PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo allestimento...vecchia vasca



vezz
19-01-2015, 17:28
Ciao, nelle feste natalizie mi è capitata una botta di fortuna, ho acquistato una nuova vasca ad un prezzo ridicolo 35€ ... è vecchiotta e tenuta non troppo bene ma per la cantina e per fare i miei esperimenti va benone.

Vasca: ASKOLL AMBIENTE 80*30*h40

Illuminazinoe: attualmente monta l’originale T8 da 18W credo di acquistare al brico una plafo da esterno 2x18W sempre T8 poca spesa, veloce da installare internamente al coperchio e stagna di suo...sono aperto a suggerimenti.

Filtro: attualmente assente, l'originale è finito chissà dove, ho un vecchio askoll interno ma è enorme, volevo mettere due filtri ad aria e stop, ho un areatore eheim 400l/h con due uscite separate e 4 filtri a spugna nelle vasche da riproduzione, ormai in disuso.

Fondo: Ho a disposizinoe un sacco di manado della JBL da 25l già lavoto e pronto, oppure potrei optare per della sabbia edile di fiume o alla peggio sabbia fine da acquario, il fondo sarà da lasciare completamente privo di vegetazione, credo di fare 3-4 cm di altezza.

Arredi: Legni, molti legni, volevo realizzare un intrico fitto sul quale far crescere il muschio.

Flora: Muschio di java, e sicuramente una pianta a rapida crescita vediamo cosa trovo...cmq di poche pretese.

Fertilizzazione: residui di seachem e successivamente PMDD, infine CO2 se e ripeto se la inserirò sarà fai da te.

Fauna: red cherry e ... ciclidi nani ma non so quali !!! consigli?

Note: Vasca chiusa con coperchio originale, inoltre realizzerò una scatola esterna in polistirolo da cm10 di spessore per l'isolamento invernale dato che la vasca sarà posta in cantina, l'ambiente in inverno raggiunge i 5°C e non scende sotto i 12°C con riscaldamento acceso mentre in estate raramente supera i 25/26°C.
Ho a disposizione un impianto ad osmosi inversa ad oso domestico, quindi con acqua già tagliata, valori che escono dal depuratore: ph 6 gk 4 hk 3 ed infine un riscaldatore jager da 75w.


Adesso veniamo a noi, sono conscio che la mia decisione di inserire le red charry porterà inevitabilmente alla predazione di queste da parte dei ciclidi specialmente delle baby, ma vorrei realizzare una vasca un po’ selvaggia, vorrei inserire una 30ina di caridine dopo i canonici 30 giorni di maturazione, anche se userò filtri a spugna già maturi ed acqua prelevata da altre vasche.
Per i ciclidi nani li vorrei piccoli e pacifici, non amo i bistecconi e la vasca è piccola, escludo da subito le nannacara le ho già avute e diventano troppo grosse inoltre con loro non sopravvivono nemmeno gli adulti di caridina…esperienza eprsonale.
Dopo consigli di conoscenti mi sono letto e riletto varie schede, ed i papabili potrebbero essere:
microgeophagus ramirezi
apistogramma borelli
apistogramma cacatoides

I ramirezi, da ciò che ho capito, son piccoli e pacifici (fuori dal periodo riproduttivo), partendo da un gruppo giovane di 6-7 esemplari e facendo formare la coppia levando gli esuberi non dovrebbero esserci problemi di coppia, esteticamente belli, almeno la forma più simile a quella naturale, dopo aver letto la scheda ammetto che mi piacciono molto.

I borelli, li ho avuti, li conosco, sono magnifici e potrebbero essere inseriti in un mini harem 1m+2f, temperature di vita lievemente inferiori ai primi, unico problema nella mia zona sono quasi introvabili e li dovrei reperire dal web…il che non mi garba.

I cacatoides, forse sono i meno esigenti ma non sono molto convinto… ammetto però di non conoscerli.

Il progetto iniziale era un altro, mi sarebbe piaciuto inserire dei Dario Dario, 1m+3-4f, ma quando li ho chiesti nei negozi di zona mi hanno guardato come fossi un alieno.

Mi sono dilungato a sufficienza, ora passo a voi la palla, sono aperto a consigli e suggerimenti, vorrei portare avanti questa vasca con il vostro aiuto e farla crescere insieme.
Dimenticavo, questa sera vi mostro le prime foto di allestimento, ho inserito come prova moltissimi legni dividendo la vasca in due con una composizione al centro.

Ecco una prima prova di allestimento con soli due legni e pietre, che ho deciso di non inserire in quanto calcaree, comunque in tarda sera quando arrivo a casa poste quelle nuove.

11608
attualmente è poggiato sul pavimento in un angolo non fateci caso...

