PDA

Visualizza Versione Completa : Balling con prodotti fauna marin



godless
15-01-2015, 13:18
Salve, ho da poco iniziato il dosaggio balling ed ho misurato a distanza di due gg ogni volta alzano o abbassando i dosaggi in base ai dati rilevati. Ora sembro aver trovato la quadratura del cerchio, ovvero con 3ml di mag, 2 ml di ca e 4 ml di kh sono stabile.
Ho un paio di domandine:
La prima rigurda le soluzioni. Quella del KH non si scioglie immediatamente ed infatti ho un deposito sul fondo del contenitore. Come devo fare? riscaldare l'acqua prima? Quando ho mischiato il calcio ho notato che l'acqua è diventata calda...è normale?
Infine, devo mettere integratori nelle soluzioni come indicato dalla fauna marin o cosa? Calcolate che faccio un cambio d'acqua ogni 3 sett da una quindicina di litri con sale tropic marine.
Ora i valori sono
KH 6,7
Mag 1385
CA 380
E sono fissi da qualche giorno.
Come mi comporto ora?

Grazie delle risposte.
CIao
G

tirador
15-01-2015, 13:30
Io uso il balling classico ma penso che valga lo stesso principio.Il calcio è normale che scaldi mentre per la soluzione del kh se ti fa del deposito non va bene, ti consiglio di diluirla un po di piu e di conseguenza di aumentare il dosaggio. Per i valori portali un po piu su tipo kh 7,5 e calcio 410

ALGRANATI
15-01-2015, 22:03
Il calcio è normale che scaldi
Il Kh per scioglierlo lo devi fare poco per volta ma quello è per tutti così non è questione di fauna o altri.

Mauri
15-01-2015, 22:18
Il Bicarbonato (KH) arriva subito a saturazione massima e quindi se esageri con la quantita deposita sul fondo......

tirador
23-02-2015, 10:24
Acquatic Life Giuseppe C. e altri che lo utilizzano....
Volevo iniziare il metodo e mi sto facendo un po di domande... una su tutte?
ma il balling della fauna è bilanciato?
perchè leggendo i dosaggi di vari utenti ho notato che non c'è una proporzione nelle dosi dei vari componenti (tutti dosano al consumo) e anche la guida della fauna stessa non parla di dosaggi per mantenere bilanciati le moli di Ca e Kh

Giuseppe C.
24-02-2015, 20:36
Acquatic Life Giuseppe C. e altri che lo utilizzano....
Volevo iniziare il metodo e mi sto facendo un po di domande... una su tutte?
ma il balling della fauna è bilanciato?
perchè leggendo i dosaggi di vari utenti ho notato che non c'è una proporzione nelle dosi dei vari componenti (tutti dosano al consumo) e anche la guida della fauna stessa non parla di dosaggi per mantenere bilanciati le moli di Ca e Kh

Per la verità anche con prodotti da farmacia ho sempre integrato in base ai consumi. Oramai sono anni che uso il balling e non ho mai avuto problemi di sbilanciamenti.

Enea
15-04-2015, 14:17
Per la verità anche con prodotti da farmacia ho sempre integrato in base ai consumi. Oramai sono anni che uso il balling e non ho mai avuto problemi di sbilanciamenti.
Giuseppe C. anche con i prodotti Fauna Marin è meglio dosare le tre soluzioni in tempi ben separati ?

tirador
15-04-2015, 20:40
Sicuramente si

Giuseppe C.
16-04-2015, 00:02
Giuseppe C. anche con i prodotti Fauna Marin è meglio dosare le tre soluzioni in tempi ben separati ?

Esatto, anche se il problema del dosaggio contemporaneo è legato maggiormente alla soluzione per KH e Ca, mentre il MG non crea problemi se dosato insieme. In ogni caso io li ho distanziati tutti di circa 1 ora tra uno e l'altro.

