PDA

Visualizza Versione Completa : START BENTHOS (plantontech)



ramarro
17-03-2015, 11:03
Salve,

vi scrivo due righe su questo prodotto, che aggiornerò tra qualche giorno, di modo da finire la mini recensione.

Ho ordinato il prodotto per 50 eur da acquaticlife, online si trova anche sui 40 (es: http://www.shoptropicalaquarium.com/products-page/fitoplancton/start-benthos/)

Ordinarlo da un sito o dall'altro non cambia nulla, il prodotto mi è stato spedito direttamente dalla planctontech, tant'è che arriavano due pacchi diversi se si ordina
qualche altra cosa in fase di acquisto (parlo sempre di acquaticlife in questo caso)

Detto questo, il pacco arriva in 24 ore, consegnato con uno scaldino.

Ho ricevuto, come spiega il sito (http://www.planctontech.com/istruzioni/start-benthos/) 3 barattolini.
Le foto dei barattoli erano diverse da quelle mostrate sul sito, comuni barattolini di plastica.

Veniamo al contenuto e a come ho fatto per valutarlo.

1. sabbia viva: immobile, l'ho allargata su un piatto e con una lente ho guardato se vedevo qualche animaletto, verme, copepode muoversi.
Ho una lente da gioielliere 10x, giusto per darvi tute le info. Non ho visto nulla muoversi. La sabbia è carbonato di calcio 0.5mm su per giu'.
Il barattolino e' da 250ml

2. barattolo con scritto zooplankton. Su questo andiamo a discuterne piu' avanti.

3. barattolo con scritto fitoplancton, anche qui 250ml, sembra in effetti dal colore nannochloropsis o similare, maturo, ben verde.


Ho inserito la sabbia viva in acquario, ho gia' un DSB, volevo aumentarne la biodiversità, non ho notato alcun cambiamento.

Non ho mezzi per dire se la sabbia sia o meno batteriologicamente viva, ha sicuramente un residuo di acqua all'interno, e' quindi 'umidiccia'


I 3 barattoli erano entrambi doppiamente chiusi in modo ermetico (il classico tappo a vite piu' quel tappino a pressione tipico da prodotto chimico per capirci), di plastica opaca.

Il pacco non conteneva altro.

Ho quindi contattato la planctontech per capire un momento cosa mi fosse mandato e ho avuto celere risposta.
ecco un riassunto delle domande e delle risposte (Question, Answare)


Q: ma cos'e' il barattolo zooplancton? nel sito dice 'copepodi, ciliati etc' ma io non ho visto movimento
A: Il barattolo zoo sono organismi pelagici da 200 um sono visibili ad occhio in controluce

Q: ma allora a cosa serve lo zooplantcon? io voglio inoculare un benthos, organismi pelagici non servono o sbaglio?
A: Ciao, gli organismi pelagici è un omaggio come lo è il fitoplancton

Q: e' normale che nella sabbia viva non si veda movimento di sorta?
A: La spedizione dello start benthos non è semplice in particolar
modo in questa stagione . Sono sempre molto attento alle info che mi arrivano dai vari clienti sulle condizioni dell attivatore . Nel periodo freddo invernale la sabbia è spedita in una confezione termica ma a volte non basta . Ci è capitato che il pacco soggiornasse 15 ore in magazzini freddi in questo caso gli organismi non sopravvivono l unica cosa che possiamo fare è rispedire il prodotto .
La sabbia, al contrario di alcuni noti produttori , che è mantenuta all interno di sacchetti per mesi, è prelevata poco prima , colonizzata battericamente.

Q: non ci sono le istruzioni per l'uso nella confezione
A: Per quanto riguarda le istruzioni volutamente non le introduciamo, ci piace rispettare l ambiente per cui a parte le fiere e newplanctondose stampiamo il meno possibile



A questo punto, mi e' stata proposta una rispedizione del prodotto, che dovrebbe esser schedulata per oggi.
Quando riceverò il nuovo prodotto, vi faro' sapere se ci sono state novità.

Aggiungo una nota, ho chiesto un parere sul prodotto anche ad acquaticlife prima di acquistarlo, e mi e' stato detto

Diciamo che è un prodotto molto ricco di anfipodi e copepodi, quindi è un ottimo integratore per velocizzare la maturazione del DSB
consiglio su cui, onestamente, mi sento al momento di dissentire nel modo più assoluto.

Ora, prima di trarre le conclusioni del caso, segnalo sul fatto che si e' resa subito disponibile una seconda spedizione, il che e' molto positivo, e che quindi può esser stato davvero un problema di spedizione
che ha fatto schiattare tutto l'inoculo.

