PDA

Visualizza Versione Completa : da t5 a led..aiutatemi!



danise
31-10-2014, 01:00
Salve, ho fatto il passo da t5 a led, ma ora non son soddisfatto x niente. Anzi, sinceramente la modesta t5 da 100€ mi pare molto meglio, ma io sono un neofita e ho assolutamente bisogno di voi!!!

Si parla di plafo da 100cm e la vasca è berlinese da 100x40x60. Intendo allevare (e ho) solo molli e qualche lps come euphyllia (che ho da poco) e in futuro calaustrea. La vasca gira da aprile circa.

Allora la plafo t5 è una cinesata 4x39, con 2 neon bianchi e 2 atiaquablu. Ha un riflettore unico e ha sempre fatto il suo dovere da quando l'ho attivata a aprile circa. E' su staffe da 8cm.

La plafo led è artigianale, ha 52 led da 3w l'uno; sono 24 blu, e sono divisi fra blu e royal blu ma non ricordo bene le quantità, e poi ci son 28 bianchi. E' piazzata su staffe da 15cm. Non ha alba tramonto.

Questo è il mio parere, quella a led mi sembra che evidenzi molto meglio i colori dei coralli, esempio il verde dei discosomi, però mi pare sia veramente troppo, e più buia rispetto a quella t5.

Quella t5 invece mi sembra più luminosa come quantità di luce, ma evidenzia poco i colori dei vari coralli.

Il ragazzo che me l'ha fatta su misura, mi ha consigliato di togliere una decina di blu/royal e sostiruirli con bianchi.

Ho assolutamente di un consiglio e parere di tecnici bastardi. Come fare? Cosa fare? Aiiiiutooo! Son disperato e non so assolutamente cosa fare .



Vi metto due foto per mostrarvi le differenze...


FOTO T5
8016



FOTO LED
8017

Lucareef
31-10-2014, 03:09
Non potevi provare qualche combinazione t5 tipo 2 royal blu e 2 duo Fauna Marin?? Esaltavi fluorescenze e non ti mancava luminosità in vasca....io le auto ostruite o artigianali non le conosco....
Se vuoi ottenere di più potresti pensare ad una 6x39 t5 ti permette molte più combinazioni di tubi e ti basta e avanza per quello che vuoi allevare.....

danise
31-10-2014, 13:22
Non potevi provare qualche combinazione t5 tipo 2 royal blu e 2 duo Fauna Marin?? Esaltavi fluorescenze e non ti mancava luminosità in vasca....io le auto ostruite o artigianali non le conosco....
Se vuoi ottenere di più potresti pensare ad una 6x39 t5 ti permette molte più combinazioni di tubi e ti basta e avanza per quello che vuoi allevare.....

Per quanto riguarda la quantità voglio restare così, o la 4x39 o quella a led... Unica modifica x quella a led che mi viene in mente sarebbe sostituire una decina di led blu con i bianchi e poi riprovare; fare per esempio 40 bianchi e 12 blu, oppure non so le quantità idonee.
Così fa veramente troppa luce blu e appare buia la vasca. Infatti x ora ho lasciato i t5. Tu cosa dici?!

Mauri
31-10-2014, 14:29
Puoi anche raddoppiare la quantita di Led ma non avrai mai la diffusione di luce che danno i T5........

danise
31-10-2014, 14:41
Puoi anche raddoppiare la quantita di Led ma non avrai mai la diffusione di luce che danno i T5........

Il tuo consiglio è tenermi la ''cinesata'' 4x39 t5 insomma, nonostante il singolo riflettore,che tanto per molli e lps son più che sufficienti, giusto!?

Dubbio: non dicono che i led hanno molto meno "spreco" di luce?!

rolanddigilead
31-10-2014, 14:51
Invece di diminuire i blu, aumenta i bianchi.
E poi gioca con l'altezza della plafo dall'acqua.
ciao

danise
31-10-2014, 15:23
Invece di diminuire i blu, aumenta i bianchi.
E poi gioca con l'altezza della plafo dall'acqua.
ciao

Le staffe sono 13cm, quindi è a circa 15cm dal pelo dell'acqua.Stavo sinceramente pensando di togliere 5cm alle staffe e metterla più bassa in modo da disperdere meno luce.

Per il discorso dei colori, non voglio aumentarli; però sostituirò una decina di blu con i bianchi. Poi vedo l'effetto che fa.

ALGRANATI
31-10-2014, 17:50
con i coralli che allevi....metti 3 blu e un bianco e le fluorescenze arrivano.

danise
31-10-2014, 20:08
A quanto pare ho speso per niente. Quando presi la 4x39 tutti mi dissero di fare 2 e 2.
La cosa veramente "bella" è che prima di far il passo aprii un post per dei consigli sul passagio da t5 a led, e la maggior parte erano per mettere a led per diversi motivi di allevamto...

Inoltre si discute tanto di necessità di molta luce, che le cinesate non van assolutamente bene, invece la mia 4x39 da 100€ ha sempre fatto un gran lavoro, ora addirittura si scopre sia meglio che una a led, ma nei precedenti consigli pareva necessario il passaggio ai led.

L'unica cosa che ho capito è che non esiste alcun metodo migliore o peggiore per una determinata gestione di coralli, oppure per i miei banali coralli va bene tutto anche cose economicissime, e comunque molto va a gusti e a pareri..

Beh che dire, grazie a tutti comunque.

dariob981
31-10-2014, 20:49
Ciao Danise anche io sono nella tua stessa situazione, ho una vasca di soli molli e LPS con una vasca simile alla tua, attualmente monto soli tubi blu e barra Led da 39w con Royal e UV, se non ho capito male tu vorresti una buona diffusione di luce con le fluorescenze, allora visti i coralli in vasca, come dice Teo metterei 3 blu e un bianco ed integrerei con una barretta led con soli Royal in modo da far risaltare le fluo, perché proprio come te non ero molto soddisfatto della luce dei led, mentre con i t5 mi mancavano le fluo, così facendo ho risolto alla grande ;)

danise
22-12-2014, 22:01
Aggiornamento!
Ho fatto modificare la plafo, ora ho 36 bianchi e 16 blu (di cui alcuni royal ma in piccola quantità). Così è come si presenta all'occhio, che ne dite??? Io che sono inesperto la giudico positiA me che son inesperto mi sembra il giusto equilibrio. Parola agli esperti...

10315