PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione Halocardia Rubra



ciruzzodemo
05-04-2014, 00:34
Ciao a tutti!!!chiedo consiglio a voi maestri!!Ho una vasca 80x50x70...dsb 13 cm,sembrerebbe bello pieno di vita e maturo...niente coralli apparte qualche discosoma....nessun pesce...un sacco di alghe primarie di vario genere...almeno 5 o 6 tipi se non di più....niente schiumatoio...il movimento è affidato alla risalita e basta...Dunque, dopo molte peripezie sono riuscito a trovare un maschio e una femmina(o almeno spero) di halocardina rubra...vorrei da matti cimentarmi nella riproduzione,sareste così gentili da darmi qualche dritta??Grazie in anticipo a tutti!

Ricky mi
05-04-2014, 12:44
Qui serve Matteo... ALGRANATI

Stefano66
05-04-2014, 17:28
a salinità 35 x 1000 sopravvivono per poco

ALGRANATI
05-04-2014, 18:25
Di quei Gamberetti, ci eravamo informati ai tempi delle riproduzione dei cavallucci visto che sembrava fossero molto semplici da allevare e quindi noi la pensavamo come cibo vivo per i cavalli.

Come dice giustamente fio , le Rubra sono caridine di salmastro, e soprattutto sarebbe folle mettere gamberini così piccoli in una vasca così grande.

Secondo me, la cosa migliore sarebbe allestire un biotopo per loro , con acqua salmastra, in una vaschetta da 10 lt al massimo.

Stefano66
05-04-2014, 19:07
quoto Matteo ALGRANATI ....... meglio una vasca piccola .... con salinità più bassa ...... senza movimento

GROSTIK
05-04-2014, 19:09
secondo me ti conviene chiedere info anche ai ragazzi del dolce ;) ....

ciruzzodemo
05-04-2014, 22:22
capisco...la femmina l'ho presa l'altro ieri...mentre il maschio ce l'ho già da un anno e mezzo a quella salinità e se la sguazza come un matto nel suo vascone....inizialmente(un anno e mezzo fa) comprai 2 maschi e due femmine ma un bastards di granchio grande quanto un pugno trovato nelle rocce vive si mangiò gli altri 3.....avendo visto che è sopravvisuto così a lungo senza nessuna cura particolare ho pensato anchio ad allevarne in quantità industriali per darli da mangiare ai pinnuti nell'altra vasca collegata a questa...il commerciante mi ha detto che ha avuto esperienze di riproduzione a questa salinità...e quelle che gli sono rimaste stanno lì da prima che le comprassi io, a quanto dice lui...ma ovviamente aspetto di sapere da voi le vostre esperienze...qualcuno le ha mai avute prima?

ciruzzodemo
05-04-2014, 22:29
avevo dimenticato...come mai consigliate la vasca piccola?

Stefano66
06-04-2014, 00:44
sicuro che siano halocaridina rubra ?
http://www.auburn.edu/~santosr/pdf/Santos2006MolEcol.pdf

ciruzzodemo
06-04-2014, 00:52
eh già...da quanto ne so sì...ho fatto una piccola ricerca sembrano proprio loro...poi il tipo dice ke ci confezionava quelle bocce mostruose con un pezzetto d'alga...poi da due anni non le fa più e gli sono rimaste li...ma ormai le ha finite...le fa addirittura 25 l'una...

Giordano Lucchetti
06-04-2014, 11:19
25 € l'una è una ladrata paurosa... ma sul serio roba da matti.

ciruzzodemo
06-04-2014, 21:03
sissì ormai in 2 anni gli ho dato150€ solo di halocardine!!ma quando ti fissi è così...

ALGRANATI
06-04-2014, 23:06
Alla Faccia.....ma c'è mercato per cose così???

ciruzzodemo
06-04-2014, 23:30
In realta' penso di no....infatti lui le boccette non le fa piú...gli sono rimaste li!!!ma non c'è verso di trattare...ma tu mica ne avevi avute tipo in una boccia per pesci rossi o cose simili?