GeCofreE
19-01-2015, 18:01
ciao... io per esperienza ho fatto convivere e riprodurre caridine heteropoda sia con ramirezi che con cacatuoides...però avevo un botto di piante...senza nascondigli basta solo che gli dai un toast che la salsa rosa ce la mettono loro...

paralre di ciclidi pacifici è un pò difficlie...son ciclidi...il loro perzzo di terra è sacro... non saranno mai tranquilli...

delle 3 specie che hai indicato, i ram sono i più delicati... è anche soprannominato pesce cristallo proprio perchè fragile...

sconsiglio la sabbia edile, in quanto calcarea...qui viaggiamo con acqua basica o leggermente acida per i cacatuoides, e abbastanza acida per i ram (ph 6.5). i ram poi vogliono sabbia fine...quindi qua mi sa che dovresti far la spesa.

per quanto riguarda il filtraggio, ok filtro a spugna ma solo se tieni caridine...se metti un trio di ciclidi valuta l'idea di un filtro interno o esterno, sia perchè gestisci meglio il carico organico, sia perchè dovrai inserirci dentro un pò di torba...

vezz
19-01-2015, 18:14
...
paralre di ciclidi pacifici è un pò difficlie...son ciclidi...il loro perzzo di terra è sacro... non saranno mai tranquilli...

sisi hai pienamente ragione, intendo tranquilli per essere dei ciclidi...


...sconsiglio la sabbia edile, in quanto calcarea...qui viaggiamo con acqua basica o leggermente acida per i cacatuoides, e abbastanza acida per i ram (ph 6.5). i ram poi vogliono sabbia fine...quindi qua mi sa che dovresti far la spesa...
Ok passo al negozio di zona


...per quanto riguarda il filtraggio, ok filtro a spugna ma solo se tieni caridine...se metti un trio di ciclidi valuta l'idea di un filtro interno o esterno, sia perchè gestisci meglio il carico organico, sia perchè dovrai inserirci dentro un pò di torba...
qui non ci avevo pensato, mi devo mettere a cercare un interno piccolo e non saprei cosa o prendo un esterno e finita li...nel malawi ho l'esterno e va egregiamente, esterno economico c'e'? cosa consigli? è in cantina quindi non ho problemi di rumorosità, certo se fosse piccolo interno non avrei nemmeno problemi di perdite ed allagamenti ma l'unico che ho provato faceva schifo...era un askoll uniko vecchio, non mi sono trovato per nulla bene si sporcava troppo spesso.

sovramonte99
19-01-2015, 18:19
BuonBuona nuova vasca :)

Come prima cosa la sabbia fine obbligatoria non edile perché come detto calcarea :)

Io di borelli metterei una coppia per il trio..penso sia troppo piccola..per la coppia di ram invece va benissimo (valuta anche i bolivian ram cioè i altispinosus, meno selezionati e meno delicati..)
Se no ci sarebbero anche i pelvicachromis pulcher :)

GeCofreE
19-01-2015, 18:25
dato che sta in garage e non deve essere a tutti i costi bello da vedere, puoi ingegnarti con un pò di fai da te e farti il filtro (che alla fine è una scatola con un foro in ingresso, uno in uscita, spugne e cannolicchi e una pompa).
sugli interni le mie esperienze sono positive per gli askol (ho un kompatto K3 che funziona molto bene) che però hanno la rogna di avere davvero poco spazio e quindi la torba non sapresti dove metterla...

andre8
19-01-2015, 18:29
Filtro economico c'è l eden. Mi arriva domani (stando alla mail della SDA) il fratellino eden 501 e tutti ne parlano bene

- - - Aggiornato - - -

Lo spazio lo trovi, al massimo tagli una spugna per far spazio alla torba, non è quello il problema

sovramonte99
19-01-2015, 18:31
Ma in inverno la t dell acqua a quanto arriva?

GeCofreE
19-01-2015, 18:32
Lo spazio lo trovi, al massimo tagli una spugna per far spazio alla torba, non è quello il problema
se parli del k3 fidati che non tagli un ca..iser...

sovramonte99
19-01-2015, 18:44
Come filtro penserei ad un pratiko100

vezz
19-01-2015, 18:47
BuonBuona nuova vasca :)
grazie


...valuta anche i bolivian ram cioè i altispinosus, meno selezionati e meno delicati..)
Se no ci sarebbero anche i pelvicachromis pulcher :)
l'aaltispinosus mi sembrano troppo grandi 8cm giusto? , i plcher non mi piacciono


Ma in inverno la t dell acqua a quanto arriva?
in teoria a 24/26 a seconda delle esigenze degli ospiti


Filtro economico c'è l eden. Mi attiva domani
posso chiederti cosa hai preso e su quanti litri lo userai?

