PDA

Visualizza Versione Completa : Ne verrò a capo?



Pesciolino69
24-02-2015, 10:30
Ciao ragazzi, mi sono deciso a scrivere con la speranza che mi possiate aiutare a venire a capo del problema. Il problema sulla mia vaschetta è semplice......i miei coralli, in prevalenza Zoa, Ricordea, Euphilia, non sembrano stare al massimo, con dei colori che tendono a sbiadire, soprattutto nei molli e zoa. Il tutto a dispetto di valori e un aspetto generale della vasca, apparentemente apposto, totale assenza di alghe, abbondante crescita di alghe calcaree rosa.
Vi descrivo quindi la vasca in modo che mi possiate aiutare meglio:

40x40x43
Avviata ad agosto 2014, con circa 8 kg di roccia viva e 2 cm scarsi di sabbia.
No sump, filtro esterno caricato con carbone Rowa e un po' di lana filtrante cambiata settimanalmente, carbone invece ogni 3 settimane.
Movimento affidato a Ecotech MP 10.
Radion G3 con programma radiant modificato. Quindi prevalenza di blu e bianchi che al punto massimo raggiungono gli 8 watt i bianchi.
Valori triade, Kh 7,7 più o meno costante, Ca 410-420, Mg 1350-1400, fosfati e nitrati prtaicamente assenti, almeno stando a i test.
Alimento 3 volte a settimana con 1 ml di Phytomarine Ocean life, 3 volte a settimana Coral Food Ocean life, a volte con aggiunta di aminoacidi sempre Ocean, alterno poi, Pro Skimmer Elos, Dupla Amino 24, e H e Horal della Sicce, ma questi ultimo prodotti non costantemente.
Coppia di Nemateleotris magnifica, e varie lumache che si riproducono a vista d' occhio......avrò in vasca più di 20 Trochus baby
Cambio regolarmente più o meno 5-6 litri a settimana con acqua prodotta da impianto a 4 stadi e sale Tropic
Io ho pensato vasca troppo magra? non ho mai avuto alghe, dino, ciano, nemmeno in maturazione, solo alghe coralline.
Forse la Radion ossida troppo?
Ho pensato poca alimentazione, ma pur aumentando la situazione non cambia.
Help meeeeeeeeeee!!!!
Help me

Mar_co
24-02-2015, 13:17
Ciao innanzitutto complimenti per l'attrezzatura ;-)
allevare zoanthus in saluto soprattutto quelli piu particolare è complesso alla stregua di alcuni sps cosi come far gonfiare a dovere le ricordee. Nel tuo caso però avendo una vasca dedicata a questi animale la situazione dovrebbe essere più facilmente gestibile.
mi piacerebbe innanzitutto sapere a che intensità lavora la radion.
Credo comunque che la principale causa del tuo problema sia l'uso continuativo di carbone e l'efficienza dello skimmer. Secondo il mio punto di vista sono animali che prosperano in sistemi naturali (senza skimmer) e con uso di carbone nello stretto necessario alla sottrazione delle tossine rilasciate dai coralli, quindi dose minima e lasciarlo in vasca una settimana una volta al mese.

Pesciolino69
24-02-2015, 13:25
Ciao innanzitutto complimenti per l'attrezzatura ;-)
allevare zoanthus in saluto soprattutto quelli piu particolare è complesso alla stregua di alcuni sps cosi come far gonfiare a dovere le ricordee. Nel tuo caso però avendo una vasca dedicata a questi animale la situazione dovrebbe essere più facilmente gestibile.
mi piacerebbe innanzitutto sapere a che intensità lavora la radion.
Credo comunque che la principale causa del tuo problema sia l'uso continuativo di carbone e l'efficienza dello skimmer. Secondo il mio punto di vista sono animali che prosperano in sistemi naturali (senza skimmer) e con uso di carbone nello stretto necessario alla sottrazione delle tossine rilasciate dai coralli, quindi dose minima e lasciarlo in vasca una settimana una volta al mese.