ALGRANATI
07-04-2014, 00:19
Io no, ho avuto le red cherry .....queste le cercavo ai tempi ma non le ho mai avute


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
07-04-2014, 01:26
Le comprai 2 anni fa a Milano a 2,50€ forse 3€ l'una.

ciruzzodemo
07-04-2014, 01:34
Posso chiederti dove e se sai se le trattano di routine?ma ALGRANATI le avevi in acqua dolce le red cherry?

Giordano Lucchetti
07-04-2014, 02:18
In realtà il ragazzo vuoleva liberarsene perché era da 1 anno che le aveva li emoticon-cartoon-013

ciruzzodemo
07-04-2014, 03:01
ecco preciso!!!!sono il solito sfigato!!!!!!ahahahhahh!!!!!!

ALGRANATI
07-04-2014, 08:26
Posso chiederti dove e se sai se le trattano di routine?ma ALGRANATI le avevi in acqua dolce le red cherry?

si, in una vaschina da 20 lt

ciruzzodemo
07-04-2014, 22:39
Una volta vidi un articolo dove si descriveva una boccia dei pesci rossi fatta a mini reef con all'interno le rubra....cavolo ma mi ricordavo che l'avevi fatto te...tutto infatti mi è frullato per la testa quando la vidi..cmq era veramente bella!!!c'era persino un pesce dentro...

ALGRANATI
08-04-2014, 00:07
Ma sai che non me lo ricordo proprio?

Giordano Lucchetti
08-04-2014, 00:08
E' la boccia reef di Erisen.

Non avrei mai messo un pesce dentro lì :114-58:

ciruzzodemo
08-04-2014, 00:29
Esatto sono andato adesso a rivederla!!!lmi ricordavo male....scusate...cmq la prima volta che le ho viste era in quell'articolo...per ora la mia pseudo coppia di mini gamberetti è nel "vascone"(per loro ovviamente) a pascolare in mezzo ad un verde prato di macroalghe...vediamo che accade.intanto il maschio che per questi anni ogni giorno se la sguazzava oggi non si è visto!!magari è in qualche anfratto più appartato a fare lo sporcaccione con la nuova compagna!!!!!!!speriamo bene!!!

ciruzzodemo
10-04-2014, 01:42
Ragazzi sono preoccupato.....non vedo più ne il maschio ne la femmina da diversi giorni...

ALGRANATI
10-04-2014, 08:19
vasca troppo grande per esserini così piccolini....potrebbero essere ovunque

ciruzzodemo
10-04-2014, 22:28
eh già...speriamo bene!!!

ALGRANATI
11-04-2014, 08:23
Sempre scomparsi?:114-35:

ciruzzodemo
12-04-2014, 00:26
per ora sì...ogni sera prego...ahah

Ale87tv
12-04-2014, 01:24
saranno in muta...

Ale87tv
12-04-2014, 01:30
allora un esperienza positiva e referenziata di riproduzione è questa: http://iloveinverts.com/Opae_Ula_Eng.htm parlano di 15 grammi/litro

tieni conto che possono vivere vent'anni in cattività e la prima fase dopo la schiusa è plactonica, anche se non problematica come altre specie

Ale87tv
12-04-2014, 01:34
altra esperienza positiva, anche qui da un certo Anthony Calfo... :114-54: sempre densità di 1.015 http://www.marinebreeder.org/forums/viewtopic.php?f=225&t=6575

ALGRANATI
12-04-2014, 20:13
quindi molto bassa...come si diceva all'inizio ....mi piacerebbe provare. :114-35:

Ale87tv
13-04-2014, 01:51
praticamente è un salmastro, ed è facile che si riproducano a salinità più bassa, quando le piogge abbassano la salinità degli stagni

ALGRANATI
13-04-2014, 10:55
Leggevo che vivono anche in grotte sempre di acqua salmastra ma penso che quando piove, giustamente come dici, la salinità potrebbe abbassarsi anche notevolmente.

