PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca iwagumi stile zen, info?



federicovolpe
20-02-2015, 00:15
Ciao a tutti attualmente ho un normalissimo 38 litri e stavo pensando di passare a un 54 l e di allestirlo in stile zen tipo iwagumi ... mi piacciono tantissimo quegli acquari semplici minimalisti con qualche roccia vulcanica e "l'erbetta" che cresce dal fondo ... ho letto tipo che bisogna farci un substrato con quella polvere vulcanica, i vari fertilizzanti, i vari batteri e sopra la sabbia e le rocce.
qualcuno sa darmi delle informazioni più precise? è costoso da fare? e da gestire? 12692

Agro
20-02-2015, 13:32
Io parto da quello che hai postato tu.
Si e minimalista ma semplice no, e una gestione estrema, molto spinta, per arrivare a quei livelli un minimo di esperienza ci vuole e devi sapere dove mettere le mani alle prima avvisaglie di un problema.
Poi dipende tutto da che specie inserisci.
Altra osservazione la vasca che hai postato e completamente inadatta ai pesci inseriti, non hanno un rifugio dove andare se spaventati e sono costretti a sopportare una illuminazione molto intensa senza avere un riparo.
Secondo me in certe vasche meglio non mettere pesci, cosi si hanno meno limiti.

federicovolpe
20-02-2015, 14:20
Io ci vorrei provare se mi date delle informazioni specifiche sui prodotti da utilizzare (fertilizzanti batteri sabbie plafoniere filtro esterno ecc)... anche perche ci metterei solo dei cardinali e un betta, ma prima di trasferirli mi assicurerei che il nuovo acquario si pronto :sparta:

Alex Carbonari
20-02-2015, 16:14
Neanche qui parti coi migliori auspici. Vuoi passare all'acquascape trasferendo i cardinali e il betta dall'altro acquario, animali che in comune hanno solo l'acqua in cui nuotano. Di nuovo, se vuoi dei consigli ok, ma prima riparti dalle basi e non avere fretta. Fai delle ricerche in rete.
Per quanto riguarda l'acquario che vorresti allestire, occhio che si tratta di un tipo di acquariofilia impegnativa. Hai bisogno di buona illuminazione, co2, substrato fertilizzato, terra allofana, fertilizzanti specifici, ottimo filtro, abbastanza tempo da dedicare alla manutenzione (es. Potature). La filosofia di gestione più nota è quella ADA, ma ti avverto che è costosissima.

federicovolpe
20-02-2015, 18:09
ok domani vado alla fiera a comprare una boccia e un pesce rosso :) ... no allora è già un po che ci studio e poi non voglio fare un mega acquario ma uno da 54 litri ... allora io compro un buon terriccio fertilizzato e lo mescolo con del lapillo vulcanico a grana media e con questo faccio un 4 cm di substrato sopra al quale posiziono delle pastiglie fertilizzanti da sottosuolo, sopra ancora un 5 cm di ghiaietta di quarzo scuro a grana fine (2-3mm)... pietre decorative ...... poi un 5/10 cm di acqua e vado a infilare le varie piantine (non so ancora che tipo) con le pinzette ... riempo tutto l'acquario ... altro fertilizzante liquido, pastiglie di co2 e un attivatore batterico .... un filtro esterno per acquari fino a 60l, una piccola plafonieta ( pensavo alla Haquoss Sunshine 11W), un termostato e VIA! che ne dite? dai dai dia 128fs318181128fs318181128fs318181

Agro
20-02-2015, 20:20
Se vuoi un acquario come quello che hai postato devi cambiare totalmente registro.
Le pastiglie di co2 lasciale perdere sono solo soldi buttati come l'attivatore batterico.
Con 11W potresti andare sulla lilaeopsis brasiliensis, mi sa che è un po poca per l'echinodorus tenellus, la glosso te la scordi.
In una vasca come quella che hai postato nel ipotesi 54 litri ne betta ne cadinali: la vasca è troppo corta per i cardinali e l'allestimento non è idoneo a un betta, se proprio vuoi metterci quelcosa caridine.

federicovolpe
20-02-2015, 21:11
Ma ho letto che si sono piante pie semplici e meno esigenti tipo la eleocharis parvula... E l'impianto di co2 è proprio necessario? Cosa mi costa? E consigli sulla lampada???

federicovolpe
21-02-2015, 01:33
cosa ne pensate degli impianti co2 usa e getta? (Ista CO2 Diffuser Set €9) ...

Agro
21-02-2015, 10:10
Usare cose serio no?
Pittosto usa quella gel.
La co2 non è essenziale, l'essenziale è che impari a gestire bene un acquario, poi lo porti al limite.

Alex Carbonari
21-02-2015, 17:04
Se vuoi risultati come quelli in foto, la co2 è necessaria. Credimi, devi fare le cose per bene, altrimenti rischi grosse delusioni. Sul sito ADA trovi i dépliant con le spiegazioni passo passo

Agro
23-02-2015, 09:42
Alex cosi lo mandiamo in confusione.
Stiamo dicendo due cose diverse.

Io ho detto che non serve la co2, perché un acquario "normale" la piante crescono anche senza co2, e si hanno meno complicazioni al inizio, sicuramente per ottenere i risultati della vasca che ha postato è necessaria la co2.