PDA

Visualizza Versione Completa : Ma perchè! ma dico MA PERCHE'????



godless
31-01-2015, 17:19
Bastardi, ho un acquario dennerle 60 lt con 12 kg di rocce vive avviato a marzo dello scorso anno.
Fino a 3 settimane fa andava tutto abbastanza bene. Avevo messo l'ats esterno che si, mi toglieva un poco di luce ma mi aveva abbassato i valori di no3 e po4 a 2,5mg/l e 0.03/0.
Poi è successo l'imponderabile. Sono ormai 3 settimane che viaggio con la pompa di rabbocco da 700 lt che movimenta l'acqua, mi è morto un pagliaccio, l'euphyllia viola ha 3 calici bianchi e non si apre più come prima, ho perso una calaustrea piccolena e due delle altre 3 non si aprono più come prima. La crescita degli sps si è arrestata, l'altro pagliaccio è molto deperito e non mangia più si sta lasciando andare. I valori li ho misurati e sono i soliti tranne che per no3 che sono saliti a 10. Il tutto da quando è scoppiata la pompa e l'ho lasciata in acquario anche se era bruciata e da quando ho tolto l'ATS che mi toglieva luce ad un solo SPS....una digitata verde...
Mi dite come fare per riprendere l'acquario e mantenere i nitrati a 0 o poco più senza usare l'ats? lo skimmer che ho è un deltec mce 300 che schiuma bagnato. Lunedì spero mi arrivi nuovamente la pompa di movimento sostituita. Sono depresso. Non posso manco fare foto con la reflex perchè mi è morta la batteria e la devo rimandare a prendere...st'anno è n'ecatombe....bruciata pompa, trasformatore e controller. Morta batteria reflex. Morto cellulare della moglie....morto il pagliaccio e altro lì lì....vado a lourdes mi sa....emoticon-cartoon-013

Scherzi a parte. Diciamo che il peggioramento di valori e lo sbiancamento è avvenuto quando ho dato da mangiare una cozza surgelata tagliuzzata agli lps....dite che può anche essere quella la causa? stranamente il giorno dopo, l'esatto giorno dopo, il pagliaccio è morto e coralli sono andati in sofferenza....ora per un paio di settimane lascio ll'ats così da una mano allo skimmer che dite?

Grazie a tutti

Ricky mi
31-01-2015, 19:08
La pompa andava tolta subito.
Il problema, per me, di quella vasca è la gestione.
Nn ti puoi permettere, in un nano di dare una cozza.
Nn verrà mai smaltita, da qui gli inquinanti alti.
L acqua d osmosi te la fai tu?

crestedlucifer
31-01-2015, 19:44
non penso che sia stata la cozza la causa di tutto, specialmente se era 1 sola ed in una sola occasione. Nel vecchio nano alimentavo gli lps esigenti con cozze e vongole 1 volta ogni 2 settimane. Penso piuttosto che sia un problema di movimento/ossigenazione con annessi e connessi, vedi abbassamento redox e ph ad esempio. Il picco di nitrati è solo una conseguenza e comunque non giustifica la morte del pagliaccetto, cosa invece imputabile ad una scarsa ossigenazione

godless
31-01-2015, 21:08
Capito...domani se riesco vado a prendere una nanokoralia di scorta....

ghirba
01-02-2015, 11:15
Il tutto da quando è scoppiata la pompa e l'ho lasciata in acquario anche se era bruciata


Ciao La butto li!!
Ma non poterebbe essere che la pompa "scoppiata" e poi lasciata in vasca, abbia rilasciato dei metalli, e avvelenato la vasca.
Ciao

godless
01-02-2015, 13:25
È quello che penso sigh

luca1963
01-02-2015, 13:59
...intanto direi di fare un bel cambio al 30% e un po di carbone ....

godless
01-02-2015, 14:46
Cambio fatto in due tranche niente carbone per ora purtroppo ma ormai è una sett che stanno così. ....

ghirba
02-02-2015, 11:34
Se è un avvelenamento da metalli vai di carbone e cambi.
ciao

Vendra
02-02-2015, 12:15
Magari anche una foto .. perchè potrebbero esserci cose che tu non vedi e magari un occhio esterno riesce a vedere.

luca1963
02-02-2015, 16:09
...domandina , prova a vedere in sump se c'è qualche gocciolamento strano .....
( da quando mi è successo lo dico a tutti )

godless
02-02-2015, 16:10
Non ho sump quind nessun gocciolamento....pompa arrivata. Vediamo se era questione di movimento

mello85
02-02-2015, 23:13
Bè se prima tutto viaggiava bene con l'ats attivo non puoi pretendere che il sistema sia stabile uguale. Gli inquinanti non sono più elaborati dal filtro e quindi te le ritrovi!
La morte dei pesci è fatica da collegare ad un valore di no3 a 10. Comunque i valori di no3 e po4 a 2,5 non sono il massimo per sps; il tuo alimentarli con cibo surgelato non giovava di sicuro, devi rivedere qualcosa!
Per favore spiegami cosa vuol dire la tua frase:' sono ormai 3 settimane che viaggio con la pompa di rabbocco da 700lt' perchè di rabbocco forse volevi dire di movimento?!?
La pompa scoppiata ce l'hai ancora? Per toglierti ogni dubbio prova ad aprirla, ovviamente staccata dalla corrente, e vedi se ci sono state perdite oppure ruggine!
Servono foto per rendersi conto meglio del sistema peró!


Inviato dal mobile

godless
04-02-2015, 00:27
Aggiornamento. I valori sono mag 1390 kh 7 e ca 430. Inserita la nuova pompa prima per 2 sett sono andato avanti con una hydor seltz da 700lh.
Il pagliaccio sembra più vispo, smozzica l'amboinensis ma non mangia ancora. Una acan ha solo un polipetto minuscolo e 3 sono morti. Una acan verde non si gonfia e non spolipa da 3gg. Una delle hystrix sbianca sulle punte e a chiazze....insomma a cazzo di cane ma forse perché non arrivava movimento acqua? Gli altri inquilini stanno bene. I po4 erano tra 0.00 e 0.03 non 2.5! Gli no3 erano tra 5 e 10. Ora ho rimesso ats. l'euphylli viola an ora non si colora e non la vedo aperta come prima. Che de o fare? Grazie mille!