PDA

Visualizza Versione Completa : Picco di 0.02 di nitriti



K-Killer
07-07-2015, 13:23
Ciao bastardissimi,
ci tenevo a condividere una cosa che ho osservato negli ultimi tempi in numerosi acquari di clienti amici e anche nella mia vasca personale,
siccome molti(moltissimi a dir il vero) vedendo nitrati non rilevabili danno per scontato che non ci siano tracce di nitriti anche dopo 1 anno di acquario.... cosa invece possibilissima;si lamentano di coralli comunque poco in salute nonostante li alimentino...volevo parlare con voi delle possibili soluzioni per inchiodare a 0 i nitriti definitivamente.
Io quello che mi sono accorto è che questo picco a 0.02(misurato con test tropic marin, e con oceanlife che segna qualcosa di rilevabile tra lo 0 e 0.1 della sua scala)
è responsabile di queste cose a lungo andare:
-rallentamento/arresto dello spolipamento dei coralli SPS in particolare su coralli quali millepore e numerose staghorn
-scurimento del tessuto del corallo SPS
-fastidio generale del corallo con poca uniformità del colore e densità di zoox (sempre in funzione dell'illuminazione e del posizionamento corretto sia chiaro)

Questo valore di per se non preclude la vita di un corallo sps,ma gli da particolare fastidio e ne rallenta il metabolismo, e può alla lunga creare molte noie all acquariofilo.
Di questo ho avuto conferma quando volutamente è stato fatto un cambione del 30-35% per vedere la reazione della vasca. Infatti per i 3-4gg successivi i nitriti non erano rilevabili con conseguente ed esponenziale aumento dello spolipamento di tutti i coralli. nell'arco di una settimana il valore poi tornava ad assestarsi a 0.02

Partendo col presupposto che:
- le vasche campione avevano tutte una tecnica di fascia alta ed un rapporto rocce/litraggio adeguato
-rocciate cosi dette ariose senza zone di ristagno
-movimento superficiale,dietro la rocciata e movimento totale adeguato
-vasche non sovrapopolate e con pesci di litraggio adeguato

Si sono mantenuti tutti per un medio lungo periodo dal loro allestimento(anche 6/8 mesi dallo startup) e si sono manifestati in vasche oltre l'anno e mezzo di età.
voi a proposito che ne pensate?

Paolo Piccinelli
07-07-2015, 14:20
secondo me più che i nitriti a 0,02 fa danno l'ammonio, che è il loro precursore.

hai mai provato a rilevare l'ammonio dopo aver nutrito pesantemente?

col DSB non ho mai rilevato nitriti, col berlinese mi è capitato e ho avuto tiraggi alle punte di alcuni animali molto esposti alla luce.

Giotto
07-07-2015, 14:32
È veramente curioso...
I nirtrati erano bassi? Temperature alte si traducono in meno ossigeno disciolto , potrebbe essere un ciclo della denitrificazione incompleta ?
E NH4 ?
Se usano regolarmente batteri cosa usano? Magari è capitato un lotto con un ceppo che si comporta male...

Certo che i nitriti sono una bella rogna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
07-07-2015, 15:29
Interessante discussione.
Una volta avevo letto che i nitriti possono derivare anche da batteri oltre che a deiezioni dei pesci o cibo in decomposizione.
Che non siano batteri che si accumulano e creano così nitriti?

K-Killer
07-07-2015, 19:09
secondo me più che i nitriti a 0,02 fa danno l'ammonio, che è il loro precursore.

hai mai provato a rilevare l'ammonio dopo aver nutrito pesantemente?

col DSB non ho mai rilevato nitriti, col berlinese mi è capitato e ho avuto tiraggi alle punte di alcuni animali molto esposti alla luce.


