2014, 08:32
No marsellous approfittare della fiducia della gente é da veri bastard, non tutti si documentano o sanno che esistono i forum, e finché il negoziante persone fisica e non un nick dice: si continuaimo così che arriveranno i risultati... beh...
Ps ho sentito di un negozio che vendeva sps morti sbiancati e quando crescevano le alghe diceva che quello era il colore tipo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
05-04-2014, 09:01
Sti poveri negozianti lasciamoli un po' stare visto che stiamo parlando di maturazione...hahahahah ...skimmer in maturazione si o no ????:114-39:

Carlx
05-04-2014, 09:08
Skimmer assolutamente si

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
05-04-2014, 09:20
Skimmer assolutamente si

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Grazie...aspettiamo però un eventuale controparte..:popcorn:

Carlx
05-04-2014, 13:24
non credo ci sarà una controparte, se per controparte intendi qualcuno che dica no, in quanto lo skimmer serve sempre, ma a maggior ragione in maturazione quando deve tirare via tutto lo "spurgo" delle rocce...

AlexP_V
05-04-2014, 14:33
Ma dunque, pro e contro del mese di buio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
05-04-2014, 15:40
Alimentare durante la maturazione?!?

Se sí, quando?!?


Adesso voglio sentire che ne dite...

Carlx
05-04-2014, 15:42
alimentare cosa intendi? io ho fatto usare subito sia fito che copepodi vive riempire le rocce ... :114-54:

GROSTIK
05-04-2014, 19:08
alimentare un po' in maturazione serve per dare finte di C ai batteri e iniziare a produrre NH3 per far partire il ciclo dell'azoto naturalmente senza esagerare IHMO ;)

Carlx
06-04-2014, 14:25
Altro caso: spesso i negozianti per contenere costi dell avvio, vanno a tirare sulla quantità di rocce vive arrivano a 1kg anche ogni 12 litri se non di più... se il negozio non é chiaro fin da subito sui costi e cerca di darvi poche rocce per farvi risparmiare... lasciategliele e cambiatelo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Carlx
15-04-2014, 21:35
dai non facciamo "morire" questo topic, a me al momento non mi vengono in mente altre leggende metropolitane...

godless
16-04-2014, 11:28
Buongiorno,
sono appena entrato in questo mondo e mi sta aiutando un utente di questo forum di cui non conosco il nick ma solo il nome...Fabio ;) che ringrazio pubblicamente.
Ho un nano avviato da da una 20ina di giorni e ho sottoposto a Fabio un quesito:
Quando ho acquistato le rocce puzzavano di fogna, e lo hanno fatto per una decina di giorni. avevano alcune alghe coralline sopra e dopo qualche giorno erano cominciati ad uscire dei vermetti tubolari. Ora, dopo 20gg le rocce non puzzano più ma non vedo forme di vita sulle rocce e nell'acquario, nè asterine, nè copepodi nemmeno anemonia majano!!!! è normale? Le rocce erano a stabulare dal negoziante da una decina di giorni quando me le hanno portate. Ho letto che qualcuno aggiunge copepodi in acquario, c'è qualcuno a roma che mi regala qualche animaletto e qualche stellina (asterina, ophiure etc)???
Ora sono in diatomee. Su consiglio di Fabio ho messo subito fotoperiodo normale ma mettendo i led (la 70W a led cree aquabeauty) al 50% nel picco di luce bianca....
Ho speranze di vedere forme di vita o mi devo rassegnare al fatto che le rocce di fatto fossero morte? Fabio mi dice di avere pazienza...ma venendo dal dolce in cui è tutto più facile mi viene difficile non vedere ancora nulla in vasca...
Grazie a tutti soptattutto al mio sith lord ahahahah MARSELLOUS!!!!! ecco il nick :P

Paolo.bernardi
16-04-2014, 11:33
alimentare un po' in maturazione serve per dare finte di C ai batteri e iniziare a produrre NH3 per far partire il ciclo dell'azoto naturalmente senza esagerare IHMO ;)

