PDA

Visualizza Versione Completa : Il caldo ha colpito anche la mia vasca...



Vale-Mi
19-07-2015, 19:06
Buonasera Bastards....
Sono appena rientrato a casa dopo 10 giorni di assenza ed ho trovato una bella sorpresa....
La tangenziale spenta, il termostato indica 30,3.
Guardo in vasca....tenuis gialla andata.....strawberry andata...era un pezzo piccolo ma stava venendo su bene....
Echinata gentilmente donatami da Algranati morta pure lei e loripes mezzo morto e mezzo vivo....
Inoltre, le acanthastree sono "tiratissime" e schiarite parecchio come se avessero espulso le zooxantelle....e 2 euphyllia su 3 sono chiuse....
Non vedo più il Sinchy Picturatus.
In generale gli sps sono tutte più scuri di prima ed in vasca avrò mezzo chilo abbondante di ciano....
Che palle e che tristezza.
Prima di partire lasciavo il clima acceso anche se ero fuori casa e con la tangenziale stavamo sui 27 senza troppa fatica...speravo che la ventola da sola riuscisse a stargli dietro durante l'assenza ma qualcosa è andato storto.
Ora ho sistemato un po' la vasca, dato un po di cibo ai pesci e smontato la tangenziale.
Domani cercherò di capire cosa non va e toglierò i cadaveri dalla vasca....
Intanto clima acceso a cannone....
Vi saluto con qualche foto...

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/7bb22fe13ba4140f53efc9bdba56e20a.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/d5a91cd84ca832cfcd11fb03b30f64c6.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/f154d891fce2376dd2b2b23e460f5641.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/90333cef1369b2a6ded659cbbe315248.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Felix
19-07-2015, 19:09
Cavolo che incubo! !!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Alex_Milano80
19-07-2015, 19:33
gli LPS, Acanthastrea ed euphillya, puoi nutrirli con un poco di granulato che male non gli fa e li aiuta a riprendersi.

ALGRANATI
19-07-2015, 19:41
cioè...tu sei andato via spegnendo il refri e lasciando la ventola'???

cazzo dovevi fare il contrario ...o lasciare tutte e 2.

comunque ripristina tutto e non buttare nulla ...magari qualcosa è ancora vivo.

L'echinata, quando vuoi , vieni a riprenderla smoking

Vale-Mi
19-07-2015, 19:50
Grazie amici....
Matteo, non ho il refrigeratore...quando ero a casa lasciavo acceso il climatizzatore della stanza + ventola....poi sono partito è il clima non l'ho più acceso....
Volevo programmarne l'accensione e spegnimento ma non l'ho fatto.
Ho sottovalutato il problema e ho sbagliato....tutta esperienza per le prossime volte....

COOOOMUNQUE! la tenuis non sembra morta perché al contrario delle altre che sonno sbiancate (manca proprio il tessuto) questa ha smarronarci di brutto ma guardandola da vicino si nota un leggerissimo spolipamento....seguo il tuo consiglio Matteo, aspetto qualche giorno a rimuovere i cadaveri...
Dopo provo ad alimentare gli LPS, cosa che facevo già abitualmente ma che come dice Alex sicuramente sarà di aiuto per la ripresa....
Del Sinchy invece ancora nessuna traccia.
Vi aggiorno....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
19-07-2015, 19:51
Ah grazie per l'offerta Matteo....oramai aspetto settembre [emoji16][emoji16][emoji16]
Ho anch'io qualche talea da dire via, roba semplice...metterò un annuncio quando ho tempo....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
19-07-2015, 20:16
Che sfiga vale....
La prossima. Volta organizziamoci con le chiavi...magari se uno di noi faceva un salto da te avrebbe evitato il danno

Vale-Mi
19-07-2015, 20:59
È vero Ricky...di solito passa mio papà ma era via anche lui...in ogni caso o voi o lui di certo sarebbe andata diversamente.
Comunque guardando la vasca non mi è andata neanche tanto male...potevo perdere molti più animali.
Il 28 parto per le ferie, per fortuna i miei sono a casa e lascerò una tabella precisa con programmate le varie visite [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
19-07-2015, 21:02
Cacchio leggo solo ora....che sfiga davvero......sopratutto per i pezzi in vasca.....con sto caldo è veramente dura....anche la mia è in sofferenza....pieno di ciano.....però riesco a tenere la temperatura costante solo con il Climatizzatore acceso tutto il giorno....lo spengo solo di notte....
Vale quando vuoi puoi venirti a prendere un pezzo di Fogliosa rosa....tra poco devo tagliarla perché sta per toccare il vetro davanti....

Vale-Mi
19-07-2015, 21:06
Grazie Luca...di quella ne ho già un pezzetto rubato a Derecio....[emoji16]
È andata bene va.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
19-07-2015, 21:14
Caspita mi dispiace tantissimo Vale. Purtroppo quando andiamo via, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Se vuoi qualche tale te la do io molto volentieri.:114-58:
Quando devo partire ho sempre un cagoto pazzesco. Quest'anno mi sono organizzato in maniera differente rispetto alle volte precedenti. Modulo SMS, modulo allagamento, refri e poi, cosa che ritengo fondamentale ogni tre/quattro giorni vanno a casa per visionare la vasca. Verificare che sia tutto ok.

Luigi
19-07-2015, 23:08
È la mia paura, ad agosto andrò in ferie per tre settimane mi sto organizzando al meglio ma non ho nessuno che possa passare per controllore visivamente , speriamo che vado tutto bene

billykid591
20-07-2015, 09:43
Purtroppo quest'anno il caldo è davvero esagerato è un problema grosso mantenere bene le nostre vasche... per fortuna la mia al momento è in maturazione con solo i pesci e nonostante i quasi 31 gradi in casa (al momento non ci abito ancora) la vasca si riesce a mantenere sui 28 28,5 con le ventole attaccate 24 ore su 24....

vincenzo
20-07-2015, 10:09
io quest'anno sono fortunato che non ho ancora nulla dentro perchè e in maturazione,ma il prossimo anno prima dell'estate mi compro un refrigeratore piccolino per il mio 30 litri. ho visto che non costano moltissimo.