Ale87tv
19-01-2015, 18:51
Per il fondo valuta anche la sabbia di quarzo purissima e fine che si usa come filtro per le piscine :) pensavi di scaldare vero in inverno?

vezz
19-01-2015, 18:56
Per il fondo valuta anche la sabbia di quarzo purissima e fine che si usa come filtro per le piscine :)
Non ci avevo pensato, grande idea...ho un centro piscine quasi sotto casa.


pensavi di scaldare vero in inverno?
sisi altrimenti mi tocca andare di "persico sole"

andre8
19-01-2015, 18:57
Io ho preso il 501 che la casa da fino a 60L ma mi è stato detto che oltre i 45/50 fatica. Lo userò su 40L circa o poco meno.
Esistono anche però detto fratelloni come il 511 e il 521

- - - Aggiornato - - -

Ma non so come vadano quelli più grandi....
Per il 501 leggo bene. A breve saprò dirti per esperienza diretta

Ale87tv
19-01-2015, 18:58
Però è anche vero che non serve una filtrazione ultrapotente... Per i borelli dici di no in trio sovramonte99?

sovramonte99
19-01-2015, 19:03
Sarei propenso al no...ma dipende anche molto dal allestimento..

Jefri
19-01-2015, 19:07
Visto che la terrai in garage, e l'estetica è relativa, procurati delle lastre di polistirolo belle spesse e rivesti tutta la vasca, lasciando aperto solo il vetro davanti. Isolerai parecchio riducendo il lavoro del riscaldatore.

vezz
19-01-2015, 19:09
Visto che la terrai in garage, e l'estetica è relativa, procurati delle lastre di polistirolo belle spesse e rivesti tutta la vasca, lasciando aperto solo il vetro davanti. Isolerai parecchio riducendo il lavoro del riscaldatore.
esatto, ma chiudo anche il frontale lo levo solo quando vado lì, tra l'altro utilizzo la stifierite che isola meglio ed il pannello è grigio antracite, quasi nero.

Veramente è in taverna, ma la utilizzo talmente poco che tengo il riscaldamento acceso a 12°C giusto per non rovinare le cose che ci sono dentro.
Jefri 10cm dvrebbero bastare no?

Jefri
19-01-2015, 19:21
Bastano si si! Dove la trovi? Devo fare un lavoro come il tuo :-)

vezz
19-01-2015, 19:23
Al brico di zona, 4,65€ a pannello da 100*50*10 cm, ma la trovi presso qualsiasi centro edile, l'unica accortezza devi chiedere o stiferite o qualsiasi pannello con trasmittanza inferiore a 0,035, c'e' di meglio ovvio ma i costi salgono alle stelle.

Jefri
19-01-2015, 19:53
Trasmittanza sarebbe la diffusione del calore?

vezz
19-01-2015, 20:03
In soldoni ma prendilo con le pinze proprio a spanne, la definizione corretta non la ricordo, è il parametro necessario al calcolo del potere isolante.
Potresti trovare trasmittanza conducibilità o addirittura resistenza ...ma la cosa è lunga da spiegare.
Cmq giusto per capire più è basso meglio è, per i primi due, alto per la resistenza.

inviato utilizzando Tapatalk

Jefri
19-01-2015, 20:13
Grazie davvero per la dritta :114-54:

Devo isolare sia la vasca discus che il nanoreef (se posso risparmiare o comunque spendere i soldi in altro meglio) e le vasche che metterò in garage per le ripro. Quindi mi capiti a FAGIUOLO!! cowboypistol

GeCofreE
19-01-2015, 21:30
Io tenevo i discus in garage... Domani recupero le foto di come ho fatto che magari vi è di spunto...

vezz
20-01-2015, 00:44
Prova 1 vista superiore:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/c6846151cae55f7b0cd6e423c5f2f8db.jpg

Vista frontale:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/23933dad60ad2fce47d21ca3c50bbe5e.jpg

Prova 2, vista superiore:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/2a6fc25f98aaf8a6305e704b3fbf5966.jpg

Vista frontale ed angolata:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/a8a2cd9428bc5e7bc5563168df6f0800.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/d8ae37aa252496cddd50f541a8def444.jpg

inviato utilizzando Tapatalk

Jefri
20-01-2015, 02:01
Se riesci a fare in modo che qualche ramo esca dall'acqua viene una figata.

vezz
20-01-2015, 02:12
Li ho affossati apposta perché mettendo il coperchio originale chiuso non ci stanno...optavo per la soluzione 2.
In una vasca aperta lo avrei fatto sicuramente.

PS non sai che fatica farli passare in 30 cm di profondità, anche perché prima erano nella vasca grande.

inviato utilizzando Tapatalk

Ale87tv
20-01-2015, 10:31
si va bene, divide i due territori :-)

Anubias
20-01-2015, 10:32
Bellissimo quel legno! Seguo per vedere cosa ne viene fuori, di ciclidi nani non so assolutamente nulla, è un'occasione per imparare qualcosa :D

sovramonte99
20-01-2015, 10:49
I cocchi li metterei negli angoli opposti

vezz
20-01-2015, 10:55
È una composizione di 3 legni nella prima prova e due nella seconda.
Tengo l'ultima?

inviato utilizzando Tapatalk

Ale87tv
20-01-2015, 10:58
per me si, ma per i pesci vanno bene entrambe :-)

vezz
20-01-2015, 11:07
I cocchi li metterei negli angoli opposti
OK, pensavo che essendo divisi dal blocco centrale non fosse importante.
Avevo intenzione di girali con gli accessi opposti, ma credevo andasse bene al centro nascosti tra rami e muschio, poi tra legni e muschi non si sarebbero visti l'un l'altro.


