PDA

Visualizza Versione Completa : Prova nuovo prodotto KZ: POHL'S A-BALANCE contro i Ciano



mauroreef
03-03-2015, 16:40
Al nono mese dall'avvio, dopo aver fronteggiato in ordine un'infestazione di aptasie (grazie alla Ponti esiste la glassa d'aceto balsamico), quello della valonia (grazie a madre natura esistono i mithrax) , nudibranchi sugli zoa, nudibranchi sulle montipore (gli unici che hanno fatto danni seri), un granchio peloso che si stava mangiando il tessuto di una tenuis, da circa un mese mi sono apparsi i primi ciano. Principalmente sulle rocce, per ora nessun corallo ne ha sofferto.
Mi sono sempre detto che non avrei usato rimedi troppo invasivi (chemiclean per intenderci) e che in un acquario prima di tutto vanno investigate le cause (delle quali magari ne parlo in un altro post) ho deciso di provare un nuovo prodotto della KZ che vien descritto come coadiuvante per la riduzione dei ciano batteri (attenzione non si parla mai di eliminazione): il POHL'S A-BALANCE.

Da protocollo I DOSAGGI sono questi:


Dosaggio iniziale 50 ml / 100 l
Dosaggi sucessivi 1 ml / 100 l ogni 10 giorni



La mia vasca è 200 litri lordi e con KZ ho imparato a stare cauto con i dosaggi, e a personalizzarli secondo la mia esperienza ho fatto cosi:

Primo giorno: 30 ml A + 4 gocce CyanoClean + 2 ml CoralSnow (la miscela cosi ottenuta ha un forte odore di "vivo")
Secondo giorno: 30 ml A + 4 gocce CyanoClean + 2 ml CoralSnow
Terzo giorno: 30 ml A + 4 gocce CyanoClean + 2 ml CoralSnow
Quarto giorno: 10 ml A + 2 gocce CyanoClean + 1 ml CoralSnow
Quinto giorno: 4 gocce CyanoClean + 1,5 ml CoralSnow
Sesto giorno: 4 gocce CyanoClean + 1,5 ml CoralSnow
Settimo giorno: è oggi, ancora nulla

In questi giorni non ho cambiato nulla della gestione della mia vasca se non una ma molto importante; la somministrazione di fonti di carbonio (tipo zeostart) è stata sospesa cosi come quella di amminoacidi o prodotti come il CoralVitalizer. Illuminazione, movimento, carbone attivo e zeolite non ho modificato nulla.

Cosa ho notato: la riduzione dei ciano batteri è evidente, in alcune zone sono scomparsi, in altri hanno un aspetto filamentoso e tendono a staccarsi (li ritrovo in superficie) ma sono ancora presenti in alcune zone (quelle con movimento inferiore).
Nessuno degli animali presenti in vasca ha subito particolari stress o almeno nell'immediato non ne ho notati.
Se interessa vi tengo informati

rolanddigilead
03-03-2015, 17:32
Interessante!
Seguo,

ALGRANATI
03-03-2015, 18:24
seguo anche io

Paolo Piccinelli
03-03-2015, 18:26
:popcorn:

GROSTIK
03-03-2015, 18:35
topic interessante :114-58: poi ALGRANATI qua ci scappa l'articolo smoking

ZON
03-03-2015, 18:39
bah... finite la prova poi vi dico io che ne penso.

mauroreef
03-03-2015, 18:42
Ho l'abitudine di segnare tutti i giorni ciò che faccio in vasca, ciò che succede e qualsiasi intervento fatto; magari a completezza della cose riporterò anche qui le spiegazioni (o meglio le ipotesi) che mi sono dato per la comparsa dei ciano. Da quella più stupida (che poi forse stupida non è) a quella più sensata.

- - - Aggiornato - - -
ZON non puoi dirmelo già? Mi interessa in questa fase una tua opinione

ZON
03-03-2015, 19:02
no preferisco non influenzare la tua prova.. anzi ne prendero' eventualmente spunto.
Ogni vasca e' diversa e la mia non e' confrontabile dato che ci pasticcio quotidianamente.