Vale-Mi
20-07-2015, 14:46
Il problema è che non ho voluto prendere un refri perché per metterlo fuori avrei dovuto forare il muro dietro la vasca che fortunatamente da sul mio cortile (privato).
Avrei potuto farlo senza problemi ma ho voluto evitare perché la casa è nuova e non voglio iniziare a fare fori ovunque [emoji16].
Mi è andata male, l'anno prossimo vedrò come comportarmi. Pischizzone io temevo solo il rischio di un blackout, per stare tranquillo ho l'impianto di allarme che mi avvisa appena va via la corrente con una chiamata è un sms, e fa lo stesso se la corrente "torna".
Ho sottovalutato il caldo....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
20-07-2015, 15:10
Dai Vale, ci vuole pazienza con questo caldo, per le nostre vasche. Hai avuto sfortuna. Poi, le cose accadono sempre quando sei via. A me qualche hanno fa si era rotta la pompa di carico del reattore di calcio, un disastro [emoji22]. Spero, riuscirai a recuperare più animali possibili

Vale-Mi
20-07-2015, 15:19
Grazie....vi farò sapere....intanto il Loripes pare sia completamente andato....ora incrocio le dita per la Tenuis


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ZON
20-07-2015, 15:23
vasca a 28/29 fissi.. clima acceso 15/16 h al giorno tangenziale 24h... una paio stanno tirando anche da me..

purtroppo e' cosi' quest'anno..

Paolo Piccinelli
20-07-2015, 15:34
il clima questa settimana dovrà stare acceso anche la notte... se abitate in una villetta, innaffiate abbondantemente il tetto al tramonto... abbasserà di un grado o due la temperatura interna.

ZON
20-07-2015, 15:39
ho il tetto pieno di pannelli smoking

Paolo Piccinelli
20-07-2015, 15:47
il sensore dei miei pannelli in questo momento segna 56°C... pensa a quanto calore stanno irradiando al tuo sottotetto.

mello85
20-07-2015, 15:48
Be dai Vale non mi sembra così drastica la situazione! Considera che un corallo o due tira a tutti con sto caldo! io ne ho già perso uno!
Io vado via a settembre, spero che per allora sto caldo sia già passato!!

VENTRONI
20-07-2015, 15:50
il sensore dei miei pannelli in questo momento segna 56°C... pensa a quanto calore stanno irradiando al tuo sottotetto.

Porca miseria, 56°C[emoji33] [emoji33] [emoji33]. Sono veramente tanti...

Lucareef
20-07-2015, 16:21
Dai consolati Vale....siamo messi tutti male....pure io non ti credere...
I cianobatteri sono belli prolifici in vasca....climatizzatore che anche il mio rimane acceso per 15h ogni giorno.....mi va bene che ho il clima posizionato proprio sopra la vasca e quando è acceso la temperatura in vasca rimane a 26,5 costanti.....
Non mi si accende nemmeno la tangenziale....

Vale-Mi
20-07-2015, 22:53
Aggiornamento veloce...il problema è l'STC-1000...si sente che il circuito "chiude" ma non arriva corrente sui morsetti...
L'ho fatto testare a mio papà che è pratico di elettricità...
La tangenziale attaccata direttamente alla 220 funziona....
Ora la attacco direttamente alla Gembird e la "timerizzo" facendola accendere durante il fotoperiodo....
La mia solita fortuna.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
21-07-2015, 01:21
Ma non è che si è staccato qualche filo internamente? Hai provato a verificare?

VENTRONI
21-07-2015, 01:27
Aggiornamento veloce...il problema è l'STC-1000...si sente che il circuito "chiude" ma non arriva corrente sui morsetti...
L'ho fatto testare a mio papà che è pratico di elettricità...
La tangenziale attaccata direttamente alla 220 funziona....
Ora la attacco direttamente alla Gembird e la "timerizzo" facendola accendere durante il fotoperiodo....
La mia solita fortuna.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Che rottura, [emoji36]
Vale, dovresti provare ad aprire l'stc, qualche filo si sarà disaldato.

Sergo
21-07-2015, 01:48
Se.senti chiudere il circuito vuol dire.che il rele viene gestito bene dall elettronica , la bobina e ok del rele ma.probabilmente i contatti al suo interno del normalmente aperto sono andati causa il ripetersi dell arco voltaico del on off
Aprilo e.vedrai il rele ,sara un parallelepipedo penso , saldato sul circuito ,basta.dissaldarlo e.trovarne uno simile oppure uscire con fili ed.adattarne uno simile.come.tensione.bobina
Magari invece.e solo la pista che dal na del rele porta al morsetto attacco ventole 😄

Vendra
21-07-2015, 09:00
Oppure funzionando "troppo" si è ossidato il contatto e basta solamente un pezzo di cartavetra per pulire il contatto. Sempre che sia uno di quelli "trasparenti" che si può smontare. Se è uno di quelli solidi dove all'interno non vedi nulla .. devi cambiarlo.

Vale-Mi
21-07-2015, 09:43
Ragazzi....ho lasciato il compito a quell'elettrico di mio papà....conoscendolo se tutto va come penso ed è riparabile, domani o giovedì lo ritiro funzionante [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
21-07-2015, 09:46
Ragazzi....ho lasciato il compito a quell'elettrico di mio papà....conoscendolo se tutto va come penso ed è riparabile, domani o giovedì lo ritiro funzionante [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Allora, grande mossa [emoji106] [emoji111] bravo[emoji12]

Lucareef
21-07-2015, 10:24
Sappiamo da chi andare se se fulminano i nostri termostati[emoji16]

Vale-Mi
21-07-2015, 10:32
il clima questa settimana dovrà stare acceso anche la notte... se abitate in una villetta, innaffiate abbondantemente il tetto al tramonto... abbasserà di un grado o due la temperatura interna.