inviato utilizzando Tapatalk

sovramonte99
20-01-2015, 14:26
Un passaggio per "scavalcare" lo trovano

vezz
20-01-2015, 14:41
Si ovviamente, pensavo solo che non si sarebbero date fastidio, cmq non è un problema gli angoli opposti sono vuoti.

inviato utilizzando Tapatalk

GeCofreE
20-01-2015, 16:07
riprendo con una domanda: come mai hai fatto tutti quei fori al cocco?

poi, ti riporto velocemente la mia sperienza con le vasche in garage (anche da me in inverno il garage va a 4°C)

alla vasca che avevo ho tolto la base in plastica sotto, e vi ho messo un pannello in polistirolo da 3 cm
al lato sul restro e i 2 laterali ho incollato dei pannelli sempre in polistirolo da 3 cm. il lato frontale invece aveva un pannello che potevo mettere o togliere (quando non ero li ovviemente lo lasciavo montato)
il coperchio anche qui vi ho tagliato e incastrato un altro pannello in polistirolo.
come riscaldatori ne ho usati 2 da 300 watt l'uno, in modo che se anche 1 avesse smesso di funzionare, avrei comunque "rattoppato" con l'altro.
il filtro era esterno, inserito in un "cubo" di polistirolo costruito unendo ritagli di pannelli da 3 cm e incollati fra loro.
i tubi di ingresso e uscita li avevo ricpoerti di lana di roccia e plurimball...
ovviemtne se uno può mettere la vasca in casa è meglio...
ecco alcune foto che ho recuperato (sono riferite all'inizio dell'allestimento)

11628116291163011631

vezz
20-01-2015, 16:34
GeCofreE voglio fare la stessa cosa che hai fatto tu ma con pannelli di polistirolo da 10cm su tutti i lati incluso il frontale, ovviamente removibile, solo che quelli che voglio acquistare hanno un potere isolante migliore di quelli standard bianchi, poca roba per il vero ma sono grigi scuri e almeno gli inquilini della vasca avranno un perimetro scuro e lo preferisco.

Non intendo togliere il fondo in quanto l'aria contenuta in uno spazio chiuso, se inferiore a 3cm e non in movimento, migliora ulteriormente l'isolamento termico, infine cosa più importante non mi sbatto a levarlo.

Devo solo trovare il tempo di andare al brico...spero nel fine settimana, almeno finisco l'allestimento.

Il cocco l'ho forato semplicemente con il trapano con la punta da legno, prima l'ho aperto e poi forato ma è stato un lavoro fatto male, adesso mi son munito di dremel ed il prossimo lo taglio bene con la lama.

GeCofreE
20-01-2015, 16:42
vezz si ovvio che più spesso è il pannello e migliore sarà l'isolamento... io ho scelto questi per un rapporto prestazione/economico...
i miei lati avevano il cartoncino scuro...
il fondo è una rotta di maroni toglierlo... ma il polistirolo isola meglio...valuta prima dia allestire questa solutzione, perchè altrimentio una vota riepito non lo puoi mettere...

per il cocco...immaginavo lo avessi fatto col trapano...solo non capivo perchè avessi fatto tutti quei fori.... in teoria ne basta 1

sovramonte99
20-01-2015, 16:43
Per le tane valuta anche di prendere un cocco e sbatterlo per terra un modo da frammentarlo per poi sovrapporre i frammenti :)

vezz
20-01-2015, 16:51
...ma il polistirolo isola meglio...valuta prima dia allestire questa solutzione, perchè altrimentio una vota riepito non lo puoi mettere...
Mi sono espresso male, sotto lo metto cmq, ma lascio anche il fondo il plastica.


...per il cocco...immaginavo lo avessi fatto col trapano...solo non capivo perchè avessi fatto tutti quei fori.... in teoria ne basta 1
Non lo sapevo e nel dubbio meglio abbondare, tanto lo ricopro completamente di muschio :)




Per le tane valuta anche di prendere un cocco e sbatterlo per terra un modo da frammentarlo per poi sovrapporre i frammenti :)
poi lo incolli??? ironico??? scusa ma non ho capito.

sovramonte99
20-01-2015, 16:56
Siccome i cocchi affondano subito ne prendi uno, lo apri in 2, lo svuoti, prendi una meta è la tiri per terra, prendi in cocci e li sovrapponi lasciando un piccolo foro di entrata :)

sovramonte99
20-01-2015, 16:59
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/20/b49dacc0cbb8b408e51a52f13fcde0a8.jpg
tipo così, qua l entrata è sulla dx e la femmina se la è rimpicciolita spostando la sabbia :)

vezz
20-01-2015, 17:43
credo di aver capito, più o meno è ciò che ho fatto ho rotto in due il cocco, l'ho vuotato, ho sforacchiato il tutto ed ho affossato nella sabbia.

