PDA

Visualizza Versione Completa : Nanodolce del neofita



conte92
22-01-2015, 13:02
Ciao a tutti
Vi presento la mia vasca in modo che possiate commentarla ed aiutarmi a migliorare/la!
Come potrete vedere sono partito sia con caridine che con piante "facili" per avvicinarmi a questo mondo per me quasi sconosciuto...
Le dimensioni sono 40x25x25, con filtrino interno e plafoniera led da 2,4w, senza riscaldatore (temp. 22gradi).
L allestimento consta di un fondo di quarzo nero a granulometria molto fine, qualche sasso, un legno e foglia di catappa.
Flora: vesicularia christmas moss, anubias, cladophora, pistia e vallisneria nana
Fauna: red cherry, 5 rasbora galaxy
Foto panoramica:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/d753a09afb33ccccf8bda2b0fafff076.jpg
La vasca è ormai attiva da qualche mese e le caridine sono letteralmente esplose! Ne avrò una 30ina tra adulti e piccoli... I pesci sono stati inseriti in un secondo momento, sò che qualcuno storcerà il naso ma ogni critica sarà ben accettata!

Ale87tv
22-01-2015, 13:16
benvenuto! :-)

la vasca è carina, ma le piante non mi sembrano in gran forma, ma aspettiamo che dicono Jefri e Enrico rossi che sono i plantacquari... forse 2,5 W di led sono pochi...

i Danio margaritatus in una vasca con così pochi nascondigli, corta rispetto al minimo di 45 cm che è il minimo del minimo, li vedo male... e infatti sarà anche la foto, ma non hanno bellissimo aspetto eh... secondo me sarebbe stato meglio non inserirli...

andre8
22-01-2015, 13:23
Ale87tv (o Jefri , chi legge prima) spostate il topic nella sezione corretta poi :-)
La luce anche a me sembra poca e anche sull'impatto visivo si nota questa cosa (anche se si parla di lumen che il mostro occhio vede, mentre alle piante interessa altro, comunque per me per la luce si può fare qualcosina di più, ma se le piante crescono non vedo problemi...)
La foto non la vedo bene perché sono da cell, qualcosa si capisce, altro meno. Sta sera vedo da pc

Jefri
22-01-2015, 13:26
Benvenuto nel lato bastards!

Per le piante tienile pure così se sei soddisfatto. Ma i valori li conosci?
I pesci son veramente chiari, non sembrano neanche margaritatus mmmm

conte92
22-01-2015, 13:27
Proverò a fare foto migliori! Grazie per le risposte comunque!

Per la luce pensavo bastasse avendo tutte piante facili, comunque si può sempre aumentare!

conte92
22-01-2015, 13:29
Benvenuto nel lato bastards!

Per le piante tienile pure così se sei soddisfatto. Ma i valori li conosci?
I pesci son veramente chiari, non sembrano neanche margaritatus mmmm

Nono sono loro ve li farò vedere meglio che da così non si vede molto!
I valori è un po che non li misuro ma era mia intenzione controllarli per dirveli

andre8
22-01-2015, 13:30
Proverò a fare foto migliori! Grazie per le risposte comunque!

Per la luce pensavo bastasse avendo tutte piante facili, comunque si può sempre aumentare!

Nono non è colpa della foto ma del cell che non la carica bene. Ora ho appena provato da ipad e la vedo. Beh a me non sembra che le painte stiano male...
Se non hai grandi aspettative dal verde io lascerei anche così :-)

- - - Aggiornato - - -

Ah, dimenticavo, benvenuto tra i bastards orjnfq

conte92
22-01-2015, 13:31
Nono non è colpa della foto ma del cell che non la carica bene. Ora ho appena provato da ipad e la vedo. Beh a me non sembra che le painte stiano male...
Se non hai grandi aspettative dal verde io lascerei anche così :-)

- - - Aggiornato - - -

Ah, dimenticavo, benvenuto tra i bastards orjnfq

Per il momento no, più avanti magari proverò ad alzare l asticella[emoji16]

Grazie a tutti anche per il caloroso benvenuto

Jefri
22-01-2015, 13:32
Dovresti sistemare un po' l'allestimento. Secondo me sono molto stressati i pesci. Bisognerebbe anche capire quanti maschi e femmine hai.

