PDA

Visualizza Versione Completa : Da marino a dolce...



Roberto Brunelli
16-12-2014, 16:23
Ciao Ragazzi Sweet, vengo dall'altra parte del forum, dai Reef!!
Ho una vasca marina L. 80 x P. 35 x H. 40 circa 100 litri allestita marina. Visto gli innumerevoli errori, perdita di pesci, soldi e soddisfazioni vorrei tornare al fantastico mondo malawi....
Vi posto alcune foto dove vedete com'è ora...
Come dovrei comportarmi?
Smonto tutto, pulisco e come potrei allestirla?
Grazie a tutti per i consigli...

sovramonte99
16-12-2014, 16:35
Dimensioni?
Comunque si, smonta tutto, pulisci tutta la sporcizia e le incrostazioni con aceto o acido muriatico e poi risciacqua bene molte volte..non potrai reciclare niente al di fuori della vasca (forse, se hai sump, la pompa di risalita accuratamente lavata..)
Che luci hai adesso?

Roberto Brunelli
16-12-2014, 17:02
Si, voglio recuperare solo la vasca 80x35x40 circa 112 litri... La luce ho una plafoniera di due T5 da 24 watt l'uno totale 48 watt... Che dici?

Roberto Brunelli
16-12-2014, 17:07
Volevo allestirla biotopo lago malawi con rocce e sabbia... dedicata solo ad una coppia è meglio vero? COmunque sto per acquistare il filtro esterno che metterò sotto la vasca un EHEIM ECCOPRO 130 che mi dici per questo filtro?

Roberto Brunelli
16-12-2014, 17:32
Consigli? Sabbia fine? Colore rocce? sono aperto a qualsiasi consiglio di tutto, dal layout alla popolazione... Grazie...

sovramonte99
16-12-2014, 17:51
Allora, la vasca per un malawi è troppo piccola, per un malawi non scenderi sotto gli 80*50*40 poichè i ciclidi che lo abitano (a te interessano i ciclidi no i caracidi vero? XD) sono haremici (quasi tutti) quindi 1m + nf; niente coppie..
Ti propongo l idea o di cambiare vasca o biotopo (nel senso largo del termine), e puntare tipo su qualche cilide del tanganika (per esempio dei julidochromis o dei neaolamprologus).
L eheim è un buon filtro, ma costa anche molto, se vuoi risparmiare va anche bene un pratiko 200/300 (dipende dal carico organico della vasca..)

Jefri
16-12-2014, 17:53
Benvenuto nel lato dolce Roberto cowboypistol

Mi spiace smontarti ma malawi in meno di un metro non si possono fare. Bisogna avere vasche da 100cm in su, minimo, molto meglio se oltre il metro e mezzo...
Se ti piace il "genere" potresti orientarti su qualche ciclide del Tanganyka.

Oppure ci sono innumerevoli altre possibilità yes

- - - Aggiornato - - -

Battuto di un minuto.. (bandit)

Ah, se hai la sump usiamola.....

sovramonte99
16-12-2014, 17:55
Battuto di un minuto.. (bandit)

Ah, se hai la sump usiamola.....
Hihihihi

andre8
16-12-2014, 18:09
La sump tienila che potrebbe servire. Un cubo dolce non è il massimo come forma...
Malawi come ti hanno già detto, no
Hai altre specie/ambienti preferiti?

Roberto Brunelli
16-12-2014, 21:30
Ciao ragazzi, grazie per l'accoglienza e per i primi consigli. Nell'acquario marino che ho ora non c'è la Sump ma solo uno schiumatoio, quindi mi rimane solo la vasca. Voglio prendere un filtro esterno sovradimensionato tipo Askoll o Eheim per il resto ho tutto, luce una plafo da 48 watt mi sembra già sufficiente...
Per il biotopo non saprei ma ciclidi sicuramente. Per il lago malawi nulla da fare quindi dò un'occhiata ad altri ambienti.... Consigli?

Ale87tv
16-12-2014, 21:38
benvenuto nel dolce :-) allora:
non acquistare NIENTE prima di aver deciso nel dettaglio come sarà la vasca.

se vuoi usare la plafo: se metterai piante i neon vanno cambiati. ma quelli per il dolce li trovi anche in ferramenta. Se non metti piante, riesci a spegnere qualche neon?

hai l'impianto di osmosi?

per un Tanganica va bene... bisogna vedere che tipo di pesci vuoi, se haremici o di coppia :-)

sovramonte99
16-12-2014, 21:41
Sai anche i °k della luce?
No..malawi niente, ci sono tanti altri ambienti stupendi da ricreare, se vuoi restare su una vasca low cost con pochissime piante, sabbia fine e sassi/conchigli rimani in Africa sul tanganika con qualche neolamprologus o julidochromis, forse ci stanno anche gli steatochronus ma devo verificare, altrimenti ti sposti in America con qualche ciclide nano (ci sono anche cilidi nani africani ma come valori chimico fisici dell acqua sono + o - uguali a quelli americani)
Quali sono i tuoi valori dell acqua di rete?
Come filtro, se lo vuoi sovradimensionato ti consiglio il pratiko 300 della askol, fa un po di rumore ma è un buon filtro :)

sovramonte99
16-12-2014, 21:42
Sta volta mi ha battuto Ale per qualche secondo.. XD

Roberto Brunelli
16-12-2014, 21:56
Apistogramma cacatuoides?

Jefri
16-12-2014, 21:57
Ecco, ciclidi nani vanno benissimo!!

Filtro sovradimensionato solo se avrai tanti pesci, come per un malawi o tanganyka. Altrimenti non te ne fai una cippa.

sovramonte99
16-12-2014, 22:00
Hai l impianto RO a casa?
Dovrai probabilmente abbassare il pH e un po le durezze..
Che valori hai dal rubinetto?
:)
Comunque l allestimento per i caca sara sabbia finissima ambrata legni e piante a volontà :)
Comunque non andare di fretta a scegliere, di nani facili ce ne sono in quantità :)

andre8
16-12-2014, 22:02
Un trio di caca in 45cm?! Ho sempre sentito che hanno esigenze particolari di spazio, per la divisione dei territori delle femmine... (in quanto haremici)

sovramonte99
16-12-2014, 22:05
Vecchio mio..rileggita la discussione xD

Ale87tv
16-12-2014, 22:05
questa è un 80 x 35 ;-)

andre8
16-12-2014, 22:08
Invoco perdono scusate. Ho fatto confusione *figuradimerda*

Roberto Brunelli
17-12-2014, 00:05
Grazie ragazzi per i consigli... No, non ho l'impianto ad osmosi in casa e non saprei i valori della mia acqua di rete... Per la plafoniera non saprei dirti i K che hanno dovrei verificare... Studio studio...

