PDA

Visualizza Versione Completa : eunice, pensavo di esserne immune



ialao
27-10-2014, 19:54
seguendo i vari post di vasconi ,vedi algranati,sinceramente mi sentivo tranquillo avendo una vaschettina 65 40 40,ben popolata ssb di viva sul fondo, piu' di 3 anni di avviamento,90 per 100 rocce morte per scongiurare la possibilita' di ospiti indesiderati valonia in primis.mai e dico mai nonostante osservi la vasca quotidianamente il sentore di una simile presenza.tra l'altro nessun danno ai coralli,lumache pesci.tranne una colonia di zoanthus che inspiegabilmente regrediva,l'impossibilita' di allevare archaster,tentacoli mozzati,e la morte di un mitrax.bene stanotte mi alzo, solito sguardo alla vasca ,primo piano vetro frontale , completamente fuori sulla sabbia,35 cm di verme nerissimo e schifosissimo,prendo la pinza e lo estraggo .ragazzi al di la della voracita' fa veramente ribrezzo.un segnale che penso possa essere di indicazione,e' che saltuariamente, vedevo sulla sabbia ,piccole palline ,che schiacciandole rilasciavano un liquido scuro tipo sangue ,che penso siano escrementi.sapete che non riesco a capacitarmi di come in tre anni,possa essersi cosi' ben mimetizzato e nascosto un essere che da solo e' piu' lungo di tutti i miei pesci messi in fila,e soprattutto lungo mezza vasca con tre rocce in croce.cazzo non me lo aspettavo.un saluto.

VENTRONI
27-10-2014, 20:38
Caspita,che rottura. Sei stato fortunato e bravo nel tirarla fuori dalla vasca[emoji106].
Fa impressione il fatto che la tua vasca abbia tre anni e che sei partito da rocce morte.
Chissà come ci sarà arrivata? Quanto tempo impiega ad arrivare a quelle dimensioni ?

ALGRANATI
27-10-2014, 20:38
solo e solamente di note riesci a beccarlo...sono animali assurdi.

Liferrari
27-10-2014, 21:19
Anchio ho il terrore dei vermi.....remore di un anno passato con gli Oenone fulgida.
Quando serve qualche roccia ne metto solo morte. Peri Coralli taglio la basetta se ce l'hanno e gli faccio fare un giro nel betadine suotendoli ben bene

Vale-Mi
27-10-2014, 21:25
Sono davvero una rottura ste bestie....meno male che sei riuscito a prenderla...
Hai fotografato?

Io ho spaccato una roccia per tirarne fuori una piccola...l'ho vista subito fortunatamente prima che crescesse....
Speriamo non ce ne siano altre....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ialao
27-10-2014, 21:29
solo e solamente di note riesci a beccarlo...sono animali assurdi.

lo credo anch 'io,ma quasi tutte le notti mi alzo e uno sguardo lo butto sempre,e tre anni sono molti ,ma secondo te,visto che sara' arrivato piccolissimo,cosa ha mangiato in tutto questo tempo visto che sinceramente perdite non ne ho avute,tranne le archaster sistematicamente,per le quali pensavo fosse fame?grazie un saluto.

mello85
27-10-2014, 21:53
L'hai fotografato??


Inviato dal mobile

Lucareef
28-10-2014, 01:59
Avrà mangiato detrito e schifezze,organico e sedimenti accumulati in vasca.....ci vorrebbe uno sterminio di massa verso questi vermi infamoni.....anche se alla fine sempre di animali si trattano poverini.....colpe non ne hanno.....

Corve
28-10-2014, 09:49
azz tre anni son davvero parecchi...furbastro il tipo a non farsi mai beccare!!
almeno nella sfiga hai avuto la fortuna di beccarlo senza dover smontare tutto!!

luca1963
28-10-2014, 10:02
...domandin avisto che io ne ho in vasca circa .....10 le mie escono ma mai completamente , cosa succede se ne pesco una mezza fuori e questa si divide in due ?

Vendra
28-10-2014, 11:00
Che poi ne hai ancora 10 .. perchè da quanto ho capito, quella che rimane in acquario, continuerà a vivere.

luca1963
28-10-2014, 11:03
Che poi ne hai ancora 10 .. perchè da quanto ho capito, quella che rimane in acquario, continuerà a vivere.

..il mio dilemma è nn è che la meta che rimane in acuqa poi continua a vivere e si riproduce ?

Vendra
28-10-2014, 11:06
Bisognerebbe avere conferma da ALGRANATI ma da quanto ho capito, se prendi un verme, lo dividi in 2, avrai 2 vermi.