Paolo, ieri ci ho provato e col getto ho lavato una finestra...fortunatamente chiusa (quella della camera...) ho rischiato di brutto di dormire sul divano [emoji16][emoji16]
Lucareef Ahaha Luca se se ne bruciano ancora ci conviene andare a Lourdes [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
21-07-2015, 10:38
[emoji23][emoji23][emoji23]
Pensa se c'era tua moglie alla finestra e la lavavi.....secondo me ti faceva il gavettone con la vasca direttamente giù dalla finestra[emoji28]

Paolo Piccinelli
21-07-2015, 10:52
col getto ho lavato una finestra...fortunatamente chiusa

se era aperta, dormivi al fresco...

minchia, peggio di Peter Griffin!!!

Vale-Mi
21-07-2015, 11:15
Peter è il mio modello di vita [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
24-07-2015, 10:07
Vale-Mi come va la vasca?

Vale-Mi
24-07-2015, 10:42
Sembra tornato tutto sotto controllo....
Ho rimontato la tangenziale, la temperatura sta fissa a 27/27,5.
La tenuis secondo me parte...
Le acanthastree sono ancora chiarissime....una mi preoccupa....
I ciano sono li in bella mostra [emoji16]
Dopo faccio un paio di foto...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
24-07-2015, 10:55
Sembra tornato tutto sotto controllo....
Ho rimontato la tangenziale, la temperatura sta fissa a 27/27,5.
La tenuis secondo me parte...
Le acanthastree sono ancora chiarissime....una mi preoccupa....
I ciano sono li in bella mostra [emoji16]
Dopo faccio un paio di foto...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Spero che la tenius la recuperi,cosi come le acanthastree. Queste ultime, prova ad alimentarlo direttamente.
Anche nella mia ci sono un po di ciano[emoji22].

Vale-Mi
24-07-2015, 11:36
Per la Tenuis la vedo dura Ale....sulle acanthastree sono ottimista, in questi giorni le sto alimentando.
Ecco la vasca appena fotografata

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/24/9fb87b18c96b12f3c7e76e6129afccb3.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/24/d5a2df08d5462e1b92b653362a6037f1.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
24-07-2015, 11:42
Cavolo, la tenius la vedo maluccio[emoji53].
Mentre le acanthastree, le recuperi [emoji111]

Vale-Mi
24-07-2015, 11:43
Eh si però gli diamo fiducia [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
24-07-2015, 11:44
Eh si però gli diamo fiducia [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Ovvio, mai mollare [emoji106]

VENTRONI
24-07-2015, 11:49
Riguardavo le foto. La vasca é bella, ha un grandissimo potenziale. Cercavo di immaginarla con gli animali più grandi, sarà uno spettacolo. Bravo Vale

Vale-Mi
24-07-2015, 12:02
Grazie Ale....si guarda per il tempo che le dedico sono molto soddisfatto....ora rimarrà in stand by fino alla fine dell'estate poi ricominciamo a spingere!
I complimenti fanno sempre piacere!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
24-07-2015, 12:13
Sono meritati Vale.
Fai bene, perché con questo caldo le vasche soffrono. A settembre con un clima più accettabile ci rimetiamo in pista [emoji111]

Vale-Mi
09-08-2015, 17:22
Eccomi, dopo altre 2 meritatissime settimane di vacanza, torno a casa.
Situazione vasca demoralizzante:
I coralli sono tutti scuri, ho perso la Cytherea che era uno spettacolo (viola polipi verdi).
Le acanthastree sono ancora chiare, ma non sembrano soffrire.
Una euphyllia sembra un filino sofferente invece, la vedo chiusa rispetto a prima....
Temperatura sotto controllo stavolta, clima acceso durante il giorno e tangenziale, quando sono arrivato era 27 gradi.
In compenso i ciano sono spariti dal DSB, mentre c'è ancora qualche piccola traccia sulla rocciata...
Boh, domani faccio un cambio, sono rimasto senza sale altrimenti l'avrei fatto oggi.
Devo dedicarle un po di tempo in più, l'ho lasciata andare troppo e ora mi ripaga così giustamente.
Ora esco, se più tardi pulisco i vetri faccio un paio di foto e ve le mostro....
Se poi qualcuno in settimana vuole venire a vederla per qualche consiglio....ci si beve una birra o un caffè e facciamo 4 chiacchiere....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
09-08-2015, 17:25
Vale,aspettiamo le foto....ma stai dosando ancora A+B?
Come hai fatto adesso che sei andato in vacanza?

Vale-Mi
09-08-2015, 17:31
Si Luca, in queste settimane andava mio papà un giorno sì e uno no, cibo ai pesci e A+B.
So che dovrei iniziare un balling o mettere un reattore, continuo a trascurarla e sbaglio....



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
09-08-2015, 17:36
Ah, anche la goniopora verde è andata...ma che cazzo!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
09-08-2015, 17:49
È ora di pensare al reattore o Balling Vale........figa ti è partito tutto in pratica..... Che palle pero......

Vale-Mi
09-08-2015, 18:01
È ora di pensare al reattore o Balling Vale........figa ti è partito tutto in pratica..... Che palle pero......

Menomale che la vasca era strapiena, con 5 coralli in meno quasi non si nota [emoji16][emoji16][emoji16]

Comunque si, voglio partire col balling al più presto.
Nel frattempo ho già detto a Derecio che in settimana passo a trovarlo, così compro il suo reattore di phyto che volevo da un po e finalmente....la
Golden Torch [emoji16]



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
09-08-2015, 18:02
Menomale che la vasca era strapiena, con 5 coralli in meno quasi non si nota [emoji16][emoji16][emoji16]

Comunque si, voglio partire col balling al più presto.
Nel frattempo ho già detto a Derecio che in settimana passo a trovarlo, così compro il suo reattore di phyto che volevo da un po e finalmente....la
Golden Torch [emoji16]



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Bravo......parti con sto Balling....e ripopola appena hai sistemato un po la situazione...