Gia vedo che hai cambiato e di molto i dosaggi in quanto la casa da i 50ml./100 litri il primo gg e poi dice di aspettare 10 gg. per il secondo utilizzo alla dose di 1ml./100 lt.

Sergo
03-03-2015, 21:35
Approfitto per una domanda 😄
I ciano sono batteri che hanno la capacita di prodursi la molecola.di carbonio in modo autonomo , giusto?
Allora.mi domando questo ?
Conviene sospendere le.fonti di carbonio che potrebbero servire a batteri antagonisti ad essi?

mauroreef
04-03-2015, 14:17
raffaele la tua osservazione potrebbe essere anche giusta; io per cercare di eliminare qualsiasi variabile che non so controllare ne monitorare ho in questi giorni semplificato le introduzioni in vasca.

Ieri al settimo giorno ho notato ancora un leggero miglioramento; ma come dice Zon io ho un po' stravolto i dosaggi della casa (avrei dovuto mettere una botta di 100 ml il primo giorno e nn me la sono sentita), continuerò con questo protocollo personale
ancora per tre giorni, poi lo interrompo per 4 causa assenza. Sabato che sarà l'utlimo giorno di somministrazione combinata di SNOW+Cyano farò anche un cambio d'acqua di 1o litri per rimuovere le patine presenti (spero poche a questo punto).

Può essere invece interessante cercare di capire la causa dell'avvento dei ciano, questo è quello che è successo alla mia vasca negli ultimi 30 giorni, riepilogo tutto anche le cose meno significative

Ho messo il reattore di calcio (caricato con corallina jumbo e granuli di magnesio) che lavora con una elettrovalvola a ph 6.6
Ho messo un labride che ha il vizio talvolta di sollevare un po' di fondo (ho circa 0,5/0,8 mm di aragonite kz mischiata a sabbia corallina fine)
Ho messo 3 chromis, quindi ho aumentato popolazione in vasca
Ho messo avuto un'idea malsana di aggiungere stronzio seachem (che è un gluconato); una sola dose di 10 ml
Ho preso una talea sulla cui roccia c'erano dei ciano; il negoziante me l'ha pulita prima di darmela ma forse qualcosa è rimasto
Ho aggiunto una barra led blu tunze con picco dichiarato a 470 nm (colore puffo per intenderci) in funzione per 12 ore
Ho avuto un blackout di 4 ore con temperatura scesa intorno ai 21° (io la vasca la tengo intorno ai 23.5)
Ho cambiato sale: da DEJONG ad AQUAOCEAN (preso su aquariumline e fabbricato in cina, dichiarano presenza di un sacco di cose aa e vitamine varie comprese)
Ho iniziato introduzione di snow di boro e potassio
Ho alzato praticamente al massimo i bianchi della GNC (lavorano 3 punti sotto al massimo)

gthunder69
04-03-2015, 15:42
Secondo me in 30 giorni hai cambiato un pò troppe cose, hai aggiunto 4 pesci, praticamente cambiato illuminazione, cambiato sale, subito un evento traumatico come b.o., iniziato delle integrazioni... è come se fosse partita una nuova maturazione, a questo punto un pò di ciano potrebbero pure essere normali... IMHO.

Sempre IMHO e sicuramente mi sbaglierò, ma già la sola sospensione delle fonti di carbonio e degli aminoacidi potrebbe spiegare la riduzione dei ciano indipendentemente dall'uso del prodotto.

mauroreef
04-03-2015, 16:02
Sicuramente sono andato giù piuttosto forte ma non ho cambiato illuminazione; ad una gcn 466 ho aggiunto una barra led da 8 watt (un lumino nei fatti). Quindi la luce la escluderei.
La mia idea ora è quella di continuare riprendere con lo zeostart al mio ritorno (12 marzo). Ma sto ancora valutando.

gthunder69
04-03-2015, 16:17
non vorrei insistere, ma hai detto di aver aggiunto una barra led blu e alzato al massimo i bianchi, secondo me un pò l'illuminazione è cambiata, però questo devi valutarlo tu.