Ciao, dimenticavo lo Skimmer è un Tunze 9001, e nonostante è piccolo schiuma davvero parecchio nonostante io cerchi di limitarlo.
La Radion lavora ad un intensità del' 75%, ma come dicevo, al picco orario massimo, il Radiant sale piano, tengo i blu al 100% i bianchi non ricordo bene, ma sviluppano di fatto 8 watt sui 40 disponibili, gli uv circa 50-60 % e i rossi e verdi molto molto bassi roba di un paio di watt.
Quindi dal canto tuo, deduci che potrei avere una vasca magra....?

gimmy770
24-02-2015, 14:01
puoi postare una foto della vasca?
anche secondo me la vasca è magra

Mar_co
24-02-2015, 14:12
sicuramente acqua con qualche carenza e luce.
é ormai abbastanza assodato che il genere di coralli che allevi prosperano sotto luci blu, ok per l'intensità della radion, farei un tentativo tenendo uv royal e ciano a 100% escluiendo completamente bianco rosso e verde, o al massimo 10% di bianco se prorpio vuoi vedere qualche colore in piu. (i bianchi della g3 soprattutto se monti lenti da 80 sono laser) vedrai che escludendo i bianchi gli zoa e le ricordee si mostreranno in tutta la loro bellezza.

mello85
24-02-2015, 14:57
Sono proprio curioso di vedere la vasca! Con la sabbia e tutto quello che gli dai come alimentazione sono super meravigliato che tu non abbia le alghe o inquinanti alti!
Comunque quoto Marco il suo ragionamento è giusto!


Inviato dal mobile

Pesciolino69
24-02-2015, 17:34
Sono proprio curioso di vedere la vasca! Con la sabbia e tutto quello che gli dai come alimentazione sono super meravigliato che tu non abbia le alghe o inquinanti alti!
Comunque quoto Marco il suo ragionamento è giusto!


Inviato dal mobile
Capisco la tua perplessità ma è cosi, ho anche pensato che i test degli inquinanti fossero sballati....ma poi ho dedotto che, se cosi fosse, avrei appunto alghe e quant' altro, inoltre i pesci non godrebbero di ottima salute.
Sicuramente per uno o più motivi, il mio nano bastardo consuma in maniera eccessiva.
Leggendo anche i vostri consigli, mi comporterò cosi. Ho già ridotto leggermente i bianchi, e li ridurrò ancora un po' gradualmente, a fine settimana, in occasione del cambio, che ridurrò di un litro circa, toglierò il carbone che metterò solo ciclicamente. E vediamo se migliora.

mello85
24-02-2015, 17:49
Mi fido mi fido!! Lo so benissimo che ogni acquario è un sistema a se, per tanto se si creano le giuste condizioni può benissimo andare dritto come un treno e questo mi fa molto piacere perchè è la conferma che questo bellissimo hobby è fatto più di occhiometro che di qualsiasi indicatore o test!!
Però sono sempre curioso di vedere una foto!! ;-)

Pesciolino69
24-02-2015, 17:50
Appena posso

Pesciolino69
24-02-2015, 17:52
12845

Pesciolino69
24-02-2015, 17:53
Mi fido mi fido!! Lo so benissimo che ogni acquario è un sistema a se, per tanto se si creano le giuste condizioni può benissimo andare dritto come un treno e questo mi fa molto piacere perchè è la conferma che questo bellissimo hobby è fatto più di occhiometro che di qualsiasi indicatore o test!!
Però sono sempre curioso di vedere una foto!! ;-)
Intanto questo è uno scorcio nei giorni passati sotto luce blu, dove il problema poco si riscontra

mello85
24-02-2015, 18:32
Bellissimi animali e che colori!!!
Complimenti!!!

Pesciolino69
24-02-2015, 18:34
Bellissimi animali e che colori!!!
Complimenti!!!
Il blu inganna un pò

Pesciolino69
24-02-2015, 18:35
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/24/51587c3cb4c5961ee26345bdce7cf1b2.jpg12846

Lucareef
24-02-2015, 18:53
Belli davvero....