Ale87tv
17-12-2014, 00:20
allora per i ciclidi in generale, come punto fisso hai la sabbia finissima sul fondo e la necessità di barriere visive... il resto si va in base alla specie

per i valori usa i test a reagente: ti servono pH, gh, kh.

Il dolce è più economico del marino, ma non più facile se non si parte bene. Tutto va progettato alla partenza!

per i kelvin sono scritti sul neon

:-)

Roberto Brunelli
17-12-2014, 00:22
Ragazzi ho dato un'occhiata ai pesci del lago Tanganica e devo dire che i Neolamprologus sono belli... Mi piace molto il Neo Buscheri, il Neo Leleupi, il Neo Tretocephalus, il Neo Sexfasciatus... Voi che dite?

- - - Aggiornato - - -

Ok Ale ci guarderò domani... Per i test ho già quello per il Ph devo trovare gli atri... Tu cosa usi?

andre8
17-12-2014, 00:41
Io del ph uso il jbl che va da 6 a 7,6 (ma ce anche da 7,6 a 8 e qualcosa) perché è uno dei pochi reagenti che va di 0,2 in 0,2 anziché 0,5.
Per il kh uso Aquili e il gh è sul sito dell acquedotto

Ale87tv
17-12-2014, 00:52
Il gh sul sito non è affidabilissimo io uso tetra e sera, ma valuta anche il kit 5 in1 aquili o il set jbl

Jefri
17-12-2014, 01:04
Roberto, vedo che abiti vicino a Bologna. Devo passare per di là prossimamente... Non ti assicuro nulla, ma se le cose combaciano posso darti una mano con l'allestimento.

Ale87tv
17-12-2014, 11:03
Con le tue misure mi fermerei a un monospecifico

per i leleupi ok, parti da 6 - 7 piccoli e appena si forma la coppia rendi gli altri. Vasca rocciosa, nitrati tenuti molto molto bassi!, superficie ossigenata

Neolamprologus buescheri invece è haremico, quindi un maschio e 3-4 femmine. Vasca rocciosa, nitrati tenuti molto molto bassi!, superficie ossigenata

N. tretocephalus e N. sexfasciatus non ci stanno.

- - - Aggiornato - - -

Neolamprolugus brichardi?

Roberto Brunelli
17-12-2014, 14:58
Ciao ragazzi, faccio i punto della situazione. Il pesce prescelto è il Neolamprologus Buescheri!! Ti ringrazio Jefri, ma essendo un'artigiano non ho molto tempo a disposizione, comunque fammi sapere qualcosa dai... Ho già acquistato il filtro esterno, l'ho trovato in offerta dalle mie parti a 76,00 €!! è un EHEIM Eccopro 130 http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2032-500lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6848.html
Mi sebra un'ottimo filtro anche per le cose che ti danno incluse (tubi, raccordi ecc...), il riscaldatore ce l'ho già, la plafoniera devo verificare i K degli attuali T5; uno è bianco ed è di 10000 K devo cambiare l'altro perchè adesso è attinico per il marino.... Consigli?
Devo sgombrare la vasca attuale e procedere con l'allestimento...
Sabbia fine bianca e rocce chiare visto che il pesce in questione è sullo scuro, qualche pianta di Vallisneria sullo sfondo e due atolli staccati. Quanti cm di sabbia e quali rocce? Consigli?
Quali abitanti posso inserire per dare un'altra macchia di colore insieme al Neolamprologus?

- - - Aggiornato - - -

Ho comprato anche i Test... Ho preso in offerta quelli della Askoll (gh - ph) il kh l'avevo già quella della Tropic Marin...

- - - Aggiornato - - -

Avevo già anche i po4 e i no3 della salifert... Possono tornare utili?

Ale87tv
17-12-2014, 15:21
allora:

la plafoniera devo verificare i K degli attuali T5; uno è bianco ed è di 10000 K devo cambiare l'altro perchè adesso è attinico per il marino....
- se non metti piante, puoi tenere anche un solo neon (se si accendono singolarmente) da 10000k altrimenti metti due da 6500°K che trovi in ferramenta
- tappetino da palestra (qui ti aiutano zacca e @aulo) sul fondo
- le roccie le trovi o in natura o nei garden, vanno bene quelle bianche e liscie
- roccie posate sul tappetino a costruire delle tane
- io metterei almeno 7-8 cm di sabbia fine, va benissimo quella edile
- non metterei altri abitanti. La vasca non è enorme, e i pesci non sono agnellini.
- per i test benissimo il kh, po4 e no3 dipende da che range hanno :-)
- come cambi, acqua di rete (spero e credo sia abbastanza dura) almeno del 10% a settimana, ma meglio 20%: sporcano parecchio
Buona idea è del pothos con le radici in immersione

:-) :-)

Jefri
17-12-2014, 15:25
Rocce vanno bene quelle di fiume. Sabbia non bianca ma grigia da edilizia, sarebbe meglio.

Il neon puoi anche tenere il 10000, magari aggiungi un 6500. Come test va bene sia nitrati che fosfati.

zacca
17-12-2014, 15:36
Ciao, come hanno detto niente Malawi in quelle dimensioni, per quello che posso dirti io, almeno 120cm, perché anche con 100cm si possono rischiare i danni...a meno che tu non abbia idea di cambiare vasca tra un paio di anni :-) detto questo meglio se sotto la sabbia metti un tappetino da addominali, oppure, come faccio io metti un pannello di polistirene, che secondo me è meglio ;-) sassi prendili di fiume e meglio se tutti dello stesso tipo. Sabbia fine da edilizia. Se ne hai la possibilità io metterei del forex interno alla vasca come sfondo, in modo da poterci appoggiare le rocce, sennò va bene anche se non lo metti...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

sovramonte99
17-12-2014, 15:40
concordo con tutto quello detto da Ale e Jefri, aggiungerei solo che farei una rocciata unica lunga 3/4 della parete posteriore e largha una ventina di cm nel punto più spesso (spero di essermi spiegato bene xD)

Roberto Brunelli
18-12-2014, 00:25
Ragazzi ma solo sabbia edile?! Non va bene quella chiara? E proprio nessun ospite? Per la luce non esiste un neon che può esaltare i colori a 6500 K? Io userei un foglio di pelexiglass di 5mm può andare?

