PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione provvisoria maturazione



Corve
27-11-2014, 10:38
ciao ragazzi,stanotte mi è passata per la mente una cosa,che probabilmente sarà la solita cavolata,ma chiedo lo stesso.
sabato scorso ho avviato la nuova vasca,dsb con circa 15kg di rocce provenienti dalla sump della "vecchia" vasca e 30kg di rocce fresche appena arrivate.
ero fiducioso dull'arrivo della plafo entro questa settimana,ma a quanto pare non vi è nessuna certezza che arrivi neanche per la prossima,per cui niente luce per una 10ina di giorni almeno.

in garage ho un paio di queste
9063
che se non ricordo male sono dei T8 dei quali non ricordo la gradazione,e sarebbe un 4*58w totale

oppure ho questa
9064

che è un proiettore alogeno da 400w

in sostanza la mia domanda è...se nell'attesa dell'arrivo della plafo piazzo una delle due soluzioni,riesco a far partire l'eventuale fase algale oppure non servono ad una cippa?aiuto il sistema a partire o è megli continuare a lasciarlo al buio finchè non ci sarà la plafo definitiva?
grazie!

Ricky mi
27-11-2014, 11:32
se si tratta di una settimana o poco più aspetterei...
mettere sulla vasca una luce che non è apposita (come tipologia di lampadina/neon) potrebbe crearti un botto di alghe per nulla.

VENTRONI
27-11-2014, 11:57
Ciao Andre, io aspetterei. Quelle lampade non vanno assolutamente bene. Ti cresceranno un sacco di alghe.
Cavolo ne ho venduta una qualche mese fa. Te l'avrei prestata molto volentieri. Metti un'annuncio se qualcuno ne ha una da prestarti

Corve
27-11-2014, 12:27
se si tratta di una settimana o poco più aspetterei...
mettere sulla vasca una luce che non è apposita (come tipologia di lampadina/neon) potrebbe crearti un botto di alghe per nulla.

grazie ricky,io stesso sono dell'idea di aspettare..ma non ho nessuna certezza sui tempi purtroppo...visto che non dipende da me..
ma ragionando senza alcun fondamento logico
tante alghe=tanto consumo di inquinanti=prima se ne vanno non è l'equazione perfetta?

Corve
27-11-2014, 12:30
Ciao Andre, io aspetterei. Quelle lampade non vanno assolutamente bene. Ti cresceranno un sacco di alghe.
Cavolo ne ho venduta una qualche mese fa. Te l'avrei prestata molto volentieri. Metti un'annuncio se qualcuno ne ha una da prestarti

ciao ale...che non vadano bene son consapevole...ma mi diventa dura per i motivi di cui ti avevo parlato tirare alla lunga la cosa...e poco poco se va bene la plafo la potrò montare non sabato prossimo ma l'altro ancora..e siamo a metà dicembre...

VENTRONI
27-11-2014, 12:48
Andre, io ti ho consigliato così, perché qualche hanno fa avevo messo in una vasca che usavo come refugium una lampada alogena come quella che hai tu. Nella vasca principale non la metterei mai.

Corve
27-11-2014, 13:05
e ti ringrazio per questo!
ma che qualcuno sappia non esiste un'ullimazione provvisoria da spendere quattro soldi che si possa recuperare al volo ed abbia un senso mettere?

VENTRONI
27-11-2014, 13:17
Prova a chiedere a Ruggero se ne ha una da combattimento.

Corve
27-11-2014, 15:28
la vedo dura...non vorrei spender soldi per niente!

VENTRONI
27-11-2014, 16:13
Sono d'accordo con te per il fatto di non spendere soldi inutilmente.
I l'ho tenuta circa 30/35 giorni , se la tieni per una settimana magari non ti crea problemi.

Corve
27-11-2014, 16:26
Sono d'accordo con te per il fatto di non spendere soldi inutilmente.
I l'ho tenuta circa 30/35 giorni , se la tieni per una settimana magari non ti crea problemi.

a sto punto mi giran le scatole ma è meglio se non faccio cavolate...so già che se poi ci dovesse essere qualcosa che non gira darei sempre la comlpa a quest'illuminazione provvisoria.
giò di problemi ne escono in continuazione...andare a crearmeli direi di no!

VENTRONI
27-11-2014, 22:30
We Andre, ti ho scritto in privato[emoji106][emoji106]

Corve
28-11-2014, 14:32
http://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadine-per-elettrodomestici-e-altre-funzioni/lampadina-hqi-ts-150-wdl-uvs-osram-attacco-rx7s-150-w-32392934-p?trkp=NHx8cGFnZXx8MXx8cXVlcnl8fGhxaXx8b3JpZ1Bvc3x 8Mnx8cG9zfHwxfHw

ma una lampadina come questa potrebbe andare?