PDA

Visualizza Versione Completa : Salvate il soldato Pangio!



andre8
03-07-2015, 22:56
È un paio di settimane che è iniziata la cosa e ho aspettato a vedere se migliorava, ma la cosa peggiora solo... Pescarlo sarebbe un'impresa (forse con una nassa) e la cura sarebbe uno stress immenso per lui IMHO... Inoltre le temperature di questi giorni, 29-31 gradi, non aiutano, anzi, fanno solo che velocizzare la corrosione...
Anche se muore devo comunque aggiungere un'altra decina per aumentare il gruppo (ora sono 5, solo che in negozio è due mesi che non ne arrivano più di pangio), quindi un in meno non cambia molto (è triste dirlo) ma mi piangerebbe il cuore perderlo e pescare il cadavere, attendendo impotente la sua fine. Che dite? Il pH è acido, è pieno di foglie di quercia e torna che rilasciano acidi umici e tannini (per chi segue la mia vasca) ma qua peggiora lo stesso. Voi che fareste?
156191562015621

sovramonte99
03-07-2015, 22:59
Secondo me prova a costruirti una piccola nassa con una bottiglietta da 1/2 litro (facci anche piccoli fori per il ricircolo dell acqua) lo peschi e fagli un passaggio anche abbastanza veloce nel blu, così dura poco secondo me :)

zacca
04-07-2015, 01:44
Pescalo il prima possibile...io sul blu sono molto scettico...piuttosto sale (ma non so se lo tollera), oppure il migliore sarebbe il general tonic della tetra (non è che per caso ce l'hai?). L'ultima spiaggia è l'antibiotico...se invece vuoi fare una cosa moooolto blanda biocondizionatore all'aloe della JBL ;-)

andre8
04-07-2015, 02:09
Eh il fatto è che i 30/31° peggiorano solo le cose in questo caso... In casa non ho nulla, solo blu di metilene (che mi ha già parato il culo diverse volte con corrosioni di pinne)

andre8
04-07-2015, 02:18
Potrei prendere, ammesso che riesco a pescarlo, la vaschetta da 5L e mettere un fondo di foglie di quercia (al posto della sabbia che, anche se comunque al momento non ne ho di inerte, IMHO potrebbe complicare le cose e provare magari con una dose pesante di blu

sovramonte99
04-07-2015, 10:04
No, o foglie o blu, i tannini rallentano l effetto del blu, meglio tenere le due cure separate

zacca
04-07-2015, 10:21
Io il blu non l'ho mai usato perché come ho detto non mi ha mai dato risultati soddisfacenti...quindi non saprei cosa dirti ;-)

sovramonte99
05-07-2015, 01:11
Quindi cosa pensi di fare Andre?

andre8
05-07-2015, 03:21
Domani mi decido.., non devo perdere tempo. Oggi ero fuori casa tutto il giorno, domani magari metto una nassa e lo metto nel blu per un po... Jefri che dici?

andre8
05-07-2015, 15:22
Per ora non riesco a far nulla, anche perché domani sono via tutto il giorno... Magari metto la trappola domani sera sperando che al mattino lo trovi dentro... Anche facendo così, come la costruisco? Ho preso una bottiglia vuota, ci ho tolto l'etichetta e per levare la colla ho usato del sapone sgrassante ultra concentrato, sciacquando bene dopo (non dovevo usarlo? Altiiemnti cambio bottiglia se rimangono dei residui tossici). Dovrei fare dei buchi per far circolare l'acqua e metterlo in vasca così?

- - - Aggiornato - - -

Ah, comunque anche in questo modo la colla non è andata via tutta