Ale87tv
13-04-2014, 12:48
dovrei studiare bene il biotopo, ma negli ambienti confinati tropicali (quindi non nel reef, ma appunto in stagni chiusi e grotte sotteranee) la stagione delle piogge segna l'inizio di più cibo e di una stagione favorevole, ergo una maggiore possibilità di accrescere le larve. ma in vasca hai coralli con le halocaridina?

Stefano66
13-04-2014, 15:08
i biotopi sono laghetti formati dalle colate laviche vicino alla costa ...... ci sono infiltrazioni di acqua marina per cui alcuni periodi sono ad elevata salinità ..... con le piogge si diluisce di molto
le femmine con uova si ritirano in profondità in cavità biue dove rilasciano le larve
si nutrono di patine batteriche a alghe patinose ....... più frequenti nei periodi dei cambi di salinità .... con maggiore cibo anche per i piccoli

ALGRANATI
13-04-2014, 19:43
Stefano, le larve si cibano da subito di patine?? non hanno fase planctonica?

ALGRANATI
13-04-2014, 19:43
pardon ....ho scritto una cazzata....che cazzo di fase planctonica si può avere in una pozzanghera?? :114-35:

Ale87tv
13-04-2014, 19:51
hanno una prima fase plactonica, ma da quello che scrivono la superano facimente anche in vasca... anche le C. multidentata hanno una fase plactonica e sono in ambienti più o meno chiusi :-)

ALGRANATI
14-04-2014, 22:21
ma Ale...ma nelle pozze che fase planctonica possono avere?

Ale87tv
14-04-2014, 22:29
molte larve, nel dolce hanno una motilità propria che le fa restare in sospensione nell'acqua anche senza corrente :-)

ciruzzodemo
15-04-2014, 01:12
Fantastico ragazzi!!ne sta uscendo una cosa davvero interessante e quindi vorrei ringraziare tutti!!!se riusciamo a trovare un modo per allevarle sarebbe un ottima soluzione per dosare in vasca cibo vivo!!oltre ke la soddisfazione di allevare questi,a parer mio bellissimi gamberetti!!cmq tornando a noi...la mia coppia ancora non si vede e io sono sempre più preoccupato...non ho coralli in vasca a parte un paio di dicosomi...ho un calcinus elegans....lo so ke non dovrei col dsb e anche per aumentare le probabilità di accrescimento delle larve...ma ci sono troppo affezionato e per ora non ho una vasca alternativa in cui metterlo...il maschio di halocardina una volta era già scomparso una volta per un paio di settimane poi è ricomparso...ma la femmina non la vedo da quando l'ho acquistata...cme vi tengo aggiornati...la vasca la alimento con reef booster ogni tanto quello verde ogni tanto con quello viola che c'è anche polpa di calamaro...e pullula di copepodi mysis e altra roba che non conosco...non abitando dove tengo la vasca pulisco poco i vetri quindi abbondano patine sui vetri di diversa natura...credo che come habitat a parte la salinità forse ci siamo...boh ditemi voi...mah nelle bocce di vetro di che si nutrono?matteo se ti cimenti anche tu nella cosa, abitiamo anche vicini potremmo collaborare se t va...anzi un po' di esperienza in qeueste cose non guasta..io sono praticamente un neofita..scusate se ho scritto un botto

ALGRANATI
15-04-2014, 09:12
secondo me questo è il periodo meno indicato però per iniziare una prova come questa...........andiamo incontro al caldo e sinceramente non ho voglia di mettere in piedi un'altra vaschina........quello che voglio rifare invece e i wurdemanni......

ho visto che questa notte hanno rilasciato le larve quindi vuol dire che hanno finalmente ricominciato.......a breve aggiornamenti ....spero.