Roberto Brunelli
18-12-2014, 00:46
Altra questione ragazzi... Acqua ossigenata avete detto, mi occorre un aeratore quindi? E ho letto che occorre un buon movimento dell'acqua... Non potendo usare le mie vecchie pompe di movimento avrei trovato una pompa della Newa che va da 170 a 450 L/h che può muovere un pochino l'acqua creando una dolce corrente
http://www.aquariumline.com/catalog/newa-micro-mc450-mini-pompa-sommergibile-portata-regolabile-p-7929.html
che dite positivo o negativo?

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato anche questa.... http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-p-1479.html

sovramonte99
18-12-2014, 07:46
L ideale come sabbia sarebbe quella edile perche costa pochi euri al kg, non è bianca quindi non riflette la luce e è leggermente calcarea quindi alza un po le durezze..
I neon ci sono, ma che io sappia, esaltano solo blu e rosso; comumque i Neolamprologus sono gia belli colorati di loro :)
Per la popolazione parti da alcune giovanili per poi tenere la coppia (e la futura prole per qualche mese), niente altri pesci perchè non sono proprio agnellini (arrivano quasi a 10cm quindi si notano, tranquillo :) )
Per ossigenare l acqua basta che punti l out del filtro sulla superficie e sei abbosto, sia come corrente che come ossigenazione :)

Ale87tv
18-12-2014, 08:01
Tutto giusto sovramonte, solo che nel caso dei pesci scelti fanno harem quindi un maschio e 2-3 femmine :-)

sovramonte99
18-12-2014, 08:15
Caso se vero!!!
Ero rimasto ai leleupi, sorry..

andre8
18-12-2014, 08:54
Non ricordo se abbiamo già affrontato, ma il filtraggio? Tieni la sump? Filtro interno? Esterno? Cosa?

Jefri
18-12-2014, 09:24
Non serve gran che. La vasca non è enorme, basta che metti l'out del filtro in modo che muova la superficie

Ale87tv
18-12-2014, 11:56
esatto, ma che la smuova ben bene!

Jefri
18-12-2014, 12:13
Si, con gli allestimenti "africani" è bene avere filtri sovradimensionati

sovramonte99
18-12-2014, 13:24
Bhe..anche la dipende..

Ale87tv
18-12-2014, 13:27
eh mica tanto... i ciclidi sporcano parecchio, e di piante ce ne sono poche!

Jefri
18-12-2014, 13:28
Bhe..anche la dipende..
Argomenta... :-)

sovramonte99
18-12-2014, 13:47
Nella maggioranza dei casi anche si, ma non penso che in una vasca con cilidi nani africani (in particolare nei monogami come i n.brevis) si vada a mettere chissa quale filtro sovradimensionato..

Jefri
18-12-2014, 13:54
Intendevo grosse vasche classiche malawi o tanganyka con tanti pesci e niente piante :-)

andre8
18-12-2014, 14:30
Ma che filtro ha scelto? Usa la sump? Esterno?

- - - Aggiornato - - -

O interno?

Ale87tv
18-12-2014, 14:37
anche lì dipende a quanti ne hai!

Roberto Brunelli
18-12-2014, 14:52
Ciao ragazzi, io ho preso un EHIEM ECCOPRO 130 fa 500 lt/h come portata, devo vedere se riesco a puntare l'out sul pelo dell'acqua... Altrimenti metto una pompa di movimento al pelo dell'acqua, una pompa leggera, da 350 lt/h... Che dite?

Ale87tv
18-12-2014, 14:55
se ce la fai con il filtro meglio, consumi meno! altrimenti ok per la pompa leggera :114-54:

Roberto Brunelli
18-12-2014, 20:09
Ragazzi posso inserire della valisneria vero? Qualche ciuffo?

- - - Aggiornato - - -

Neolamprologus brichardi e Neolamprologus buescheri hanno le stesse esigenze? Perchè effettivamente sono belli entrambi... Consiglio di qualche negozio dove poterli acquistare in caso che il mio negoziante non riesca a trovarli?

andre8
18-12-2014, 20:39
"Le Onde" dovrebbe essere esperto in Cilidi. Aspe che sono iscritto al sito e guardo se ce li hanno in negozio

Ale87tv
18-12-2014, 20:42
i Brichardi li alleva la nostra BluMarley :-) si la tipologia di vasca è quella

andre8
18-12-2014, 20:43
Hanno diversi neolamprolus ma non quelle due specie. Non so (ma penso di si) se su richiesta loro, o anche il negozio che hai vicino casa, te li fa arrivare

- - - Aggiornato - - -

Ale, non ce li aveva anche Marimarco69 ?

Ale87tv
18-12-2014, 20:52
si anche lui... ma da ferrara a venezia, dato che li ha riprodotti :-) può andare da lei!

BluMarley
18-12-2014, 21:29
Buonasera!
Io ho i Brichardi Pulcher, mentre Marimarco69 ha i Brichardi se non sbaglio. Sono entrambi bellissimi, molto simili cambiano solo i disegni sulle guance :)

Roberto Brunelli
18-12-2014, 22:00
Grazie ragazzi adesso vedo cosa mi dice il mio negoziante... Comunque layout classico per Tanganika... Sabbia edile com fondo circa 9/10 cm (sono un'artigiano edili e di quella ne ho dei camion!) rocce di fiume miste a creare tanti anfratti e qualche pianta di vallisneria per dare un tocco di verde flora... Per la vallisneria devo fare un fondo fertilizzato o basta la sabbia e dove le inserisco metto una pallina di fertilizzante della JBL http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario/fertilizzante_jbl/118793

sovramonte99
18-12-2014, 22:03
Tutto esatto, le rocce ammassale in modo che venga fuori una rocciata bella corposa e piena di cunicoli vari, per la valli bastano le tabs :)

Ale87tv
18-12-2014, 22:06
la valli cerca di proteggerla tra le rocce della base :-)

Jefri
18-12-2014, 22:13
Evita troppe tane, sennò son sempre nascosti poi i pesci. Buona rocciata si, ma non eccessiva.

sovramonte99
18-12-2014, 22:32
Più tane ci sono, piú si sentono sicuri e in teoria piú dovrebbero uscire..comunque si rocciata buona, ma non tutta la vasca piena :) una montagnola in un angolo basta e avanza :)

Jefri
18-12-2014, 22:34
Questo intendevo. Non una full-rocce.
zacca saprà spiegarti meglio

andre8
18-12-2014, 22:37
Sisi, lo so che siamo distanti, era per avere una conferma perché non ricordavo :-)

Ale87tv
18-12-2014, 22:45
secondo me no... se metti 2 tane si nascondo comunque. tanto vale abbondare in modo che si sentano più sicuri, e una volta preso confidenza siano più visibili :-) con poche tane si non le vedi più!