Vale-Mi
28-10-2014, 12:03
Gonzoman3 mi aveva detto che al contrario dei vermocani, dall'eunice si riforma il corpo solo dalla testa, quindi in teoria se riesci a staccarla e a tirarla fuori non dovresti avere problemi, però non ho riscontro diretto quindi l'unico che può confermare è appunto gonzoman3 [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

luca1963
28-10-2014, 12:23
...altra domanda , ma non hanno predatori naturali sti vermoni infami ?

gonzoman3
28-10-2014, 14:51
Confermo. Solo pezzi con la testa rigenerano. Quando un Eunice supera i venti cm è improbabile che possa essere predata.. specie negli acquari. bye

VENTRONI
28-10-2014, 14:59
Confermo. Solo pezzi con la testa rigenerano. Quando un Eunice supera i venti cm è improbabile che possa essere predata.. specie negli acquari. bye

Mi fa sempre più paura questa bestia....!!!!! Dovremmo inventare un metodo, un qualcosa per cacciarla.

VENTRONI
28-10-2014, 15:15
Ho letto un po' di articoli in merito. Vi riporto una parte di uno di questi che ho letto.

"....Nello stesso anno, un verme Bobbitt di un metro di lunghezza ha scatenato il caos in una delle vasche espositive del Blue Reef Aquarium Newquay, nel Regno Unito, tagliando il corallo che vi si trovava e uccidendone gli abitanti. Per riuscire a catturalo, è stato necessario svuotare completamente la vasca, perché le trappole messe dal personale non erano servite a niente.."[emoji33][emoji33][emoji33]

Francesco93
28-10-2014, 15:18
Raga per me tutte ste eunici che vedete sono vermocani...io ne ho di grandissimi, altro che 30 cm

ALGRANATI
28-10-2014, 16:55
non c'entrano nulla i vermocani ....sono completamente diversi

Francesco93
28-10-2014, 17:50
non c'entrano nulla i vermocani ....sono completamente diversi

Non parlavo del tuo, che oltre ad aver fatto danni era decisamente un'eunice, ma chi se ne trova 10 in vasca, mi sembra strano, perché non è un animale così comune...poi magari sbaglio io (:

ALGRANATI
30-10-2014, 07:02
non pensare.......a me sembra che sempre di + vengano trovati sti vermi.
è anche vero che , come dici tu, è difficilissimo trovarne + di uno o 2 in vasca.

ciruzzodemo
07-11-2014, 00:14
ciao a tutti anche a me dopo circa 3 anni di stesse rocce,2 settimane fa, mi è capitato di trovarne una...per fortuna son riuscito a prendere la roccia e a seccarla...sperando che ci sia stata solo lei!!cmq giusto!! ultimamente un sacco di gente ne ha beccate!

siriusblak76
07-11-2014, 07:57
Mettete una bella foto così nn si confondono piu

Vale-Mi
12-11-2014, 18:59
Non parlavo del tuo, che oltre ad aver fatto danni era decisamente un'eunice, ma chi se ne trova 10 in vasca, mi sembra strano, perché non è un animale così comune...poi magari sbaglio io (:

Guarda....per rimanere in tema....io è la quarta che tiro fuori....maledette!

http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=3838


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

gss
16-11-2014, 23:19
Una curiosità:

Dovessi mai vederne una... cone la si prende?
Con le mani? con le pinze? Forchetta e cucchiaio come gli spaghetti?

Liferrari
16-11-2014, 23:23
Io remore di esperienze passate oramai non metto piu' rocce vive in vasca. Quando prendo i coralli che hanno la basetta li sbasetto sempre.....e gli faccio sempre fare un bagnetto nel betadine per un paio di minuti. SEMPRE. ....Poi si sa, la sfiga ci vede benissimo e puo' sempre succedere...ma cerco di evitarlo il piu possibile


Sent from my iPad using Tapatalk

VENTRONI
16-11-2014, 23:26
Io remore di esperienze passate oramai non metto piu' rocce vive in vasca. Quando prendo i coralli che hanno la basetta li sbasetto sempre.....e gli faccio sempre fare un bagnetto nel betadine per un paio di minuti. SEMPRE. ....Poi si sa, la sfiga ci vede benissimo e puo' sempre succedere...ma cerco di evitarlo il piu possibile


Sent from my iPad using Tapatalk

Io tra due giorni, per dare una botta di vita al mio dsb inserisco alcuni kg di rocce vive. Cosa dovrei fare? Oltre a controllare se ha infestanti, cosa potrei fare secondo voi?