Pesciolino69
24-02-2015, 18:54
Grazie

Mar_co
25-02-2015, 11:25
tutta sta sofferenza non la vedommmm

lizzy8
25-02-2015, 11:47
Anche a me sembrano molto belli e non particolarmente sofferenti :-)

Pesciolino69
25-02-2015, 11:51
Vi ringrazio ma vi posso assicurare che con il bianco i colori stanno sullo sbiadito, non come in origine. Ovvio che non parlo di quelle foto un pò "false" fatte im macro.

crestedlucifer
25-02-2015, 18:29
Se non li vedi in salute sotto la luce bianca il problema, secondo me, è che fino ad ora hai stimolato solo le cromoproteine fluorescenti che reagiscono ed assorbono bene la gamma uv e dei blu...
Per le cromoproteine riflettenti, ovvero quelle percepite dal nostro occhio sotto luce naturale il discorso cambia ed i blu non bastano, dovresti integrare maggiormente lo spettro con luce bianca, che di per se contiene tutta la gamma di colori necessaria ai pigmenti dei coralli.

ps. io da sempre, anche se affascinato dall'effetto royalblu, ho preferito illuminare gli lps con luce calda, ottenendo così colorazioni pastello, che possono piacere o non piacere, ma sono molto naturali e non radioattivi

Pesciolino69
25-02-2015, 18:40
Quindi sotto certi aspetti tu, quadi mi consigli di aumentare i bianchi?

crestedlucifer
25-02-2015, 18:50
Si, io aumenterei la percentuale dei bianchi, anche se ultimamente sembrerebbe essere controcorrente come cosa :114-35:

Pesciolino69
07-03-2015, 10:10
Bastardi..........miei è proprio il caso di dire che non so più che pesci pigliare, la mia tinozza continua a virare costantemente verso il basso, a parte qualche giornata di alti, la cosa strana è che il suo aspetto è invece in costante miglioramento.....alghe coralline rosa che stanno via via invadendo rocce e vetri, assenza totale di alghe, ciano, dino ecc. ecc. acqua limpida, a parte un po' di patina, ma non avendo una tracimazione ed alimentando credo sia normale, triade buona, fosfati e nitrati praticamente assenti, tanto che mi sono chiesto se questi siano realmente valori determinanti. Ho provato di tutto e ho ascoltato tutti.......ho aggiunto luce e NIENTE, tolto luce e NIENTE, aumentato e diminuito alimentazione e NIENTE, togli/metti il carbone e NIENTE....mancano gli oligoelementi, ho cambiato prodotti....sono arrivato ad inserire praticamente tutto ciò che produce la Oceanlife e....NIENTE. Ho cambiato sale, da il Tropic pro reef al più ricco Bio active e NIENTE. Gli unici che stanno bene sono i pesci e la Clavularia Virdis che sembra infischiarsene di tutto e continua la sua crescita. Faccio un appello se conoscete qualcuno che possa, anche venendo di persona (sono a Roma) aiutarmi, sarò ben disposto a PAGARE il dovuto.

Pesciolino69
07-03-2015, 10:13
Ecco il suo aspetto dopo circa 2-3 ore di accensione luci.http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/587b80d6fc5e9e4e6f42365fd5966486.jpg

Pesciolino69
07-03-2015, 10:14
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/9d8f3233b51be6f393980f5b5045df57.jpg

Pesciolino69
07-03-2015, 10:14
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/9a2e6f88b696294ccc4c942c219c958a.jpg

Pesciolino69
07-03-2015, 10:15
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/459c1c16172690007d979f749c9bedc8.jpg

Pesciolino69
07-03-2015, 10:18
Dimenticavo, la Milka in foto, inserita martedì è già in regresso.........!http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/d0f1f0f7657b65a57702b17f2e7a67d3.jpg

Pesciolino69
07-03-2015, 10:32
Le foto magari non sono chiare, descrivo i problemi, zoantidi che sbidiscono, alcuni diminuiscono di grandezza, altri restano chiusi, altri muoiono. Actinodiscus che sbiadiscono e spariscono, acantastrea ridotta all' osso, Euphilie che si aprono poco e via dicendo.

Vendra
07-03-2015, 11:38
Secondo me devi ingrassare la vasca..gli animali che hai cn valori a zero nn stanno bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pesciolino69
07-03-2015, 13:04
Secondo me devi ingrassare la vasca..gli animali che hai cn valori a zero nn stanno bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma come.....? E se togliessi lo schiumatoio?