Ale87tv
22-01-2015, 13:34
40 cm sono comunque pochi per loro... io vedo i miei che in 65 corrono da una parte all'altra...

conte92
22-01-2015, 13:38
Dovresti sistemare un po' l'allestimento. Secondo me sono molto stressati i pesci. Bisognerebbe anche capire quanti maschi e femmine hai.

Come lo modificheresti l allestimento?

Jefri
22-01-2015, 14:10
Diciamo che toglierei i pesci, è la soluzione migliore purtoppo.

conte92
22-01-2015, 14:18
Diciamo che toglierei i pesci, è la soluzione migliore purtoppo.

I pesci diciamo che sono molto timidi e scappano dietro al legno quando mi avvicino, ma sono collrati comunque non sono sbiaditi come appaiono in foto

Ale87tv
22-01-2015, 14:20
eh ma non è comportamento normalissimo ;-)

conte92
22-01-2015, 14:37
eh ma non è comportamento normalissimo ;-)

Tenete conto che ce li ho da poco!
Comunque se non si possono tenere li posso dar via, magari me li faccio cambiare con una specie adatta oppure lascio solo le carindine!

Jefri
22-01-2015, 14:37
Li conosco bene, li ho tenuti per lungo tempo [emoji4]

A discapito della piccola taglia sono molto esigenti in fatto di grandezza di vasca e layout. Si avvicinano molto ai ciclidi nani. La vasca che hai è piccola e la cosa migliore sarebbe darli via. Se proprio non vuoi darli via vediamo di sistemare la vasca, ma sii consapevole che non è la soluzione migliore [emoji4]

Ale87tv
22-01-2015, 14:40
tradotto: aspettati morti e problemi senza apparente motivo

conte92
22-01-2015, 14:47
Li conosco bene, li ho tenuti per lungo tempo [emoji4]

A discapito della piccola taglia sono molto esigenti in fatto di grandezza di vasca e layout. Si avvicinano molto ai ciclidi nani. La vasca che hai è piccola e la cosa migliore sarebbe darli via. Se proprio non vuoi darli via vediamo di sistemare la vasca, ma sii consapevole che non è la soluzione migliore [emoji4]

Bhe possiamo fare un tentativo! Poi se non li vedo bene, sempre timidi ecc, li darò via non muore nessuno[emoji12]

Ale87tv
22-01-2015, 14:52
beh... loro hanno elevate probabilità di lasciarci le pinne... ;-) o comunque di farsi una vita da schifo senza avere una vasca adeguata :-)

conte92
22-01-2015, 14:52
Stasera misuro i valori e provo a fare delle foto con la reflex! Sisi dai in linea di massima li darò via....
Che alternative esistono come pesci??

Poi per quanto riguarda le caridine, la fogli di catappa è essenziale? Come alimentazione integno con verdura bollita?

Ale87tv
22-01-2015, 15:14
la catappa non è essenziale, buonissime anche le foglie di quercia essicata

verdure bollite, pezzettini di banana o mela, sono il top per avere le caridine in salute :-)

in 40 cm... ci sono pochissimi pesci che possono andar bene, e tieni conto che tutti prederanno le caridine nuove nate. Puoi guardare i Poropanchax normanni, spesso si trovano in negozio.

andre8
22-01-2015, 15:28
Le foglie di catappa le ho viste in vendita a cifre assurde...
Fatto una passeggiata in campagna in autunno e riempiti qualche scatola di foglie di quercia. Le caridine dovrebbero mengiucchiarsele...
Io ho la fortuna di avere una quercia in giardino ma questo autunno ne ho potute riempire, per motivi vari, solo 2 scatole di scarpe...

conte92
22-01-2015, 15:49
Le foglie di catappa le ho viste in vendita a cifre assurde...
Fatto una passeggiata in campagna in autunno e riempiti qualche scatola di foglie di quercia. Le caridine dovrebbero mengiucchiarsele...
Io ho la fortuna di avere una quercia in giardino ma questo autunno ne ho potute riempire, per motivi vari, solo 2 scatole di scarpe...

