PDA

Visualizza Versione Completa : Piante con problemi nell'acquario



worm1988
11-04-2014, 16:41
Salve a tutti, sono arrivato alla fine del mese di maturazione.
La pianta VERDE che vedete in foto, sin dal primo giorno riportava su alcune foglie, dei buchi. Io ogni paio di giorni, vedevo le foglie incriminate e le tagliavo.
Il fenomeno continua, sapete dirmi se la cosa è preoccupante?

Poi.. la pianta ROSSA che vedete nelle altre due foto, presenta gli stessi sintomi della prima ma molto più accentuati (foglie tagliate, marcite ecc...), cosa mi consigliate di fare?

Accendo una luce di 11W a 4000k per 8 ore al giorno.

grazie mille!110611071108

Silver*
11-04-2014, 17:39
Ciao! I buchi sulle foglie sono sintomo di carenza di potassio, quindi molto probabilmente devi cominciare ad integrarlo..la pianta rossa è un'alternanthera ed è piuttosto esigente sia in termini di luce che di fertilizzazione, e non disdegna nemmeno un buon apporto di co2..tagliare le foglie non serve a nulla, rischi solo di indebolire la pianta..che rapporto hai w/l? E che valori hai a livello di no3 e po4?

worm1988
12-04-2014, 12:00
Grazie per la risposta... appena posso vi scrivo i risultati dei test... secondo voi la pianta rossa (nome?) la tolgo direttamente?

Prima di una settimana fa, per via delle alghe filamentose sul muschio di java, ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore al giorno.

dopodichè dopo il parto della mia guppy ho visto che i 5 guppy che ho avevano dei puntini bianchi sulle code.

Ho alzato la temperatura a 28° e da stamattina mi ritrovo delle chiazze di alghe sottilissime sui vetri.

sistemo una cosa ma ne rompo altre 100 :(

Chowilawu
12-04-2014, 13:41
la pianta rossa, come tutte le piante rosse in generale, hanno bisogno di molta luce. Non hai detto quanti litri ha la vasca in modo da fare un rapporto W/l.
Sicuramente manca una adeguata fertilizzazione. Dovresti descrivere come hai e se hai fertilizzato fino ad ora.Utilizzi CO2?

l'aumento di temperatura per curare l'ichtyosi avrà sicuramente contribuito a indebolire il sistema favorendo la crescita algale.
Cura i pesci prima e poi si vedrà per le alghe e per le piante. Non è il caso di aggiungere per ora o modificare la luce in periodo di cura e magari somministrazione di medicinali.
Unico consiglio..per i puntini bianchi la temperatura andrebbe tenuta sui 29 gradi per 10 giorni dopo di che la diminuisci di un grado ogni due giorni fino a tornare a valori normali. In questo periodo è bene mettere un aeratore, anche se a discapito delle piante, e tenere le luci basse. Questo perché evita ai tomiti di attaccare i pesci e se non trovano l'ospite muoiono. Aggiungere i medicinilali quali faunamor secondo istruzioni. Alla fine della cura a temperatura stabilizzata un bel cambio d'acqa e filtrazione su carboni per qualche giorno.
Ecco perché ti dico prima cura i pesci e poi le piante e l e alghe. In bocca al lupo

worm1988
12-04-2014, 14:21
Ciao, non uso CO2 e non ho mai fertilizzato.
dopo 2 giorni i puntini bianchi sono scomparsi dalle code dei guppy (ho somministrato per 2 giorni mattina/sera dell'antibiotico velamox a scaglie).
ora ho la temperatura sui 28° gradi. la passo a 29° e aspetterò i 10 giorni.
vediamo come va a finire.

vi tengo aggiornati. grazie.

Ale87tv
12-04-2014, 15:02
la vasca di quanti litri è?

GeCofreE
12-04-2014, 17:14
scusa ma... hai appena finito il mese di maturazione e hai già de guppy che hanno figliato???

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Chowilawu
12-04-2014, 19:26
Velamox??? questo è un antibiotico a largo spettro e rischi di sdraiare la flora batterica oltre che rischiare di intossicare i pesci!!!
:114-19:

Il fatto che i puntini siano passati è solo la terapia termica che lo ha provocato ma se la interrompi prima dei dieci canonici giorni questi si ripresenteranno.
Basta antibiotici che non capisco come ti possa essere venuto in mente di buttarli in vasca a scaglie senza nemmeno un preciso dosaggio...pericoloso.
Se non hai medicinali appropriati quali blu di metilene o verde malachite è meglio che metti 5 g di sale marino per litro se non hai corydoras o pesci da fondo..se hai solo guppy è consigliato

Silver*
13-04-2014, 23:03
In futuro cerca di informarti sui medicinali che vai ad inserire e soprattutto se vale la pena inserirli..riguardo al discorso piante, la rossa (alternanthera reineckii) non é necessario rimuoverla, basta fornirle ciò di cui ha bisogno..se hai intenzione di mettere tutte piante esigenti come questa ti consiglio di provvedere alla somministrazione di co2, un integratore di macro e oligoelementi per non causare carenze (che si manifestano, soprattutto nell'alternanthera, con radici aeree oltre ai sintomi giá evidenziati)..la luce andrebbe ad un rapporto di circa 1 w/l, ora non so quanti litri tu abbia, ma sono necessari per sapere il rapporto w/l che hai ora..tieni conto però che spesso vasche "spinte" per piante esigenti tenute a dovere sono a discapito dei pesci, che mal sopportano luci intense..

worm1988
13-04-2014, 23:11
Ho un 30 litri e la lampada è una 11W a 4000k

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
13-04-2014, 23:14
ora si spiega anche la malattia dei guppy... in 30 litri non possono essere ospitati a lungo... l'ichtyo è una tipica malattia da stress... in 30 litri avrei fatto un caridinaio..

worm1988
13-04-2014, 23:16
In realtà è un caridinaio. I guppy stanno aspettando la maturazione del 120 litri.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
13-04-2014, 23:18
:-) ok

worm1988
13-04-2014, 23:19
E gli errori che ho commesso con il 30 non li commetteró col 120 XD

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
13-04-2014, 23:26
:-D perfetto! l'importante è imparare!