VENTRONI
09-08-2015, 18:51
Vale mi dispiace, però non demordere, sono sicuro che la metti in forma in poche settimane.
Se vuoi qualche tale e qualche grammo di prodotti matuta per provare il balling fai un fischio!

Vale-Mi
09-08-2015, 20:27
Grazie Ale, d'altronde a non dedicarle le giuste attenzioni i guai arrivano....devo comprare le dosometriche così inizio....
Grazie per le offerte intanto....[emoji4]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
09-08-2015, 22:10
Fai i test, sistema i valori e poi inizi con il balling. Con i prodotti matuta, risparmi rispetto ai Fauna Marine, in due/tre giorni li hai a casa. Come dosometriche uso le aqua1 che sono ottime, affidabili, e soprattutto costano poco,anche queste, due giorni e le ricevi a casa[emoji106]
Per qualsiasi cosa vale chiedi pure senza problemi

Ricky mi
10-08-2015, 10:26
vale, se non hai molto tempo da dedicare alla gestione quotidiana della vasca, andrei di reattore con bombolo co2 da 2kg...lo monti e per un anno te lo scordi.
il balling, in vasche piccole ci sta...però devi mettere in conto qualche test e di preparare ogni tot le soluzioni.

a livello di ingombro/spazi ne occupa di meno il reattore.
cmq sono entrambe metodi validi.

ps se non trovi il sale in giro, ti posso dare io un kg di fauna marin
fammi sapere!

Lucareef
10-08-2015, 10:34
Concordo sul fatto del reattore, io con il mio Ultrareef Nano con un pieno di Corallina vado avanti 6 mesi.....la bombola da 2kg invece l'ho appena caricata da Ottobre dell'anno scorso....
Te lo dimentichi sul serio....

Vale-Mi
10-08-2015, 11:06
Avete ragione ragazzi....sono solo un po timoroso di mettere la bombola in casa....
Ho provato a chiamare Gabry ( Acquatic Life ) ma ha il telefono spento....sapete se è in vacanza?
Grazie per l'offerta Ricky....vediamo se risolvo


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
10-08-2015, 11:27
sul sito nn da nessun messaggio di chiusura...però non saprei...

Lucareef
10-08-2015, 12:15
Io non vedo nessun problema a metterla in casa...la puoi tranquillamente mettere nel mobile della Sump.....
Comprati un buon riduttore di pressione preciso come il Tunze e assicurati che la bombola se non è nuova sia stata revisionata,che il valvolino non perda Co2 e sopratutto certificata...
Io per la ricarica vado a Monza da Italsiphon....ricaricano al momento e per la mia da 2Kg spendo 9€.......
Una cazzata.....

Vale-Mi
10-08-2015, 13:04
sul sito nn da nessun messaggio di chiusura...però non saprei...

Sono riuscito a sentirlo, Gabry è in Germania e torna mercoledì. Dovrei riuscire a passare....

Ora rileggo i vari topic che ci sono di chi ha montato il reattore per la prima volta per capire cosa mi serve e iniziare a imbastire un progetto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Valerio reef
10-08-2015, 13:39
Vale-Mi, monta il reattore.. te lo dimentichi veramente!!! 😉

Vale-Mi
10-08-2015, 17:19
Per non farmi mancare niente, ieri sera la risalita ha iniziato a fare rumore, tipo macinino.
Oggi ho fatto manutenzione, l'ho aperta e pulita ma il rumore rimane, sospetto sia un problema di usura, anche se mi sembra strano perché la pompa ha lavorato un anno...
Boh, spero che Gabry abbia una Aquabee da darmi perché le NJ non le voglio più vedere.
Ecco qualche foto, oltre alla vasca totalmente smarronata si vede anche l'euphyllia Ancora bianca che sembra "raggrinzita".
La glabrescens arancio è chiusa perché ho smanettato in vasca...
Cosa potrebbe essere?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/086c10788ff3b59a3fe730bbd5cbd842.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/90eb267977844cc3fdfe20c490b75d50.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/59eed36aaa53a403238fdef91db2cb4d.jpg

Questa millepora era di un viola bellissimo...

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/a7a90f3af522574bdc196516a79e99fb.jpg

La microclados era rosa...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/7c208ee82ed887631eac3e3ac7e987a8.jpg

Le acanthastree spolipano bene ma restano molto chiare....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/6bce945e206a40a4a537daf9b4446248.jpg

Che facciamo?? Smontiamo tutto? [emoji33]


Almeno una buona notizia c'è: pare che i pagliaccetti stiano timidamente iniziando ad entrare nel sarco, era ora!! Quando si accaseranno definitivamente cercherò di fotografarli...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
10-08-2015, 17:42
a saperlo prima...
ieri ho fatto 30 litri di cambio, invece che buttarli avrei potuto darteli...

Ricky mi
10-08-2015, 17:51
l euphilia sembra aver espulso le zoozantelle...
è quella messa peggio...

Vale-Mi
10-08-2015, 17:56
l euphilia sembra aver espulso le zoozantelle...
è quella messa peggio...

Ma perché gli LPS stanno schiarendo così??
Impossibile che sia acqua "tirata", vedo patine ed sps scuri....
Ora ho da fare, stasera o domani giro di test..


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
10-08-2015, 17:56
Caspita Vale, mi dispiace. Comunque ci vorrebbe un bel cambio d'acqua e un giro di test.

VENTRONI
10-08-2015, 18:01
Sicuramente avrai avuto quale sbalzo dei valori

Vale-Mi
10-08-2015, 19:14
Il cambio l'ho fatto con il RedSea...l'unico decente che ho trovato subito...
Per i test andremo a domani.
Intanto ho ordinato la pompa con urgenza perché i rumori peggiorano....incrociamo le dita [emoji13]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
10-08-2015, 19:15
Sicuramente avrai avuto quale sbalzo dei valori

Secondo te parliamo di nutrienti o triade?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
10-08-2015, 19:33
Secondo me Nutrienti.....
Comunque per sicurezza farei un giro completo di Test.....