Ale87tv
18-12-2014, 23:04
ah poi ho letto cosa intendevi :-)

zacca
18-12-2014, 23:08
Più rocce piccole ci sono e più cunicoli quindi ci sono e comunque più in generale più buchi ci sono, più i pesci non li vedrai :-D manco quando darai da mangiare, lì vedrai a malapena sfrecciare ;-) io opterei per 2/3 rocce grosse e stop...cercando di appoggiarle al vetro dietro in modo che si formino ripari/vie di fuga per le femmine ;-) non ho capito ancora...inserirai solo una specie giusto?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

BluMarley
18-12-2014, 23:12
Non sono una grande esperta, anzi ho iniziato anche io da poco, ma se posso darti qualche piccolo consiglio..
Come può confermare Ale87tv scavano molto, tu gli "proponi" i nascondigli ma tanto poi se ne creano tanti altri loro.
Quindi é da stare anche molto attenti che scavando non facciano scivolare le rocce sul vetro (i miei sono arrivati a scavare fino al tappetino).

Ho notato che se si sentono sicuri, e quindi hanno i nascondigli di cui necessitano, escono più spesso.

Che le rocce non siano appuntite. Oltre al fatto che entrano ed escono dalle tane in continuazione, ho notato negli avanotti, e non ho ancora capito il motivo, che spesso si "strusciano" sulle rocce. Tipo quando i gatti lo fanno con le cose per segnare il territorio :D

Peace and love

Roberto Brunelli
19-12-2014, 00:20
Si Zacca inserirò solo una specie visto il litraggio di cui dispongo...

zacca
19-12-2014, 00:26
E allora per me massimo 2/3 rocce grosse e a limite un paio di piccole per rendere più naturale il tutto ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Roberto Brunelli
19-12-2014, 00:48
Zacca altra domanda, come abitudini anche il Neolamprologus Daffodil è harem come abitudini?

zacca
19-12-2014, 01:21
Non lo conosco...sentiamo chi l'ha già tenuto ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Jefri
19-12-2014, 01:24
Forse sono stato frainteso.

Chi ha tenuto ciclidi rocciosi africani sa che il numero e la disposizione delle rocce sono fattori fondamentali che fanno la differenza tra non vedere mai i pesci oppure vederli scorrazzare liberi per la vasca.

zacca
19-12-2014, 01:27
Forse sono stato frainteso.

Chi ha tenuto ciclidi rocciosi africani sa che il numero e la disposizione delle rocce sono fattori fondamentali che fanno la differenza tra non vedere mai i pesci oppure vederli scorrazzare liberi per la vasca.
Esattamente

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
19-12-2014, 10:19
il daffodil è il Neolamprolugus pulcher, quelli di cui ti parlava Blumarley: fanno coppia, e i piccoli fanno branco attorno alla coppia

Roberto Brunelli
19-12-2014, 18:20
Ciao ragazzi, oggi ho sgombrato e pulito la vasca, adesso è pronta per essere allestita. Ho fatto anche le analisi della mia acqua di casa (GH 17 - PH 8.0 - KH 9 - PO4 0 - NO3 0) com'è?
Stò aspettando che mi arrivi il filtro esterno (penso quest'altra settimana) e poi procedo. Volvo sapere come dovevo procedere per fare maturare il filtro.
Allestisco la vasca, 10 cm di sabbia edile, qualche roccia e qualche ciuffo di vallisneria, riempio con acqua di casa e lascio due dita dal bordo, faccio partire il filtro e poi? Devo aggiungere qualche attivatore batterico giusto? Quale? Per quanto tempo?

andre8
19-12-2014, 18:34
Gli attivatori batterici sono superflui. Metti un pizzico di cibo per pesci in vasca ogni tanto che, decomponendosi, favorirà la crescita dei batteri. Per il fotoperiodo parti da 5 ore e aumenta di mezz'ora la settimana fino a arrivare a 8 ore. Nel filtro togli i carboni attivi (conservali, servono per togliere medicinali dopo cure in vasca o altre situazioni particolari, ma credo che questo tu lo sappia già)

Ale87tv
19-12-2014, 18:39
Ho fatto anche le analisi della mia acqua di casa (GH 17 - PH 8.0 - KH 9 - PO4 0 - NO3 0) com'è?

ottima per il tanganika! quindi deciso per un neolamprolugus rocciofilo?

metti il tappetino
allestisci la rocciata, e aspetti l'ok da noi :-)
metti la sabbia, ok per 8- 10 cm
metti l'acqua
metti la vallisneria
attacchi il filtro
fai girare per un mese senza pesci. gli attivatori batterici SONO INUTILI
cominci a dare 5 ore di luce al giorno
aumenti di mezz'ora ogni 15 giorni

fai girare la vasca per un mese, niente attivatore batterico!
utilissime se non indispensabili le lumachine Melanoides tubercolata

andre8
19-12-2014, 18:41
Puoi comunque fare come ti ho detto col cibo, anche se non usi attivatori

