PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo Balling, aiutatemi a partire...per favore!!!



angeloreef
20-01-2015, 16:10
:-D
Ciao Bastards, ho da poco postato un topic sulla mia vasca, un nano da 45x45x45 più sump, nella sezione reefbastards Tanks. Adesso scrivo in questa sezione dedicata al metodo Balling per avere i vostri consigli.
Come già annunciato vorrei iniziare ad intraprendere il metodo in oggetto in modo da non dover mettere un reattore nella mia piccola vasca dedicata ad sps, lps e zoanthus. La vasca è abbastanza popolata.
inizialmente i valori del KH erano stabili tra il 7,5 e raramente 8, adesso dopo un test casuale mi ritrovo ad avere il Kh a 6,5, ciò mi ha spinto ad iniziare.
Ho già a disposizione 4 dosometriche aqua1 e i sali matuta. ora vi chiedo come posso procedere per partire da 0.
Poniamo che i test attuali siano questi: Ca 500 (non sono pienamente sicuro) Kh 6,5 Mg 1260.
Valori desiderati: Ca 420 Kh 7,3 Mg 1390
come devo procedere??
allego foto per far capire quanti animali ci sono.

Mauri
20-01-2015, 16:16
Prepari le 3 soluzioni e incominci a dosare solo i valori che vuoi alzare.....

angeloreef
20-01-2015, 18:55
con quanti ml giornalieri parto?

Mauri
20-01-2015, 19:08
con quanti ml giornalieri parto?

Parti con 20ml al di.giorno....e dopo 3 giorni fai i Test.

angeloreef
20-01-2015, 21:59
Parti con 20ml al di.giorno....e dopo 3 giorni fai i Test.

Grazie, gentilissimo

Mauri
21-01-2015, 08:31
Parti con 20ml x Kh......per Ca e MG 10ml poi aggiusti le dosi in base hai consumi.....per partire bisognerebbe aggiustare prima i valori e tentare di mantenerli.

VENTRONI
21-01-2015, 08:38
Quoto Mauri.
Porta i valori della triade nei range opportuni, con i buffer. Fai i test per vedere da che valori parti. Poi inizi a dosare, le varie soluzioni. Dopo due/tre giorni fai i test, se i valori sono diminuiti rispetto a quelli iniziali aumenti il dosaggio, altrimenti lo diminuisci. Occhio anche alla salinità.

angeloreef
21-01-2015, 15:02
Quoto Mauri.
Porta i valori della triade nei range opportuni, con i buffer. Fai i test per vedere da che valori parti. Poi inizi a dosare, le varie soluzioni. Dopo due/tre giorni fai i test, se i valori sono diminuiti rispetto a quelli iniziali aumenti il dosaggio, altrimenti lo diminuisci. Occhio anche alla salinità.

grazie davvero..