Si costano tanto, infatti le sto dando col contagocce[emoji23]

Ale87tv
22-01-2015, 15:50
vai di quercia! :-) e anche le foglie fresche di gelso e ortica sono molto gradite!

andre8
22-01-2015, 16:03
Ah querelo di quercia prendile quando SONO GIÀ CADUTE da sole e lasciale un po a seccare, io le metto in una scatola con dello scotex sul fondo
Le verdure... Per esempio i piselli, io non li sbollento come spesso si legge, ma premdo quelli surgelati, ne lascio scongelare uno, ci tolgo la buccia e lo schiaccio. Volendolo dovrebbero andarsene molti nutrienti in teoria. I pesci gradiscono, ma occhio a darlo con parsimonia...

conte92
22-01-2015, 16:04
la catappa non è essenziale, buonissime anche le foglie di quercia essicata

verdure bollite, pezzettini di banana o mela, sono il top per avere le caridine in salute :-)

in 40 cm... ci sono pochissimi pesci che possono andar bene, e tieni conto che tutti prederanno le caridine nuove nate. Puoi guardare i Poropanchax normanni, spesso si trovano in negozio.

Guarderò grazie[emoji16]

briciols
23-01-2015, 21:11
confermo che quelle di ortica sono una prelibatezza per le nostre caridine emoticon-00110-tongu

conte92
23-01-2015, 22:49
Rasbore riportate al negoziante! Mi farà un po di sconto sui prossimi acquisti, spero![emoji23]

Ora quando avrò tempo cercherò di renderla un po più carina ed accogliente!

Jefri
23-01-2015, 23:05
Visto che è piccola puoi rifarla da 0, magari spingendo un po' su luce e fertilizzazione.

Oh se vuoi chiami il team bastard che in due ore ti rifà la vasca. Solo che ti costa un po' in salumi [emoji23][emoji23][emoji23]

conte92
23-01-2015, 23:30
Visto che è piccola puoi rifarla da 0, magari spingendo un po' su luce e fertilizzazione.

Oh se vuoi chiami il team bastard che in due ore ti rifà la vasca. Solo che ti costa un po' in salumi [emoji23][emoji23][emoji23]
Dai volentieri!
Comincia a dirmi che cosa dovrei procurarmi!

Jefri
24-01-2015, 00:03
Dimmi cosa vuoi fare [emoji4]

Io ti propongo un plantacquario spinto con caridine.

conte92
24-01-2015, 00:08
Dimmi cosa vuoi fare [emoji4]

Io ti propongo un plantacquario spinto con caridine.

Proposta accettata, direi tante epifite[emoji12] pratini scenografici e roba da malati del genere[emoji23]

Jefri
24-01-2015, 00:09
Un po' di foto prese a caso dalla rete...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/2a7f3139ebc7344707cffe4a4072d91a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/207bc95be75c9883225f94f4baf9570a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/3054ed7e1f974e6cf571e7d835e7d0fa.jpg

Jefri
24-01-2015, 00:10
La prima è molto carina. Poca tecnica non molto spinta e buon equilibrio del layout.

conte92
24-01-2015, 00:45
Si be molto bella la prima! Senno anche azzardare dell aquascaping!!

Jefri
24-01-2015, 00:49
Sono tutti acquascaping [emoji4] in realtà con questo termine si intende in senso lato lo studio della prospettiva in acquario, ridotto ai minimi termini.

Cosa pensavi di fare? Prova a guardare qualche iwagumi o qualche ryoboku. Quando hai deciso una vasca tipo che ti piace me la posti e vediamo di costruire in base ai tuoi gusti. Ma è imprescindibile avere un modello. Le sperimentazioni le lasciamo ai guru dell'acquascaping [emoji41]

conte92
24-01-2015, 11:05
Sono tutti acquascaping [emoji4] in realtà con questo termine si intende in senso lato lo studio della prospettiva in acquario, ridotto ai minimi termini.

Cosa pensavi di fare? Prova a guardare qualche iwagumi o qualche ryoboku. Quando hai deciso una vasca tipo che ti piace me la posti e vediamo di costruire in base ai tuoi gusti. Ma è imprescindibile avere un modello. Le sperimentazioni le lasciamo ai guru dell'acquascaping [emoji41]

Una roba cosi direi che può andare no?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/3a40bb386530d4538b7f5146f23409ea.jpg
Userei però ciottoli normali che sono più naturali o copieresti in tutto e per tutto questa??

Jefri
24-01-2015, 12:42
Un normale iwagumi si!

conte92
24-01-2015, 13:15
Un normale iwagumi si!

Prendiamo come spunto questa allora!
Partiamo con l attrezzarura di cui ho bisogno!