Meinl
15-04-2014, 12:47
arrivo adesso a leggere bene, non potevo mancare emoticon-cartoon-013

purtroppo è un sacco arduo trovarle, e vuoi per questo motivo, e vuoi per l'allevamento in acqua salmastra sono veramente pochi quelli che si danno al loro allevamento :114-98:

secondo me messe nella vasca reef così non hanno una gran possibilità di prosperare, sono un po' troppo fuori dall ambiente ideale sia per salinità che per movimento, se ne hai voglia e possibilità appena entrambi gli esemplari si fanno vedere pescali e piazzali in 10 l con acqua ferma, così i risultati saranno migliori imho, si riproducono come treni nei giusti ambienti. Anche loro come le multidentata hanno una fase planctonica, ma fortunatamente le rubra possono tranquillamente superarla in vasca senza particolari accorgimenti(è noto come le japonica siano difficilmente riproducibili proprio a causa di questo).

diamine, se ci riesci e ne avrai un bel po' di numero... vengo a prendermene! emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
15-04-2014, 22:02
arrivo adesso a leggere bene, non potevo mancare emoticon-cartoon-013

purtroppo è un sacco arduo trovarle, e vuoi per questo motivo, e vuoi per l'allevamento in acqua salmastra sono veramente pochi quelli che si danno al loro allevamento :114-98:

secondo me messe nella vasca reef così non hanno una gran possibilità di prosperare, sono un po' troppo fuori dall ambiente ideale sia per salinità che per movimento, se ne hai voglia e possibilità appena entrambi gli esemplari si fanno vedere pescali e piazzali in 10 l con acqua ferma, così i risultati saranno migliori imho, si riproducono come treni nei giusti ambienti. Anche loro come le multidentata hanno una fase planctonica, ma fortunatamente le rubra possono tranquillamente superarla in vasca senza particolari accorgimenti(è noto come le japonica siano difficilmente riproducibili proprio a causa di questo).

diamine, se ci riesci e ne avrai un bel po' di numero... vengo a prendermene! emoticon-cartoon-022

cosa gli si deve dare alle larve da mangiare?

ciruzzodemo
15-04-2014, 23:20
Capisco...cmq nel caso riesca nella mia impresa se passi te ne lascio pescare qualcuna volentieri!!!ma per ora devo solo attendere che si facciano vive!!sperando che ci siano ancora...

Meinl
16-04-2014, 02:55
cosa gli si deve dare alle larve da mangiare?

secondo me l'ideale sarebbe una vaschetta con acqua bella verde ricca di fito..

ALGRANATI
16-04-2014, 08:25
secondo me l'ideale sarebbe una vaschetta con acqua bella verde ricca di fito..

quindi fattibilissimo......mi state intrigando.......

dove si trovano stè creature??

ciruzzodemo
16-04-2014, 17:41
Grande matteo!!!!!!! così ti voglio!!!!allora il tipo di senago le fa a 25 euro l'una....ma gliene saranno rimaste 3 o 4 e da quello che mi pareva di vedere erano pure tutte femmine...io o se no ho pensato ad acquistare le bocce di vetro e aprirle io ma bo... nn so quanto verrebbe a costare....oppure bisogna cercare una fonte alternativa....io ho sentito parlare che l'olandese(penso sia un fornitore appunto olandese)forse le importa dalle hawaii ma non so come contattarlo,se ci sarebbe un ordine minimo o cosaltro....magari da lui se gliene prendiamo una certa quantità il prezzo potrebbe essere bassissimo...ma nn so se esiste o è una leggenda..questo è tutto quello che so per ora...io cmq sto a varedo...vicini no?

Meinl
16-04-2014, 20:04
bhè, se in qualche maniera si possono prendere a prezzi più bassi io mi unisco al volo! :114-51:

starei a due ore da te..ma in qualche modo si fa :donkey:

Meinl
16-04-2014, 20:07
io o se no ho pensato ad acquistare le bocce di vetro e aprirle io ma bo... nn so quanto verrebbe a costare....

ho letto che molte volte nelle bocce vengono messi soltanto maschi..

ALGRANATI
16-04-2014, 22:30
Varedo è dietro casa praticamente emoticon-00174-bandi

Ma sei sicuro che ci sia dimorfismo sessuale?