Vale-Mi
10-08-2015, 20:03
Secondo me Nutrienti.....
Comunque per sicurezza farei un giro completo di Test.....

Agli ordini! Domani però....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
10-08-2015, 20:45
Red sea va bene. La pompa spero che continui a funzionare, dovrai solo sopportare il rumore.
Dallo sbiancamento, direi nutrienti, ma anche la triade sarà sballata.
Aspettiamo news.

Vale-Mi
10-08-2015, 21:08
La pompa spero che continui a funzionare, dovrai solo sopportare il rumore.
.

No....dovrò sopportare anche mia moglie [emoji23][emoji23]

Vi aggiorno....

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
10-08-2015, 21:14
No....dovrò sopportare anche mia moglie [emoji23][emoji23]

Vi aggiorno....

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Azz... Non avevo considerato il fattore moglie, digli che sarà sempre così sempre [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Vale-Mi
10-08-2015, 21:29
Azz... Non avevo considerato il fattore moglie, digli che sarà sempre così sempre [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ahah no scherzo è bravissima, da ieri sera sono stato sempre dietro alla vasca quando siamo a casa...ha sistemato tutto lei...valige casa ecc senza dirmi niente, ad averne guarda!

Il mare deve averle fatto bene!! [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
10-08-2015, 21:39
Ahah no scherzo è bravissima, da ieri sera sono stato sempre dietro alla vasca quando siamo a casa...ha sistemato tutto lei...valige casa ecc senza dirmi niente, ad averne guarda!

Il mare deve averle fatto bene!! [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Super direi!
Io invece altro che mare dovrei portarla a Lourdes per una cosa del genere[emoji23] [emoji23] [emoji23]

mello85
10-08-2015, 22:08
La vasca per me rimane sempre molto bella! Questo hobby si sa è un po' come le donne: se non gli si da attenzione tutti i giorni poi vanno con altri! :-)
Comunque l'euphyllia puó essere sbiancata per un aumento della temperatura.


Inviato dal mobile

Vale-Mi
10-08-2015, 22:35
Grazie Mello....
Si hai ragione, mi rendo conto di averla trascurata e giustamente ne pago le conseguenze....
Ora con calma la recuperiamo dai!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
10-08-2015, 22:36
Ma Vale, come mai la sabbia è così scura??
È la foto?

Ricky mi
10-08-2015, 23:08
Se prendono botte di caldo, capita che gli lps rilascino le zozantelle

- - - Aggiornato - - -

Ecco perché li vedi così chiari...

Vale-Mi
11-08-2015, 09:50
Ma Vale, come mai la sabbia è così scura??
È la foto?

Luca di sicuro non è bianca candida ma la foto è comunque molto scura....dal vivo a me sembra normale.
Forse l'unico punto un po scuro e dietro la rocciata.
Però se ti ricordi il mio DSB è anomalo....la granulometria penso sia decisamente eccessiva, me ne sono accorto dopo aver allestito ma ho voluto proseguire lo stesso.
Parlando con Ricky gli ho sempre detto che finché va lo tengo, se vedo che non gira smonto.

Ricky mi ok per il caldo ma sarà passato un mese dalla botta di caldo, poi tra ventola e clima è sempre stata nella norma....non vedo miglioramenti, anche le acanthastree sono rimaste chiare....
Bah, aspettiamo e vediamo...
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
11-08-2015, 09:52
Mmmm,ho capito....beh problemi di Inuinanti o rilascio di qualcosa non ne ho mai lasciato mi sembra....vedremo l'evolversi ora.....
Ma non è che dietro si deposita tanto sedimento?

Vale-Mi
11-08-2015, 09:57
Si infatti i test sono sempre stati buoni considerando la mia tecnica [emoji16]
Non c'è sedimento in giro, sono proprio i "granelli" che sono scuri....anche davanti se tocco il DSB è morbido solo che si è scurito...
Non farmi venire ansie altrimenti se decido di smontare sei obbligato a venire a darmi una mano!! [emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
11-08-2015, 10:00
No no ma che smontare.....lascia stare così che va bene[emoji23]

Ricky mi
11-08-2015, 10:04
qui si smonta, solamente per ingrandirsi....
vale è vero sarà passato anche un mese, ma se hai avuto poco tempo per stargli dietro...gli animali ci mettono più tempo per riprendersi...
poi aggiungi anche che hai avuto qualche problemino e relative perdite, che equivale condizioni della vasca non perfette...

Vale-Mi
11-08-2015, 11:30
Va bene dai le diamo tempo [emoji16][emoji16]
Ci vediamo stasera Ricky!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ramon80
11-08-2015, 17:55
Come ti capisci o o o o, stessa identica situazione la mia, unica differenza Che il tutto per 20 giorni...
Adesso faccio in casa un piccolo refrigeratore...

Vale-Mi
11-08-2015, 19:44
Eh il caldo è pericoloso per gli anziani e le vasche! [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
14-08-2015, 10:27
Vale, hai fatto i test? Novità?

Vale-Mi
14-08-2015, 10:45
Vale, hai fatto i test? Novità?

La situazione sembra stabile....non vedo tiraggi strani ecc, gli animali sono ancora scuri ovviamente.
Dopo il cambio con il red sea, ieri ho fatto test con fosforimetro e poi ho cambiato la pompa di risalita con una aquabee up 2000/1 che spinge decisamente di più!
Ho fatto solo i fosfati perché ero di fretta, risultato 2 volte consecutive: "2" che moltiplicato per 3,006 è diviso 1000 fa 0,006 mg/l, non mi sembra male....
Volevo fare un altro cambio ma non ho avuto tempo, oggi lo faccio....ho preso il DeJong da dividere con Luca e ieri ho preso di nuovo anche il Fauna da Gabry visto che passavo....così sono tranquillo per un po [emoji16]
Sto schiumando bagnato, va bene?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
14-08-2015, 10:49
La situazione sembra stabile....non vedo tiraggi strani ecc, gli animali sono ancora scuri ovviamente.
Dopo il cambio con il red sea, ieri ho fatto test con fosforimetro e poi ho cambiato la pompa di risalita con una aquabee up 2000/1 che spinge decisamente di più!
Ho fatto solo i fosfati perché ero di fretta, risultato 2 volte consecutive: "2" che moltiplicato per 3,006 è diviso 1000 fa 0,006 mg/l, non mi sembra male....
Volevo fare un altro cambio ma non ho avuto tempo, oggi lo faccio....ho preso il DeJong da dividere con Luca e ieri ho preso di nuovo anche il Fauna da Gabry visto che passavo....così sono tranquillo per un po [emoji16]
Sto schiumando bagnato, va bene?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Ottimo direi per i fosfati ,bene dai ci vuole solo tempo.
Continua a schiumare bagnato.