[To Be Continued]

Paolo Piccinelli
17-03-2015, 11:08
Seguo... :popcorn:

Peccato che sei lontato... io sto smontando 4 quintali di DSB, ti potevi venire a prendere qualche kg di benthos aggratis!

ramarro
17-03-2015, 11:16
eh pota :D

con rocce vive sta maturando, lento ma inesorabile :)
speravo di dargli una spinta, ma per ora mi sa che me l'han spinto loro nel c**o heheheheh :D

Lucareef
17-03-2015, 11:26
Io sono sempre stato un po incredulo su questo inoculo di R.Ferri
Mi è bastato prendere un barattolo del PICCITECH per avviare paurosamente la vasca...
Però seguo la discussione....

ALGRANATI
17-03-2015, 17:37
Anche io sempre scettico su questo prodotto ma non tanto per il contenuto ma quanto per la delicatezza nella spedizione.

Kiddannos
17-03-2015, 18:19
Picci ma spediscilo un kiletto di inochiulo!!!!!!mooning

ramarro
17-03-2015, 18:27
ma infatti :D irrispettoso :D

mia zia ti direbbe 'de gnarooo va belaseeeeee' o qualcosa cosi' (a me lo diceva sempre)

Acquatic Life
17-03-2015, 18:36
eh pota :D

con rocce vive sta maturando, lento ma inesorabile :)
speravo di dargli una spinta, ma per ora mi sa che me l'han spinto loro nel c**o heheheheh :D

Ciao,
mi sento di rispondere a questo tuo topi solo per chiarire che, quando a noi propongono dei prodotti, ci dicono cosa contengono e cosa fanno, non ci spiegano e dimostrano scientificamente la veridicità di quello che dicono, quando tu mi hai chiamato e mi hai chiesto info, io ti ho detto che aiuta la colonizzazione del DSB, non ti ho detto che è miracoloso 177686 ...
Inoltre se ti ricordi bene, ti ho anche detto che solitamente si passa da vasca a vasca lo starter, quindi con questa affermazione ti ho detto che potevi chiedere in giro se ci fosse qualcuno disposto a darti della sabbia come starter, che è la stessa cosa che fanno loro, coltivandolo nelle loro vasche (così ci è stato spiegato).
Come puoi ben capire da solo noi non possiamo valutare tutti i prodotti che vendiamo e, per non avere problemi di stoccaggio, facciamo spedire apposta una spedizione diretta da Planctontec, per quanto riguarda il costo (+10€) rispetto a quello che trovi in giro, è semplicemente il costo della doppia spedizione yes ....
Spero di aver chiarito qualche punto, se hai bisogno di qualche chiarimento .... siamo qui yes

Paolo Piccinelli
17-03-2015, 19:22
Il problema dell'inoculo è che dopo 4-5 ore che lo levi dalla vasca... diventa sabbia sporca e basta.
Per questo non lo spedisco... perchè vi spedirei robaccia.

L'inoculo della Planctontech non lo conosco, quindi non mi pronuncio... ma il punto dolente rimangono sempre le troppe ore fuori vasca.

ramarro
17-03-2015, 20:06
Ma no chiaro, non è un problema.

Ora, quando riceverò la seconda spedizione vi saprò dire se è cambiato qualcosa.
riguardo il suggerimento chiesto al negozio, il parere mi sembrava positivo ed ho acquistato, forse sarebbe meglio aggiunger 'non lo conosco il prodotto ma a quel che so -sito produttore-'
giusto per chiarire che il prodotto in questione èene trattato e basta senza esperienza diretta, e che il parere rilasciato si basa non su esperienza diretta ma su quel che il produttore dichiara...

Che poi, se uno chiede un parere, non vuol sapere quello del produttore ma una sincera critica del prodotto no?

Detto questo non ho assolutamente incolpato nessuno tanto meno il negozio in questione, esprimo solo un parere su un prodotto, avendolo provato e senza citare il sito web :)

Acquatic Life
17-03-2015, 22:18
Ma no chiaro, non è un problema.

Ora, quando riceverò la seconda spedizione vi saprò dire se è cambiato qualcosa.
riguardo il suggerimento chiesto al negozio, il parere mi sembrava positivo ed ho acquistato, forse sarebbe meglio aggiunger 'non lo conosco il prodotto ma a quel che so -sito produttore-'
giusto per chiarire che il prodotto in questione èene trattato e basta senza esperienza diretta, e che il parere rilasciato si basa non su esperienza diretta ma su quel che il produttore dichiara...

Che poi, se uno chiede un parere, non vuol sapere quello del produttore ma una sincera critica del prodotto no?

Detto questo non ho assolutamente incolpato nessuno tanto meno il negozio in questione, esprimo solo un parere su un prodotto, avendolo provato e senza citare il sito web :)
Ciao, non è una polemica la mia, è solo una considerazione, di questi starter Benthos ne vendo una decina al mese e per ora nessuno si è mai lamentato, anzi alcuni clienti mi hanno detto che si sono trovati molto bene, e a loro volta lo hanno consigliato ad amici.... quindi io riporto questi feedback.
Come dice Paolo le spedizioni sono il punto debole, infatti il Sig. Ferri ti ha rispedito il prodotto senza neanche chiederlo... yes

facci sapere come va questa spedizione msn003

Massimiliano
17-03-2015, 22:48
Il problema dell'inoculo è che dopo 4-5 ore che lo levi dalla vasca... diventa sabbia sporca e basta.
Per questo non lo spedisco... perchè vi spedirei robaccia.

