PDA

Visualizza Versione Completa : Grosso problema plafo blau



giuseppe rametta
18-11-2014, 15:23
Ragazzi ho un problema, ho acquistato la plafo in oggetto ma ho un grosso problema...per simulare Alba tramonto ho deciso di montare dei timer, comprato gli adattatori(la plafo ha le prese industriali) e collegato tutto...risultato?salta tutto e si è pure bruciato uno dei 4 timer...che succede, come mai?si stacca tutto direttamente dal salva vita..che faccio?

- - - Aggiornato - - -

Ps:ho pure preso una leggera scossa...casseruola

Vendra
18-11-2014, 15:40
Strano .. le prese sono pressofuse o puoi controllarle? Se salta il salvavita, c'è un corto diretto. Quindi tipo fase e neutro che si toccano.

giuseppe rametta
18-11-2014, 15:56
Sono presso fuse e con attacco industriale...e se le sostituissi potrei risolvere?sono tutte e tre che danno problemi...

Vendra
18-11-2014, 15:57
Hai possibilità di postare una foto? Al momento non capisco quale plafoniera sia. Eventualmente, se da il problema su tutte e 3 le prese, c'è qualcosa che non va a monte. Quindi all'interno della plafoniera.

giuseppe rametta
18-11-2014, 17:05
grazie vendra..
la plafo è la blau lumina...al momento sono in studio cavolo e non riesco a postare foto...è una normale presa industriale
non capisco una cosa...perché attaccata alla normale ciabatta funziona tutto e se metto tra la stessa ciabatta e la spina un timer o una doppia presa salta tutto?

Vendra
18-11-2014, 17:31
Uhm .. allora, facciamo distinzioni:

Spina Industriale
8598

Spina Schuko
8599

Spina Italiana
8600

Secondo me tu hai la Spina Schuko.

Se tu fai:

Spina -> Ciabatta -> Muro - OK

Se fai:

Spina -> Timer -> Ciabatta -> Muro - KO

A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va nei timer. Confermami se è una Schuko e se eventualmente la vai a "forzare" in una presa tipo questa:

8601

giuseppe rametta
18-11-2014, 18:29
allora...confermo spina schuko...perdona l'ignoranza...
io faccio spina-timer-ciabatta...perché và ko?và anche ko se metto spina, doppia presa e muro

giuseppe rametta
18-11-2014, 18:41
dimenticavo...grazie:-)
spina-ciabatta-muro mi funziona...non capisco perché non vada a contrario...i timer funzionano...ne sono certo...perché prendo la scossa?

giuseppe rametta
18-11-2014, 20:42
vendra dimenticavo...sostituendo la spina schuko con quella italiana risolverei i miei problemi?

LOLLO77
18-11-2014, 21:24
No non risolvi
Se mettendo la spina nella presa diretta funziona il problema non è la plafo

fa69
18-11-2014, 21:42
Prova il timer con qualsiasi altro elettrodomestico. Cosi sei sicuro se è lui che ha problemi

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
18-11-2014, 23:24
Fatto, ma il timer con altro apparecchio funzionava...parlo all imperfetto perchè dopo averlo messo nella presa della plafo si è bruciato

billykid591
18-11-2014, 23:44
Fatto, ma il timer con altro apparecchio funzionava...parlo all imperfetto perchè dopo averlo messo nella presa della plafo si è bruciato

Ma il timer ha la prese per le schuko? o ha la normale presa italiana?

giuseppe rametta
19-11-2014, 07:03
La normale presa italiana ...ed io ci attacco l adattatore pere permettere l ingresso della schuko

Vendra
19-11-2014, 09:11
Giuro che non capisco .. Ma sul serio .. o.O ..

Se non hai più la garanzia della plafoniera, prova a cambiare la presa ed a mettere una italiana. Ma non capisco perchè ti salta. O c'è una leggera dispersione e viene amplificata quando metti delle "barriere" tra la presa a muro e la plafoniera (vedasi riduttore+timer) .. oppure non saprei proprio. Potresti provare a vedere se anche un'altra presa ti da lo stesso problema? Magari che ne so, fai la prova ad attaccare in bagno il tutto e vedi.

giuseppe rametta
19-11-2014, 10:05
Vendrea già fatto...se attacco singolarmente funziona tutto...se metto i timer con la configurazione spina---ciabatta---timer---adattatore----schuko salta tutto-
il sistema funziona solo se inserisco al muro la ciabatta e la presa tedesca...stop..ora, volendo automatizzare tutto come faccio?
volevo prendere qualche cosa del genere ma temo poi possa non funzionare...http://www.aquariumline.com/catalog/gembird-energenie-multipresa-timerizzabile-programmabile-colore-nero-p-13456.html

Vendra
19-11-2014, 10:20
Quindi in bagno funziona anche con il timer? E' questo che volevo capire .. sinceramente giuro, non riesco ad arrivare ad una soluzione. L'ideale sarebbe prendere un tester e vedere la continuità di tutti i poli, eventuali dispersioni e capire un pò cosa cavolo succede.