Liferrari
16-11-2014, 23:27
Nulla, sperare che non contiene schifezze


Sent from my iPad using Tapatalk

VENTRONI
16-11-2014, 23:30
Nulla, sperare che non contiene schifezze


Sent from my iPad using Tapatalk

Solo sperare, quindi....[emoji37].
Spero ne valga la pena.

Liferrari
16-11-2014, 23:35
Devi proprio metterle ? Non conosci nessuno che ha una vasca avviata senza robe di quel tipo che ha una roccia che avanza ? Cosi comunque creeresti un po di biodiversita, con meno rischi


Sent from my iPad using Tapatalk

VENTRONI
16-11-2014, 23:43
Devi proprio metterle ? Non conosci nessuno che ha una vasca avviata senza robe di quel tipo che ha una roccia che avanza ? Cosi comunque creeresti un po di biodiversita, con meno rischi


Sent from my iPad using Tapatalk

Ho già inoculato il dsb , con sabbia presa da tre vasche differenti. Attualmente sta migliorando, giorno dopo giorno. Ma in molti mi hanno consigliato di mettere rocce vive, perché il dsb migliorerebbe notevolmente. Avrò la possibilità di scegliere forma e dimensione, magari, le scelgo piccole e schiacciate. Magari può essere d'aiuto. Io, non so come questa, scelga la sua tana.

Liferrari
16-11-2014, 23:44
Mi sembra che Vale-Mi ne ha di freschissime :-))


Sent from my iPad using Tapatalk

VENTRONI
16-11-2014, 23:48
Mi sembra che Vale-Mi ne ha di freschissime :-))


Sent from my iPad using Tapatalk

Si ho letto, è stato molto sfortunato Vale.

Vale , come erano le roccie dove stavano?
Comunque, non sono così comuni. Quanti utenti siamo qui? E quanti le hanno avute in vasca? 5 su mille?

Lucareef
17-11-2014, 00:02
Magari in tanti ne abbiamo e non lo sappiamo...[emoji23][emoji23][emoji23]
Non saprei come aiutarti per tenerla sottocontrollo da eventuali bestie...

Birk
17-11-2014, 01:36
Si ho letto, è stato molto sfortunato Vale.

Vale , come erano le roccie dove stavano?
Comunque, non sono così comuni. Quanti utenti siamo qui? E quanti le hanno avute in vasca? 5 su mille?
Fai anche 6 su mille.
Hahaha
Rimossa una 2 anni fa

OTREBOR
17-11-2014, 09:48
ma dai, non andare in paranoia per mettere delle rocce mettile e stop .
se poi avrai dei vermi infestanti li togli ...

io ne ho avuti sia oenone f. e sia eunici e li ho tolti .
magari con l'oenone ho tribolato si...

Vale-Mi
17-11-2014, 13:25
Si ho letto, è stato molto sfortunato Vale.

Vale , come erano le roccie dove stavano?
Comunque, non sono così comuni. Quanti utenti siamo qui? E quanti le hanno avute in vasca? 5 su mille?

Puoi anche dire sfigato non mi offendo Ale!! [emoji16][emoji16]

Guarda io ho messo solo una roccia fresca e da lì sono uscite le bestiacce...però non posso neanche ignorare la "botta di vita" che ha portato in vasca....la mia era praticamente sterile partendo da roccia artificiale, e tra quella roccia fresca ed un paio di inoculi "giusti"ho visto proprio la vasca prendere vita...la sabbia si è riempita di cunicoli, l'atollo si sta colorando....
Insomma ne vale la pena secondo me.
gss per prenderle io ho usato delle pinzette ma solo perché mi facevano schifo [emoji16]
Considera che secondo me difficilmente le prendi senza tirare fuori la roccia dove vive...
Le mie erano tutte su una roccia facilmente estraibile...anche perché se tiri loro si rompono.
Qualcuno dice che si rigenerano anche dal corpo, ma Gonzoman3 mi aveva spiegato che la rigenerazione nelle eunici avviene solo dalla testa e non sempre, se questo "frammento" è troppo mal ridotto....
Correggetemi se sbaglio...


Poi, va bene non farsi mille paranoie per i vermazzi, ma nemmeno sottovalutarle perché di gente che ha smontato per le eunici sono pieni i forum....compreso questo [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

mello85
17-11-2014, 16:21
Vale-Mi io ho pronta una tanica di napalm a fianco al mio acquario nel caso ne vedessi una. Solo a pensare di tirare fuori il mostro di algranati mi si rizzano i capelli...


Inviato dal mobile