Vale-Mi
14-08-2015, 16:05
Fatto cambio con sale DeJong....
Stasera vado via ancora 3/4 giorni, a sto punto prima di partire dico un paio di preghiere e incrocio le dita [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
14-08-2015, 21:39
Quest'anno anch'io ho rischiato grosso. Ho notato una sofferenza particolare nelle acanthastree. E' apparsa anche qualche chiazza di ciano ma facilmente risolvibile.

VENTRONI
14-08-2015, 21:43
Fatto cambio con sale DeJong....
Stasera vado via ancora 3/4 giorni, a sto punto prima di partire dico un paio di preghiere e incrocio le dita [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Dai, tre/quattro giorni, non sono tanti.
Comunque attualmente sarebbe meglio lasciarlo tranquillo,quindi ok.
Al rientro aggiornaci. [emoji106]

Vale-Mi
14-08-2015, 22:29
Ale, o vi aggiorno con buone notizie o organizziamo un pranzetto con smontaggio generale [emoji23][emoji23]
Giuseppe C. Bentornato!
Tutto bene? Che succede alla vasca? Tutto risolto spero!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
14-08-2015, 23:24
Ale, o vi aggiorno con buone notizie o organizziamo un pranzetto con smontaggio generale [emoji23][emoji23]
Giuseppe C. Bentornato!
Tutto bene? Che succede alla vasca? Tutto risolto spero!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ciao Vale, niente di grave......ma questo caldo mette a dura prova i nostri reef casalinghi.

VENTRONI
15-08-2015, 09:33
Ale, o vi aggiorno con buone notizie o organizziamo un pranzetto con smontaggio generale [emoji23][emoji23]
Giuseppe C. Bentornato!
Tutto bene? Che succede alla vasca? Tutto risolto spero!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Si accettano solo buone notizie!
Ogni scusa è buona per grigliare e mangiare [emoji23]

Vale-Mi
19-08-2015, 17:35
Rientrato a casa:
Lo Skimmer è impazzito....butta tutto in sump, però ho tolto il bicchiere ed il collo è bello sporco, considerando che l'avevo pulito venerdì penso che abbia schiumato bene fino a martedì o ieri e poi è impazzito....bah....

Purtroppo ho notato che alla mia bella ophiurona rossa manca un braccio, tagliato di netto....le ho dato un cubetto di artemia liofilizzata e mi sembra stia bene....
Cazzo come mi dispiace, o è stato il percnon o quel granchietto bianco che avevo trovato....
Sono indeciso se mettere lei in sump per farla riprendere un po o se cercare di pescare i 2 maledetti....
Mi sta passando un po la voglia....

La bella notizia è che i pagliacci se ne stanno finalmente belli comodi e tranquilli in simbiosi nel sarco...che spettacolo vederli.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
19-08-2015, 17:48
Dai Vale, non demordere. Mi dispiace per la stella, io la lascerei in vasca, comunque è positivo che abbia mangiato.

Vale-Mi
19-08-2015, 17:53
Grazie Ale....
Devo capire come prendere i granchi, voglio toglierli.....

Ho pulito i vetri e l'acqua è torbida,ora esco...più tardi metto una foto...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
19-08-2015, 17:56
Per i granchi credo sia più facile la notte. Altrimenti vai di fiocina.
C'è ne sempre una, non ci annoiamo mai con le nostre vasche.

Vale-Mi
19-08-2015, 18:01
Si infatti....mai tranquilli....vi aggiorno...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
20-08-2015, 19:02
Una foto al volo con i vetri puliti (più o meno) come promesso

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/20/9bc67aa0e83bacf3fb25f8de09fe9588.jpg

Gli sps sono ancora belli scuri, però vedo tutti spolpiare di più, anche le euphyllia sono in ripresa....mi sta tornando un po' di ottimismo

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/20/206e30fb6435e0b021edb3afe0d1415b.jpg

Ho sposato una pompa, l'ho messa davanti e ora muove bene verso gli sps mentre c'è più quiete in basso per gli LPS, non è molto bella lì davanti ma per ora va bene così....fino ad oggi è la combinazione migliore che ho trovato in termini di movimento....con quell'atollo sembra facile ma non lo è....

Qui i pagliaccetti in simbiosi col sarco finalmente...foto fatta ieri con la nebbia post-pulizia....

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/20/93da03b97665c88d011f00584a542390.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/20/ddae3339e3d6b2c1e1dedd2ecebeb1df.jpg

Ora esco, vado a farmi un regalo [emoji16] poi vi aggiornerò.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
20-08-2015, 19:47
Beh dai menomale....
Comunque quando cambi i tubi io toglierei un Blu....
Io al prossimo cambio provo 3 Blu,4 bianchi e 1 rosa.....

VENTRONI
20-08-2015, 20:20
Per schiarire la vasca ci vuole tempo. La cosa fondamentale è che spolipano e non ci sono tiraggi.
Aggiornaci sul regalo [emoji111]

Bellissimi gli ocellaris nel sarco.

Vale-Mi
20-08-2015, 21:18
Grazie ragazzi...al cambio veramente io pensavo a 4 blu, 3 bianchi e un purple (ora ho 5blu e 3 bianchi).