Acquatic Life
26-05-2015, 16:59
Ragazzi il dosaggio è sempre proporzionato al consumo della vasca, esempio, io nella mia (900lt) doso 350ml di KH 30 di CA e 25 di MG al giorno, devi dosare in base al consumo... non puoi dosare i liquidi in egual misura, altrimenti non stiamo parlando di balling, oppure le soluzioni sono moooolto allungate ..... yes

vincenzo
21-08-2015, 18:08
dove si possono reperire i prodotti della fauna marin balling light in italia??? grazie

VENTRONI
21-08-2015, 18:53
dove si possono reperire i prodotti della fauna marin balling light in italia??? grazie
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/

vincenzo
21-08-2015, 19:09
ok grazie

VENTRONI
21-08-2015, 19:11
Non è in Svizzera...
Acquatic Life, Via San Damiano 9 20833 - Giussano Italia - Partita IVA - 06435010969
Contattaci subito: +39 348 9398751
Email: info@acquaticlife.net

ALGRANATI
21-08-2015, 19:12
Solo il sito è appoggiato in svizzera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
15-09-2015, 12:52
Bastardi....a quanto sarebbe giusto tenere il KH?
Sto iniziando il Balling con prodotti fauna, come valori di riferimento cosa devo prendere?
Idem per Ca e Mg....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Enea
15-09-2015, 12:55
Bastardi....a quanto sarebbe giusto tenere il KH?
Sto iniziando il Balling con prodotti fauna, come valori di riferimento cosa devo prendere?
Idem per Ca e Mg....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Io tengo kh 7 ca 400 e mg 1300


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
15-09-2015, 12:56
Grazie Enea....non capisco se c'è differenza tra gestione con balling o reattore (intendo il livello dei valori da tenere) perché spesso leggo di vasche con KH a 8 e la cosa mi "attira"


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Enea
15-09-2015, 13:00
Grazie Enea....non capisco se c'è differenza tra gestione con balling o reattore (intendo il livello dei valori da tenere) perché spesso leggo di vasche con KH a 8 e la cosa mi "attira"



In verità il vantaggio del Balling sul reattore è che puoi intervenire singolarmente su Kh Ca e Mg. Quindi decidi tu quanto dosare per il valore che vuoi. Se vuoi Kh a 8 aumenti la distribuzione del KH.

p.s. ti cosniglio di dosare più volte al giorno ma meno quantità: esempio se devi dosare 75 ml di kh al giorno, doso 3 volte 25 ml a distanza di 8 ore tra l'una e l'altra.

rolanddigilead
15-09-2015, 13:07
Io tengo kh 7 ca 400 e mg 1300

Enea, la tua triade non è bilanciata.
Almeno secondo tabella.
Io tengo kh 9, ca 430, mg 1300.
C'è un motivo per i tuoi valori? Lo chiedo perchè cosi sarebbe più facile.

Vale-Mi
15-09-2015, 13:14
Enea si grazie, avevo pensato anch'io che fosse meglio effettuare molti dosaggi più piccoli durante la giornata....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Enea
15-09-2015, 13:23
Enea, la tua triade non è bilanciata.
Almeno secondo tabella.
Io tengo kh 9, ca 430, mg 1300.
C'è un motivo per i tuoi valori? Lo chiedo perchè cosi sarebbe più facile.
Allora io ho preso il valore minimo di kh 7 perche non voglio una crescita troppo veloce dei coralli e da li sono regolato con ca 400 e mg 1300 secondo aiuto anche di AcquaticLife.

Ho notato che con questi valori i coralli crescono bene. Penso che la cosa più importante sia la stabilità dei valori.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

rolanddigilead
15-09-2015, 13:28
.........e il magnesio più alto è meno significativo per la triade ma stimola le coralline.
Ha un senso.