Marimarco69
20-12-2014, 01:00
Occhio al peso della rocciata, puoi fare danni e ti dico che ho provato...
Con mega rocciata, dieci esemplari in 120 cm avevano i loro spazi... ma si scolla il fondo(suppongo) e la vasca comincia a perdere, riduco perchè in casa avevo quello, e li inserisco in un Poseidon 90 riducendo la rocciata a vari grossi sassi appoggiati al fondo...
Con meno nascondigli, anche se han fatto una marea di cunicoli, si sono consolidate due coppie affiatate che han pensato bene di massacrare il resto della combricola... alla faccia della vita in colonia:114-21:
Quindi mi sento di dire che certi comportamenti di comunità sussistono solo in presenza di nascondigli, perchè si crea comunque una scala gerarchica molto ferrea ed i più deboli rimangono anche più piccoli se non riescono a raggiungere il cibo... sotto la splendida livrea si "nascondono" comunque dei Ciclidi molto territoriali.
Adesso dovrei traslocarli, ma ho una nidiata che sta crescendo senza che io alimenti i piccoli, non per cattiveria, ma perchè mi sono accorto da poco di averli, e sono già lunghi qualche mm...
Vedrò se riesco a pescarli e metterli in una vaschetta a loro dedicata... ma non sarà facile...:114-28:

Jefri
20-12-2014, 02:40
Magari anche qualcosa meno di 10cm per evitare zone di ristagno. E comunque tante melanoides che muovano il fondo.

Visto che avrai una vasca a zero piante potresti prendere quei tubi a led da inserire nelle cuffie dei t5. Fai una modifica alla plafo e usi un tubo solo, tanto ti serve solo per vedere dentro la vasca.

Roberto Brunelli
20-12-2014, 13:15
Per le lumache ho letto che si riproducono molto, potrebbe essere un problema partire già con molte melanoides?
MariMarco io inserisco solo un maschio e 2-3 femmine e basta, oppure solo una coppia, a seconda di cosa scelgo come pesce... Non mi serve un grande rocciata essendoci solo loro direi...
Ricordatevi che avevo 20 Kg di roccia marina prima! Non c'era la sabbia però...
Riduco il fondo a circa 8cm...
Per la plafoniera abbasso i K mettendo uno bianco da 10000K e un'altro da 5000 - 6500 K come da voi suggerito... Perché comunque qualche pianta di vallisneria la metto!
Che dite?

Ale87tv
20-12-2014, 13:48
Per le lumache ho letto che si riproducono molto, potrebbe essere un problema partire già con molte melanoides?

mah secondo me no, tanto non le vedi mai quasi mai :-)

per il resto direi tutto bene!! :-)

Marimarco69
20-12-2014, 15:32
Ovunque si cerchino informazioni, tutti consigliano anche 12 cm di sabbia... ma il problema è che se vogliono arrivare al fondo, ci arrivano, e ti trovi con 20 cm di sabbia ammucchiata sul vetro frontale... io ne ho messa di meno...
Riguardo le lumache, trovo molti gusci vuoti, e visto che il cibo c'è, suppongo che qualcuna finisca ad integrare l'alimentazione dei pesci, ma non sono sicuro... Comunque se vedi che diventano veramente troppe è perchè trovano cibo in abbondanza, quindi riduci le dosi che dai ai pesci, se insistono le attiri e peschi con l'ausilio di una fettina di zucchina lessa...

Rimanendo sui Brichardi... il dimorfismo sessuale è assente, quindi si può dire che ne prenderai 5/6 e le coppie si formano da sole, poi tutto dipende dall'ambiente che si ritrovano a spartire...

10136
10137
10138
10139

Nelle foto inserite, si notano le due coppie e gli esemplari inferiori in gerarchia, relegati solitamente negli angoli alti delle vasche.

Di sicuro sappi che una volta popolata la vasca, non potrai più intervenire fisicamente per dividere qualche esemplare perchè al minimo movimento si rintanano tutti... e per pescarli devi smantellare.

Parlavi di rocce marine...:114-35::114-35: non sono un po' troppo ruvide? :114-51::114-28:

BluMarley
20-12-2014, 16:45
Io ho notato che le lumache se le fanno fuori tranquillamente, specialmente quando entrano nelle loro tane. Escono e sputano il guscio vuoto.

Io ho messo circa 6/7 cm di sabbia, e come ha detto Marimarco mi sono trovata le montagnole davanti al vetro frontale.

Riguardo il dimorfismo sessuale, mi é tornato in mente come Gianni, di "Le onde" ha tirato fuori i Pulcher dall' acqua ed ha controllato se fossero maschi o femmine, dato che volevo tenere solo una coppia (la mia vasca ha le tue stesse misure) e volevamo esser sicuri di non sbagliare.

Nel caso fossi davvero attratto da questi pesci, fossi in te andrei da lui. Ero partita volendo prendere i Leleupi, ma parlandone abbiamo ragionato sul da farsi, ed ho fatto la scelta giusta per litraggio, valori dell acqua e tutto il resto.

Questi sono i Pulcher :)



Peace and love

Marimarco69
20-12-2014, 17:41
Pulcherrimi!!!:114-51: (qualcosa di Latino mi è entrato a forza in 6 anni di Liceo... poi magari è sbagliato...emoticon-cartoon-013)

Per il sessaggio penso che si debba prendere in mano il pesce, guardare la zona Ano-Genitale, cosa che in un normale negozio non sia possibile perchè ci va un po' di esperienza specifica.
Tale pratica ha un nome che non mi ricordo, bisogna chiedere ad AULO73, lui lo sa di sicuro...

Forse da Ferrara a Cremona la strada è tanta per l'acquisto di pochi esemplari, ma se ne prendi 5/6 hai comunque la certezza di formare qualche coppia... (se no vai a Lourdes assieme ad Anubias, emoticon-cartoon-013)...:114-45::114-28:

BluMarley
20-12-2014, 18:00
Ops! Mi era sfuggito fosse di Ferrara :)

Dovrei riprendere in mano qualche libro del liceo per confermare, ma comunque "Pulcherrimi" ci sta bene :D

Peace and love

Ale87tv
20-12-2014, 20:49
beh ma ferrara - venezia no? Blumarley non ne hai ancora da vendere?