Mai provato a fare pipì in vasca ma probabilmente aiuterebbe la partenza :-)


Paolo Bernardi - acquariofilo

GROSTIK
16-04-2014, 12:28
pipì no.. meglio direttamente ammoniaca ... ahahahhahahahah

GROSTIK
16-04-2014, 12:31
godless ... conviene apri un topic nuovo dedicato al tuo problema per non mescolare troppo gli argomenti ;)
come sono i valori in vasca?

luca1963
16-04-2014, 12:43
Alimentare durante la maturazione?!?
Se sí, quando?!?
Adesso voglio sentire che ne dite...

a mio parere si , sia Berlinese che sopratutto DSB
quando ? a mio parere con l'imissione di batteri ( se vengono inseriri) e comunque dal primo giorno

bibarassa
26-04-2014, 20:41
Alimentare con cosa il dsb?

Paolo Piccinelli
26-04-2014, 21:58
Con un pizzico di mangime per pesci giorno si e giorno no.

mello85
27-04-2014, 11:39
Ragazzi un altro 'mito da sfatare ' che è successo proprio a me: Il mio negoziante, ai tempo del primo nano, mi ha venduto della sua acqua 'matura' ad un prezzo pazzesco perchè così diceva che la maturazione sarebbe partita prima e dopo una settimana se gli no2 erano a zero o non misurabili si poteva già inserire gli animali; così ho fatto e mi sono riempito di alghe...
La prima cosa che trovo assurda è vendere dell'acqua come oro quando ogni settimana ne butti un bel po' per il cambio normale. Invece penso che il ragionamento dell'acqua 'matura' possa essere valido. Voi che dite?

Marsellous
27-04-2014, 11:41
il ragionamento dell'acqua matura è validissimo, il fatto di vendere acqua di cambio è assolutamente disonesta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
27-04-2014, 11:44
Ecco allora per me sarebbe giusto scrivere in questo topic, per i neofiti, di non farsi vendere come me l'acqua al costo dell'oro che tanto per loro è acqua di scarto!

mauro56
27-04-2014, 13:38
chi vende l'acqua dei cambi è come chi vende quelle splendide anemoni.. quelle dette di vetro.... ed anche a prezzi notevoli..... e tutti questi non si rendono conto che finiscono con il demotivare la gente e quindi darsi una zappata sui piedi.

ALGRANATI
27-04-2014, 18:44
Ragazzi un altro 'mito da sfatare ' che è successo proprio a me: Il mio negoziante, ai tempo del primo nano, mi ha venduto della sua acqua 'matura' ad un prezzo pazzesco perchè così diceva che la maturazione sarebbe partita prima e dopo una settimana se gli no2 erano a zero o non misurabili si poteva già inserire gli animali; così ho fatto e mi sono riempito di alghe...
La prima cosa che trovo assurda è vendere dell'acqua come oro quando ogni settimana ne butti un bel po' per il cambio normale. Invece penso che il ragionamento dell'acqua 'matura' possa essere valido. Voi che dite?



Spero che tu lo abbia mollato il tuo negoziante?

mello85
27-04-2014, 19:29
Spero che tu lo abbia mollato il tuo negoziante?

Si e no, diciamo che adesso so come prenderlo e ho imparato la lezione! ;-)

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Albe
03-05-2014, 12:50
mmm... "è meglio prendere rocce già belle a vedersi (incrostazioni coralline,ecc..) e magari appena arrivate che rocce grigie già spurgate".
Cosa ne pensate?

Branchia83
04-05-2014, 10:31
Ne sparo qualcuna io.... girando mi son trovato in un negozio (non il mio abituale con cui mi trovo benissimo) e quando ho chiesto il prezzo delle rocce ed abbiamo iniziato a parlare,gli ho detto che farò una vasca dis oli pesci al massimo con qualche molle mi ha detto.....