Ale87tv
24-01-2015, 16:02
intanto la luce :-)

andrei sulle energi saving o le pl, direi almeno 20 watt, cosa dite Enrico rossi e Sago1985?

Jefri
24-01-2015, 16:06
Si esatto. Soprattutto per i fondi e la fertilizzazione.

Sago1985
24-01-2015, 16:24
Si, si.. per queste vaschette le pl sono perfette (lascerei perdere le energy saving). Per un iwagumi spinto direi 2x18w pl (865) con buoni riflettori da far andare separatamente con picco centrale da quantificare cmq da 1 a 5h

conte92
24-01-2015, 16:33
Si, si.. per queste vaschette le pl sono perfette (lascerei perdere le energy saving). Per un iwagumi spinto direi 2x18w pl (865) con buoni riflettori da far andare separatamente con picco centrale da quantificare cmq da 1 a 5h

E per quanto riguarda la fertilizzazione? La seachem va bene??

Sago1985
24-01-2015, 16:40
Perfetta.. protocollo completo più co2 almeno a 30-40ppm e cambi abbondanti. Con la vaschetta piccola la cosa più sicura è fare almeno un bel cambio settimanale del 30%

conte92
24-01-2015, 16:42
Acqua osmotica giusto?

conte92
24-01-2015, 16:43
Perfetta.. protocollo completo più co2 almeno a 30-40ppm e cambi abbondanti. Con la vaschetta piccola la cosa più sicura è fare almeno un bel cambio settimanale del 30%

Comunque sarà abitata solo da caridine ed ha gia il suo filtro interno ben avviato

Ale87tv
24-01-2015, 16:51
cambi con osmosi + sali o osmosi + rete :-)

Sago1985
24-01-2015, 17:03
cambi con osmosi + sali o osmosi + rete :-)
Esattamente!

Comunque sarà abitata solo da caridine ed ha gia il suo filtro interno ben avviato
I cambi servono a mentenere bassi gli eccessi di fertilizzante che potrebbero verificarsi permettendoti cmq di fertilizzare abbondantemente per non creare carenze. Con cambi piccoli la fertilizzazione deve essere molto più precisa.
Scegli davidi come caridine e come fondo opterei per una flourite.. potrebe andare bene anche l'amazonia,ma con i valori di pH e kh bassi dovresti mettere cantoniensis acidofile che tollerano male la fertilizzazione abbondante..
Ricordati cmq che le vaschette spinte hanno per natura vita breve.. un annetto.. poi conviene rifarle (non obbligatoriamente!)

conte92
24-01-2015, 18:20
Esattamente!

I cambi servono a mentenere bassi gli eccessi di fertilizzante che potrebbero verificarsi permettendoti cmq di fertilizzare abbondantemente per non creare carenze. Con cambi piccoli la fertilizzazione deve essere molto più precisa.
Scegli davidi come caridine e come fondo opterei per una flourite.. potrebe andare bene anche l'amazonia,ma con i valori di pH e kh bassi dovresti mettere cantoniensis acidofile che tollerano male la fertilizzazione abbondante..
Ricordati cmq che le vaschette spinte hanno per natura vita breve.. un annetto.. poi conviene rifarle (non obbligatoriamente!)

Perchè hanno vita breve?

Come caridine ho gia le red cherry!

Sago1985
24-01-2015, 18:37
Perchè sono vaschette molto esigenti sia in termini di nutrienti che di manutenzione. L'amazonia si esaurisce (e vero che le tabs aiutano,ma con una vasca spinta e con un pratino folto non fanno miracoli), la flourite spinge meno,ma dura di più. La manutenzione è settimanale e le fertilizzazioni giornaliere e se non sei un maniaco (ce ne sono.. da qualche parte.. mi pare di averli visti..emoticon-cartoon-013) dopo un annetto ti scocci, inizi a fare qualche erroretto e la vasca si scompensa e "crolla". Ovviamente non è la regola,ma per esperienza un iwagumi spinto dopo un annetto viene riallestito quasi sempre..

conte92
25-01-2015, 20:51
Allora parlando con Jefri, che ringrazio gia per l aiuto, si pensava di:
Echinodorus tenellus come pratino
eleocharis acicularis per lo sfondo
fissidens fontanus o spyki moss come muschi

Ale87tv
25-01-2015, 21:58
molto bene!!! :-)

Sago1985
25-01-2015, 22:08
Good!

conte92
25-01-2015, 22:13
Come fondo e fertilizzazione seachem, illuminazione 2 plafo pl da 18w l una
Vi tengo aggiornati[emoji106]

Jefri
26-01-2015, 00:35
Good!