Mar_co
07-03-2015, 13:13
Ciao....hai fatto cambi di luce ecc in troppo poco tempo impossibile vedere se le modifiche che apporti possano giovare ogni Modifica richiede un certo lasso di tempo... Cmq secondo me solito discorso se i discosomi sbiadiscono è probabile sia acqua troppo magra e stessa cosa vale per gli zoa... Se aumenti i bianchi la situazione secondo me può solo peggiorare aumentando l'ossidazione. Dammi retta abbassa i bianchi al 30% e se hai gli uv porta anche loro al 50%. Tutto questo però deve rimanere stabile per un po' di tempo. Il carbone usalo in maniera davvero parsimoniosa. Lo skimmer lascialo.

gimmy770
07-03-2015, 13:14
anche secondo me
ti conviene dare piu mangimi ai pesci o ai coralli

Pesciolino69
07-03-2015, 13:25
Ciao....hai fatto cambi di luce ecc in troppo poco tempo impossibile vedere se le modifiche che apporti possano giovare ogni Modifica richiede un certo lasso di tempo... Cmq secondo me solito discorso se i discosomi sbiadiscono è probabile sia acqua troppo magra e stessa cosa vale per gli zoa... Se aumenti i bianchi la situazione secondo me può solo peggiorare aumentando l'ossidazione. Dammi retta abbassa i bianchi al 30% e se hai gli uv porta anche loro al 50%. Tutto questo però deve rimanere stabile per un po' di tempo. Il carbone usalo in maniera davvero parsimoniosa. Lo skimmer lascialo.

Innanzitutto grazie a tutti e a te dei coinsigli.......è vero i bianchi ossidano, ma possibile che tengo i bianchi a 26% su un totale intensità di 75%...quindi poco meno di 8 watt, e come se non bastasse staranno a questo vattaggio come punta massima poi scendono inesorabilmente, fino ad arrivare a zero e nemmeno nel totale delle 9 ore che do di illuminazione, in pratica ci sono ore che vanno solo i blu. Possibile che ossidino cosi tanto? si è vero che il tempo delle modifiche è poco....ma quando nel giro di 15 giorni inserisco il protocollo completo alimentazione integratori Ocean...e quando dico completo vuole dire completo, tolgo da una settimana il carbone che tenevo costantemente, metto un sale più ricco, ma invece di migliorare continua inesorabilmente a peggiorare, mi chiedo quanto deve passare prima di avere una minima controtendenza? mi stò davvero scoraggiando

Pesciolino69
07-03-2015, 13:30
Mi sta quasi venendo il dubbio che integrando massicciamente come faccio, magari qualche valore....che so tipo bario, iodio, ecc. salgono troppo e intossicano? mi era venuta l' idea di continuare cosi un altra settimana per vedere se migliora e poi magari pensare a dare ZERO e fare solo cambi regolari + alimentazione.

Mar_co
07-03-2015, 14:06
Innanzitutto con il radiant dai 12 ore e non 9...perche con quel programma praticamente le prime due ore e le ultime due la Luce è praticamente spenta... Poi si i bianchi della radion sono assurdi quelli della g3 pro neanche a parlarne.
Puoi dirmi il magnesio a quanto sta?
Per avere un riscontro soprattutto modificando la luce devi attendere almeno un paio di settimane

gimmy770
07-03-2015, 14:10
secondo me tutti questi cambiamenti ti creano solo piu confusione
comincia ad andare ad esclusione sospendi gli integratori e riparti dalle basi con cambi regolari e alimentazione

Pesciolino69
07-03-2015, 16:56
Innanzitutto con il radiant dai 12 ore e non 9...perche con quel programma praticamente le prime due ore e le ultime due la Luce è praticamente spenta... Poi si i bianchi della radion sono assurdi quelli della g3 pro neanche a parlarne.
Puoi dirmi il magnesio a quanto sta?
Per avere un riscontro soprattutto modificando la luce devi attendere almeno un paio di settimane
Mg a 1400, sulla luce infatti pensavo di aumentare gradualmente il fotoperiodo senza toccare l intensità.

Pesciolino69
07-03-2015, 16:57
secondo me tutti questi cambiamenti ti creano solo piu confusione
comincia ad andare ad esclusione sospendi gli integratori e riparti dalle basi con cambi regolari e alimentazione
Infatti, come già detto procedo ancora una settimana con questo protocollo, se no vedo miglioramento . Poi sospendo tutto e riparto da zero.