Ciao Paolo,
ti posso garantire al limone che nel DSB è pressochè impossibile che si generi questo,per una questione legata al funzionamento in se per se del letto sabbioso.....
ma volevo affrontarlo dopo perchè una mini soluzione forse l ho già trovata ma voglio andare per passi....
L'ammoniaca e ammonio sinceramente dovrei misurarli per avere un feedback di cosa succede alla base di tutto ma ultimamente il test tropic ogni volta che lo ordino non arriva. ma ti farò sapere prima possibile!
Il punto è che no3 a 0 e po4 a 0 questo valore si ripresenta lo stesso...che tu faccia un cambio del 5 10 20% settimanale comunque si ripresenta...che tu abbia la vasca stabile di triade,con organico alto e basso....
Parlando sulla mia vasca personale mi trovo in questo fatidico punto...6 mesi esatti di vasca dove tutto è a zero spaccato e se non alimento come un treno gli sps patiscono,ma comunque crescono abbastanza......ma di contro non riesco a farli brillare al meglio per questo dannato picco e soprattutto non posso lavorare sui colori perchè è tempo perso se non ho il corallo al top di salute.... E ti garantisco che dopo il cambione fatto coi nitriti assenti per qualche giorno le millepore hanno sparato SUBITO fuori il 50% dei polipi in più. solo perchè il picco non era presente...quindi capirai quanto mi urta. e non sono uno che butta svalangate di cibo ai pesci...
E per passi,una prova alla volta è stato provato questo(lasciando almeno 20 30gg tra una prova e l altra):
-aumento del movimento e soprattutto della qualità del movimento... (vasca 100*75*60 con 2 tunze 6095, 1 xstream da 8000L e una 6045 dietro la rocciata, più una risalita da 4500L/h con 2 scarichi da 40)
-utilizzo della zeolite a flussi diversi(1L circa per 400L netti che ho, con flusso sia a 1000L/h stile xaqua sia a 400L stile zeovit.....)
-le rocce sono arrivate fresche 3 mesi prima dell avvio della vasca e solo il 25% delle rocce erano della precedente vasca ma comunque erano rocce di aprile 2014 quindi non vecchie....
-riproduzione batterica fatta
-cicli batterici di diversi tipi......bak,biogenesi,bakto blend.... e chi più ne ha più ne metta
-questo picco si presenta sia in vasca sottopopolate che correttamente popolate

Quindi il problema è qualcosa da ricondurre non ad una mancanza di batteri ma a qualcosa che rema contro...e ci sto ragionando su...sia per la mia vasca che per gli altri che mi scrivono sapendo che sto approfondendo la questione.Ora nel dettaglio ti sto spiegando la mia situazione ma ti garantisco che è una cosa diffusa ultimamente. E tutte le vasche erano poste in stanze senza spray ambientali o agenti esterni che possano influenzare questo valore.

- - - Aggiornato - - -


È veramente curioso...
I nirtrati erano bassi? Temperature alte si traducono in meno ossigeno disciolto , potrebbe essere un ciclo della denitrificazione incompleta ?
E NH4 ?
Se usano regolarmente batteri cosa usano? Magari è capitato un lotto con un ceppo che si comporta male...

Certo che i nitriti sono una bella rogna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La temperatura per me è ininfluente perchè è una cosa che avviene sia a 23 24 gradi sia a 26 27 nel caldo estivo....
anche facendo 1 ora di ozono al giorno il risultato non cambia...quindi l ossigenazione in se per se non so se sia il nocciolo. comunque vedremo se ne salta fuori una bella discussione.
I batteri sono stati usati sia di lotto,che di aziende diverse e soprattutto anche in dosi diverse....
avere la punta di nitriti è una rogna se come me ed altri vuoi incentrare la vasca solo sugli sps e magari spingere un po di piu... normalmente altrimenti ci faresti anche poco caso.ecco perchè nessuno misura o si pone il problema.

paco
07-07-2015, 19:43
Anche io ho sempre riscontrato la presenza di no2 in tutte le vasche che ho avuto, all'inizio dell'avventura con berlinese ma li nessun valore era al top, poi quando avevo il dsb con ottimi valori (il dsb ciucciava tutto) e poi di nuovo nel berlinese dove facevo riproduzione batterica con zeovit sempre nel range tra 0,02 a 0,05! Ora sono presenti anche nella nuova vasca di un mese di vita (mi sono allargato un po) con berlinese per il momento senza riproduzione, e con valori di no3 0,2 e po4 0,03! Con il test jbl me li da sempre presenti con i salifert invece gli no2 non sono rilevabili! Secondo te quale è il problema che pensi di aver capito. ....inizia a dare qualche imput....e come fare per eliminarli? Per i test quale è il migliore per i nitriti....quelli che ho citato non sono attendibili?

