PDA

Visualizza Versione Completa : felatina sulla foliosa rossa



LUNAROSSA
14-02-2015, 15:01
Ieri mi sono arrivate talee di foliosa rossa e viola, appena tolte dal sacchetto, ho notato che erano coperte da una gelatina, le ho lavatecon acqua della vasca e inserite nell'acquario, hanno iniziato a rilasciare alghe filamentose. Questa mattina nessun segno apparente di gelatina, ma hanno iniziato a perdere il primo strato di colore, sbiancandosi. Ho letto a questo proposito del brown jelly nel forum, le ho tolte dalla vasca ed immerse nella soluzione di betadine, ora le ho spostate sempre dentro un contenitore in sump per mantenere la temperatura . Cosa fare? Eliminarle o c'è la possibilità di salvarle.
Quando mi sono arrivate l'acqua che le conteneva era fredda, questa può essere la causa?
Anche il briareum è coperto da queste alghe in parte, e non si è ancora aperto, ma non presenta muco, è il caso che lo disinfetti con il betadine?
Questo schifo è dannoso per i pesci? Non vedo muco in vasca.
Questa è la mia prima esperienza di acquisto talee e spedizione express, da non ripetere

GROSTIK
14-02-2015, 15:05
riesci a fare una foto .. dubito che sia BJ ....

mello85
14-02-2015, 15:30
Rilasciano alghe?? Secondo me è il loro muco che secernono perché irritate. Servirebbe proprio una foto in quanto cosi non si riesce a capire!

LUNAROSSA
14-02-2015, 15:32
12487

Però si sono sbiancate..

GROSTIK
14-02-2015, 15:48
le foliose sono molto resistenti secondo me sono solamente stressate dagli il tempo di riassorbire lo stress del trasporto msn003

Vale-Mi
14-02-2015, 16:03
Io non le stresserei ulteriormente...posizionale in vasca e dagli il tempo di ambientarsi e riprendersi...
L'importante è che ci sia il tessuto...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LUNAROSSA
14-02-2015, 16:13
OK, le rimetto in vasca, avevo paura per gli altri animali. Grazie

ALGRANATI
14-02-2015, 19:10
le puoi buttare.......sono andate completamente.....non hanno + tessuto

LUNAROSSA
14-02-2015, 22:07
Mi spiace, al di là dei soldi spesi. Mai più acquisti, se non consegna a mano. Ora capisco tutti gli amanti che non spediscono, sono perfettamente d'accordo.

Lucareef
15-02-2015, 03:27
Ma le hai prese da un privato immagino?
Io quando ho preso coralli da utenti anche del Forum sono sempre andato a prenderli di persona....l'ultima è stata la Tridacna Crocea che ho preso dal Picci....sono andato a Brescia di persona per il ritiro.....
Purtroppo se gli animali non vengo imballati come Dio comanda con queste temperature non hai scampo,i negozi di vendita online fanno pagare care le spedizioni ma hai un Box in polistirolo isolante con coralli in doppio sacchetto di plastica tutti avvolti con materiale per evitare urti o schiacciamenti e poi se si è nella stagione invernale inseriscono anche dei "warmer" per tenere il Box riscaldato e salvaguardare l'animale.....
Per i privati,ripeto,andrei solo di persona.....

mello85
15-02-2015, 09:51
Quoto Lucareef! Comunque se la persona da cui l'hai preso è onesta e capisce la situazione magari te ne da un'altra talea per niente, questa volta meglio se la ritiri a mano! [emoji106]


Inviato dal mobile