vezz
21-01-2015, 17:01
Io ho preso il 501 che la casa da fino a 60L ... Esistono anche però detto fratelloni come il 511 e il 521...
Ma non so come vadano quelli più grandi....
Per il 501 leggo bene. A breve saprò dirti per esperienza diretta

andre8 ti è arrivato l'eden? sto leggendo ti tutto e mi stò documentando, nel frattempo dato che devo spendere il meno possibile cerco alternativa economiche ma decenti, tu nel frattempo hai avuto modo di provare il 501?

sovramonte99
21-01-2015, 17:12
Valuta anche l usato :)

GeCofreE
21-01-2015, 17:37
È un buon filtro, ma per funzionare bene ha bisogno di alcune modifiche facili facili... Se ho tempo dopo ti scrivo come fare

andre8
21-01-2015, 18:04
Filtro ottimo. Compatto (forse troppo). Silenzioso. Ci mette una mezzoretta a buttare fuori l'aria ma poi non lo senti più. Unica cosa:non puoi metterlo sotto al livello della vasca (quindi o compri l'aggancio per appenderlo a bordo vasca o lo metti sul piano Dell acquario... (per me non ce problema...)
La modifica dici per l'inversione Dell ordine dei materiali? In effetti l'acqua passa prima per i cannolicchi e poi per la spugna (stando a come la casa l'ha prodotto) ma a me non da fastidio...
Se si potessi invertire l'ordine forse potrei cambiare la spugna di serie con della lana (la preferisco perché è a maglia più fine, ma forse visto il già poco spazio colonizzabile non è un male avere una spugna... Anzi, se si vuole la spugna volendo puoi tagliarla in sezioni orizzontalmente in modo da andare a pulirne un pezzo per volta e fare "meno strage di batteri" ma qui si diventa precisini

GeCofreE
21-01-2015, 18:17
vezz in questo topic ho descritto le modifiche che ho fatto all'eden e il perchè...

http://www.reefbastards.it/showthread.php?1540-Let-s-go-Sakura-Wave-45

andre8
21-01-2015, 18:46
Senza stare a sbattersi troppo... Basta fare, per me, che si mette due dita di lana perlon in cima ai cannolicchi in modo che sia la prima cosa che l'acqua incontra. Vedrò col tempo. Intanto grazie anche da me:-)

vezz
21-01-2015, 22:37
Mi sono espresso male scusate, chiedevo come si è trovato perché preferisco, quando possibile, avere opinioni da chi ha provato di persona i prodotti, ma mi sto informando sul modello maggiore il 511 che è anche lui economico ma per vasche un po più grandi fino a 120l con 600l/h di portata...poi questo è quanto dichiarato dalla casa...Ho fatto il conto che dovrei avere circa 80l netti. Per una 50ina di caridine ed una coppia, al massimo un trio, di ciclidi nani.
Poi ho cmq a disposizione il mio filtro ad aria.
Adesso mi leggo la modifica linkata.
Vedo anche, se in zona, trovo un usato migliore.

inviato utilizzando Tapatalk

andre8
21-01-2015, 22:51
Comunque è difficile dare pareri dopo 2 giorni di prova...
Bisognerebbe sentire che l'ha provato sul lungo periodo per vedere se dura e come si modificano le prestazioni nel tempo, ascolta anche geco;-)
Per ora ribadisco quello che ho già detto. Compatto, silenzioso e economico:-)

vezz
21-01-2015, 22:59
Si si ovviamente ascolto con attenzione tutti infatti mi son guardato la sua modifica e mi sembra più che logico ciò che fa fatto, ho dato uno sguardo al 511 e la modifica non credo servirebbe in quanto già con i passaggi corretti

inviato utilizzando Tapatalk

vezz
21-01-2015, 23:03
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/21/0d6a1a4b9db428b6aff7316f9c6b0dbe.jpg


Immagine presa dal sito eden

inviato utilizzando Tapatalk

GeCofreE
22-01-2015, 07:50
Messa così... Di acqua nei cannolicchi come ci arriva?

sovramonte99
22-01-2015, 08:05
La girante sopra ha 2 uscite. Una in vasca l altra dai cannolicchi

vezz
22-01-2015, 08:48
Se ho capito giusto così facendo l'acqua nei cannolicchi passa lentamente mentre nelle spugne più veloce, il che non mi sembra male, ma al centro metterei altri cannolicchi al posto della spugna, giusto per essere più sicuri.
Tanto ne ho due sacchetti pronti.

inviato utilizzando Tapatalk

GeCofreE
22-01-2015, 08:54
Sono scettico e allo stesso tempo curioso... Quando arrivo in ufficio provo a buttare giù un'idea che mi sta nascendo in auto...

vezz
22-01-2015, 08:56
Dici che sarebbe sbagliato mettere i cannolicchi anche centralmente? Si diminuirebbe il filtraggio meccanico, OK, ma quasi raddoppia il biologico, no?

