PDA

Visualizza Versione Completa : chi mangia la caulerpa racemosa?



marco8181
23-06-2015, 16:58
ok ho sottovalutato l'aspetto caulerpa ; ora mi ritrovo con l'atollo di sinistra praticamente verde
qualche competitore alimentare?

mitrax? altri invertebrati?
qualche esperienza per combatterla?


considerate che ho un 250 l quindi non posso permettermi acanturidi

grazie!

Paolo Piccinelli
23-06-2015, 17:16
brutta bestia la racemosa, temo che senza acanturidi dovrai levarla tutta a mano.

Un Naso sarebbe perfetto per ripulire tutto, ma in 250 litri non ci sta.

potresti provare con un percnon gibbesi, ma probabilmente la caulerpa cresce troppo velocemente anche per lui.

Simoesox77
23-06-2015, 17:27
Anche io purtroppo ho il tuo stesso problema da un bel po', e devo dire che sia il gibbesi che il mitrax non la guardano neppure...
Ora ho inserito un Naso Elegans che ogni tanto gli da una beccatina, però è solo una settimana che è in vasca quindi non posso dare giudizi ancora.
Fino ad ora l'unico rimedio è stato strapparla man mano che cresce ma non è facile perché si infila in tutti i pertugi!

Cecca312
23-06-2015, 22:51
Anch'io avevo la caulerpa sulle rocce messa all' avvio della.vasca sotto consiglio del negoziante. Sono riuscito a estirparla con varie sessioni di mani in vasca, finché è regredita fino a sparire.

ALGRANATI
24-06-2015, 08:34
mettere un elegans in 200 lt è come mettere un elefante in appartamento.

prendi un tubo con all'estremità un tubo rigido ........dall'altra parte una calza che butterai in sump e inizi ad aspirare l'alga ....piano piano cercando di aspirare anche le radici.....e vai avanti così fino a che non riuscirai a debellarla.

capu86
24-06-2015, 14:50
Ciao a tutti
io la caulerpa lo eliminata facendomi prestare un zebrasoma veliferum, avevo l'acquario invaso, nel giro di 2/3 settimane polverizzato tutto, finito il suo compimento restituito al proprietario..
Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk