PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente vi presento il mio filtro ATS for dummies!



masck
20-03-2015, 12:02
Dopo aver letto diversi interessantissimi articoli ( ai quali rimando per la parte teorica) circa l’utilizzo dei filtri ATS (http://www.technireef.it/algae-turf-scrubbers-costruzione-passo-passo/ - http://www.technireef.it/come-applicare-in-acquario-la-depurazione-dellacqua-tramite-un-filtro-ad-alghe-che-sfrutta-il-principio-ats-algal-turf-scrubbing/ ) ho deciso di cimentarmi anche io nella mia versione. Il presupposto era limitare al minimo gli interventi di fai-da-te, essendo io totalmente negato in materia.
In seguito a diverse ricerche mi sono deciso a provare una nuova strada ispirandomi ai modelli di filtro ATS upflow. Dato che ho poco spazio in sump e avevo bisogno di qualcosa di compatto, partendo dal principio che bisognava creare un ambiente ricco di aria e luce in cui potessero proliferare delle alghe ho voluto provare a riadattare un vecchio skimmer.
Il primo passo è stato procurarmi uno skimmer nel quale si potesse inserire dall’alto ( e facilmente rimuovere) della retina di plastica 20cmx40cm opportunamente abrasa con carta vetrata a grana grossa per renderla ben ruvida. Questo specifico modello aveva un tubo interno facilmente rimovibile al centro ed è alimentato da una semplicissima pompa da 750l/h.

13297

A questo punto ho inserito all’interno due barre led per uso sommerso legate insieme con delle fascette da elettricista, le si possono trovare facilmente su internet a poco prezzo, non mi sono formalizzato sugli spettri di emissione precisi, ma avendo il colore regolabile le si possono impostare sul viola che corrisponde a led blu e rossi alla massima potenza, grosso modo la lunghezza d’onda ideale per la crescita algale. Le barre sono poi state collegate ad un timer analogico.

13298

Questo è il filtro completamente assemblato al quale poi sovrappongo un cilindro di PVC di 11cm di diametro ( tipo grondaia) per evitare di avere luce in sump con conseguente proliferazione di alghe indesiderate sulla parte tecnica. Ovviamente lo schiumatoio è regolato in maniera tale che l’acqua lambisca tutta la superficie della rete senza però schiumare dalla parte superiore. Come vedete non ci sono reti appese in giro per la sump o tubi volanti che rischiano di allagare casa e gli interventi di fai da te sono praticamente nulli.

13299

https://www.youtube.com/watch?v=IgFomAU6mRE

Ora solo il tempo potrà dirci come reagirà la vasca e se realmente funziona.

billykid591
20-03-2015, 12:06
Realizzazione semplice ma ben fatta.....complimenti

Jefri
20-03-2015, 13:03
Molto bravo e lavoro interessante!

masck
20-03-2015, 13:07
Grazie ragazzi, ora vediamo come si comporta :)

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

mello85
20-03-2015, 13:20
Bell'idea! Peró sul funzionamento dobbiamo aspettare l'esperto: Giuseppe C. !


Inviato dal mobile

VENTRONI
20-03-2015, 14:05
Bravo, seguo con molto interesse.

ALGRANATI
20-03-2015, 19:40
mi metti giù meglio che facciamo un articolino?

masck
20-03-2015, 19:52
Volentieri Matteo, spiegami anche im MP cosa devo sistemare..... sempre che alla lunga funzioni XD

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

Vale-Mi
20-03-2015, 19:55
Bravo bel lavoro...seguo! Tienici aggiornati!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Fra91
20-03-2015, 21:10
La realizzazione è davvero interessante, io ne ho realizzato uno classico, ma questo è anche bello esteticamente, ora vediamo se funziona :D

Lucareef
20-03-2015, 22:25
Bel progetto a basso costo....

Giuseppe C.
21-03-2015, 08:47
Complimenti, ottima idea e realizzazione pulita.

N.B. tieni conto che la crescita avrà l'effetto maggiore dove la rete non è immersa, quindi toglierei il tubo di scarico, in modo da consentire anche l'uscita di moltissima microfauna che si formerà sulla rete e nel cilindro..
Non sono riuscito a vedere come hai convogliato l'acqua sulla rete ma considera che anche questo punto è importante. L'acqua deve scorrere in modo uniforme e non troppo intenso.

Se la luce è ok, dovresti vedere comparire degli aloni sull rete che vanno dal marroncino al verde chiaro, già dopo 3-4gg.

masck
21-03-2015, 08:53
In realtà la rete è tutta sommersa e sopra ci scorrono le bolle d'aria create dallo skimmer come se fosse un upflow

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

Giuseppe C.
21-03-2015, 18:05
In realtà la rete è tutta sommersa e sopra ci scorrono le bolle d'aria create dallo skimmer come se fosse un upflow

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

Ok, capito, hai realizzato il modello con rete immersa, però in questo caso le bolle devono partire dal basso e lambire la rete scorrendo lungo la stessa. Temo che le bolle che genera la pompa siano troppo piccole. Solitamente per questo sistema si utilizza un tubo alla base della rete con piccoli fori dove fuoriesce l'aria che avvolge i lati della rete.
Questo è il primo tipo che ho provato qualche anno fa....la rete ovviamente è stata sostituita con quella che a maglie molto più fini, come quella che hai utilizzato tu.
Questo è un modello che poteva essere fissato appeso tramite le calamite.

Non ne ho mai visti fatti con pompa per skimmer, quindi attendiamo i risultati.

13330
13331
13332
13333
13334
13335
13336

masck
21-03-2015, 18:07
Le bolle, a scorrere sulla rete scorrono, aspettiamo i risultati, dopotutto è un esperimento :)

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

LOLLO77
22-03-2015, 07:13
Ottimo lavoro aspetto se funziona
Tienici aggiornati con foto

GROSTIK
22-03-2015, 10:42
bel lavoro complimenti :114-52:

fito_89
22-03-2015, 12:22
Bel lavoro!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

masck
03-04-2015, 11:42
Ecco un piccolo aggiornamento a circa 2 settimane dall'avvio

13670

Fra91
03-04-2015, 14:07
alla grande!!!!! barmy

tirador
03-04-2015, 16:24
mi sembra un po poca roba ...o no?
cosa ne pensi Giuseppe C.

mello85
03-04-2015, 19:21
Si dopo due settimane mi sembra molto poca roba. Ma aspettiamo Giuseppe!


Inviato dal mobile

masck
03-04-2015, 20:50
Anche io speravo qualcosa di più.... comunque gli do almeno un mese di tempo.

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

Giuseppe C.
09-04-2015, 21:07
mi sembra un po poca roba ...o no?
cosa ne pensi Giuseppe C.

In effetti mi sembra poco, ma le variabili in gioco sono tante. Non so quale sia il flusso di aria e le bolle, però tieni conto che la quantità di aria che avvolge la rete deve essere notevole e con bolle n on minute. Da prove e esperienza, posso dire che la crescita è più evidente e spessa, facendo scorrere l'acqua su rete posta fuori acqua. Non dico che non funzioni ma penso che dovrai attendere di più. Bolle troppo piccole non vanno bene, per capirci, dovresti avere un effetto tipo quello dell'acqua in ebollizione.

masck
15-04-2015, 14:15
Visto che la situazione era un po' mosciarella, ho collegato un aeratore al venturi che nel frattempo non so perché tirava molta meno aria, direi che l'effetto "acqua in ebollizione" adesso c'è....


https://www.youtube.com/watch?v=InUp_u1h4ms

Al prossimo aggiornamento emoticon-00103-cool

Giuseppe C.
15-04-2015, 23:08
In effetti sembra migliorato l'utilizzo dell'aria lungo la rete.