Hai qualche proposta Sago? Non ti sento convinto [emoji16]

Sago1985
26-01-2015, 00:57
No no, combinazione perfetta! Io (ma è solo un gusto personale) metterei l'eleocharis parvula come piantina da Prato. . Dal momento che scegli l'acicularis dietro.. ma ripeto, la combinazione che hai proposto va benissimo! Studiando una prospettiva giusta x un qualche aquascape in senso stretto sarebbe addirittura migliore vista la dimensione leggermente diversa delle foglie ,ma in un iwagumi non c'è n'è bisogno..

conte92
26-01-2015, 00:59
No no, combinazione perfetta! Io (ma è solo un gusto personale) metterei l'eleocharis parvula come piantina da Prato. . Dal momento che scegli l'acicularis dietro.. ma ripeto, la combinazione che hai proposto va benissimo! Studiando una prospettiva giusta x un qualche aquascape in senso stretto sarebbe addirittura migliore vista la dimensione leggermente diversa delle foglie ,ma in un iwagumi non c'è n'è bisogno..

Grazie mille delle illuminazioni sago![emoji16]

Come fertilizzante se optassi per il fluorish base tutto in un flacone ci sono controindicazioni? Con somministrazione settimanale, non vorrei impazzire con la fertilizzazione sinceramente[emoji12]

Jefri
26-01-2015, 01:05
Esatto. Non mi piaceva il tutto uguale. Preferisco le foglie grandi davanti e le piccole dietro per migliorare la prospettiva. Anche perché non verrà fuori proprio un iwagumi. Al ragazzo piaceva più una cosa tipo questa http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/25/0387ccb2249b9f93fa081ceea7e488d7.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/25/1fdef59d42ebc4f1f750de42c845854b.jpg

Confermi conte?

conte92
26-01-2015, 01:10
Si be per le piante che abbiamo scelto direi la prima o anche un iwagumi più classico ci può stare!

conte92
26-01-2015, 01:12
Tipo così:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/25/cfd7ba800a9865ea9033f0dafeffb0e4.jpg

Jefri
26-01-2015, 01:22
Perfetto! Allora prendiamo questo come modello.

Sago per tenere alto il dislivello consigli le lastre di plexy?

Sago1985
26-01-2015, 08:55
Bella domanda.. io sinceramente non le uso.. le ho provate una volta e mi hanno un po' deluso.. il problema è che a muoversi e scivolare è lo strato superficiale (le caridine contribuiscono notevolmente) e pian piano le lastre di plexiglas tendono ad affiorare. Io preferisco,quando possibile,usare delle rocce come barriera, se ne affiora un pezzetto pazienza. In questa vasca però bisognerebbe stare attenti anche alle rocce che si vedono e d'altronde è anche vero che il pratino nasconderebbe l'eventuale affioramento. . Direi che si può usare sia il plexiglas, sia le rocce, sia nulla (se il pratino prende bene le radici tengono abbastanza stabile il dislivello, e le differenti altezze delle piante tra primo e sconto piano aiutano a mantenere l'effetto del dislivello anche se il fondo si appiattisce leggermente).
Per la fertilizzazione ti consiglio quantomeno il protocollo base. Una volta era composto da exell,Iron, potassio, trace e fluorish da dosare con varie combinazioni x 3 gg a settimana(a questi ci sarebbe da aggiungere nitrogen e phosphorus del protocollo completo se nitrati e fosfati classe roba troppo). So che adesso la sachem che è uscita con dei nuovi prodotti (mi pare siano solo 4),ma dovresti darci una letta xke non li ho ancora provati (ho da finire le vecchie scorte). Dosare separatamente è una palla ma ti permette di correggere le carenze in maniera mirata e cmq alcuni di questi possono essere mescolati insieme. Dopo ti ci guardo e ti dico quali sono,così potresti impazzire meno.. leggi cmq bene come è impostato il nuovo protocollo,penso sia cambiato qualcosa..