1) per solo pesci LO SKIMEMR non serve a una cippa perchè anche con no3 a 3000 i pesci se ne sbattono
2) il dsb è INUTILISSIMO, visto che i pesci cacheranno molto, meglio senza nemmeno un filo di sabbia,al massimo un paio di cm
3) metti o non metti rocce, non serve a un cavolo
4) unico sistema di filtraggio visto i miei litri (quasi 1000) solo ed esclusivamente 2 filtri,amgari 2080
5) ci vogliono 2 pompe potenti altrimenti non si ossigena l'acqua...
6) assolutamente NIENTE acqua di mare..

Naturalmente mi ha dato tutte notizie praticamente CONTRO CORRENTE a quello che stavo facendo. Io conitnuo sulla mia linea,perchè sto seguendo il mio guru (il mio bastards del forum) però alcune spiegazioni me le sono date... certo non puo dirmi vai a prendere l'acqua a mare (non venderebbe il sale) cosi come non potrebbe dirmi di non mettere le pompe (non le venderebbe) e cosi via dicendo...
credo che con il negoziante si debba instaurare un rapporto di fiducia e amicizia,però poi non bisogna farsi condizionare, è pur sempre il loro lavoro.
Ecco perchè non potrei mai cambiare il mio negozio, anche loro giustametne son li per vendere e non per pettinare gli squali,ma c'è una tale amicizia che se una cosa possono NON farmela comprare lo fanno,ma ognuno è fatto in un modo,io sarò stato fortunato :)

bibarassa
04-05-2014, 11:39
Albe,
io direi rocce d'arrivo

mauro56
05-05-2014, 19:55
Ne sparo qualcuna io.... girando mi son trovato in un negozio (non il mio abituale con cui mi trovo benissimo) e quando ho chiesto il prezzo delle rocce ed abbiamo iniziato a parlare,gli ho detto che farò una vasca dis oli pesci al massimo con qualche molle mi ha detto.....

1) per solo pesci LO SKIMEMR non serve a una cippa perchè anche con no3 a 3000 i pesci se ne sbattono
2) il dsb è INUTILISSIMO, visto che i pesci cacheranno molto, meglio senza nemmeno un filo di sabbia,al massimo un paio di cm
3) metti o non metti rocce, non serve a un cavolo
4) unico sistema di filtraggio visto i miei litri (quasi 1000) solo ed esclusivamente 2 filtri,amgari 2080
5) ci vogliono 2 pompe potenti altrimenti non si ossigena l'acqua...
6) assolutamente NIENTE acqua di mare..

Naturalmente mi ha dato tutte notizie praticamente CONTRO CORRENTE a quello che stavo facendo. Io conitnuo sulla mia linea,perchè sto seguendo il mio guru (il mio bastards del forum) però alcune spiegazioni me le sono date... certo non puo dirmi vai a prendere l'acqua a mare (non venderebbe il sale) cosi come non potrebbe dirmi di non mettere le pompe (non le venderebbe) e cosi via dicendo...
credo che con il negoziante si debba instaurare un rapporto di fiducia e amicizia,però poi non bisogna farsi condizionare, è pur sempre il loro lavoro.
Ecco perchè non potrei mai cambiare il mio negozio, anche loro giustametne son li per vendere e non per pettinare gli squali,ma c'è una tale amicizia che se una cosa possono NON farmela comprare lo fanno,ma ognuno è fatto in un modo,io sarò stato fortunato :)

secondo me puo' avere ragione su tutto, tranne che sul punto 6 (forse qui è corretto il tuo sospetto sul sale..). Infatti a mio avviso in una vasca di solo pesci la gestione con biologico od anche con percolatore (che hanno come prodotto finale i nitrati) e cambi periodici puo' essere, in alcuni casi, considerata giusta, molto piu' di un DSB

magari poteva dirlo con piu' gentilezza.... e piu' forse....