masck
26-04-2015, 10:56
Aggiornamento a 10 giorni dall'aggiunta dell'aeratore al venturi:
14040
Speravo in qualcosa di più ma inizia a soddisfarmi, ovviamente la crescita è concentrata nei riquadri 1 e 2 che capitano in corrispondenza delle 2 barre led, la restante area è l'eccesso ripiegato su stesso per ottenere la forma cilindrica,il riquadro 1 è quello più vicino all'uscita dalle bolle su cui scorrono quindi bolle più grandi. Non so se si capisce dalle foto ma al contrario della gelatina di prima adesso iniziano a crescere "alghe filamentose".
Per ora ho dato una spazzolata e rimesso in funzione il tutto. Alla prossima pulizia pensavo di aggiungere dei fili di nylon alla rete ( questo modello sembra interessante: http://www.santa-monica.cc/HOG3-Hang-On-Glass-UAS-Upflow-Algae-Scrubber-with-Green-Grabber-surface--3-cubes-feeding-per-day_p_50.html ).

GROSTIK
26-04-2015, 17:51
topic interessante bravo :114-58:

mello85
26-04-2015, 18:56
È migliorato ma secondo me è ancora pochino...
Non sono un esperto ma da quelli visti in giro su YouTube dopo una decina di giorni c'era proprio un simil prato!
Aspettiamo comunque Giuseppe che è l'esperto! 128fs318181

Giuseppe C.
26-04-2015, 21:17
Un piccolo miglioramento si vede ma in 10gg dovresti avere più copertura. Dobbiamo comunque considerare che la crescita è anche in funzione di diverse variabili:

livelli di nutrienti
luce applicata
flusso aria/acqua

Per curiosità questo è quello che ottenevo in circa 15gg....dico ottenevo, perchè ora con inorganico a livelli inferiori, la crescita è inferiore.

14043

masck
26-04-2015, 22:13
I led cinesi son quel che sono.... a nutrienti ho costantemente nitrati 0 (colorimetrico red sea a scala bassa) e fosfati tra 0 e 5 ppb (fotometro hanna). Oltre al supporto nella filtrazione mi interessava principalmente aumentare il fito e zooplankton vivo in vasca. Comunque se non darà risultati lo tiro dalla finestra e lo compro bello e fatto dagli americani :D

Ps: ci tengo a ringraziarvi per i consigli, soprattutto Giuseppe

Giuseppe C.
27-04-2015, 20:21
I led cinesi son quel che sono.... a nutrienti ho costantemente nitrati 0 (colorimetrico red sea a scala bassa) e fosfati tra 0 e 5 ppb (fotometro hanna). Oltre al supporto nella filtrazione mi interessava principalmente aumentare il fito e zooplankton vivo in vasca. Comunque se non darà risultati lo tiro dalla finestra e lo compro bello e fatto dagli americani :D

Ps: ci tengo a ringraziarvi per i consigli, soprattutto Giuseppe

Figuratimsn003

Comunque con quei valori, la crescita sarà lenta e limitata.

masck
23-05-2015, 11:07
Ragazzi questo è l'ultimo aggiornamento per dovere di cronaca (circa 2 settimane dall'ultima pulizia), ultimamente non ho tempo e pazienza di stare dietro a questo filtro (mi regalerò una versione commerciale 8-) ). I risultati non sono affatto entusiasmanti ma credo che con gli opportuni aggiustamenti (luce tipo tubo neon anziché 2 barre, ottimizzazione della distribuzione delle bolle etc...) potrebbe funzionare, per chi volesse continuare lascio volentieri in eredità questa esperienza ;)


14748

Fra91
24-05-2015, 12:24
:114-58: vai di fai da te daiiiii...il mio in una settimana si sta riempiendo di alghe già. però ho una luce non adeguata, appena mi arrivano i led sistemo e metto qualche foto.