inviato utilizzando Tapatalk

GeCofreE
22-01-2015, 09:06
Gli eden son famosi per intasarsi ogni 3x2... Nel caso del 501 con le modifiche che ho fatto lo pulivo ogni 4 mesi... Prima ogni 2 settimane... Sono concettualmente "nammerda". Se metti i cannolicchi vicino alla girante rischi che la melma batterica intanto non attecchisca e che tu debba ripulire la girante a giorni alterni

andre8
22-01-2015, 09:10
Oggi faccio la modifica. dici che se pero metto la lama vicino la pompa c'è il rischio che dei filamenti vadano a intasare la girante?

vezz
22-01-2015, 09:12
Capisco, l'unico termine di paragone che ho è l'eheim 2075 che ho nel Malawi ma quello ti dimentichi di pulirlo.

inviato utilizzando Tapatalk

GeCofreE
22-01-2015, 09:12
andre8 parli del 501 o 511?

andre8
22-01-2015, 09:21
andre8 parli del 501 o 511?

501

GeCofreE
22-01-2015, 09:23
Non capisco dove vuoi mettere la lana...

andre8
22-01-2015, 09:37
Nella tua foto, nello scomparto a SX sopra al supporto biologico c'è solo una spugna blu. Al posto di quella fra la pompa e il supporto biologico. Ma non so se dei fili possono intasare la pompa

Ale87tv
22-01-2015, 10:06
per la sabbia da piscine, come ogni materiale grezzo che si rispetti, va ben lavata prima di essere inserita eh :-)

vezz
22-01-2015, 10:26
Ale87tv immaginavo...quando ho pulito quella edile (75kg) ho impiegato tre ore...qui in teoria facendo un rapidissimo conto, con una base di 30x80cm un'altezza di 4 cm, considerando i legni che tolgono un pò di volume..., moltiplicando per circa 1400-1500 kg/mc dovrei cavarmela con 12kg di sabbia circa 9,5l...lavati, quindi per esperienza personale ne devo acquistare un 30% in più.

Ale87tv
22-01-2015, 11:06
tanto i sacchi sono da 25... io ho visto che sto prima e viene meglio se ne lavo poca alla volta :-)

vezz
22-01-2015, 11:47
Verisimo, con l'edile ne ho lavati 4-5kg circa per volta...una rottura, cmq passo anche dal mio pescivendolo a vedere che sabbia ha e a che prezzi, è noto per non essere a buon mercato.
Ale87tv , ho visto che adesso i rivenditori di materiali per piscine hanno sabbia di vetro, non è quella vero?

GeCofreE
22-01-2015, 15:20
Nella tua foto, nello scomparto a SX sopra al supporto biologico c'è solo una spugna blu. Al posto di quella fra la pompa e il supporto biologico. Ma non so se dei fili possono intasare la pompa
lì è dove si inserisce la cannetta di aspirazione della pompa...io terrei una spugna...per il motivo che quella è l'ultima zona dove passa l'acqua...eventuali schifezze fini sono già state pulite...ma non puoi nemmeno mettere cannolicchi perchè con la loro "melma" intaserebbero velocemente la pompa....per come ho modificato io il filtro ti direi solo spugna...magari gioca sul fatto di metterla piuù o meno fina come grammatura...

Ale87tv
22-01-2015, 15:23
no, non è la sabbia di vetro, è sabbia silicea quarzifera... la sabbia di vetro mi sa di troppo leggera e tagliente, ho visto che l'hanno provata nel marino e l'hanno tolta subito...

GeCofreE
22-01-2015, 15:37
tornando al 511 ti spiego perchè secondo me (ma non l'ho provato e quindi magari mi sbaglio) alla lunga non ti funziona correttamente...
i cannolicchi ricevono acqua se e solo se la girante distribuisce correttamente il flusso in ingresso alle 2 "uscite" (1 verso la vasca e 2 verso i cannolicchi)
ora, i problemi potebbero essere 2: quanta acqua viene filtrata dai cannolicchi e quanta ne va diretta in vasca? poi, se i cannolicchi non ricevono acqua perchè si ostruisce il tubo...rischi un mezzo disastro...
io a vederlo così ci farei un paio di modifiche...un cosa veloce, ma che ti potrebbe garantire innanzitutto un passaggio obbligato dell'acqua attraverso i cannolicchi e poi una maggiore potenza di uscita in vasca (che negli eden non è molto alta...)... dopo butto giù l'idea che ho in testa e scrivo

GeCofreE
22-01-2015, 15:55
schizzo buttato giù al volo... se serve poi ti spiego...
11717

andre8
22-01-2015, 16:09
schizzo buttato giù al volo... se serve poi ti spiego...
11717

Cioè un percorso "a G"?
Ah, io nel vano a SX metterei prima la spugna e poi la lana (al contrario dello schema). La lana è più fine e se riceve le "cose grosse" si intasa subito e la spugna sotto non filtra un tubo (fisicamente dico) perché trattiene tutto la lana (che quindi si intasa subito). Così la spugna prima filtra "il grosso" e poi la lana "il fine" e si intasa tutto meno

- - - Aggiornato - - -
Ale87tv o Jefri facciamo una cosa? Spostate tutto questo sui filtri in un post in "tecnica" chiamato "modifiche Eden". Che ne dite?

