PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti watt led?



conte92
23-01-2015, 01:27
Per i neon si parlava di 1W per lt d acqua, per i led invece?
Chiaro è anche per un neofita come me che dipende tutto da cosa si vuole allevare...nel mio caso vorrei partire con un nano il meno esigente possibile (solo coralli molli), per poi strada facendo allargarmi!

ALGRANATI
23-01-2015, 07:31
sono secondo me Conteggi inutili sia per la tipologia della luce sia per cosa si vuole allevare.
Una vasca deve essere ben illuminata, non esiste con nessuna illuminazione un rapporto corretto V/lt

IMHO

Mauri
23-01-2015, 08:21
Io farei 0,5W/l per i Led.......

Lucareef
23-01-2015, 09:00
Che plafoniera monteresti?

conte92
23-01-2015, 09:24
sono secondo me Conteggi inutili sia per la tipologia della luce sia per cosa si vuole allevare.
Una vasca deve essere ben illuminata, non esiste con nessuna illuminazione un rapporto corretto V/lt

IMHO

Si ma almeno per avere un indicazione
Non dico che ci sia una regola fissa!

conte92
23-01-2015, 09:34
Che plafoniera monteresti?

Volevo partire con un nano 30x30 e quindi mi stavo informando! Secondo l indicazione che mi è appena stata data direi che ci saranno se va bene 20lt di acqua quindi dovrei cercare qualcosa sulla decina di watt!

mauroreef
23-01-2015, 10:04
ciao, quanto ho scelto io la mia plafoniera led e ho fatto la tua stessa domanda ho ricevuto tra le tante questa risposta che è quella che più mi ha convinto:

1) rapporto watt/litro NON ha senso (e in effetti se ci pensi bene è cosi)... se metto (esaspero il concetto) un acropora in 10 litri d'acqua e metto sopra una ipotetica lampadina da 50 watt questo rapporto sulla carta è 5/1 (quindi altissimo) nella pratica quell'animale deperisce
2) considera la superficie da illuminare: con i led devi mettere 400 watt per MQ di superficie se vuoi allevare SPS, 200 se vuoi allevare LPS

Io avendo una superficie da illuminare di 0,35 mq (1/3 di mq) e volendo allevare in pratica sps avevo bisogno di circa 120/130 watt; ho scelto una GNC 466 che copre benissimo 70X50 e consuma 110/115 watt. Per ora funziona tutto bene e ritengo di aver fatto la scelta giusta tra le alternative che avevo valutato.
Non ho la verità in tasca e condivido quella che è stata ed è la mia esperienza.

conte92
23-01-2015, 10:25
ciao, quanto ho scelto io la mia plafoniera led e ho fatto la tua stessa domanda ho ricevuto tra le tante questa risposta che è quella che più mi ha convinto:

1) rapporto watt/litro NON ha senso (e in effetti se ci pensi bene è cosi)... se metto (esaspero il concetto) un acropora in 10 litri d'acqua e metto sopra una ipotetica lampadina da 50 watt questo rapporto sulla carta è 5/1 (quindi altissimo) nella pratica quell'animale deperisce
2) considera la superficie da illuminare: con i led devi mettere 400 watt per MQ di superficie se vuoi allevare SPS, 200 se vuoi allevare LPS

Io avendo una superficie da illuminare di 0,35 mq (1/3 di mq) e volendo allevare in pratica sps avevo bisogno di circa 120/130 watt; ho scelto una GNC 466 che copre benissimo 70X50 e consuma 110/115 watt. Per ora funziona tutto bene e ritengo di aver fatto la scelta giusta tra le alternative che avevo valutato.
Non ho la verità in tasca e condivido quella che è stata ed è la mia esperienza.

Ti ringrazio dell aiuto!!

mauroreef
23-01-2015, 10:35
ci mancherebbe. E' tutto tranne che economica la GNC, ma per il tuo cubo 30x30 potresti valutare la loro MINU' (siamo intorno ai 250 euro). Consuma 20 watt.

conte92
23-01-2015, 14:18
ci mancherebbe. E' tutto tranne che economica la GNC, ma per il tuo cubo 30x30 potresti valutare la loro MINU' (siamo intorno ai 250 euro). Consuma 20 watt.

Bella ma un po troppo costosa! Pensavo di mettere una della bli bios che fa 8/9W più una che ho gia in casa che ne fa 6.4 in modo da arrivare ad un vattaggio decente e vedere come va!
E comunque mia intenzione allevare tutte cose meno esigenti possibile, essendo la mia prima esperienza

Vale-Mi
23-01-2015, 21:52
Ciao,
Io quando avevo il nanetto per un periodo l'ho illuminato con 2 (poi diventate 3 ) lampadine "normali" attacco e27 da 24w ciascuna, mi pare ne usassi 2 blu e una bianca (
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-moonshine-lampada-energy-saving-watt-blue-attinica-attacco-classica-lampadina-p-10987.html ).
Per una vasca "semplice" secondo me vanno benissimo, perlomeno la mia vasca è migliorata senza cambiare modo di gestirla passando da una plafo a led autocostruita (male, lo ammetto) a queste lampadine semplici ed economiche ma comunque studiate per acquariofilia...
I led danno risultati se si utilizzano plafo ben studiate e ben fatte, se si ripiega su cose economiche e sconosciute (hai scritto blu bios...mai vista ne sentita) si rimane spesso delusi e poi anziché appassionarsi si molla...
Ovviamente il mio è solo un consiglio, poi vedi tu eh!
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