Silver*
13-04-2014, 23:36
A occhio, tenendo conto che netti saranno 24-25l, hai quasi 1w/l quindi dovresti essere in grado di tenere bene un alternanthera..però con la luce vanno di pari passo fertilizzazione e co2..

GeCofreE
14-04-2014, 01:00
si.. che però luce forte, co2 e fertilizzazione fanno a pugni con le caridine

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Chowilawu
14-04-2014, 14:23
Attenzione a non mettere nulla in vasca ora.
Le caridine sono sensibili ai metalli pesanti quali rame e ferro spesso presenti nei fertilizzanti. In fase di pesci malati non metterei niente. Aspetta la loro guarigione.

worm1988
14-04-2014, 16:59
ok ragazzi... le pianti sono in condizioni stabili per ora e per le caridine non userò alcuna fertilizzazione.
Il fatto è che i puntini bianchi sui guppy sono durati solo 2 giorni, poi sono scomparsi, ora sono ritornati (anche più numerosi di prima).
Mio padre domani mi porterà del blu di metilene (lo usano nel laboratorio di analisi dove lavora). Mi sapreste dire se è dannoso per le caridine?
E comunque, come va usato? diluito? per il mio 30 litri quante gocce ci vanno? posologia?

grazie!

Ale87tv
14-04-2014, 18:34
bisogna vedere la concentrazione di principio attivo... e mi pare sia problematico sia per il filtro che per le caridinie, ma potrei sbagliarmi...

worm1988
14-04-2014, 18:36
Aspettiamo altri pareri allora :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Silver*
14-04-2014, 21:31
Le cure col blu andrebbero fatte in vasca a parte e areatore..io continuerei con la termoterapia per ora se vedi che i pesci hanno ancora comportamenti normali e non manifestano sofferenza..la luce forte non fa bene a nessun ospite, nè pesci nè caridine, se vuoi una vasca di sole piante e tenuta a dovere puoi andare tranquillo su illuminazione, fertilizzanti e co2..nel momento in cui inserisci esseri viventi occorre andare con più calma..per il discorso fertilizzanti, alcune varietá di caridine non hanno problemi..

worm1988
14-04-2014, 22:23
I pesci in realtà non fanno altro che nuotare vivaci (prendono le rincorse dal fondo fino alla superficie) tranne la femmina che è molto statica (dopo il parto).
L'unica cosa strana è che a volte si mettono sul fondo e fanno dei volteggi sfregandosi sul fondo... questo penso non sia normale. che ne pensate?

Silver*
16-04-2014, 18:19
No non è normale..ad oggi come stanno?

worm1988
17-04-2014, 10:21
Tutto uguale. Sono arrivato a 30 gradi. Aspettiamo quest'altra settimana...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

worm1988
18-04-2014, 20:35
Niente da fare.... ictio che aumenta, il blu di metilene spero di recuperarlo domani in farmacia... la pianta rossa continua a perdere foglie che quando cadono sul fondo sembrano melmose...
di seguito le foto della pianta appena inserita e ad oggi:
15161517

Meinl
18-04-2014, 20:58
Attento, il blu di metilene è devastante per ogni specie di caridina, comprese le piu resistenti!

Chowilawu
18-04-2014, 21:04
la tua preoccupazione adesso deve essere rivolta ai pesci.
E' normale che in fase di malattia i pesci si grattino contro il fondo e gli arredi..è normale se malati.
Hai fatto tutto? temperatura a 30 gradi fissi, aeratore e luci spente? CO2 spenta se l'hai.

Per il blu di metilene prima di utilizzarlo chiedi bene per le dosi anche perché se arriva da un laboratorio è importante sapere se ti arriva concentrato o diluito. Se diluito fatti dare la percentuale. Se concentrato fallo diluire al 1% e ne metti per tre giorni due max tre ml ogni 10 litri.

l'acqua si colorerà e questo indebolirà ulteriormente le piante e la flora batterica del filtro.
Le caridine rischiano grosso..

Quindi, secondo me, se la situazione dei pesci non è tragica attieniti alla termoterapia e magari metti 5 mg/l di sale da cucina che i guppy sopportano tranquillamente.
Aeratore accesp 24 h/24 e luci spente...le piante soffriranno ma almeno tenta di salvare i pesci.

worm1988
18-04-2014, 21:10
la situazione è tragica, tutto è successo dopo che la femmina ha partorito. ora ho 5 guppy infestati di puntini (da 2 settimane) e che si grattano sul fondo.
ho troppi problemi incompatibili tra loro... e una sola vasca...
avevo il problema delle alghe filamentose e ho risolto con il fotoperiodo alto, ma questo non faceva bene all'ictio, la pianta rossa mi sta morendo lentamente e sulla verde ci sono molti buchi. in tutto questo ho anche delle caridine.
tutto incompatibile. ho fatto un macello, sinceramente preferisco salvare le piante anzichè i pesci, così nel caso di morte (quasi certa da quello che ho capito), organizzerei tutto a caridinaio.