Ale87tv
22-01-2015, 16:12
poi si, facciamo un copia - incolla con tutto :-)

GeCofreE
22-01-2015, 16:16
andre8 si mette di solito prima la lana proprio perchè ferma più schifo e perchè è l'unica cosa che poi cambi....spugne e cannolicchi non si toccano o auqntomeno il meno possibile...
comunque, se non smuovi il terreno e se non hai oranda, la lana la cambi forse 1 volta al mese o anche 2...

andre8
22-01-2015, 16:20
andre8 si mette di solito prima la lana proprio perchè ferma più schifo e perchè è l'unica cosa che poi cambi....spugne e cannolicchi non si toccano o auqntomeno il meno possibile...
comunque, se non smuovi il terreno e se non hai oranda, la lana la cambi forse 1 volta al mese o anche 2...
Io con la stessa lana vado avanti un mese o due almeno ahhahaha
A questo punto (come dici te) però la spugna diventa supporto biologico e non più filtrazione fisica (e ogni settimana hai la lana intasata...). Per me meglio mettere prima la spugna (tanto togliendola per cambiare la lana mica dotruggi la flora batterica. Questo è ciò che penso, io IMHO

- - - Aggiornato - - -

Per il 501 invece ti è venuto qualcosa in mente oltre alla tua linkata? Io forse ho un'idea...

GeCofreE
22-01-2015, 16:24
si, ma sporchi di più la spugna...che è peggio...comunque, tolto i casi in cui il fondo viene smosso in maniera massiccia, la lana dura almeno 1 mese...
per il 501 non mi son preoccupato...quello che ho fatto per il 501 funziona e lo fa anche bene... appena comprato l'ho usato 3 mesi e poi messo in garage perchè ogni 5 giorni era intasato...da quando ho fatto la modifica cambiavo la lana ogni 4/6 settimane e basta...quindi no...non ho pensato ada alttro

andre8
22-01-2015, 16:27
Ok sabato prendo un blocco di spugna e me la faccio anch'io quella modifica. Unica "pecca" del EDEN è la qualità dei materiali... Se non si sta attenti nell'assemblaggio si spacca qualcosa facilmente secondo me (ma se così non fosse non costerebbe quel che costa, 23€ online)

vezz
27-01-2015, 13:22
che granulometria serve la sabbia? circa 1mm o meno? colore ininfluente? pensavo un color ambra o simile, volevo vederle dal vero.
Ho letto le varie granulometria partiamo da 0,1mm o anche meno per la finissima...ne ho vista una da 0,025mm (praticamente polvere?)
4cm di spessore bastano???

P.S. ho deciso microgeophagus ramirezi, il più simile possibile al naturale.

sovramonte99
27-01-2015, 13:27
Più fina è meglio è, 0,1 sarebbe perfetta :)

Ale87tv
27-01-2015, 13:50
concordo o 0,01 oppure 0,4 -0,8

sovramonte99
27-01-2015, 13:54
Con 0,01 io avrei quasi paura di avere nuvolette in giro per la vasca..ok anche che non sono padelle

vezz
27-01-2015, 14:25
allora, procediamo in ordine:

http://acquariomania.net/quarzo-terra-ceramizzato-03mm-p-3241.html
http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
http://acquariomania.net/sabbia-bianca-fine-p-570.html <-- meno appetibile in quanto bianca

http://www.aquariumline.com/catalog/marvellous-sand-pitch-sabbia-granulometria-0103mm-p-10540.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p-4902.html


Consigli?

P.S.
Spero sia consentito inserire i link, in caso contrario li rimuovo subito.
Volevo vedere anche quella dei filtri da piscina ma non trovo il tempo di passare dal negozio.

andre8
27-01-2015, 14:47
Si i link puoi metterli. Occhio a vedere quanto ti fanno di spedizione, perché la sabbia pesa... (Ora non ricordo se quei siti hanno tariffe particolari per spedizioni di merci come la sabbia, ma controlla o contattali)

vezz
27-01-2015, 15:34
Si i link puoi metterli. Occhio a vedere quanto ti fanno di spedizione, perché la sabbia pesa... (Ora non ricordo se quei siti hanno tariffe particolari per spedizioni di merci come la sabbia, ma controlla o contattali)

Grazie, non avevo pensato al peso...adesso vedo in quanto devo ordinare il filtro...aspetto questa sera che passo dal pescivendolo di zona che in quanto a sabbia è fornito, anche se notoriamente caro.
Il primo sito non dovrebbe avere grossi problemi ho ordinato per il plantacquario 50l di manado, un anno fà e non ho pagato sovrapprezzi, almeno non li ricordo, ma una telefonata risolve ogni dubbio.

vezz
27-01-2015, 22:40
Sabbia 0,3-1mm colore beige chiaro...o nero 1-3mm o così.

inviato utilizzando Tapatalk

Ale87tv
27-01-2015, 23:12
sabbia 0,3 - 1 mm ;-)