BluMarley
20-12-2014, 21:31
Purtroppo no Ale :( anche se immagino appena inizia il caldino me ne faranno ancora a valanghe

Peace and love

Roberto Brunelli
23-12-2014, 15:32
Buongiorno ragazzi vi aggiorno:
Oggi è arrivato il filtro esterno che sto pensando a come piazzarlo, vi chiedo anche a voi come può essere più performante ed esteticamente valido... A me piace molto la soluzione con tutti i tubi, mandata e ritorno dalla stessa parte... A voi?
Grazie.

sovramonte99
23-12-2014, 15:34
Bella pulita la vasca!!
La prima forse sarà la piú bella, ma con l in e l out opposti sará di sicuro piu performante :)

andre8
23-12-2014, 15:49
Io metterei i tubi da parti opposte, sennò c'è il rischio che parte dell'acqua che viene aspirata sia la stessa che è appena uscita dal filtro

- - - Aggiornato - - -

Che gradazione K sono i t5? Mi sembra una luce un po fredda

Ale87tv
23-12-2014, 16:25
quoto, anche io li metterei da parti opposte :-)

Marimarco69
24-12-2014, 00:21
Se vuoi metterli entrambi vicini, è possibile, se il pescaggio lo fai basso come è già, e la mandata la fai in orizzontale sul pelo d'acqua, in modo da creare un ricircolo...:114-35:

Anzi, così facendo il movimento superficiale favorirà gli scambi gassosi ed in una vasca con poche piante, fa solo bene...:114-58::114-28:

Roberto Brunelli
25-12-2014, 21:59
Ciao ragazzi, vi aggiorno... Allestito l'acquario dopo aver lavato la sabbia edile, bollito e pulito le pietre trovate da mio suocero con l'aggiunta di due piante di vallisneria e una anubias media... Ho creato una rocciata grande sulla destra e qualche sasso sulla sinistra che appoggiano sul plexiglass sul fondo dell'acquario, non ho voluto esagerare con le rocce per il peso e poi penso che volendo tenere solo una specie di neolamprologus sia sufficiente come "tana"... L'unica cosa è che l'acqua è ancora torbida... Ci vorrà qualche giorno perché diventi un po' più cristallina avendo attaccato il filtro da poco secondo voi? Cosa ne pensate comunque?
N.B. Devo solo cambiare il neon t5 che c'è ancora quello attinico... Lo farò domani...
:114-22: Non ho resistito e sto attivando il filtro con i batteri del negoziante e trattato l'acqua con il bio-condizionatore per togliere cloro e altri metalli dannosi...

andre8
25-12-2014, 22:05
Perchè non ci ascolti? I batteri sono SOLDI SPRECATi
Le colonie batteriche si formano da sole e il mese di maturazione va aspettato lo stesso...
Se proprio vuoi puoi mettere un pizzico di cibo che decomponendosi può aiutare la formazione di queste colonie

sovramonte99
25-12-2014, 22:35
Forse modificherei un attimo la rocciata elevandola un po in altezza e accorciandola in larghezza,
Gli attivatori non cambia niente se li metti o no, nella maggior parte dei casi sono composti da carbonio e altri elementi di cui i batteri si nutrano..cosa che puoi anche creare con un po di cibo in decomposizione :)

Ale87tv
25-12-2014, 23:09
Non ho resistito e sto attivando il filtro con i batteri del negoziante e trattato l'acqua con il bio-condizionatore per togliere cloro e altri metalli dannosi...

ma si è comprensibile, sono premure (oggettivamente inutili ;-) ) che però al primo avvio dolce danno l'impressione di "stare tranquilli" :-)

comunque niente sconti :-P il mese di maturazione devi farlo comunque :-)

per la torbidità è normale :-)

anche per me la rocciata è da modificare, ma prima decidiamo la specie :-)

Marimarco69
25-12-2014, 23:42
Concordo con il discorso batteri... la torbidità può essere causata anche da quelli... se è solo polvere della sabbia al risveglio troverai l'acqua cristallina.

Per la rocciata, la alzerei nell'angolo post dx, lasciando il resto così com'è.
Noterai, se intendi prendere i pesci di cui sopra, che gli esemplari sottomessi vengono relegati negli angoli in alto... al contrario di noi umani, in questo caso ho notato che più stai in alto meno "vali" in ordine di gerarchia.
Se non vuoi appesantire troppo il fondo, durante il mese di maturazione potresti crearti dei rialzi o dei sassi finti usando il polistirolo che spalmerai di silicone sul quale rovescerai la sabbia per ottenere un risultato naturale.
Se usi dei blocchetti e lasci delle intercapedini tra uno e l'altro, avrai creato ulteriori tane.
Il polistirolo, se non hai imballi da recuperare, lo trovi in lastre spesse 2/3 cm per edilizia ad un costo veramente irrisorio, puoi creare scalinate irregolari sovrapponendo più pezzetti di lastra, ed è facile da modellare con un semplice taglierino ed accendino... bruciandosi e ritirandosi crea un vero "effetto roccia".
La creazione verrà appoggiata sul fondo spostando un po' di sabbia e mantenuta in posizione dai sassi veri.
Altra cosa importante è oscurare il vetro posteriore ed almeno il lato corto dx usando anche solo del cartoncino nero... la cosa, oltre a fornire un bell'aspetto estetico, ha un fine prioritario in questo tipo di vasche, fornendo ai pesci un maggior senso di sicurezza che si traduce in una migliore osservazione.

Anche la luce è veramente troppa, sostituendola, stai veramente basso come vattaggio e vedrai che con tutti questi accorgimenti otterrai una gran bella vasca con "Poca Spesa e Tanta Resa"!!!:114-58:

Un'altra cosa importante che dovresti fare è indirizzare il getto dell'acqua sul lato lungo, bene così, a pelo d'acqua... così facendo avrai un miglior ricircolo.

...A parte il fatto che ti stiamo dicendo di riallestire completamente emoticon-cartoon-013... vedrai che il risultato ti ripagherà... Garantisce il Marimarco!!!

Un'ultima cosa, ma MOLTO importante: NON AVERE FRETTA!!!:114-51::114-28:

Ale87tv
26-12-2014, 00:06
Noterai, se intendi prendere i pesci di cui sopra, che gli esemplari sottomessi vengono relegati negli angoli in alto... al contrario di noi umani, in questo caso ho notato che più stai in alto meno "vali" in ordine di gerarchia.

perchè nel tanganica più in alto stai, più è facile finire pappato :-)

andre8
26-12-2014, 00:07
Si impara sempre!

Marimarco69
27-12-2014, 04:56
Si impara sempre!