L'inoculo della Planctontech non lo conosco, quindi non mi pronuncio... ma il punto dolente rimangono sempre le troppe ore fuori vasca.

Picci ma stai smontando la vasca che hai a casa?

ROBERTOPL
17-03-2015, 23:33
La mia idea per lo start benthos era chiara fin dall'inizio: dare in tempo utile un substrato colonizzato e soprattutto privo di organismi potenzialmente pericolosi, come in effetti è possibile trovare molto spesso nei fondali e sulle rocce.

Le nostre vasche DSB sono differenti dalle normali vasche DSB che siete abituati a vedere: non contengono rocce e coralli. Proprio questi animali e vegetali sono responsabili del trasporto di vari ospiti indesiderati. Io seleziono (nei limiti) gli organismi da inoculare, questo per garantire l'assenza di patogeni (dino, turbellaria-ciano o altro).
Questo fatto lo ritengo già un vantaggio, ai miei tempi mi sarebbe piaciuto avere starter sicuri, lo START BENTHOS è nato per questo motivo.
Altro importante motivo era quello di ridurre la permanenza della sabbia nei sacchi (non dipende dalla professionalità del produttore ma dalla inevitabile tempistica ). Io stesso nel 1987 feci arrivare direttamente dai luoghi di origine questa sabbia (non era disponibile in negozio) quando aprii il sacco... era passato un mese dal momento in cui era stata imballata.

Ho ridotto il problema riguardante la tempistica della spedizione grazie alle confezioni termiche, ma non è da escludere che in qualche caso (ad essere sinceri molto pochi fino ad ora) a causa del freddo o dei ritardi da parte dei corrieri si arrivi alla perdita quasi completa degli organismi. Per questo interveniamo prontamente, come è stato detto, con la sostituzione del prodotto o il rimborso del costo del prodotto. Sceglie il cliente stesso cosa fare. Ma è vero anche che non ci si può aspettare la colonizzazione in 24 ore o di veder saltare quei poveri esseri tra un grano e l'altro. Tra la sabbia distesa a secco si rannicchiano, gli unici sono gli anfipodi che tentano qualche disperato e coraggioso spostamento e sono visibili molto bene, il resto no.
Ho provato la permanenza degli organismi per 24 ore fuori dal loro ambiente osservandoli al microscopio prima della prova e dopo; il risultato mi ha spinto a commercializzare il prodotto, battericamente ci sta in pieno, dal punto di vista della sicurezza sui patogeni anche, anfipodi e copepodi dipende dal tempo e dalla temperatura.

ciao a tutti.

Roberto Ferri

Paolo Piccinelli
18-03-2015, 08:51
Picci ma stai smontando la vasca che hai a casa?

Sì, devo rifare la stanza purtroppo... ma poi farò una vasca più grande.

Lucareef
18-03-2015, 09:49
Grazie per i chiarimenti ed il tuo intervento Roberto.[emoji106]

luca1963
18-03-2015, 10:22
....bella li nn sapevo che avevamo anche Roberto tra i bastards !!!!!!
quindi benvenuto Roberto e ho idea che ti innonderemo di domande
sopratutto io che ho il tuo primo sistema per la produzione di Fito e zoo
ma praticamente mai usato :-(

ROBERTOPL
18-03-2015, 15:12
Male, vediamo di attivarlo che ci divertiamo un po' di quale modello parli?

ramarro
18-03-2015, 16:56
Come promesso, vi faccio il primo aggiornamento.

Il pacco e' arrivato stamattina verso le 10, sono andato a casa e l'ho subito piazzato.

Lo zooplancton a sto giro aveva delle inclusioni visibili ad occhio nudo, mentre la sabbia era in un contenitore
tipo thermos.

Ho visto un animale muoversi, credo un anfipode, ma solo quello. Vi faro' sapere nei prossimi giorni se vedo un qualcosa.

Considerate che la vasca e' gia' attiva da natale e, come avevo specificato, questo e' un modo di aumentare la biodiversita', ho gia' inserito rocce vive parecchio tempo addietro.

Paolo Piccinelli
18-03-2015, 17:27
Raga, sabato a pranzo siccome me lo avete chiesto in molti porto un pò di sacchetti di sabbia del mio dsb che gira da un paio di anni.

chi arriva primo se li porta via... li regalo ovviamente (oppure li scambio con birrette) :-)

pinomartini
01-05-2015, 14:22
ramarro ci aggiorni della situazione?