cerash
08-04-2016, 18:00
raga, io sono da pochi mesi diventato negoziante. quello che mi vien da ridere è che non so se riesco a campare ma... figa, ci sono certi che ti cercano di pettinare in una maniera assurda. vendere acqua marina "usata", non vendere lo skimmer e cambiare resine ogni tre giorni... e soprattutto aiptasie a prezzi esagerati! cioè, il cliente si accorgerà prima o poi che è stato buggerato...

cavolo, non so se voglio anche io clienti così oppure sono troppo babbo e onesto per stare nel commercio in un settore coi margini ormai rosicatissimi.

scusate l'ot.

Valeryo
10-04-2016, 02:10
Gli acquari all' americana,completamente artificiali senza rocce vive ma pieni zeppi di pesci sono possibili?xke loro li fanno e noi abbiamo paura di inserire un pesce in più anche se abbiamo 1 kg di roccia viva ogni 5 litri?e qua un altro mito,il rapporto roccia viva litraggio che fino a qualche anno fa era un quinto

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Franco68
10-04-2016, 10:23
:popcorn:

Marsellous
10-04-2016, 10:25
Le vasche che vedi in acquari di famiglia hanno un enorme impianto di filtrazione con skimmer ultradimensionati e fanno riproduzione batterica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
10-04-2016, 14:00
Io l'americano medio non lo capisco... Probabilmente perché l'americano medio è un idiota...
Acquari di famiglia NON è una trasmissione di acquariofilia quello che non scrivono mai è il prezzo delle realizzazioni e una foto dopo 6 mesi, costo delle manutenzioni, i decessi, ecc

Per quanto riguarda gli acquari di soli pesci con NO3 "alti" non fanno comunque bene al pesce, un sohal invece di vivere 10-15 anni ne vive 3-5 ... Ma tanto chi se ne frega l'acrilico sarà da rilucidare prima, perché se è la vasca di un appassionato farà attenzione a non rovinarlo ma se è la vasca di un idiota giocatore di foodball che non sa fare la o col bicchiere, né compera una nuova...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albe
10-04-2016, 15:35
Altra idea: coi led (fai da te, così personalizzi come serve) non si può ricreare una luce per gli Sps degna di hqi/t5

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Nimonic81
10-04-2016, 18:37
Non parlate di vasche ameriggane che mi sale l'istinto omicida.

Valeryo
10-04-2016, 18:45
Io ci ho provato facendo un acquario solo con rocce inerti inculi di batteri,risultato? Ho comprato 15 kg di rocce vive!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

cerash
12-04-2016, 14:22
eppure io una vasca di sole rocce "artificiali" (non inerti, inoculate) l'ho vista e ogni tanto la vedo. solo qualche roccia viva in sump, giusto per...

certo, per vasche così sovrappopolate, uno skimmerone è il minimo. ma secondo me riesce a gestire tranquillamente.

rolanddigilead
12-04-2016, 21:08
Sul rapporto rocce/litraggio non c'è da sfatare un mito, c'è da spiegarsi.
L'acqua lambisce le rocce ed esse esercitano le loro funzione denitante dai loro strati posti a 2/3 cm di profondità, al di sotto di questa profondità non avviene nulla (non c'è scambio).
la deduzione è che è fondamentale non il peso delle rocce ma la loro superficie. Quindi 5 kg di rocce vive piccole saranno molto più efficaci di una unica roccia viva da 5 kg.
Esasperando il concetto, una criptica piena di roccette da 100 grammi potrebbe sostituire sia la rocciata di un berlinese che un dsb.
Parlare solo di peso (esempio: un kg ogni 5 litri) è una puttanata.

crestedlucifer
12-04-2016, 22:12
Che ne dite di questa?
- Definire una vasca matura dopo due mesi di vita... 8-)

La mia ha quasi due anni ed ancora la vedo come una "bambina" che deve crescere 4chsmu1