PDA

Visualizza Versione Completa : Parliamo della peste degli zoantinari: i nudibranchi!



godless
02-01-2015, 12:00
Tempo fa acquistai online degli zoanthus viola da un noto sito e non sapendolo misi le rocce direttamente in acquario senza un DIP accurato. Risultato, dopo un mesetto tutti gli zoantidi erano chiusi e grazie ad Algranati notiamo quei maledetti nudibranchi, pure belli a vedersi, su tutti gli zoa.
Bagni in coral rx pro + risciacquo in osmosi li fece fuori. Sono ricominciati a crescere fino all'altro giorno.
Prendo prima di natale una roccetta di zoa da un amico. Dopo una decina di giorni li vedo chiusi....hmmmm sospetto...
Il sospetto diventa scoramento quando tiro fuori la roccia e gli faccio un bagno nel coral rx pro. Risultato? almeno una decina di nudibranchi cadono esanimi quando scuoto la roccia!!! Isolo la roccia in sala parto perchč tra due o tre gg rifaccio il dip e ieri mattina vedo una cosa scendere dalla sala parto molto lentamente....Un nudibranco di un cm almeno, grosso e ciccione! provo a prenderlo con le pinze ma si stacca e volteggia nell'acquario. Perso msn033
Dopo un'oretta ne trovo uno su una roccia, la grandezza č quella, spero sia lui....lo asporto e lo butto "ar cesso" avendo cura di sciacquonare :smiley-sex011:
Ora la mia domanda č: alcuni zoa si sono radicati sulle rocce e quindi mi verrebbe praticamente impossibile fare un dip di tutta la roccia. Nel malaugurato
caso in cui dovessi notare che i maledetti abbiano attaccato anche altri zoa come faccio? esiste un metodo per sterminarli tutti?
Grazie a tutti per l'attenzione!

ALGRANATI
02-01-2015, 19:02
inzia a mettere in vasca un hexatenia che č un divoratore di nudibranchi.
secondo passo.....fare un bagno a tutte quelle colonie che vedi non in forma.

godless
02-01-2015, 22:12
Eh ma alcuni sono attaccati a rocce alla base....per l'hexatenia ho una coppia di pagliacci in un dennerle....ora mi stavo riprendendo dai po4 e no3 alti ora spno a 0.03 e 2.5....me la azzardo?

ALGRANATI
03-01-2015, 20:06
se lo trovi piccolino si

Giuly-ana
04-01-2015, 16:31
Ciao , l'unico modo per eliminare i nudibranco e' armarsi di pazienza , di una pila e di una pinzetta, verso sera quando escono , toglierli com la pinzetta e controllare la colonia se ha uova di forma circolare attaccata ai polipi... Se si staccare il cerchietto ... Avanti cosė gioRno dopo giorno fino a riuscire a debellarli tutti! Altrimenti non te ne liberi pių!