1-3 mm è grossa per i nani :-)

vezz
27-01-2015, 23:49
Si è ciò che ho pensato poi ho preso come mi hai suggerito 0,3mm- 1mm.
Sabato allestimento.

inviato utilizzando Tapatalk

Ale87tv
28-01-2015, 10:57
molto bene! :-)

vezz
31-01-2015, 16:31
Il muratore mi ha portato il polistirolo ma ha sbagliato leggermente ho chiesto 2,5mq ne ha portati 10... Dopo si comincia

inviato utilizzando Tapatalk

Ale87tv
31-01-2015, 16:41
beh.... abbondiamo!!! :-D :-D

vezz
31-01-2015, 16:45
Si ma così è troppo...ne ho tenuti "solo" 5mq

inviato utilizzando Tapatalk

sovramonte99
31-01-2015, 16:47
il muratore ti ha previsto, quindi te ne ha portato di più per le vasche future :D

vezz
02-02-2015, 00:39
Piccolo sfogo OT...il nipote ha fatto un casino e lo zio sistema... Più o meno, ho fatto il possibile ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...mi chiama dalla macchina, è in strada per il negozio e mi chiede, che pesci prendo??? Vasca avviata... oggi...filtro arriva tra Alcuni giorni, si avete capito bene non c'è il filtro, poi per concludere 4 carassi in 60litri lordi..., dimenticavo il negoziante gli ha detto che nella sua vasca ci stavano 10carassi e dato che mangiano le piante non gli ha venduto nemmeno una piantina.
Rip in 4 giorni a mio avviso, per oggi vi saluto va.

inviato utilizzando Tapatalk

andre8
02-02-2015, 00:48
Ma che senso ha avviare la vasca senza filtro? Cosa fai maturare? Inoltre l'acqua ferma stagna... Potevi aspettare ad avviare la vasca. I pesci riportali dal negoziante o metti annunci sui mercatini. Ma il 60L in cui sono ora che vasca è? È matura?

vezz
02-02-2015, 01:27
Piano non è mia, ma del nipote, sono stato chiamato alle 18.30 quando il danno era fatto. Ma quale matura ed avviata, non sa nemmeno cosa vuol dire avviare una vasca, è una vasca alla membro di segugio con buttato dentro di tutto un po. Domani gli porto almeno una pompa di movimento.

inviato utilizzando Tapatalk

andre8
02-02-2015, 08:27
Fagli mettere un eden 501, qualche piantina poco esigente e dagli un trio di guppy senza stare li a sbatterti troppo. Viene colorata e semplice

- - - Aggiornato - - -

Comunque sorry, pensavo fosse tua ahhahah

Ale87tv
02-02-2015, 09:18
Cazzo... Dead fish swiming!

vezz
02-02-2015, 10:25
Ciao e grazie del supporto morale, chiudo qui l'OT altrimenti mi inca _ _ o come ieri, lasciamo perdere, ieri sera mi hanno fatto girare le OO e mi son sfogato qui, cmq grazie.
P.S. andre8 sono uno che progetta per bene ogni cosa prima di farla, pianifico e mi organizzo, studio e leggo fino alla nausea, poi quando ho tutto chiaro e pronto lo faccio, pensa che l'ultimo allestimento ho atteso 60giorni prima di inserire i pesci, ed al primo amazzonico dato che non trovato i borelli che cercavo la vasca è maturata vuota per 4 mesi...bhe lascio stare va, ieri sera gli ho ordinato il filtro, ma arriva in 4/5 giorni.
Ale87tv quando mi ha chiamato dall'auto ho cercato di spiegargli il ciclo di maturazione ed il risultato è stato..."orami sono qui...bla bla bla" l'ho avvisato che per me sono già tutti morti.

Chiudo l'OT grazie, riprendo con il mio allestimento.

andre8
02-02-2015, 10:39
Lo dici a me? Sai da quando è che sto progettando il Rio 180? Ottobre... Solo che non mi soddisfa esteticamente quindi capirai l'autostima :-8

Ale87tv
02-02-2015, 15:49
dai andiamo avanti sulla tua di vasca! che è quella che conta, poi sai il buon esempio è un punto di forza!

vezz
02-02-2015, 16:54
grazie, ai ragione, ieri sera volevo spostare i mobili ed iniziare l'allestimento del mio cubo di polistirolo, che alla fine sarà 100*100*100 spessore cm 10, ci riprovo questa sera.
Così facendo al suo interno portò mettere vasca e 2/3 vaschette per le dafnie.
Ed un mini sistema di rabbocco a gravità con cui posso anche fertilizzare. Ho acquistato l'anno scorso il gocciolatore della clabre, mi pare si chiami così, lo volevo usare per un nanoreef che è momentaneamente sfumato.

inviato utilizzando Tapatalk

vezz
06-02-2015, 11:11
Piccolo aggiornamento, procede la realzzazione del BOX ed ho ordinato finalmente il filtro, il progetto prende forma.
Questo fine settimana posto le foto della preparazione del box serra.