PDA

Visualizza Versione Completa : Gli anfipodi mangiano gli zoanthus...



Ramon80
19-11-2014, 15:28
Stanotte ne ho avuto la conferma...
Da quando ho inserito in vasca i primi zoa mi sono subito accorto che qualcosa non andava bene, trovavo giorno dopo giorno zoa in meno e molti altri sofferenti...
Ieri sera ho spostato una piccola colonia in cima alla rocciata in una posizione ben visibile, purtroppo stanotte durante un appostamento ne ho avuto la conferma...
Ho realizzato un piccolo video dove si vedono chiaramente tanti anfipodi sulla colonia come api sul miele....
Vi siete mai trovati in questa situazione?
Premesso che sono davvero centinaia di anfipodi in 64lt e non ho predatori che se ne cibano a parte 2 ocellaris, pensate che possa essere un problema o vuol dire che non potrò mai allevare zoa in vasca?

Paolo Piccinelli
19-11-2014, 15:39
sì, è successo anche a me... vasca da 1200 litri con dsb... gli anfipodi ne erano diventati i signori incontrastati.

Ho inserito un sinchiropus e un labride... fine dei giochi cowboypistol

Ramon80
19-11-2014, 15:42
sì, è successo anche a me... vasca da 1200 litri con dsb... gli anfipodi ne erano diventati i signori incontrastati.<br />
<br />
Ho inserito un sinchiropus e un labride... fine dei giochi cowboypistol<br/> Paolo Piccinelli ma io posso inserire un sinchiropus nei miei 64lt? Come potrei fare?

Paolo Piccinelli
19-11-2014, 15:49
potresti provare con un gambero... chiediamo supporto tecnico ad ALGRANATI

tirador
19-11-2014, 17:27
mai saputo che gli anfipodi potessero mangiare invertebrati... ma possono dare problemi solo agli zoa o anche ad altri coralli?

Ramon80
19-11-2014, 17:28
Purtroppo non so come si pubblica il video, è obbligatorio pubbliacarlo su youtube?

ALGRANATI
19-11-2014, 22:53
io penso che gli Zhoantus siano in condizioni non ottimali e gli Anfipodi stiano banchettando.

gli anfipodi sono dei detritivori ........non avrebbero motivo per mangiar cose vive...troppo sbattimento sarebbe

ALGRANATI
19-11-2014, 22:54
con 2 gamberi , amboinensis, secondo me li controlleresti mica male....quelli se magnano di tutto.

Ramon80
19-11-2014, 23:03
con 2 gamberi , amboinensis, secondo me li controlleresti mica male....quelli se magnano di tutto.<br/> ALGRANATI secondo te posso mettere due gamberi in 64lt? Al momento ho 2 ocellaris una lumaca Astrea e 2 paguro?

Vale-Mi
19-11-2014, 23:36
Mettili tranquillamente!

Io comunque non ho mai visto anfipodi mangiare zoas in salute....sicuro che non ci siano nudibranchi ad infastidirli?

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
19-11-2014, 23:39
EDIT: messaggio doppio....sorry

Ramon80
19-11-2014, 23:44
Ho cercato con la lente e non ho visto nessun nudibranco o lumachine.... booooooooo

gthunder69
20-11-2014, 13:49
dal basso della mia scarsa esperienza posso confermare quello che dice Matteo, gli anfipodi stanno solo "approfittando" delle cattive condizioni degli zoa; nel mio nanetto è successa la stessa cosa, due estati fa avevo un paio di colonie di zoa che stavano benissimo e, pur avendo una considerevole colonia di anfipodi, non ne erano minimamente infastiditi, durante l'estate le due colonie hanno iniziato a degenerare e dopo un pò gli anfipodi hanno iniziato a far pulizia.
Di quelle colonie si sono salvati solo alcuni polipi e quelli gli anfipodi non li hanno toccati.

Ramon80
15-12-2014, 15:05
Aggiornamento...
Dopo essere sparite tutte le vecchie colonie di zoa, la scorsa settimana ne inserisco una nuova, appena inserita in vasca vedo subito che i paguro si fiondano sopra e cominciano a disturbare con le zampette gli zoa, a mio parere lì stavano quasi strappando dalla roccia...
Nel giro di 3 giorni sono definitivamente scomparsi tutti gli zoa anche con l'aiuto degli anfipodi che saccheggiavano durante la notte..
Secondo voi devo togliere i paguro per potere avere in vasca degli zoa?

Francesco93
17-12-2014, 14:04
Il paguro è animale cagacazzi, se metti qualcosa di nuovo va a vedere cos'è, ma non vuole strappare gli zoa, né per mangiarli né perché gli stanno antipatici, magari mentre "esplora" può capitare che qualcuno lo stacchi, ma assolutamente non al punto di essere un problema.

Per quanto riguarda gli anfipodi mi associo a quanto ti hanno detto, se banchettavano era perché gli zoa già stavano male, non mangiano animali vivi

Giuly-ana
04-01-2015, 16:52
Gli anfipodi , non mangiano gli zoas ma li irritano molto al punto di indurli a non aprirsi più... E questo naturalmente col tempo li fa morire