Giotto
07-07-2015, 19:44
Adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio non mi resta che provare a misurarli regolarmente...
Ho sempre dato piuttosto per scontato che gli NO2, in condizioni normali ( se verso un secchio di letame in vasca e poi li misuro probabilmente qualcosa rilevo), sono rapidamente trasformati in NO3 e solo un "danno alla flora batterica" possa renderli rilevabili ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
09-07-2015, 22:51
Penso che nessuno misuri più i nitriti dopo la maturazione!


Inviato dal mobile

Ricky mi
12-07-2015, 22:24
Onestamente...mai misurati...

dany78
16-07-2015, 18:08
Seguo con enorme interesse

K-Killer
16-07-2015, 18:24
Onestamente...mai misurati...

Io neanche fino ad un anno fa Ricky....
Poi ho fatto a più di qualche cliente un giro di test completo e questo valore preciso di 0.02 e ce l avevano molti miei amici....
E tutti con vasche di soli sps....
poi qualcuno rifacendo la rocciata,qualcuno pazientando,qualcuno per cause mistiche...hanno avuto tutti la sparizione del picco.
io invece purtroppo da marzo circa non me ne sono ancora sbarazzato.chiaro che la vasca è giovane ma quel valore li è davvero limitante se vuoi tirare fuori il 100% da un corallo.
Le sto provando più o meno tutte. Se non ne salto fuori ho due chance:
-o rifaccio la rocciata che è l unica cosa che non ho ancora fatto sulla mia dall allestimento sperando che ci sia sotto le rocce una zona anossica e col rifacimento della vasca riesco ad accorgermi di qualche roccia più puzzolente...
-ingrandisco la vasca cosi sfrutto la 8x80W che ho in garage e aumento nettamente il volume delle rocce con rocciata nuova.
mi do ancora 10 15gg max e poi deciderò. non voglio aspettare troppo specialmente perchè la vasca è giovane e i coralli hanno ancora dimensioni gestibili

mello85
16-07-2015, 19:36
E spostando o aumentando il movimento? Così magari quelle zone anossiche potrebbero sparire.


Inviato dal mobile

vikyqua
17-07-2015, 07:42
Per me ho hai un BB con rocce talmente ostruite da sedimentazione tale da squilibrare di molto i processi di ossidazione,.....oppure stai utilizzando qualche pappa che utilizza nitrito come conservante.
Fermati con l'alimentazione per almeno 3/4gg tanto non muore nulla e rimisura.

K-Killer
25-07-2015, 18:26
E spostando o aumentando il movimento? Così magari quelle zone anossiche potrebbero sparire.


Inviato dal mobile

Mello movimento sia spostato che aumentato...nel mio caso personale su 450L ci sono 2 6095 quasi sempre a manetta...una sicce xstream da 8000L e una tunze 6045 sotto la rocciata. il movimento non manca....

- - - Aggiornato - - -


Per me ho hai un BB con rocce talmente ostruite da sedimentazione tale da squilibrare di molto i processi di ossidazione,.....oppure stai utilizzando qualche pappa che utilizza nitrito come conservante.
Fermati con l'alimentazione per almeno 3/4gg tanto non muore nulla e rimisura.

Le rocce ultimamente sono effettivamente più sporche ma intasate certamente no e ad ogni cambio vengono soffiate per bene con una syncra 2.0 .... riguardo il mangime non saprei. ma anche dopo 4 gg non cambia nulla.
comunque il picco è stato rilevato in più vasche sia con che senza sedimenti. la cosa che fa strano è che: avvii la vasca...15gg e sparisce.....dopo 3 mesi più o meno puo tornar fuori, poi magari dopo 7 8 sparisce definitivamente senza cambiare nulla nella gestione. e ce chi lo ha sempre a 0.02 e non lo tiene monitorato.
ora per scrupolo anche per rispondere al Picci ordinerò un test ammonio/ammoniaca della tropic cosi da monitorare nel completo i valori del ciclo d azoto e vediamo se gia a monte ce un problema....
poi vi farò sapere...
Domani dopo quasi 7 mesi dall allestimento rifarò la rocciata a malincuore per fugare ogni dubbio su qualche roccia fallata che possa avere delle zone anossiche da generare un po' di nitriti..

