PDA

Visualizza Versione Completa : Odontodactylus scyllarus (Cicala o Mantis Shrimp)



Vale-Mi
27-11-2014, 18:16
Buonasera bastards...
Da un pò di tempo stavo meditando di farmi un'altra vasca in ufficio, sono anni che "sbavo" guardando questo animale stupendo da MrMantis e ogni volta che vado gli rompo le scatole per dargli da mangiare :114-46:
Detto questo, come andrebbe allestita una vasca per lei?
La sabbia va messa?
Ma sopratutto, che dimensioni dovrebbe avere la vasca? Non voglio partire con una vasca piccola per poi doverla cambiare subito...e devo sapere quanto spazio mi serve!
L'idea è una vasca "semplice" che non richieda cure maniacali, anche perchè in ufficio ci sto pochissimo e sono sempre in giro, ma al tempo stesso mi piacerebbe provare ad allevare una "cicala"...
Ovviamente immagino che non possa convivere con nient'altro se non animali più grandi, giusto?
Se non sbaglio Matteo ne avevi una...avevo visto sul tuo blog... ALGRANATI
Grazie

Ecco una foto presa dal web per chi non la conoscesse...

9117

ALGRANATI
27-11-2014, 21:32
Animale SPETTACOLARE.

io farei una vasca con una roccia ad arco in modo che possa stare mezza nascosta ma sempre visibile .
se gli dai un nascondiglio sicuro.....facile che non la vedresti praticamente mai.

Per il resto è un gamberone enorme....nulla + .....l'unica cosa è che ha un intelligenza superiore.

tieni conto che mangia in base alle dimensioni....quindi , secondo me , un piccolo schiumatoio non ci starebbe male.

Lucareef
27-11-2014, 21:46
Che spettacolo.....ma in una vasca normale come sarebbe la sua vita???? Riuscirebbe a campare???
Cosa mangia questa cicala?

Vale-Mi
27-11-2014, 22:44
Matteo per le dimensioni della vasca è sufficiente una "classica" 80x50x50? È più o meno lo spazio che vorrei occupare...
Ovviamente con sump così poi non ci sono problemi per la tecnica.
Rocciata ad arco ok, mi piace [emoji16]
Sabbia? La metto? Non mi piacciono le mezze misure però...se lo faccio o dsb o berlinese...
Vorrei ricreare l'ambiente migliore per lei e poi in base a quello organizzare il resto della vasca...
Ah già, oltre a pezzi di gambero, che gli si da da mangiare?
Come vita Lucareef non saprei, penso qualche anno se ben mantenuta...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
27-11-2014, 23:05
Come vita intendevo se resiste in un acquario normale.....non in una vasca dedicata......
Alla fine secondo me riempirai di LPS pure quello in ufficio[emoji23][emoji23]

VENTRONI
27-11-2014, 23:25
Bellissima Vale. L'ho vista qualche settimana fa da reefinternational. Colori stupendi, animale incantevole. Mi sembra di aver letto da qualche parte, diversi anni fà che non la vedi girare molto in vasca. Se ci sono dei pescetti se li mangia.
Comunque, mi piace molto la tua idea. Seguo con molto interesse. Bravo[emoji111]️

Lucareef
28-11-2014, 00:51
Si ma ragazzi sto guardando un po di video su YouTube di questa Cicala eeeeee....
Cioè fa paura per quello che riesce a fare....questa un DSB lo devasta....mangia lumache,pesci,gamberi.....
Ci vuole una vasca dedicata.....
Addirittura c'è un video che cerca di catturare un granchio sotto ad un bicchiere di cristallo da vino per intenderci......
Cazzo il bicchiere lo spacca in mille pezzi e si mangia il granchio....
Ci vuole
Una vasca con i vetri blindati tipo Banca[emoji23][emoji23]
Avrei paura per la mia stessa incolumità....[emoji1][emoji111]️

LaBaia
28-11-2014, 02:41
http://www.youtube.com/watch?v=nWdhHEGFL7g

ALGRANATI
28-11-2014, 06:56
Vale, sinceramente.......io non la farei .

Il grosso problema sarebbe che avresti una vasca statica Immobile.
Qualsiasi cosa se la mangerebbe.
dovresti fare una vasca con coralli e lei........dopo 2 mesi ci fai gli spaghetti orjnfq

io invece sai cosa farei ? Una vasca con macroalghe .......Potate BENE in modo da dargli un senso.......macro alghe di tutti i colori e a quel punto ci metti dentro una coppia di Cavallucci smoking

Vale-Mi
28-11-2014, 08:52
Come vita intendevo se resiste in un acquario normale.....non in una vasca dedicata......
Alla fine secondo me riempirai di LPS pure quello in ufficio[emoji23][emoji23]

[emoji16][emoji16][emoji16] che bastardo!! Comunque è molto probabile! [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
28-11-2014, 08:56
Matteo, anche la tua idea non è male, devo capire però di quante cure hanno bisogno (in termini di tempo).
In ufficio ci sto poco perché lavoro in giro all'aperto, quindi volevo qualcosa di easy a livello di gestione...
La cicala mi sembrava l'ideale perché oltre a lei e coralli non potrei mettere altro [emoji16][emoji16]
Approfondisco la cosa, magari se mi rimane qualche dubbio ne parliamo di persona il 7!! Grazie!
LaBaia ora non riesco a caricare il video, dopo lo guardo..grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
28-11-2014, 11:44
io invece sai cosa farei ? Una vasca con macroalghe .......Potate BENE in modo da dargli un senso.......macro alghe di tutti i colori e a quel punto ci metti dentro una coppia di Cavallucci smoking

hippo

ALGRANATI
28-11-2014, 15:50
Praticamente ogni tanto devi potare le alghe che altrimenti ti si mangeranno pure i cavallucci......per il resto tutti i giorni dovrai dargli Mysis surgelato.
se vuoi qualcosa di + semplice..........un bell'Antennaride Nano ......e un allevamento di guppy come cibo.

Vale-Mi
28-11-2014, 17:13
Ok intanto grazie...devo ragionarci su con calma...e devo stare lontano da MrMantis altrimenti mi sale di nuovo la scimmia [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
28-11-2014, 21:18
Praticamente ogni tanto devi potare le alghe che altrimenti ti si mangeranno pure i cavallucci......per il resto tutti i giorni dovrai dargli Mysis surgelato.
se vuoi qualcosa di + semplice..........un bell'Antennaride Nano ......e un allevamento di guppy come cibo.
L'antennarius quanto diventa grande? si trova con facilità? la vasca quanti litri serve?
Ciao

VENTRONI
28-11-2014, 21:54
Ok intanto grazie...devo ragionarci su con calma...e devo stare lontano da MrMantis altrimenti mi sale di nuovo la scimmia [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale,
vai in pescheria e compri qualche kg di cicale. Viene fuori un buon sugo+spaghetti spettacolo[emoji23][emoji12]

Vale-Mi
28-11-2014, 22:16
Vale,
vai in pescheria e compri qualche kg di cicale. Viene fuori un buon sugo+spaghetti spettacolo[emoji23][emoji12]

Ale,
Tu pensa che io non mangio pesce...non mi piace...
Nelle mie vasche gamberi e pesci sono al sicuro [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
28-11-2014, 22:20
Ale,
Tu pensa che io non mangio pesce...non mi piace...
Nelle mie vasche gamberi e pesci sono al sicuro [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]. Come non detto Vale[emoji16]