PDA

Visualizza Versione Completa : pulviscolo di carbonato



gthunder69
01-12-2014, 14:26
Ciao a tutti,
scrivo qui anche se non è ancora un vero e proprio incubo, ma inizia a diventarlo.... secondo voi è normale che dopo 4 settimane dall'allestimento (fatto seguendo la guida) mi trovi ancora la vasca bianca? sembrava avessi risolto mettendo del perlon sullo scarico e un filtro meccanico in sump, poi è bastato aggiungere una wp25 in vasca per aumentare il movimento e si è rialzato il polverone con conseguente rocciata temporanea ricoperta di pulviscolo e meno male che non ho ancora fatto il passaggio degli animali dal nano, passaggio che rimando ormai da due settimane proprio per il problema nebbia. Questa è la prima volta che ho un dsb a carbonato, ma sinceramente inizio a pentirmi della scelta, la mia preoccupazione è che il pulviscolo rimanga sempre e che basti un niente a vasca avviata per ritrovarmi di nuovo tutto soffocato dal pulviscolo. Suggerimenti?

Mauri
01-12-2014, 15:01
E normale se il sedimento fine si e depositato e ora si alza con il maggior movimento......tu devi dare il giusto movimento e rimanendo in sospensione viene filtrato dalla lana di perlon......devi pazientare.

Paolo Piccinelli
01-12-2014, 15:18
E' strano comunque... di solito in 2-3 giorni se ne va del tutto.

Hai aggiungo batteri o inoculi?
Se non lo hai fatto, provvedi... i batteri sono fondamentali per eliminare il pulviscolo.

Hai messo in funzione lo skimmer?

Guarda qui: sabato abbiamo rifatto una vasca col carbonato (90-90-60) e già domenica era tutto limpido:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?5545-Intervento-d-urgenza-sul-DSB-di-Matteo-Pasticcione-Brescianini/page4

VENTRONI
01-12-2014, 15:47
La mia, fatta ad arte dal Bastard Team, era già limpida dopo circa 24h.

ALGRANATI
01-12-2014, 16:21
il Pulviscolo ci sarà sempre ma sarà tenuto fermo da batteri e corrente adeguata.
Quando andrai a toccare la sabbia, si alzeranno leggere nuvolette che, oltretutto, ti danno l'idea del DSB bello sciolto e non impaccato

gthunder69
02-12-2014, 14:38
Grazie a tutti delle risposte, la cosa che mi insospettisce è proprio l'andamento differente rispetto alle altre vasche; provo a dare qualche info in più tra quelle che chiedeva Paolo:
lo skimmer è stato acceso da subito e ogni due tre giorni lo devo pulire perchè il collo del bicchiere si ricopre di una patina che sembra cemento fresco, di certo non è la classica melma "biologica".
Non ho aggiunto batteri (sarei filosoficamente contrario), ma ho messo.da subito in vasca una decina di chili di rocce fresche prese da due negozianti diversi, che ormai sono completamente ricoperte di pulviscolo. Non ho ancora aggiunto un inoculo per il dsb, ma so che dovrei farlo
La wp25 l'ho aggiunta ormai quasi una settimana fa ed è ancora tutto bianco.
Se fosse solo una questione di aver pazienza, non ci sono particolari problemi, se avessi avuto fretta avrei scelto il berlinese che è più rapido, la mia preoccupazione è legata al fatto che ci possano essere dei problemi che poi mi porterei avanti nel tempo.
A questo punto immagino mi convenga aspettare ancora prima di fare il passaggio definitivo di rocce e animali dal nano, giusto? sperando in questo caso che sia la moglie ad avere pazienza e a sopportare il secchio con le rocce per il nanomediterraneo ancora in sala :-)

Paolo Piccinelli
02-12-2014, 15:05
Ogni tanto "spolvera" le rocce con una piccola pompa per sollevare il pulviscolo e favorirne l'eliminazione.

Un paio di fiale di biodigest io ce le butterei... se sei filosoficamente contrario, siediti e aspetta pazientemente che si sistemi tutto.

gthunder69
02-12-2014, 17:09
ok, grazie Paolo.
Per quanto riguarda il trasloco degli animali che mi suggerisci? aspetto che sia sparito del tutto il pulviscolo o posso iniziare a farlo anche se c'è ancora un pò di nebbia?

Paolo Piccinelli
02-12-2014, 17:15
se gli animali non sono in situazione precaria, aspetta ancora un pò.

gthunder69
02-12-2014, 17:48
in realtà la situazione è un pò precaria... perchè sono partito da una situazione iniziale con vasca grande (vabbè grande... 100x50x50, ma questo è lo spazio gentilmente concesso dalla padrona di casa, cioè mia moglie :-) ) mediterranea e nano reef per arrivare a fare un inversione delle vasche e quindi far diventare la "grande" reef e il nano mediterraneo e adesso ho rocce e organismi del med in un tanicone con una pompa di movimento in attesa che possa spostare gli animali del nano nella grande e mettere i med nel nano.
Ancora un pò penso di poter aspettare, ma non tantissimo sia per gli organismi che per la capacità di sopportazione della moglie che non so per quanto tempo ancora sopporterà il tanicone in sala, visto anche che si avvicina il Natale.
Certo che, però, se ad affrettare il passaggio dal nano alla "grande" rischio di perdere animali (solo coralli non ho pesci), allora cerco di inventarmi qualche altra soluzione per gli organismi mediterranei.

Paolo Piccinelli
02-12-2014, 19:24
Perderli non credo, al limite smaroni un pó...

gthunder69
04-12-2014, 21:22
ok, grazie!