mauroreef
06-03-2015, 11:19
Aggiornamento 9° giorno

Sto continuando con la somministrazione dei soli prodotti cyanoclean e coral snow (per ora A è sospeso), lo riprendo il prossimo venerdi (13 marzo, causa assenza).
Ieri sera con un cambio d'acqua di 10 litri (sono tornato al sale DE JONG) ne ho approfittato per rimuovere qualche chiazza di ciano; in realtà si presentano con una struttura molto filamentosa che tende a staccarsi e a galleggiare.
Non noto in vasca significativi cambiamenti negli animali; ne minor ne maggior spolipamento ne segni di fastidio.

La crescita dei ciano è certamente arrestata, in alcune zone la loro presenza è un ricordo, in altre permangono ma sono stabili.

mauroreef
30-03-2015, 11:09
30 marzo: CIANO SPARITI

Come dicevo ho ripreso il trattamento dal 13 marzo, tutti i giorni 1,5 ml di coral snow e cyanoclean (4 gocce). Prima disciolti in 200 ml di acqua poi messi in vasca, Il tutto somministrato a luci accese.
Il 17 marzo ho nuovamente introdotto KZ-A suddividendo i 100 ml della bottiglia in 3 giorni. Dal 21 marzo a ieri 1,5 ml di coral snow e cyanoclean

Ho fatto 2 cambi solo con sale di cui mi fidavo (de jong) e ho sospeso l'aquaocean (fa schifo? forse si, forse no, forse è semplicemente inadatto alla mia conduzione della vasca) e ogni volta ho sifonato i ciano presenti (avevano ricoperto completamente una roccia di zoa)
aumentato fotoperiodo (durata) e potenza dei led bianchi della GNC
aggiunto una barra led blu 450 nm
cambiato le resine postosmosi dell'impianto che prima erano quelle a viraggio di colore, ora sono KZ (arancioni)
aumentato il movimento in vasca (finalmente ho imparato a usare le vorteche bene) e ho messo una piccola SICCE NANO a muovermi la superficie 24/24
ho ripreso a somministrare batteri (Fauna Marin) con un po' di organico (carbonio Z3)

La riduzione forte l'ho notata negli ultimi 7 giorni, con i ciano sempre più filamentosi e tendenti a distaccarsi; ieri dopo un'analisi attentissima della vasca ne ho trovato una sporadica traccia, questa mattina praticamente nulla.
Ho deciso che a titolo cautelativo continuerò con il coral snow e cyanoclean ma a intervalli meno regolari, finito il de jong passerò al sale Fauna Marin.

ALGRANATI
01-04-2015, 08:20
Mauro....praticamente hai fatto di tutto......potrebbe essere grazie a qualsiasi cosa che se ne sono andati emoticon-cartoon-013

mauroreef
01-04-2015, 12:16
Matteo vero quello che dici, la mia sensazione facendo qualche riflessione più attenta in questi giorni è che in parte una migliore disposizione delle vortech abbia davvero giovato alla vasca (prima le usavo male per disposizione e per potenza) congiuntamente all'aver messo una pompa che movimenta molto bene la superficie cosa che prima non avevo. Non so se ti è mai capitato ma ho l'impressione che negli ultimi due giorni la vasca abbia svoltato (è giovane ha 9 mesi); via qualsiasi patina, che siano ciano che siano filamentose etc etc... come se si fosse assestata e avesse trovato finalmente un punto di stabilità.
Sono sensazioni e nulla di dimostrabile empiricamente ovvio.
Però volevo essere molto dettagliato e preciso in modo che chiunque si trovi a usare questi prodotti possa rendersi conto che (almeno nel mio caso) è stato un insieme di elementi a contribuire alla risoluzione del problema e un approccio a 360° può giovare nel momento che si individuano delle criticità.

ALGRANATI
05-04-2015, 20:08
in vasche Giovani, i cambi di marcia sono spesso veloci....soprattutto se trovi una quadra mai ben trovata e il movimento è SICURAMENTE una di quelle.
msn003