Strano, molto strano.

giuseppe rametta
19-11-2014, 10:45
Vendra sucsami, mi sono spiegato male...in bagno con i timer non funziona...
funziona solo con le sequenze descritte...spina---ciabatta----presa schuko..stop.
oppure funziona così spina----adattatore---presa shuko
se inserisco qualche cosa a queste due sequenze salta tutto...ieri ho bruciato pure il timer che, sarà non eccellente, ma per 3 anni ha fatto il suo...

giuseppe rametta
19-11-2014, 19:08
raga scusate...credete che la multipresa che vorrei comprare potrebbe andare?risolverei i problemi?

giuseppe rametta
21-11-2014, 16:53
ragazzi credo di esser venuto a capo di questa situazione...
la ciabatta schuko ha una potenza di 2500 watt mentre gli adattatori 1500...credo sia questo il problema...
la ciabatta che voglio prendere da aquariumline ha una potenza max di 2200...ce la dovrei fare, no?
la plafo, da quello che dichiara, ha un assorbimento di 1,5 A

fa69
22-11-2014, 12:39
Non credo sia quello il problema. La potenza che dici credo sia la massima sopportabile da ciabatta e adattatore. Tieni presente che 16 A in 220 volt sono circa 3500 w. La plafo se indica max 1,5 A sono meno di 350 w

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
22-11-2014, 12:47
La ciabatta che vorrei comprare ha max 10 a, potrebbe essere un problema?ma se sostituissi le prese a cosa a dei incontro?risolverei?

fa69
22-11-2014, 13:34
La ciabatta non avrebbe nessunissimo problema, come non credo abbiano problemi le prese di casa. Tutte le attrezzature che hai usato dovrebbero se integre sopportare ben più carico di quello della plafo in questione. Il problema penso proprio sia da ricercare in un malfunzionamento di qualcuno degli apparati che hai utilizzato

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
22-11-2014, 17:27
Bingo...sono un caxxxe...una delle prese era rovinata, in pratica era saltata la protezione e c era dispersione di energia...la barretta Metallica era leggermente scheggiata...me ne sono accorto perchè ho smontato tutto...due prese integre ed in una la sorpresa...ho preso la scossa anche in quelle buone quando quella rotta l ha sfiorata....dm n le cambio...prendo tre maschi e via..e spero di aver definitivamente risolto

Vendra
22-11-2014, 22:37
Speriamo!


Sent from my iPad using Tapatalk

giuseppe rametta
23-11-2014, 20:48
Niente, nulla da fare...ho smontato le prese ed il problema sussiste...i fili sono ok a parte una gommina mancante nel accensione prontamente messa...a questo punto rimangono i ballast...o c è altro che potrebbe essere?in pratica accese singole le prese vanno, tutte e tre và in corto il sistema

fa69
23-11-2014, 21:09
Potrebbe essere un collegamento errato.
Hai provato ad accendere due alla volta ?

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
23-11-2014, 21:16
Si..uno alla volta và, se metto due o tutte e tre spine salta tutto...accenditore o ballast?cosa può essere?i fili sono a posto

- - - Aggiornato - - -

Che pAlle

fa69
23-11-2014, 21:17
Se ne metti due, qualsiasi accendi salta ?

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
23-11-2014, 21:20
In che senso sollevamento errato?

- - - Aggiornato - - -

Una spina funziona, le altre, a turno, no...ho sostituito pure e schuko

- - - Aggiornato - - -

Cmq si, adesso sí...singole ok,accendono, due boum

fa69
23-11-2014, 21:46
All' inizio parli di 4 timer, poi di 3 spine

Inviato dalla mia astronave

billykid591
23-11-2014, 21:50
Ma per caso le prese schuko della plafo hanno indicato sopra un verso obbligatorio di inserimento nelle prese? Potrebbe essere una cazzata ma mi e' venuto in mente una cosa e per questo te lo chiedo.

fa69
23-11-2014, 21:53
No

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
23-11-2014, 21:59
Allora la Plafo è 6*39, parlavo d 4 timer perchè ho una altra Plafo accanto a completare...per le schuko Nn mi pare anche perchè ora le ho tolte

- - - Aggiornato - - -

Che M consigliate?cosa cambio?

giuseppe rametta
24-11-2014, 08:09
Ragazzi nn so se può essere utile ad aiutarmi ma la corrente salta anche se inserisco le spine con l interruttore Della plafo spento(0/1 che comanda l accensione dei neon)

giuseppe rametta
24-11-2014, 08:19
Ah...dimenticavo...l altro ieri ho visto di notte la plafo ed ho notato che i tubi si accendevano fiocamente con on/off spento..grazie a tutti ragazzi...speriamo di fare presto perchè znalbuio attualmente, ho solo 2 da 39 al momento...(l altra plafo)

fa69
24-11-2014, 09:00
Se la corrente salta anche a interruttore spento credo sia lui la causa di tutto.