Meinl
16-04-2014, 23:09
si, il dimorfismo c'è, ma ad occhio nudo è difficile notare le differenze

Meinl
16-04-2014, 23:21
riporto qui ciò che ho trovato a riguardo il dimorfismo, preso da "Feeding, Reproduction, and Sense Organs ofthe Hawaiian Anchialine Shrimp Halocaridina rubra (Atyidae)" di H. Bailey-Brock e R.Brock per l'università delle hawaii


In most caridean shrimp the structures on the first and second pleopod endopodites are the features used to distinguish mature males from females. These are difficult to see in specimens of H. rubra because of the small body size ofthese shrimp (does not exceed 14mm in length). Portions ofthe first and second pleopods of a male paratype of H. rubra are illustrated in the species description (Holthuis 1963), but the equivalent female appendages are not shown. The first pieopods (Figure7a-c) of both sexes have a short inner ramus and a longer outer ramus. The inner ramus of the male (Figure 7b,c) is elongate at the tip; that of the female (Figure 7a) has a more bulbous tip. The tip of the male inner ramus reveals eight short hooks (cincinuli); the female ramus bears setae on one margin but no cincinuli. The second male pleopod (Figure 7e-g) has an inner ramus with two appendages, a flat, elongate lobe (the appendix masculina) and a slender appendix interna at its base (Figure7e). The tip ofthe appendix interna has three cincinuli (Figure 7g). The second pleopod of the female (Figure 7d) has an inner ramus with one appendage, a slender appendix with three cincinuli at the tip. the most cospicuos distinguishing feature is the appendix masculina of the mal's second pleopod.
If this is lost or not visible on a permanent preparation, the slender shape of the inner ramus of the first pleopod also indicates a male (Figure 7b). These structures are visible on exuviae, so sex can be determined in live specimens when they moltifkept in individual containers.


QUI (http://scholarspace.manoa.hawaii.edu/bitstream/handle/10125/2024/v47n4-338-355.pdf..?sequence=1) c'è il link per scaricare tutto il testo comprese le didascalie :114-46:

ciruzzodemo
16-04-2014, 23:42
Da quello che ho letto i maschi sono rosso fuoco mentre le femmine sono più chiare e bianche quasi trasparenti....i due esemplari che spero di avere ancora in vasca infatti sono così,uno rosso vivo e l'altro biancastro trasparente....questo spiegherebbe perchè nelle bocce ci sono solo i maschi...commercialmente parlando fanno più impatto nelle bocce quindi vengono selezionati....se mai risbucheranno farò qualche foto per integrare la discussione!!

Meinl
16-04-2014, 23:49
questo spiegherebbe perchè nelle bocce ci sono solo i maschi...commercialmente parlando fanno più impatto nelle bocce quindi vengono selezionati....se mai risbucheranno farò qualche foto per integrare la discussione!!
Il colore potrebbe essere buona spiegazione al perche scelgono i maschi..ma piu che altro pensa se mettessero entrambi i sessi nelle boccie..il sistema soffoccherebbe alla velocità della luce in caso di riproduzioni e aumento della popolazione!

Meinl
16-04-2014, 23:50
Aspettiamo le foto :popcorn:

ciruzzodemo
16-04-2014, 23:50
almeno questo è quello che ho letto magari non era attendibile non so ma quelle che ho in vasca son così e anche il tipo del negozio sapeva sta cosa ma boh

Meinl
17-04-2014, 00:01
Si si! Confermo che ho letto anche io riguardo la colorazione! Sarebbe interessante approfondire...magari con l allevamento diretto eh eh eh

ciruzzodemo
17-04-2014, 00:47
magari vero!?!ahahah!!!ho letto che nel periodo della deposizione si nascondono per tipo 38 giorni prima di rilasciarle...o più probabile stanno facendo la muta...

Meinl
17-04-2014, 01:14
Dura a sapersi senza vedere...speriamo ricompaiano:114-51:

Mi raccomando informati sulla reperibilità :114-29:

ciruzzodemo
17-04-2014, 02:00
eh io non so come contattarlo questo olandese...intanto cerco in giro....se qualcuno bel volenteroso mi da una mano nella ricerca gliene sarei molto grato...

ciruzzodemo
17-04-2014, 02:03
cmq ho deciso ke se sta roba va male metto su un cardinaio dolce con i contro e nutro i pinnuti del reef con le cardine anche se non so da dove partire...apparte che per ora la mia vasca assomiglia più ad uno stagno!!