VENTRONI
15-09-2015, 13:32
Il signor balling dice di non superare mail il valore di otto. Il range corretto è tra 6.5 e 8

VENTRONI
15-09-2015, 13:34
Bastardi....a quanto sarebbe giusto tenere il KH?
Sto iniziando il Balling con prodotti fauna, come valori di riferimento cosa devo prendere?
Idem per Ca e Mg....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Vale ti riporto i range corretti, in cui dovresti stare
Ca:= 380-420
Kh:=6.5-8
Mg:=1200-1350

VENTRONI
15-09-2015, 13:37
Enea, la tua triade non è bilanciata.
Almeno secondo tabella.
Io tengo kh 9, ca 430, mg 1300.
C'è un motivo per i tuoi valori? Lo chiedo perchè cosi sarebbe più facile.
Da quello che ho provato io, è più utile tenere i valori costanti anche se sono sbilanciati.

rolanddigilead
15-09-2015, 13:43
Da quello che ho provato io, è più utile tenere i valori costanti anche se sono sbilanciati.

Si però, ragà fino a un certo punto, qui non si stà parlando di "balling" come semplice espressione per dei valori, qui si stà parlando dello scheletro dei coralli.
Se tieni costantemente sbilanciato c'è anche che potresti toccare un corallo e questo ti si sbriciola in mano.
Quindi, ripeto, fino a un certo punto.

VENTRONI
15-09-2015, 13:47
Si però, ragà fino a un certo punto, qui non si stà parlando di "balling" come semplice espressione per dei valori, qui si stà parlando dello scheletro dei coralli.
Se tieni costantemente sbilanciato c'è anche che potresti toccare un corallo e questo ti si sbriciola in mano.
Quindi, ripeto, fino a un certo punto.
Se tu tieni i valori in quei range, che ho postato prima, anche se non perfettamente bilanciata, non hai problemi.

Enea
15-09-2015, 14:21
Si però, ragà fino a un certo punto, qui non si stà parlando di "balling" come semplice espressione per dei valori, qui si stà parlando dello scheletro dei coralli.
Se tieni costantemente sbilanciato c'è anche che potresti toccare un corallo e questo ti si sbriciola in mano.
Quindi, ripeto, fino a un certo punto.


Io sinceramente non ho le nozioni o le basi per dirti perché bisogna stare in quel range. Però quando preparo le dosi per il balling oltre ai sali per il CA e Kh ci vanno anche delle tracce per bilanciare il tutto.

Mi sono cheisto più volte anche io perchè i miei valori di balling sono diversi dalla tabellina delal tridee postata sul forum, ma vedendo i coralli stare bene e crescere non mi osno fatto tanti problemi :114-35:

rolanddigilead
15-09-2015, 14:44
Mi sono cheisto più volte anche io perchè i miei valori di balling sono diversi dalla tabellina delal tridee postata sul forum, ma vedendo i coralli stare bene e crescere non mi osno fatto tanti problemi :114-35:

Sisi ho capito, è chiaro.
I coralli stanno bene non solo quando spolipano e non smarronano ma anche quando il loro scheletro è bello consistente.
Io, ad esempio, quando teleo un sps le cesoie forzano per romperlo e questo è anche indice di salute.

VENTRONI
15-09-2015, 15:18
La consistenza, oltre dalla chimica, che naturalmente ha l'incisività maggiore, dipende anche dal movimento.

Lucareef
16-09-2015, 02:07
Straquoto l'ultimo messaggio di Ale....ne ho avuto io stesso la prova su una Montipora Foliosa.....

gss
16-09-2015, 08:21
Faccio un intervento che non c'entra niente con il filo del discorso:
Prima si parlava di dosare in tempi differenti.
In tre anni ci ho sempre provato ma avendo dosometriche che azzerano il timer ogni 3x2 ci ho rinunciato.
Doso 8 ml all'ora contemporaneamente, kh nel refugium, ca in sump e mg in vasca. Mai avuto problemi.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-09-2015, 09:37
Faccio un intervento che non c'entra niente con il filo del discorso:
Prima si parlava di dosare in tempi differenti.
In tre anni ci ho sempre provato ma avendo dosometriche che azzerano il timer ogni 3x2 ci ho rinunciato.
Doso 8 ml all'ora contemporaneamente, kh nel refugium, ca in sump e mg in vasca. Mai avuto problemi.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
È sconsigliato perché c'è il rischio. Poi dipende da vari fattori come ad esempio quantità e movimento.