conte92
25-01-2015, 19:33
Allora la plafo pensavo di realizzarla con l aiuto di zacca...come rapporto tra led bianchi e blu come devo procedere? Pensavo a 25w totali

zacca
25-01-2015, 19:53
Esatto, visto che dovrò realizzarla io, vorrei sapere quanti led servono più o meno e di che tipo...i led pensavo di ordinarli qui, dove ho già ordinato dei cree per un'altra plafo: http://www.leds.de/en/High-Power-LEDs/
Buon sito e ottimi led ovviamente...tanto paga il conte :-D
Ma non so quanti e che gradazione/colore ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

billykid591
25-01-2015, 20:21
Esatto, visto che dovrò realizzarla io, vorrei sapere quanti led servono più o meno e di che tipo...i led pensavo di ordinarli qui, dove ho già ordinato dei cree per un'altra plafo: http://www.leds.de/en/High-Power-LEDs/
Buon sito e ottimi led ovviamente...tanto paga il conte :-D
Ma non so quanti e che gradazione/colore ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Se deve allevare solo molli in 20 litri basterebbero una 15ina di watt con 60% di royal e il restante 40% bianchi....in tutto 7 LED 4 royal e 3 bianchi se invece vuole 25 watt totali ci vogliono 10 LED in questo caso 3 blu 3 royal e 4 bianchi............questo di massima pero' IMHO 25 watt in 20 litri per soli molli sono troppi.

otaner
25-01-2015, 20:28
Esatto, visto che dovrò realizzarla io, vorrei sapere quanti led servono più o meno e di che tipo...i led pensavo di ordinarli qui, dove ho già ordinato dei cree per un'altra plafo: http://www.leds.de/en/High-Power-LEDs/
Buon sito e ottimi led ovviamente...tanto paga il conte :-D
Ma non so quanti e che gradazione/colore ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Io compro quì http://www.led-tech.de/

Come rapporto qualità/prezzo ti consiglio gli osram.

Ciao

zacca
25-01-2015, 21:05
Ottimo, allora darò un occhio a osram, già li ho utilizzati e sono d'accordo con te ;-)
Quindi led da un paio di watt mi sembra di capire... ma, mi viene da chiedere, conviene parlare di watt oppure lumen? Io preferisco usare come riferimento il lumen perché led che hanno magari stesso wattaggio possono avere lumen diversi...anche se sarebbe più corretto parlare di PAR (o sbaglio? So che almeno se si vogliono allevare piante nel dolce bisogna ragionare così...qui non so perché non so una cippa)...questo è giusto per capire...se mi dite prendi 20/25w totali, prendo quelli indipendentemente da lumen o par...
Altra domanda...sono obbligatori i Blu oppure si possono sostituire con altri royal? Più che altro per un discorso di collegamenti, driver, ecc...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

conte92
25-01-2015, 21:07
Facciamo 20w totali zacca!

zacca
25-01-2015, 21:16
Va bene capo! :-D ahahahah

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

billykid591
26-01-2015, 08:19
Ottimo, allora darò un occhio a osram, già li ho utilizzati e sono d'accordo con te ;-)
Quindi led da un paio di watt mi sembra di capire... ma, mi viene da chiedere, conviene parlare di watt oppure lumen? Io preferisco usare come riferimento il lumen perché led che hanno magari stesso wattaggio possono avere lumen diversi...anche se sarebbe più corretto parlare di PAR (o sbaglio? So che almeno se si vogliono allevare piante nel dolce bisogna ragionare così...qui non so perché non so una cippa)...questo è giusto per capire...se mi dite prendi 20/25w totali, prendo quelli indipendentemente da lumen o par...
Altra domanda...sono obbligatori i Blu oppure si possono sostituire con altri royal? Più che altro per un discorso di collegamenti, driver, ecc...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

I royal da soli possono andare bene pero' mettere anche qualche blu non fa male.....in ogni caso si possono mettere insieme su uno stesso driver....visto che sono pochi pezzi.

zacca
26-01-2015, 08:22
I royal da soli possono andare bene pero' mettere anche qualche blu non fa male.....in ogni caso si possono mettere insieme su uno stesso driver....visto che sono pochi pezzi.
Eh ma bisogna vedere se i voltaggi dei singoli led sono gli stessi o quasi...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

billykid591
26-01-2015, 08:27
Eh ma bisogna vedere se i voltaggi dei singoli led sono gli stessi o quasi...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Non ci sono problemi....sono collegati in serie....e poi le differenze sono minime.

zacca
26-01-2015, 08:48
Non ci sono problemi....sono collegati in serie....e poi le differenze sono minime.
Esatto, se le differenze sono minime si può fare ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

otaner
26-01-2015, 09:38
Gli osram ssl, sia blu che royal, hanno le identiche specifiche elettriche:114-58:

conte92
26-01-2015, 13:15
E metterne di rossi e di verdi avrebbe senso?

billykid591
26-01-2015, 20:28
E metterne di rossi e di verdi avrebbe senso?

Praticamente non servono a nulla a parte i rossi......per alimentare...le alghe.....

conte92
26-01-2015, 23:59
Praticamente non servono a nulla a parte i rossi......per alimentare...le alghe.....

Okok [emoji23][emoji12]

otaner
27-01-2015, 09:13
Praticamente non servono a nulla a parte i rossi......per alimentare...le alghe.....

Posso concordare ma farei un distinguo.
Qualsiasi tecnologia usata (t5, hqi,led ) emette anche frequenze luminose che non servono al benessere della vasca ma ad appagare il nostri occhi.
In questa ottica , l'uso anche di led rossi, gialli verdi azzurri ect possono dare un contributo ....radion docet.