Sono appena tornato da casa di Davide Derecio
dato che sta smontando ho preso il suo reattore di Phyto della planctontech.
Inoltre ho preso quello che cercavo ormai da tempo ma che trovavo solo a prezzi folli (tipo 90€ 2 calici...), finalmente ho in vasca una Golden Torch [emoji16][emoji16][emoji16]
È bella grande!
Ora è un po chiusa e ho solo i blu accesi....domani vi posto una foto.
È un filino chiara, ha preso una botta di caldo anche lei poverina, le diamo il giusto tempo per riprendersi.

mi ha dato anche una Strombus Luhuanus, bellissima e un discosoma arancio fluo..
Grazie ancora Davide!



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
20-08-2015, 21:26
Ottimi acquisti Vale.
Anche io monto tre bianchi, quatto blu e un purple. Per me è una buona soluzione.

Derecio
21-08-2015, 00:02
Grazie ragazzi...al cambio veramente io pensavo a 4 blu, 3 bianchi e un purple (ora ho 5blu e 3 bianchi).

Sono appena tornato da casa di Davide Derecio
dato che sta smontando ho preso il suo reattore di Phyto della planctontech.
Inoltre ho preso quello che cercavo ormai da tempo ma che trovavo solo a prezzi folli (tipo 90€ 2 calici...), finalmente ho in vasca una Golden Torch [emoji16][emoji16][emoji16]
È bella grande!
Ora è un po chiusa e ho solo i blu accesi....domani vi posto una foto.
È un filino chiara, ha preso una botta di caldo anche lei poverina, le diamo il giusto tempo per riprendersi.

mi ha dato anche una Strombus Luhuanus, bellissima e un discosoma arancio fluo..
Grazie ancora Davide!



Sent from my iPhone using Tapatalk 2


Grazie a te Vale! Tienimi aggiornato sull'Euphyllia!! :-)

Vale-Mi
21-08-2015, 14:48
Ecco l'ultima arrivata...sembra non abbia sofferto molto lo spostamento....vi piace?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/21/5dbe11e2b74bac9054f85bba4c56901c.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/21/6bcecdd9bd2f6a0458d6b269fa3700bb.jpg

Ora devo trovarne un'altra particolare da mettere sotto la Glabrescens arancio e il quadretto sarà completo!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
21-08-2015, 14:50
Spettacolo, bel animale.

Derecio
21-08-2015, 14:59
Osti che bella :-)

Lucareef
21-08-2015, 15:02
Fantastica!!!!

Vale-Mi
23-08-2015, 12:58
Strombus in posa....se le mettevo la maglietta di RB partecipava al concorso [emoji23][emoji23]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/23/82a3fbf3f7465e76ad6e1a3a24049b6e.jpg

Nel frattempo ho messo un pseudo trappola per i granchi fatta con la bottiglietta tagliata....qualcuno ha seccato un'altro mezzo braccio all'ophiura....adesso è guerra aperta, devo prenderli.
Se avete consigli fatevi sotto...mi serve aiuto

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/23/7efab56909da6e3688d29282ce3f9e6f.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
23-08-2015, 13:06
Mi dispiace per la stellona. Spero tu riesca a prenderli.

Lucareef
23-08-2015, 13:23
Vale,sicuramente sono i granchi.....
Dovresti provare con una lenza e un esca attaccata da fargli penzolare sopra al granchio se lo vedi....
Comunque lo Strombus Luhanus è un animale fantastica,il DSB te lo ribalta e smuove alla grande e poi é anche molto veloce....
Il mio Strombus l'ha fatto fuori il paguro che ho per la conchiglia,maledetto!

Vale-Mi
23-08-2015, 14:07
Azz Luca che paguro bastardo!
Proverò anche così, devo procurarmi qualche gamberetto da usare come esca....
Minchia ogni giorno ce n'è una


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
23-08-2015, 20:31
Mesi che ci combattevo e intanto cresceva. Negli utili tempi ha creato non pochi problemi perchè spostava alcuni coralli fino a farli cadere dalla rocciata...un paio sono anche rimasti danneggiati per contatto con altri più urticanti. Altro problema che ho riscontrato era che per mangiare, non aveva problemi a salire sui coralli, pizzicando il tessuto degli animali. Ho notato che stazionava sempre sotto a qualche corallo ed è molto più attivo con luce bassa.

L'altra sera a luci quasi spente, finalmente la cattura....con una mano l'esca e con l'altra una pinza con la quale sono riuscito ad afferrargli una chela....incredibile la forza che opponeva nonostante la sua misura, quindi non tiravo più di tanto per evitare di staccare la chela e rendere tutto il lavoro vano. ho attesa che cedesse un pò e poi l'ho estratto da sotto una acantastrea.
Per capire la dimensione, tieni conto che il contenitore che vedi è una brocca graduata da 1 lt....insomma un bel bastardo.

16367

VENTRONI
23-08-2015, 20:58
Caspita, bello grande.
Complimenti, perché non è facile catturarli.

Vale-Mi
23-08-2015, 21:05
Azz che bestia Giuseppe!
Comunque stavo osservando il Percnon e sorpresa: manca una zampa anche a lui!!! Quindi a questo punto penso che il killer tagliazampe sia il bastardello bianco....piccolo ma cattivo.....
Devo trovare il modo di tirarlo fuori.
Proprio settimana scorsa ho fatto delle foto nuove....qualcuno sa cosa sia??

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/23/432b0e2ccd883ed76486f6b2cdf0431f.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/23/979e78434f5bffa31c97274ea29727a0.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/23/40fb77e6503d5d7356c584b25bfc1954.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
23-08-2015, 21:11
Da quello che vedo è molto meno timido di quello che avevo io e quindi dovresti avere meno problemi a catturarlo.

ALGRANATI
23-08-2015, 21:31
Io lo lascerei. Il percnon la rimetterà alla prossima muta. È peccato toglierlo è bellissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
23-08-2015, 22:10
Io ho lo stesso granchi di Beppe.....
Enorme.....