Hai la fortuna di avere ancora 15 anni... studia ed impara... più ke puoi...:114-28:

Roberto Brunelli
29-12-2014, 15:58
Ragazzi, forse domanda banale... L'acqua che evapora essendo un'acquario aperto la reintegro con acqua di rubinetto preparata con bio-condizionatore o è meglio quella di osmosi?

andre8
29-12-2014, 16:00
Evapora H2O non i sali disciolti quindi i rabbocchi con osmosi, altrimenti se usi rubinetto alzi le durezze

Ale87tv
29-12-2014, 16:01
solitamente si reintegra con l'osmosi, ma nel caso di acquari dei laghi, dove i sali sono al limite della saturazione, puoi reintegrare con acqua di rubinetto biocondizionata e decantata.

andre8
29-12-2014, 16:05
Si ma dubito che l'acqua in questione, per quanto dura possa essere, possa essere satura di sali, visto che ci possono essere acqua che superano i 30 gH
Tutto IMHO

Jefri
29-12-2014, 16:19
Diciamo che per certi acquari non è così incisiva la questione. Anche perché si fanno cambi copiosi, quindi le durezze non si alzano troppo

andre8
29-12-2014, 16:25
Si certo. Ovvio che se in un malawi o in una vasca di poecilidi uno rabbocca 5L ogni morte di papa non cambia nulla, se non sul lunghissimo periodo. Ora non ricordo che vasca è questa. Aspe che vado a rileggere

- - - Aggiornato - - -

Senno ci sono acque in bottiglia che hanno durezze pari a 0/1 e pochi nitrati
C'era una marca che andava bene per i rabbocchi, ma non ricordo

Ale87tv
29-12-2014, 16:41
è un tanganika :-) pensa che nel lago il pH è 8,5 -9 e il kh è così alto che i gusci di lumaca non si decompongono :-)

andre8
29-12-2014, 16:48
Beh allora rabbocca con rubinetto :-)

Roberto Brunelli
29-12-2014, 16:51
Ok, era quello che pensavo... Grazie... :-)

BluMarley
07-01-2015, 21:26
Hei, allora come procede? :)

Peace and love

Roberto Brunelli
10-01-2015, 21:53
110621106311061110621106311061Ciao Ragazzi, allora ho ordinato i pesci (neolamprologus buescheri) al mio negoziante di fiducia che dovrebbe trovarli quest'altra settimana... La vasca sta maturando, e senza volerlo sto arrivando ad un mese di maturazione grazie alle ferie nonostante abbia attivato anche con i batteri della JBL... Vi posto alcune foto delle piante che presentano alghe... Volevo sapere anche da voi se è normale per la maturazione o cosa?

andre8
10-01-2015, 21:54
Si, durante la maturazione qualche alghetta è normale. Spariscono da sole, a meno che non ci siano problemi

Jefri
10-01-2015, 21:56
Le anubias nascondile all'ombra della valli quando cresceranno. Sotto luce diretta formano alghe

Roberto Brunelli
10-01-2015, 21:59
Per ora le lascio stare le anubias? Devo fare qualcosa eventualmente per eliminare le alghe? Quando le Vallisneria cresceranno formeranno una bella barriera sul pelo dell'acqua...

sovramonte99
10-01-2015, 22:22
Io forse le sposterei un pelo più all ombra così sei sicuro al 100% :)

Jefri
10-01-2015, 22:26
Coprile già adesso sennò poi fai fatica a togliere le alghe dalle foglie

Ale87tv
10-01-2015, 23:24
La vasca sta maturando, e senza volerlo sto arrivando ad un mese di maturazione grazie alle ferie nonostante abbia attivato anche con i batteri della JBL...

occhio che i batteri non ti accorciano il mese, eh ;-) sono inutili come già detto, anzi spesso non sono nemmeno batteri, spessissimo (sempre quando sono secchi) non sono nemmeno i batteri che poi ti attiveranno il filtro sul lungo periodo :-)

sovramonte99
11-01-2015, 13:51
Una fotina panoramica? :D

Roberto Brunelli
18-01-2015, 16:17
Ciao Ragazzi, volevo sapere cosa potevano essere queste bollicine sulla superficie, ancora non ci sono pesci, devono ancora arrivare ed ho le vallisneria con alghe filamentose verdi... cosa può essere?1158311582

sovramonte99
18-01-2015, 16:29
con cosa hai pulito la vasca?
NO3 e PO4?
potresti riassumere un po' tutto giusto per non perdere il filo del discorso? tipo luci? da quanto sei in maturazione? foto panoramica della vasca? :D

andre8
18-01-2015, 16:30
C'è una patina oleosa in superficie?
Io ho un po di schiuma (ma meno di te) da quando ho aperto la vasca. Dovrebbe essere causata da quel "film" che non lascia passare ossigeno (o aria in generale non so...) ma non sono sicuro

Roberto Brunelli
18-01-2015, 16:48
Ho fatto un nuovo allestimento con passaggio dal marino per un biotopo lago Tanganika... Vasca da 100 litri aperta, con filtro esterno Eheim Ecco Pro, plafoniera t5 con un solo tubo da 24 w bianco... Allestita con sabbia edile rocce da fiume bollite e qualche pianta di vallisneria... E' in maturazione dal 25/12/14 quindi quasi un mese, però l'ho fatta partire anche con inserimento di liquido batterico JBL... Adesso si sono presentate alghe filamentose verdi sulle vallisneria in qualche foglia nella parte finale delle lunghezza della foglia, e queste bollicine in superficie... Stanno nascendo nuovi ciuffi di vallisneria, ma sono senza alghe... I pesci dovrei inserirli quest'altra settimana... No3 Po4 dovrei vedere... Niente patina oleosa in superficie...

sovramonte99
18-01-2015, 16:52
Le alghe sono probabilmente dovute ai troppi gradi K del t5..se è bianco saranno sui 10000..
Con cosa hai pulito la vasca?

andre8
18-01-2015, 17:32
Io quando avevo i 10000K ero pieno di alghe. Sono passato a coppia 6400-2700(forse da cambiare con 4000, proverò) e le alghe stanno battendo in ritirata e le piante crescono meglio (forse anche perché ho più watt)

Roberto Brunelli
18-01-2015, 17:39
Ho pensato anche io ai K dell'unico neon che ho che effettivamente è 10000 K... Cambierò neon allora... Consigli? La vasca l'avevo pulita con acqua ed aceto...

andre8
18-01-2015, 17:44
Se hai un solo neon puoi mettere un 6500K

Ale87tv
18-01-2015, 18:23
la schiumetta non è niente di che :-) vai tranquillo.

