PDA

Visualizza Versione Completa : anubias BASTARD-E!!!!



mek
14-12-2014, 17:52
ciao..ho questo problemno con le anubias della mia vasca, vediamo se vi viene in mente qualcosa...

vasca avviata a gennaio 2014

illuminazione a stripled circa 60w

frertilizzo con S7 E15 V30 dennerle e erogo co2.

valori attuali: PH6.9, KH4,GK15(che sto abbassando,da ieri, con cambi di ro e sera KH+) e ho PO4 e NO3 a zero, ho iniziato oggi a integrare phosphorum e nitrogen di seachem.

piante presenti praticamente tutte epifite, ho tolto da poco una sorta di pratino di marsilea hirsuta che non mi piaceva più..cmq cresceva bene.

ad inizio allestimento avevo messo 5-6 anubias nana e bonsai, da subito, passati pochi gg ho iniziato a vedere un ingiallimento delle foglie che dopo poco hanno iniziato a marcire in maniera strana, sia quelle in ombra che quelle in piena luce...così decisi di toglierle.
come vi ho detto poi, poco tempo fa, ho tolto la marsilea e ho decisi di riprovare a mettere le anubias.

la vasca si presenta attualmente così
9832

però ad una settimana nemmeno dall'inserimento alcune foglie hanno iniziato a schiarirsi leggermente, ancora la cosa è sotto controllo, spero sia l'adattamento alla vasca, però una piccola sta peggiorando come mi fecero all'inizio
9833

secondo voi da cosa è dipeso questo tipo di degenerazione delle foglie?

non amano il led(a differenza delle altre piante che crescono bene) o hanno una qualche carenza?

Jefri
14-12-2014, 23:37
Se non sbaglio è carenza di potassio. Enrico rossi?

andre8
15-12-2014, 06:59
Anubias la vedrei come un insulto personale il titolo ahahhahahw

mek
15-12-2014, 07:32
Se non sbaglio è carenza di potassio. Enrico rossi?

Susu... Enrico rossi...dicci la tua opinione..che se fosse quello mi tirereste su il morale..sto gia integrando..

Anubias
15-12-2014, 09:25
Non è una carenza.. Cambia pianta.. O togli le foglie ridotte male e vedi se riparte..

Anubias
15-12-2014, 09:33
Una pianta sana di anubias sta anche con sola luce ambientale (ovviamente crescerà pochissimo tipo 1 foglia nuova al mese) e con fertilizzazione praticamente quasi nulla o praticamente irrilevante.. Quella pianta evidentemente è malata o ha subito qualche trauma da adattamento o è stata tenuta per troppo tempo in acqua ferma, in questo caso capita che le foglie ingialliscano e di sfaldino

mek
15-12-2014, 10:16
Una pianta sana di anubias sta anche con sola luce ambientale (ovviamente crescerà pochissimo tipo 1 foglia nuova al mese) e con fertilizzazione praticamente quasi nulla o praticamente irrilevante.. Quella pianta evidentemente è malata o ha subito qualche trauma da adattamento o è stata tenuta per troppo tempo in acqua ferma, in questo caso capita che le foglie ingialliscano e di sfaldino

Ok..capito...

Vediamo le altre come si comportano nelle prox settimane..poi deciderò cosa fare..

Enrico rossi
16-12-2014, 05:02
scusate il ritardo ma mi è saltato internet e telefono per 5 giorni. ma solo le anubias ne risentono? mi pare strano che sia per carenza di potassio, se lo fosse anche le altre piante l'avrebbero, pero vedi se dosi potassio e sparisce era quello, non fa mai male dosare potassio. secondo me è come dice Anubias potrebbe essere malata, quante piante di anubias presentano lo sfaldamento?

mek
16-12-2014, 07:29
scusate il ritardo ma mi è saltato internet e telefono per 5 giorni. ma solo le anubias ne risentono? mi pare strano che sia per carenza di potassio, se lo fosse anche le altre piante l'avrebbero, pero vedi se dosi potassio e sparisce era quello, non fa mai male dosare potassio. secondo me è come dice Anubias potrebbe essere malata, quante piante di anubias presentano lo sfaldamento?

Ciao...
solo le anubias sembrano stare male..microsorum e bolbitis sono in salute.
sto dosando 5ml a settimana suddivisi in tre volte...
però giorno dopo giorno mi sembrano peggiorare sempre..ci sono 6-7 piantine e tutte,chi piu chi meno,presentano sofferenza.
vediamo come va col potassio ma si stanno sciupano giorno dopo giorno..non so..

- - - Aggiornato - - -

..di contro..stanno nascendo nuove foglioline...proverò a togliere quelle sciupate..

Enrico rossi
16-12-2014, 07:32
dove le hai comprate? e da quanto sono in vasca?

mek
16-12-2014, 07:45
dove le hai comprate? e da quanto sono in vasca?

Prese su aquariumline diversi mesi fa..le ho tenute nella vasca delle caridine(valori diversi xo) e stavano bene..poi tolte un mese fa e tenute 15gg in bacinella e stavano bene..poi rimesse in vasca e dopo 4gg hanno iniziato a peggiorare...

Enrico rossi
16-12-2014, 07:50
Secondo me devono solo riambientarsi. se buttano nuove foglie vuol dire che stanno bene :) vediamo come va. continua a dosare potassio. magari puoi dosare anche un po nitrato e fosfato.

mek
16-12-2014, 07:54
Secondo me devono solo riambientarsi. se buttano nuove foglie vuol dire che stanno bene :) vediamo come va. continua a dosare potassio. magari puoi dosare anche un po nitrato e fosfato.

Si..doso gia anche 1ml di fosforo e nitrato...tutto seachem.
le foglie sciupate le tolgo tutte che dici?

Enrico rossi
16-12-2014, 07:55
si si togli tutto, perche cosi la pianta fa meno fatica. le foglie sciupate sono le piu vecchie?

mek
16-12-2014, 08:02
si si togli tutto, perche cosi la pianta fa meno fatica. le foglie sciupate sono le piu vecchie?

In effetti mi sembra siano le piu grandi ad essere sciupate..oggi sfoltisco e controllo meglio..
grazie...

Jefri
16-12-2014, 08:07
Se quelle piante hanno fatto la spola tra una vasca e l'altra è normale che le foglie vecchie ne risentano.

Enrico rossi
16-12-2014, 10:49
Ma soprattutto se sono state coltovate in emerso le foglie piu vecchie non servono piu e piano piano le cambia. E dato che e' a crescita davvero lenta puo darsi che quelle foglie che stanno marcendo siano ancora della struttura emersa della pianta.


Inviato con un discus volante non identificato

Anubias
23-12-2014, 02:52
15 giorni in acqua ferma, anche quello è un problema.. Come detto anche all'inizio, in acqua ferma le foglie ingialliscono di solito.. Saranno i postumi dei vari cambiamenti anche.. Lasciale in pace, i rizomi sono in forma e finché lo sono secondo me non devi temere più di tanto! Le foglie ricrescono, potrebbe volerci tempo, essendo debilitate forse saranno in stasi di crescita ma secondo me ce la faranno..

Ale87tv
23-12-2014, 09:12
quoto Anubias, dalle tempo! :-)