conte92
26-01-2015, 12:22
Bella domanda.. io sinceramente non le uso.. le ho provate una volta e mi hanno un po' deluso.. il problema è che a muoversi e scivolare è lo strato superficiale (le caridine contribuiscono notevolmente) e pian piano le lastre di plexiglas tendono ad affiorare. Io preferisco,quando possibile,usare delle rocce come barriera, se ne affiora un pezzetto pazienza. In questa vasca però bisognerebbe stare attenti anche alle rocce che si vedono e d'altronde è anche vero che il pratino nasconderebbe l'eventuale affioramento. . Direi che si può usare sia il plexiglas, sia le rocce, sia nulla (se il pratino prende bene le radici tengono abbastanza stabile il dislivello, e le differenti altezze delle piante tra primo e sconto piano aiutano a mantenere l'effetto del dislivello anche se il fondo si appiattisce leggermente).
Per la fertilizzazione ti consiglio quantomeno il protocollo base. Una volta era composto da exell,Iron, potassio, trace e fluorish da dosare con varie combinazioni x 3 gg a settimana(a questi ci sarebbe da aggiungere nitrogen e phosphorus del protocollo completo se nitrati e fosfati classe roba troppo). So che adesso la sachem che è uscita con dei nuovi prodotti (mi pare siano solo 4),ma dovresti darci una letta xke non li ho ancora provati (ho da finire le vecchie scorte). Dosare separatamente è una palla ma ti permette di correggere le carenze in maniera mirata e cmq alcuni di questi possono essere mescolati insieme. Dopo ti ci guardo e ti dico quali sono,così potresti impazzire meno.. leggi cmq bene come è impostato il nuovo protocollo,penso sia cambiato qualcosa..

Si aiutami va che non ci sto capendo molto[emoji23]

Sago1985
26-01-2015, 12:50
Iron ed Excell si possono mescolare senza problemi, così come Potassium e Phosphorus.
Per calcolare le dosi ti passo questo link: http://www.plantacquari.it/seachem/seachem_protocollo_base_stampabile.htm
Devi solo inserire i litri netti della vasca.
Quelle sono le dosi di riferimento,ma devi partire dalla metà non prima della seconda settimana dall'allestimento, ed aumentare lentamente (parallelamente all'aumento del fotoperiodo) fino a quei valori. Dopo di che devi solo osservare la vasca e correggere il tiro..
il protocollo avanzato è questo:http://www.plantacquari.it/seachem/seachem_protocollo_avanzato_stampabile.htm
Valgono le stesse cose dette sopra,ma devi starci più dietro con i test.. potrebbe servirti questo a vasca maturata,ma lo vedi a cose fatte..
Ps. Non guardare il cambio settimanale che ti indica la pagina, ne i trattamenti dell'acqua. Tu cambia il 30% con RO+sali

conte92
26-01-2015, 20:35
Ok cosi non sembra nenache troppo difficile
Ma mi servirebbero i test per misurare i singoli valori immagino, no?

Sago1985
26-01-2015, 20:42
oltre ai classici gh, kh, ph, no3, no2 ti serve po4 e ferro.. ma soprattutto devi tener d'occhio la vasca, questo è più importante..

conte92
26-01-2015, 20:49
oltre ai classici gh, kh, ph, no3, no2 ti serve po4 e ferro.. ma soprattutto devi tener d'occhio la vasca, questo è più importante..

[emoji106]

Jefri
26-01-2015, 20:58
Sago che fondi consigli? Inerte e fertile.

Sago1985
26-01-2015, 21:16
X un pratino l'ideale è il fondo unico fertilizzato. . Amazonia Powder, new amazonia o flourite classic x me sono i più adatti..

conte92
27-01-2015, 01:39
@sago alternativa per il prato...liaeopsis brasiliensis!
Che dici?

conte92
27-01-2015, 01:40
Altra cosa...parlando con edoardo lui mi diceva che si era trovato bene usando come fondo terriccio comune per piante da vaso + torba! Te cosa ne pensi?

Sago1985
27-01-2015, 08:36
Evita miscuglio. . Prendi un fondo buono studiato x acquari. La brasiliensis può crescere un po' più alta e non ricordo esattamente ma mi pare che la potatura possa dare dei problemi..

conte92
27-01-2015, 09:57
Evita miscuglio. . Prendi un fondo buono studiato x acquari. La brasiliensis può crescere un po' più alta e non ricordo esattamente ma mi pare che la potatura possa dare dei problemi..

Okk
Allora ritorno sull Echinodorus

Jefri
27-01-2015, 11:25
Unico fondo?? Son proprio indietro!!

