PDA

Visualizza Versione Completa : Paolo ti autorizzo a pestarmi ,ma.....



Maurizio Caprai
12-04-2014, 20:43
ma l ho fatto...
GNC 366 montata questa mattina...
provengo da un ibrido 150w hqi+4x24 t5 plafoniera presa cosi' al volo su e-bay che ha fatto un anno e mezzo di vasca...
avvio vasca, avviamento mio al marino, cambio bulbo dopo 7 mesi e ora ,dpoo una cena con il titolare di gnc italia, ho ceduto ...provero' i led
per ora la vasca sembra accettare di buon grado la nuova illuminazione..
PRO:
65w di consumo contro i 300 precedenti
0,5° di aumento temperatura dell acqua(quindi no refri)
impatto visivo minore(l altra plafoniera era un paraurti di una 500 dell 82)
impostazione alba/tramonto veramente suggestiva..
fluorescenze verament emai viste con l illuminazione precedente
CONTRO
prezzo :114-19:
gradazione kelvin(14000 dichiarato ma secondo me è un po piu fredda...ma forse devo farci l occhio)
e il fatto che devo comprarne un altra ,forse due,per l avvio della vasca nuova...
forse un po di piattezza a livello di riverbero in vasca,ma secondo me è un ottimo acquisto
piu avanti con le reazioni dei coralli sapro' dirvi come lavora nella mia vasca, poiche altrove ne ho viste molte illuminare egregiamente vasche con acro, pocillopore e animali esigenti...per ora sono fiero dell investimento,anche perche mi elimino spesa e consumo del refrigeratore quest estate e smezzo la bolletta fino all inverno barmy
se riesco domani faccio un paio di foto...(questo è un altro tasto dolente da esaminare perche leggo che con i led non si riesce a fotografare decentemente)
emoticon-00103-cool

Paolo Piccinelli
12-04-2014, 22:42
Beh, hai speso bene i tuoi soldi IMHO.

Adesso occhio a ogni cambiamento dgli animali!!! :popcorn:

Maurizio Caprai
12-04-2014, 22:54
Beh, hai speso bene i tuoi soldi IMHO.

Adesso occhio a ogni cambiamento dgli animali!!! :popcorn:

beh , credevo peggio :D
ovvio che sto monitorando ogni singolo colore e spolipamento
so che per la vasca nuova me ne occorreranno 2o 3 di questi moduli, ma ho preferito prendere una 366 ora,poi in parallelo con la maturazione della vasca nuova un altra(per almeno sei mesi per la maturazione del substrato) poi se necessario, ne prendero' un altra all atto del definitivo trasloco degli animali
che dire..le prime impressioni sono di stupore misto a trasecolazione..
mi piace il colore e l intensita,anche gli animali al mio occhio sembrano reagire bene, ovviamente un giudizio lo potro' dare tra almeno un mese , ma il buongiorno si vede dal mattino...
domani giornata di talea''zione'' ''mento'' milliputtiamo un po di caulastrea e un po della tua nobilis(Paolo) poiche cresce a vista d occhio, e riflessione.. emoticon-00174-bandi
vi terro' aggiornati :)

ALGRANATI
12-04-2014, 23:35
mi raccomando , il primo periodo alzala tanto o diminuisci l'intensità che altrimenti gremi tutto

Maurizio Caprai
13-04-2014, 08:41
mi raccomando , il primo periodo alzala tanto o diminuisci l'intensità che altrimenti gremi tutto
è a circa 20 cm dal pelo dell acqua non ho ancora dato massima potenza ai bianchi , dovrebbe essere al 75% quando esce dalla casa emoticon-00103-cool

ALGRANATI
13-04-2014, 10:24
secondo me è troppo ....decisamente troppo.

Maurizio Caprai
13-04-2014, 13:24
alzo allora!

Maurizio Caprai
13-04-2014, 13:34
30 cm msn010

ALESSIO74
13-04-2014, 16:38
ti parlo per esperienza diretta con gnc,la monto dal 2010,tienila a 30cm all'inizio e poi scendi fino a 15cm,io nn la dimmererei ma giocherei con l'altezza,a me mai dato problemi di bruciature,nella mia vasca e in quella precedente avevo acropore anche esigenti e mai dato problemi

PIPPO5
13-04-2014, 17:07
E'l'unica plafo per la quale farei il passaggio dalle T5.....non te ne pentirai


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Maurizio Caprai
13-04-2014, 18:56
;) beh ragazzi io avevo l ibrida hqi 150w piu 4x24 t5...il problema delle bruciature di solito viene dal passaggio dai neon ai led, difficile che si creino problemi nel passaggio dall hqi ai led, cmq per precauzione ho alzato...faccio in tempo a riabbassarla yes
cmq è una bella luce fredda,,,mi piace :114-54:

ALESSIO74
13-04-2014, 19:52
guarda la gnc è l'unica con cui puoi osare,difficile che bruci i coralli specialmente la 366,tanto la devi tenere alta per una settimana o due poi abbassa pure a 20cm e poi a 15cm,dipende pure dalla rocciata...