PDA

Visualizza Versione Completa : Ma come li sistemo?



lukewas
21-06-2015, 22:03
Ciao a tutti!
Vi allego le foto del mio acquario... Non riesco a capire questi "detriti" che ci sono sulle rocce come li elimino...mi sembra che sia il riccio che li fa, ma come procedo? E quell' erbetta verde? I valori sono ottimali...help please
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/21/fa4944040eb345ad95eed899a60ca76e.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/21/cbedf3e93beac9319066c5fa277a2dbb.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/21/a12614c6735b2213ed29aa74cd045434.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/21/b53e4e29ae947a7f0567839d23db8682.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/21/7877f21a1177604fdcb82406a397b401.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
21-06-2015, 22:16
dacci più info riguardo alla vasca ... da quanto tempo è partita ?

vikyqua
22-06-2015, 00:36
Valori ottimali.....sicuro?

lukewas
22-06-2015, 02:13
La vasca è partita da un anno e mezzo circa...si i valori sono perfetti cavolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
22-06-2015, 03:02
con quali test misuri i valori ?
potresti postare i valori dei test?
perchè ad occhio la vasca sembra inquinata , i zoa sono tutti chiusi

periocillin
22-06-2015, 10:22
o hai test fallati o non hai valori ottimali, quella vasca ha molti problemi.

VENTRONI
22-06-2015, 10:34
La vasca è partita da un anno e mezzo circa...si i valori sono perfetti cavolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se descrivi anche la tecnica e la gestione, abbiamo più parametri per fare un valutazione.
Comunque dalle foto si evince che probabilmente hai silicati in vasca e i valori non sono sicuramente buoni.

lukewas
22-06-2015, 10:36
I test sono jbl. Ok oggi vi posto i valori così vediamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lukewas
22-06-2015, 13:53
Allora la tecnica:
Vasca juwel Rio 180
34 kg di rocce vive,
2 pompe da 4400 della hydor
Schiumatoio ferplast 250
2 lampade neon 45w di cui una attinica

Valori:

Ph 8
dkh 7
No2 0
Po4 < 0.02
Salinità 1.025


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
22-06-2015, 14:06
Non ci siamo. Non puo' avere un anno e mezzo la tua vasca e se ce l'ha per davvero,...purtroppo non e' mai partita.
Lo skimmer non lo commento, ma come prepari l'acqua osmotica? Alimenti?
La luce purtroppo e' talmente insufficiente da non innescare nemmeno i processi di ossidazione. La vasca e chiusa o aperta? Insomma, qualche foto panoramica ed un po' di cronostoria, ci aiuterebbero a mettere in riga la vasca.

lukewas
22-06-2015, 14:12
Eh si la vasca è partita a febbraio dell'anno scorso... All'inizio era solo rocce e poi dopo 6 mesi ho messo un paio di invertebrati. Quando ha iniziato a girare bene ho inserito il resto.

Acqua di osmosi a 3 stadi, uso il sale della red sea. (36g al litro) lo lascio sciogliere bene e poi lo verso. Lo schiumatoio mi avevano detto che non era male, per la mia vasca...[emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lukewas
22-06-2015, 14:14
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/2f7f6b45e97f1cb53087b9c263e17609.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/00ff117b53db3da41c3e2499dc950c31.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/99512f51f20f168d73a795a880e5ba3b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-06-2015, 14:32
C'è da rivedere praticamente tutto.....
Illuminazione e Skimmer in primis....

VENTRONI
22-06-2015, 14:49
Quoto chi mi ha preceduto.
Se vai avanti così avrai sempre grossi problemi.

lukewas
22-06-2015, 14:56
Ok lo skimmer lo infilo nel sedere del negoziante….
Illuminazione… 4 neon bastano? qualcuno di voi ha una plafoniera da vendere? skimmer?

rolanddigilead
22-06-2015, 15:00
I tes jbl non sono affidabili, specialmente per i po4.
Manca il test no3.
Non c'è nulla da fare, hai inquinanti alti. Prendi un fotometro per i po4 e un salifet per gli no3, poi ne riparliamo.
la luce è insufficiente, deve essere come minimo raddoppiata.
Lo skimmer sembra un giocattolo, ma non mi esprimo perchè non lo conosco.
Ma non hai sump?
Non c'è nulla di irreparabile, ma dovrai sicuramente spendere qualche soldino e ci vorrà un pò di tempo.

lukewas
22-06-2015, 15:07
ah ottimo :( anche i test singoli sono inaffidabili? grrrrrr

Ok adesso ordino il fotometro per i po4 e il salifert per no3.

No non ho una sump…volevo farla ma non ho idea di che misura e come partire…

Lo skimmer eppure il suo lavoro sembra che lo faccia…. schiuma e schifezze ne rilascia…

Ah una cosa, il venditore mi ha detto che per pulire l'ugello dello skimmer, invece di stare li a smontarlo tutto, basta che gli faccio aspirare 5/10 ml di aceto bianco… mmm potrebbe essere pericoloso in vasca?

rolanddigilead
22-06-2015, 15:15
L'aceto può sicuramente sciogliere il calcare, poi una volta in vasca, dopo varie reazioni chimiche può diventare cibo per i batteri.
Ma quello che non va è il tempo di contatto, troppo poco per sciogliere le calcificazioni sull'ugello (secondo me).
La sump deve essere grande il più possibile, il collegamento alla vasca può avvenire tramite foratura della stessa ovvero tramite overflow se non vuoi forare.
Il tutto è di facile esecuzione, specialmente dopo i consigli che gli esperti di questo postaccio ti daranno.

