PDA

Visualizza Versione Completa : ACROPORA in sofferenza: Cosa faccio: TOLGO, TALEO, ASPETTO?



mauroreef
06-02-2015, 11:02
Premesso che non riesco a fare una foto in questo momento, 5 giorni fa ho introdotto un'acropora in vasca (acquisto piuttosto impulsivo e non ponderato); messa a mezza altezza, in corrente buona ma non eccessiva. In vasca ho circa 20 colonie in buona salute (alcune in ottima), ieri sera però noto che su 6 o 7 degli apici il tessuto di quest'ultima si sta sfaldando, volano via lembi lasciando in vista lo scheletro sottostante. Lo spolipamento dell'animale laddove il tessuto sembra sano è inesistente.
Mi chiedo cosa fare:
1) Tolgo il corallo dalla vasca, TALEO e cambio di posizione del corallo
2) cambio di posizione del corallo senza taleare
3) altra soluzione secondo voi
Grazie a tutti!

mello85
06-02-2015, 14:51
Se è in necrosi dubito che tu riesca a salvarla. Una foto sarebbe ideale per valutarne la salute. Ma se la sfaldatura parte dall'alto come faresti a taleare? Non so se si riesce. Aspettiamo qualcuno di più esperto!


Inviato dal mobile

Dimauro Giovanni
06-02-2015, 16:11
Taglia le parti sane e poggiale sul fondo sopra qualcosa anche una griglia così da inserirli in piedi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-02-2015, 17:55
mauroreef ho spostato la discussione nella lato salato del forum

Paolo Piccinelli
06-02-2015, 18:07
Taglia le parti spellate buttando anche un cm di tessuto sano, poi fai un bagnetto al corallo con una soluzione di revive, coral dip o altro blando disinfettante e rimetti la parte che hai salvato in vasca, vicino al fondo in zona con movimento blando.

se riparte il tiraggio, butta tutto.