PDA

Visualizza Versione Completa : Colomesus asellus



danise
18-12-2014, 00:44
Io ho avuto esperienza di oltre un anno con un altro palla nano, forse ancora più raro.
Parlo del Colomesus asellus, piccolo (i miei erano sui 7cm) pesce palla dalle striature nere su fondo giallo, con una pancia bianca, originariondel sud america.
Pesce di gruppo e non adatto a acquari di comunità, forse potrebbe conviere con un gruppo di rocciosi cory ma non ne sono certo, io comunque ne avevo 3 esemplari in 180litri, li ho voluti tener belli larghi. Beh pesci meravigliosi di una intelligenza superiore e forte curiosità.
I comportamenti e necessità sono molto simili a quelli descritti sopra come la necessità di vegetazione fitta e nascondigli vari per delimitare gli spazi e l'assoluto bisogno di avere physia in vasca per evitar l'eccessiva crescita del dente... Io, dopo un paio di mesi che han mangiato solo physa e congelato, li ho abituati al classico secco in scaglie quindi li alimentavo a giorni alterni, importante accorgimento facevo bagnare le acaglie per farle affondare evitanto che, mordendo la scaglia, ingoiassero aria...Unica cosa che trovavano sempre in vasca erano physia e caridine.
Non so se è una mia impressione, ma sporcano abbastanza in rapporto alla stazza minima.
(Spero possa magari nascere una scheda su questa mia esperienza 177686 )

Jefri
18-12-2014, 01:32
Ma certo! Se hai conservato qualche foto ancora meglio! L'esperienza diretta fatta con testa è sempre molto, molto preziosa!

Ale87tv
18-12-2014, 12:39
Molto bene danise! sposto in una discussione a se stante!