VENTRONI
22-06-2015, 15:26
ah ottimo :( anche i test singoli sono inaffidabili? grrrrrr

Ok adesso ordino il fotometro per i po4 e il salifert per no3.

No non ho una sump…volevo farla ma non ho idea di che misura e come partire…

Lo skimmer eppure il suo lavoro sembra che lo faccia…. schiuma e schifezze ne rilascia…

Ah una cosa, il venditore mi ha detto che per pulire l'ugello dello skimmer, invece di stare li a smontarlo tutto, basta che gli faccio aspirare 5/10 ml di aceto bianco… mmm potrebbe essere pericoloso in vasca?

Prima cosa da fare, come ha scritto Luca è cambiare illuminazione e skimmer. Qui nel mercatino troverai sicuramente qualcosa di buono senza spendere molto. La sump è utile e ti aiuta nella gestione. Per averla dovrai forare la vasca o comprare un'overflow. Io ti consiglio di forare. Ma è da valutare in base alla vasca, perché se i vetri sono troppo sottili rischi di fare un guaio. Per la pulizia dello skimmer non ho mai sentito una cosa del genere. Mi sembra una cavolata.
Io al tuo posto, avendo la possibilità economica, considerando che nemmeno la vasca è adatta per il marino, prenderei in considerazione la possibilità di vendere tutto e partire con una tecnica adeguata. Questo, è un parere mio personale, perché preferisco fare un reset, avere le idee chiare su quello che devo fare, piuttosto che tappare bucchi a destra e sinistra e avere qualcosa di non adatto.

mello85
22-06-2015, 15:40
Secondo me è meglio che ci spieghi come l'hai avviata, 1 anno e mezzo e non hai messo mai niente dentro?? Forse ti sei sbagliato e volevi scrivere 1 mese e mezzo!
Più comprensibile visto la vasca!

lukewas
22-06-2015, 15:55
Mello85, dai a parte gli scherzi, non sono un cretino… se ti dico un anno e mezzo, é perché sono sicuro di quello che ti dico… Cosa intendi per niente dentro? di cosa parli? animali, rocce, chimica...

- - - Aggiornato - - -


Prima cosa da fare, come ha scritto Luca è cambiare illuminazione e skimmer. Qui nel mercatino troverai sicuramente qualcosa di buono senza spendere molto. La sump è utile e ti aiuta nella gestione. Per averla dovrai forare la vasca o comprare un'overflow. Io ti consiglio di forare. Ma è da valutare in base alla vasca, perché se i vetri sono troppo sottili rischi di fare un guaio. Per la pulizia dello skimmer non ho mai sentito una cosa del genere. Mi sembra una cavolata.
Io al tuo posto, avendo la possibilità economica, considerando che nemmeno la vasca è adatta per il marino, prenderei in considerazione la possibilità di vendere tutto e partire con una tecnica adeguata. Questo, è un parere mio personale, perché preferisco fare un reset, avere le idee chiare su quello che devo fare, piuttosto che tappare bucchi a destra e sinistra e avere qualcosa di non adatto.

Potresti anche avere ragione, ma sfido adesso a vendere vasca (a cui ho smontato/divelto) senza il filtro originale e con la tecnica per un marino…
Mi chiedo una cosa peró… perché il mio acquario non é adatto a marino, quando vedo vasche molto piú piccole della mia che vanno alla grande? a parte il foro per la comunicazione con la sump o l'overflow, cosa cambia di così sostanziale?

VENTRONI
22-06-2015, 16:22
Cambia per prima cosa lo spessore dei vetri. Non so quanti mm sia la tua vasca, ma solitamente non potresti nemmeno forarla,perché troppo sottile. Secondo ma non meno importante è la dimensione della vasca. Con la tua vasca fare una rocciata funzionale oltre che belle è quasi impossibile.
Senza considerare che di default è chiusa con un'illuminazione insufficiente.
Le altre vasche che hai visto in giro se pur più piccole rispetto alla tua, "girano" bene perché probabilmente hanno una buona tecnica e un buon metodo di gestione.

lukewas
22-06-2015, 16:39
Capisco…grazie mille della delucidazione…
Bene quindi adesso parto con?
Illuminazione, skimmer, sump? peró se faccio sump, lo skimmer lo infilo li e il modello é esterno, non piú interno.
Quanto mi costa secondo voi fare tutto?

PS: ho lo STENOPUS HISPIDUS che si sta mangiando bellamente il RHYNCHOCINETES URTAI… ma é normale?

rolanddigilead
22-06-2015, 18:01
Illuminazione: cerca una plafoniera 6x39 t5 o fai ricerche su plafoniere led.
Schiumatoio: se fai sump un bel bm150 pro, se resti senza sump devi farlo "appeso" un deltec mce300 ma è meno performante del precedente,
per raggiungere quei livelli dovresti fare un mce600 ma è enorme (un cazzotto in un okkio).
Per fare una gestione berlinese come dovrebbe essere la tua vasca sei carente di rocce, devi arrivare almeno a 40 kg.
Comincia a tenere d'occhio il mercatino.
Quello che ti è stato detto sul cambiare vasca e ricominciare per bene sarebbe comunque la soluzione migliore, la tua vasca attuale potrebbe essere un'ottima sump :sparta: