PDA

Visualizza Versione Completa : da t5 a led..aiutatemi!



danise
31-10-2014, 01:00
Salve, ho fatto il passo da t5 a led, ma ora non son soddisfatto x niente. Anzi, sinceramente la modesta t5 da 100€ mi pare molto meglio, ma io sono un neofita e ho assolutamente bisogno di voi!!!

Si parla di plafo da 100cm e la vasca è berlinese da 100x40x60. Intendo allevare (e ho) solo molli e qualche lps come euphyllia (che ho da poco) e in futuro calaustrea. La vasca gira da aprile circa.

Allora la plafo t5 è una cinesata 4x39, con 2 neon bianchi e 2 atiaquablu. Ha un riflettore unico e ha sempre fatto il suo dovere da quando l'ho attivata a aprile circa. E' su staffe da 8cm.

La plafo led è artigianale, ha 52 led da 3w l'uno; sono 24 blu, e sono divisi fra blu e royal blu ma non ricordo bene le quantità, e poi ci son 28 bianchi. E' piazzata su staffe da 15cm. Non ha alba tramonto.

Questo è il mio parere, quella a led mi sembra che evidenzi molto meglio i colori dei coralli, esempio il verde dei discosomi, però mi pare sia veramente troppo, e più buia rispetto a quella t5.

Quella t5 invece mi sembra più luminosa come quantità di luce, ma evidenzia poco i colori dei vari coralli.

Il ragazzo che me l'ha fatta su misura, mi ha consigliato di togliere una decina di blu/royal e sostiruirli con bianchi.

Ho assolutamente di un consiglio e parere di tecnici bastardi. Come fare? Cosa fare? Aiiiiutooo! Son disperato e non so assolutamente cosa fare .



Vi metto due foto per mostrarvi le differenze...


FOTO T5
8016



FOTO LED
8017

Lucareef
31-10-2014, 03:09
Non potevi provare qualche combinazione t5 tipo 2 royal blu e 2 duo Fauna Marin?? Esaltavi fluorescenze e non ti mancava luminosità in vasca....io le auto ostruite o artigianali non le conosco....
Se vuoi ottenere di più potresti pensare ad una 6x39 t5 ti permette molte più combinazioni di tubi e ti basta e avanza per quello che vuoi allevare.....

danise
31-10-2014, 13:22