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
24-11-2014, 10:17
ho contattato un elettricista, vediamo che succede...non posso restare senza luce in vasca...speriamo sia un problema da pochi euri perché cambiare tutti i ballast costa parecchio( blau 30 euro, osram 22)... speriamo sia l'interruttore fallato

billykid591
24-11-2014, 10:21
Ah...dimenticavo...l altro ieri ho visto di notte la plafo ed ho notato che i tubi si accendevano fiocamente con on/off spento..grazie a tutti ragazzi...speriamo di fare presto perchè znalbuio attualmente, ho solo 2 da 39 al momento...(l altra plafo)

Questo perché sono interruttori unipolari...prova a girare le spine della plafo nelle prese e non dovrebbe farlo più

giuseppe rametta
24-11-2014, 10:47
per ora è tutto smontato...aspetto l elettricista sperando di risolvere....anche perchè o interruttori o ballast....nn cè altro..

giuseppe rametta
27-11-2014, 10:47
Ma per caso le prese schuko della plafo hanno indicato sopra un verso obbligatorio di inserimento nelle prese? Potrebbe essere una cazzata ma mi e' venuto in mente una cosa e per questo te lo chiedo.

Billykid...avevi ragione..le prese avevano collegato il verso di inserimento ma non si vedeva...me lo ha detto l elettricista!!!infatti per eliminare il problema tutto mi consiglia di collegare tutto ad una singola presa..

giuseppe rametta
27-11-2014, 16:09
Ragazzi....funziona tutto se messo nel verso corretto ma non capisco una cosa...ho provato ad inserire i timer..ma c è un problema...nn riesco ad avere le accensioni separate nel senso che quando si accende il primo timer si accendono tutti i neon...anche se sono collegati a timer diversi...perchè?se attacco tutto normalmente ed accendo dalla ciabatta ed ognuno dal suo interruttore funziona regolarmente, cn i timer si accendono tutti assieme e si spengono tutti assieme e non mi permette l accensione graduale

fa69
27-11-2014, 18:13
Allora, il verso delle spine ha un suo motivo, mi sembra strano che sia dato dal produttore della plafo, non sa mica come è collegata la presa a casa tua. OK fai la prova per evitare l'accensione bassa dei neon , ma è una cosa empirica fatta a casa, non può essere indicata sulla spina della plafo. Continuo a pensare che ci sia un falso contatto.

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
27-11-2014, 18:29
Hai ragione ma messe come mi ha indicato l elettricista vanno...il problema adesso sono i timer...nn capisco perché accendendo tutto dagli interruttori funziona ed inserendoi timer va come detto nel senso che quando si attacca il primo timer si accendono tutte le luci e quando si stacca l ultimo si spengono tutte...mistero...

fa69
27-11-2014, 19:58
Da come dici i timer sono collegati ad interruttori accesi. Credo siano collegati male o ci sia un falso contatto.

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
27-11-2014, 20:13
Hai ragione, c sarà un falso contatto...ho chiamato il mio amico che me l ha venduta e sostiene che non c era verso da rispettare nell accensione e che i timer funzionavano da lui...cosa caxx è successo?cosa potrei controllare che mi sfugge?i ballast sono ok...gli interruttori pure...dove controllo?

fa69
27-11-2014, 20:13
Ci vuole almeno un tester

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
27-11-2014, 20:42
ce l'ho...cosa devo controllare esattmente?

fa69
27-11-2014, 20:55
Beh, incomincerei dagli interruttori. Prendi un ingresso e controlli che non faccia massa da qualche parte

Inviato dalla mia astronave

fa69
27-11-2014, 20:55
In ohm e plafo scollegata

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
28-11-2014, 12:49
allora...ho riparlato con l elettricista che sostiene una teoria che capisco poco, dice che occorre cambiare gli interruttori on/off perché quelli attuali hanno la fase distinta ma unico neutro...è mai possibile???

fa69
28-11-2014, 13:58
Si, anche se non mo è ben chiaro come possano esserci tre spine saparate, tre interruttori separati, unico neutro. Non CRE la blau produca la plafo cosi

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
28-11-2014, 14:21
Oggi la porto da un altro elettricista...sta teoria nn mi convince proprio...mi pare impossibile...secondo me c ė dispersione...nn può essere diversamente...ti aggiorno e grazie per il sostegno e l aiuto

fa69
28-11-2014, 14:24
Figurati, ormai sono curioso anche io di capire

Inviato dalla mia astronave

giuseppe rametta
30-11-2014, 08:58
Allora risolto...finalmente....in pratica i neutri erano cablati assieme..adesso funziona tutto benissimo anche se un tubo la notte lampeggia per qualche minuto...

billykid591
30-11-2014, 10:45
Allora risolto...finalmente....in pratica i neutri erano cablati assieme..adesso funziona tutto benissimo anche se un tubo la notte lampeggia per qualche minuto...

Era quello che immaginavo.....pero' detta tutta una grande cazzata della blau....a meno che non sia stata modificata da qualcun'altro

giuseppe rametta
30-11-2014, 12:40
No...l elettricista mi ha assicurato che erano i contatti originali...ma ti nei conto??ho rischiato di rimetterci le penne...oggi ho cambiato i tubi... 4 duo e due attinici...Solo che uno dei due t5 attinici èarrivato con sigla giusta ma il colore è giallo...credete che me lo cambino?