Aspetta il 25 - 30 prima di popolare eh :-)

la specie prescelta allora qual è?

Roberto Brunelli
18-01-2015, 19:17
La specie è il neolamproogus buescheri, 1 maschio e 2 femmine... La plafoniera porta due neon, quale mi consigliate? Ho fatto anche i test: No3 10 - Po4 0

Jefri
18-01-2015, 19:24
Se hai due neon non buttare quello da 10000. Magari lo associ ad un 6500, anche se per le esigenze che hai ti basta solo vedere i pesci in vasca quindi anche un solo tubo andrebbe benissimo.

NO2 hai fatto il test? Se sono a 0 e passato il mese di maturazione, puoi cominciare a popolare.

Roberto Brunelli
18-01-2015, 21:20
No, Jefri il test No2 non l'ho fatto domani lo farò... Ma il problema alghe con due neon, uno bianco da 10000K e un'altro come dici tu di 6500K non continuerei ad avere problemi per troppa illuminazione? e quindi tante alghe?

sovramonte99
18-01-2015, 21:21
Presumibilmente si..
I neon si possono accendere indipendentemente?

Jefri
18-01-2015, 21:26
Si ma non sono un così grosso problema. Anche se sarebbe meglio avere un solo tubo :-)

andre8
18-01-2015, 21:46
Se ora tiene un solo neon penso che si possa usarne solo uno...
Io, visto che per quel che ho capito non ti serve molta luce, ne terrei uno solo da 6500

Roberto Brunelli
19-01-2015, 19:46
Ciao ragazzi, il mio negoziante dice che non è tanto il problema della troppa luce, ma è ovvio che non essendoci animali che le possano mangiare hanno campo libero... Mi sembra una buona teoria, adesso quando inserirà anche le lumache dovrei eliminarle... Che dite?

sovramonte99
19-01-2015, 19:48
Pochissimi pesci mangiano le alghe, e sopratutto non mangiano tutti i tipi di alghe..
Non ho capito..chi inserisce le lumache?

Jefri
19-01-2015, 19:50
Ci sono le neritine che mangiano le alghe, ma non so coi ciclidozzi come possano trovarsi..

Ale87tv
19-01-2015, 21:12
malino secondo me, poi sono tutte di cattura, meglio evitare (oltre che per etica, anche per un discorso di parassiti) però anche i Neolamprolugus qualche alghetta la piluccano, e vai melanoides tubercolata

Roberto Brunelli
21-01-2015, 11:21
Ciao ragazzi, quindi concordate tutti di qualche melanoides come lumaca anti alga?

Ale87tv
21-01-2015, 11:34
vai tranquillo!
sono carine, mangiano un po' di alghe e eventuali residui di cibo, in più muovono tutto il fondo!

- - - Aggiornato - - -

e poi sono gratis che male non fà :-)

briciols
21-01-2015, 12:39
anche io sponsorizzo parecchio le melanoides danno una mano in vasca! 177686

Roberto Brunelli
27-01-2015, 19:32
Ciao ragazzi, volevo sapere se dovevo fare dei cambi d'acqua nel frattempo che aspettavo di popolarlo... Dico questo perchè ho del residuo in vasca marrone tipo di alghe o non so cosa che quando vado a ad integrare l'acqua evaporata si smuove in vasca perchè presente sopra ai sassi... Che faccio?

sovramonte99
27-01-2015, 19:34
Hai finito il mese di maturazione?

sovramonte99
27-01-2015, 19:35
Comunque magari un cambio fallo ma evita di dare sifonate profonde..

andre8
27-01-2015, 19:37
Io di cambi in maturazione non ne farei. Fai una foto a quella cosa che dici marrone... Boh a sentire così direi diatomee ma meglio una foto :-)

Roberto Brunelli
27-01-2015, 19:56
Vi allego qualche foto per capire...1203212033120341203512032120331203412035

andre8
27-01-2015, 20:11
Sono diatomee, normali in fase di avvio. Hanno una struttura esterna che si forma per la presenza di silicati (SiO4) in acqua, ma finché compaiono adesso lasciale perdere, dovrebbero, se tutto va bene, sparire col tempo :-)
Non preoccuparti

- - - Aggiornato - - -

Non ricordo più che specie vuoi mettere.. Mi sto rileggendo le ultime pagine ma non trovo più un tubo...

- - - Aggiornato - - -

Te lo chiedo perché vedo che l'ambiente non presenta piante a crescita particolarmente rapida (le anubias sono più lente di mia nonna) e la valli non è una scheggia, ma nemmeno una lumaca... Non vorrei che col tempo le alghe prolifino perché non c'è adeguata concorrenza sui nutrienti da parte delle piante. Ma se l'ambiente che vuoi ricreare prevede poche piante (tipo ciclidi dei laghi africani) allora va bene :-)

sovramonte99
27-01-2015, 20:37
Un po di pothos con le radici in acqua e risolvi tutto :)

Ale87tv
27-01-2015, 21:09
esattamente, un rametto con le radici in acqua e sei a posto... dai una potata alle foglie più malmesse :-)

briciols
28-01-2015, 14:30
ti consiglio di inserire anche del ceratophillum
una pianta che aiuta spesso e volentieri
con le sue proprietà assorbi nitrati!

sovramonte99
28-01-2015, 14:34
Secondo me o uno o l altro, tutti e 2 andrebbero quasi in allelopatia portando a zero gli inquinanti quindi frenando la crescita delle alghe sui sassi che danno un tocco molto naturale e in più darebbero anche un ulteriore alimento a disposizione :)

Jefri
28-01-2015, 14:37
Che vadano in allelopatia è un conto che portino gli inquinanti a zero un altro.

Se ti servono alghe bisogna avere una buona luce e possibilmente di gradazione K alta.

Ale87tv
28-01-2015, 14:50
secondo me non gli servono ancora più alghe comunque... mi pare che sia già abbastanza naturale così :-)

Loris1982
31-01-2015, 11:56
invece l'idea di un cubo dolce a me intrippa smoking
Però non sotto le misure 80x80x50 smiley-sex012

Jefri
31-01-2015, 12:01
È una bella vascozza hippo

sovramonte99
31-01-2015, 14:24
Con una buona base nel dolce si hanno moltissime scelte..amplia la scelta infinitamente