Nella mia vasca personale può entrare anche un altro fattore in gioco ma prima voglio fugare il dubbio con la rocciata e con il test ammonio ammoniaca per essere scrupolosi.

mello85
25-07-2015, 22:36
Ok tienici aggiornati! Volevo provare anche io a fare il test nitriti ma il mio è scaduto. Se riesco la prossima settimana lo compro!


Inviato dal mobile

K-Killer
06-01-2016, 19:16
A distanza di mesi la situazione è stata questa.....
A settembre ho provato a rifare la rocciata pensando ci fossero zone stagnanti e ho controllato ogni roccia e ogni parte che avevo cementato e nessuna aveva odore di rancido. ho fatto un cambione d acqua levando pesci e coralli e lasciato girare 20gg liscia.
Nitriti spariti immediatamente.
Poi rimesso pesci e coralli e ho fatto due mesi di gestione in cui la vasca sembrava rinata, crescite spaventose e colorazioni subito forti. come dovrebbe essere....
Questo dicembre si sono rialzati.me ne sono accorto perchè le millepore avevano ridotto vistosamente lo spolipamento e soprattutto son passate da giallo limone a quasi verde acido caricate di zoox.

Le rocce ad orasono linde,zero sporcizia sopra... movimento ne ho forse anche troppo con 2 mp40 e 1 rw15. Interscambio tra vasca ne ho...
Provato di nuovo a farli scendere con tutti i modi conosciuti e tuttora son sempre inchiodato li. oscillano tra 0.05 e 0.07.
Sto perdendo le speranze perchè l ipotesi peggiore è che dipenda non so come da un fattore esterno ma:
- provato a lasciare mobile aperto o chiuderlo e li rilevo... pensando che l aria non fresca possa dar fastidio... ma nada.
- provato a lasciare anche d'inverno e son tutt ora aperti le finestre basculanti del negozio, anche sopra la vasca per arieggiare sempre o permettere cmq in ricambio di aria migliore.
- non usiamo candele profumi o menate varie in negozio

Non saprei che altro provare.
Ho messo ora dei cannolicchi in sump e vediamo se loro nitrificano. lo saprò tra circa 15gg tempo che maturino.
Tutti i valori sono spaccati a zero(nh3 non ho il test in casa ad ora ma no3 po4 e tutti gli altri parametri sono in range ottimali)


La morale della favola è che la vasca non sta nitrificando e quindi parte del no2 resta in circolo causando rallentamenti pazzeschi in crescite,zooxantellamenti non voluti e limitano lo spolipamento delle acropore.
Alquanto demotivante. e siccome le vasche coi nitriti rilevabili del medesimo valore son due è improbabile che entrambe abbiamo rocce fallate.
Non so più che altro provare. anche perchè anche se fosse esterno significa che sto combattendo coi mulini a vento

Alepip
31-05-2017, 10:42
Dopo più di un anno dall'avviamento, la mia vasca ha sempre avuto problemi con gli sps. Tiraggi rtn, colori pessimi e crescite zero quando restavano vivi. Ho pensato alle luci, ho cambiato skimmer più volte, ho lasciato a digiuno i pesci, ma i valori sono sempre stati accettabili (tranne un picco assurdo di PO4 poi rientrato). Tempo fa un collega esperto mi ha chiesto se controllavo gli NO2, gli ho risposto che lo facevo settimanalmente con test salifert ed i risulati erano zero assoluto. Lui mi ha consigliato l'ovetto. L'ho ascoltato, ho speso sti soldi, NO2 a 0.1. Forse, non avrò mai la certezza, li ho sempre avuti senza saperlo a causa dei test farlocchi. Adesso da 3 settimane, aumentando a manetta il movimento, diminuendo il cibo ai pesci ed aumentando la luce, sono riuscito a ridurli un po' (tra 0.05 e 0.07) ma sempre altissimi. Non so cos'altro fare e comincio seriamente a guardare la vasca con fastidio. Di una cosa sono certo: se mai continuerò con questo hobby, mai più berlinese.