Devo rimettermi a studiare hippo

Quale tra quelli che hai elencato secondo te va meglio? Sono abbastanza fini come granulometria? Non rilasciano sostanze, essendo a diretto contatto con la colonna?

Sago1985
27-01-2015, 12:27
Il fondo fertile coperto dall'inerte può andare bene in una vasca spinta,ma soprattutto in un olandese dove hai prevalentemente piante radianti ad assorbimento radicale e piante che assorbono dalla colonna. I pratini di solito sono vie di mezzo. Hanno un apparato radicale esile e hanno bisogno di trovare nutrimento subito,senza doversi spingere sotto all'inerte. Questi fondi che ti ho elencato sono tra i migliori in assoluto. La flourite ha una granulometria grossolana (è più adatta a piante importanti,ma se si piantuma con attenzione, magari con un dry start, va benissimo anche x un pratino vd. La vasca di mek ). Ha in oltre il vantaggio di essere un fondo estremamente duraturo (5-6anni) e dal "basso" CSC (capacità di scambio cationico) o perlomeno è molto lento nel farlo, il che gli permette di durare a lungo e di non alterare i parametri dell'acqua. L'amazonia invece ha un CSC molto alto che gli permette di mettere a disposizione delle piante subito molto nutrimento,ma ha di contro una durata inferiore(mediamente 12-24 mesi) e uno start caratterizzato da importante rilascio di nitrati. Poi chiaramente da buon allofano abbatte i carbonato e acidifica l'acqua. La Powder ha una granulometria più fine dell'Amazzonia, ma x il resto è molto simile.
L'amazonia può andare in combinazione con un fondo fertilizzato "Power sand",che aumenta la durata e il potere fertilizzante,ma non va usato in vasche troppo piccole (sotto ai 60l) xke le carica eccessivamente,meglio usare la sola amazonia/Powder.
Quindi dipende dai valori che si vogliono avere e dalla "durata" che si vuol dare alla vasca..

Jefri
27-01-2015, 12:55
In questo caso però avendo tutte piantine esili non sarebbe meglio usare l'amazzonia? O ridurrebbe troppo le durezze?

Jefri
27-01-2015, 12:55
Considerando anche che per detta dell'utente stesso la vasca durerà un annetto.

conte92
27-01-2015, 12:56
Considerando anche che per detta dell'utente stesso la vasca durerà un annetto.
Non necessariamente comunque
Ma in linea di massima dopo un anno alle vasche qualche intervento grosso lo si fa!
Magari vien voglia di cambiare piante anche

Sago1985
27-01-2015, 13:16
Si si.. sono d'accordo.. io x il tuo allestimento userei la Powder.. ;-)
Al limite (visto il costo) potresti usare sotto della new Amazonia e sopra la powder (come ho fatto anche io nella vasca con l'alberello) oppure vai tutto di Powder. .
Considera che fra tutto ti ci vorranno 4-5l di fondo.. (meglio che ti avanzi 1l piuttosto che ti manchi)

Jefri
27-01-2015, 13:24
Però è un allofano no? Dopo come li tiene i valori?

conte92
02-02-2015, 23:36
Alla fine ho presto il fondo della seachem e i fertilizzanti consigliati dal mastro @sago!
Come piante ho voluto invece fare di testa mia e per il pratino ho preso la brasiliensis essendo stata un mio pallino per anni in passato ma non riuscendo mai a tirarla su come si deve...consigli? Meglio mettere solo il fondo fertile o un po di ghiaino fine?

briciols
03-02-2015, 17:45
Ottima scelta! :D

conte92
20-02-2015, 19:00
Ecco una foto di una delle fasi dell allestimento del nanoplanta con l aiuto di jeffri e zacca!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/20/ed3fe281cb0d3e58cb1746d8d6d26680.jpg
E questo il risultato finale!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/20/2a54df9a6bedd03b8454cc9036c4f172.jpg
Per il momento è illuminata da una sola pl da 11w ma presto arriva la seconda!
Adesso appena si stabilizza la co2 rimisuro i valori, ma saremo su kh 6 e ph 6 circa!

Le cladophora sono un resto dell allestimento precedente...spariranno[emoji16]

Le caridine sono red cherry che erano gia in mio possesso.

conte92
20-02-2015, 20:29
@sago meglio una plafo da 18 o due da 11? Sempre pl intendo!!