Meinl
17-04-2014, 11:50
Ma con le heteropoda?

Il caridinomane che c'è in me cercherebbe altre fonti di vivo :114-27:

Ale87tv
17-04-2014, 15:16
cmq ho deciso ke se sta roba va male metto su un cardinaio dolce con i contro e nutro i pinnuti del reef con le cardine anche se non so da dove partire...apparte che per ora la mia vasca assomiglia più ad uno stagno!!

secondo me stai prima a tirare adulte le artemie, almeno restano vive in vasca ;-) oltre a essere più produttive :-)

ciruzzodemo
17-04-2014, 18:59
non so ancora con quali...penso sia una cosa futura...ma ho una scimmia da cardine assurda!!ahahah!! domanda stupida e da ignorante ma la faccio:quando metti su un cardinaio (sottinteso ke fai un buon lavoro) c'è il rischio di sovrappoplare la vasca?
non voglio farlo come unica fonte di cibo ma ogni tanto gli do una portata da ristorante...o magari dico una cagata...

Ale87tv
17-04-2014, 22:05
beh con le heteropoda il rischio c'è... ma comunque trovi chi le cerca e te le paga qualcosina msn007

Meinl
18-04-2014, 15:57
io non concepisco il fatto di darle come vivo perchè le allevo per fini diversi, ossia per il semplice fatto di fare acquariofilia visto che nel tempo ho sviluppato interesse sopratutto per i piccoli crostacei d'acqua dolce.
in effetti loro si, si riprodurrebbero molto, ma a mio parere a meno che non si parli di litraggi molto piccoli(dai 10 ai 20L) episodi di sovrapopolazione si sviluppano poco frequentemente ..diciamo che una colonia tende sempre ad autolimitarsi in qualche maniera

ciruzzodemo te che sei marino..........per mettere un po' di pepe alla cosa datti alle crystall diamine! vedrai che son peggio di una droga emoticon-00116-evilg



......quando le avrai vedrai ti passerà la voglia di darle come vivo emoticon-cartoon-022

ciruzzodemo
19-04-2014, 01:43
Eh non sono informato non le conosco...

Meinl
19-04-2014, 13:24
in attesa delle schede da un occhiata nella mia firma, o meglio ancora fai una salto nella sezione bastard's tanks dolci e guarda le vasche dell'utente sago1985 che dovrebbero essere tra le prime, cosi ti fai un idea :114-51:

ciruzzodemo
24-04-2014, 19:31
ragazzi non ci sono ancora....

GROSTIK
24-04-2014, 20:45
cosa le schede dici? ... ci stiamo lavorando .. smoking

Ale87tv
24-04-2014, 22:20
penso le caridine... hai provato ad attirarle con un po' di mangime?

ciruzzodemo
25-04-2014, 02:47
Eh già...zero proprio...non saprei...

ALGRANATI
25-04-2014, 09:24
Ragazzi....rimaniamo sulle RUBRA però che è un topic interessante.msn003

GROSTIK
25-04-2014, 10:46
vero... per le caridine aprite un topic nel dolce ... ;-)

Ale87tv
25-04-2014, 10:50
ma le tiene in una vasca marina! :114-54: sono salmastre

ciruzzodemo
25-04-2014, 21:42
Esatto halocardina rubra di quelle parlavo...non sono ancora riapparse...

Meinl
26-04-2014, 10:22
o sono veramente nascoste bene...o hanno avuto problemi con la salinità imho :114-19:

Meinl
08-05-2014, 20:13
Qualche novità?

ALGRANATI
08-05-2014, 22:39
io nulla ma sinceramente manco ho avuto tempo

ciruzzodemo
08-05-2014, 23:45
neankio...sto perdendo la speranza....