Giuseppe C.
24-08-2015, 00:04
Io ho lo stesso granchi di Beppe.....
Enorme.....

All'inizio non ci facevo caso, anzi mi faceva anche piacere averlo in vasca dato che non toccava i coralli. Il problema è nato con la crescita del granchio dato che ha iniziato a fare danni spostando coralli per infilarsi sotto alla ricerca di cibo poi la situazione è peggiorata perchè saliva su alcuni coralli per catturare ciò che rimaneva sul tessuto degli stessi.
Ma non ti crea problemi in vasca da te?

Lucareef
24-08-2015, 00:11
All'inizio non ci facevo caso, anzi mi faceva anche piacere averlo in vasca dato che non toccava i coralli. Il problema è nato con la crescita del granchio dato che ha iniziato a fare danni spostando coralli per infilarsi sotto alla ricerca di cibo poi la situazione è peggiorata perchè saliva su alcuni coralli per catturare ciò che rimaneva sul tessuto degli stessi.
Ma non ti crea problemi in vasca da te?

Beppe,all'inizio che l'avevo notato in vasca spizzicava le punte della Milka.....e onestamente mi giravano un po....e ho lasciato stare.
Adesso ho individuato la sua tana e settimana scorso sono riuscito a fargli arrivare un gamberetto sgusciato che l'ha divorato tutto...
Oggi mentre davo da mangiare ai pesci,è uscito da sotto una grotta alla base della rocciata per catturare più granuli possibili.....
Alla notte gira per la vasca e staziona dentro la Milka.....danni evidenti non ne ha fatti e per il momento non ne vedo....

Vale-Mi
24-08-2015, 08:51
Io lo lascerei. Il percnon la rimetterà alla prossima muta. È peccato toglierlo è bellissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo il problema non è la zampa del Percnon, ma le braccia dell'ophiurona rossa....se guardi qualche post più in alto c'è la foto, le hanno mozzato 2 braccia praticamente...
Pensavo fosse il Percnon ma vedendo che anche lui è mutilato penso sia quello bianco il colpevole.
In effetti delle foto si vede che ha 2 belle chele....
È bello, ma se devo scegliere tra granchi o ophiura, beh scelgo la stella.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
24-08-2015, 09:42
se fa danni....il discorso è diverso

Vale-Mi
24-08-2015, 10:14
Se riesco a prenderlo te lo regalo, lo vuoi?? [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
02-09-2015, 23:17
Granchio preso....era fuori a luci spente.
Non è stato veloce, l'ho preso facilmente con il retino.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/02/9b55a856b21ae827d11812c3daecbf20.jpg
Ora l'ho messo in sump, ho giusto 3 roccette.....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/02/bc05f0ec948e06944ddabce9a8384ac4.jpg
Anche se bastardo, mi spiacerebbe farlo soffrire....penso che la sump vada bene, lui in vasca stava sempre nascosto tra le rocce....che dite?
Se trovo ancora danni sull'ophiura allora vuol dire che è il Percnon....oppure che c'è qualcos'altro [emoji33][emoji33]

Se qualcuno intanto riesce ad identificarlo.....
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
03-09-2015, 00:13
Molto bello, ma credo proprio che sia lui il colpevole. Dalle chele mi sembra bastardo.
Comunque in sump, si troverà bene. Ogni tanto dagli qualcosa da mangiare.

Lucareef
03-09-2015, 01:06
Vale-Mi
Il granchio è uno Xanthias Punctatus.....
Altro non ti so dire....
Sicuramente è onnivoro,non trovando cibo,ha puntato sulla bellissima Ophiura bella in carne.....

ALGRANATI
03-09-2015, 17:29
In Sump vivrà tranquillamente riuscendo a trovare tutto quello che ha bisogno.

Vale-Mi
04-09-2015, 19:24
Grazie Lucareef !
Adesso aspetto e tengo d'occhio la stellona, vediamo un po'....
Ho salvato un paio di link sul pc in merito a quel granchio....quando ho tempo continuo sul topic dell'identificazione così rimane traccia....

Oggi la vasca si presenta così:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/04/2431e411f1b64944ba99d1ba1e38d1b4.jpg
Ancora "scura" ma in ripresa direi.....
La mia collezione di Euphyllia è salita a 5, grazie a malpe dal quale ho avuto la Yaeyamaensis [emoji16][emoji16]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/04/3e2ebb8f9744c7e619bd530163167a6a.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/04/8b78f7d5934d922b58c1b38c6300f79a.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
04-09-2015, 19:48
Grande Vale,la vedo bene la vasca! Complimenti!![emoji6][emoji106]🏻

Dimauro Giovanni
04-09-2015, 19:51
L'estate è sempre la solita storia .adesso arrivano le temperature ideali e ci lavorerai su ..comunque la disposizione e prospettiva mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
04-09-2015, 20:05
Grazie ragazzi! Adesso a parte qualche chiazza di ciano sembra in ripresa...aspettiamo!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
04-09-2015, 20:07
Ottimo Vale, la vedo molto meglio. Quest'anno il caldo è stato tremendo.
Comunque, sei sulla buona strada.

ialao
04-09-2015, 21:09
che bella vasca,bella rocciata,coralli ben disposti,pesciolini adeguati e proporzionati.mi piace molto.un saluto.

Vale-Mi
04-09-2015, 21:20
Ti ringrazio Ialao....fa sempre piacere avere conferme!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
14-09-2015, 17:43
Si inizia....ora sto facendo sciogliere le soluzioni e calibrando le pompe....
Domani metto a regime tutto, devo prima mettere su una mensolina per le dosometriche....

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/5137ae396ea97853dfb4cd4df2b385b5.jpg

Vi aggiorno.....e magari incrociando le dita apro un topic che non sia in "acquari da incubo", la vasca ora sembra andare decisamente meglio!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/39c7d5a70c289a435682fca678df5039.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
14-09-2015, 17:45
Finalmente!!!!!
Hai deciso per il Balling allora?
Hai lo spazio per le taniche è tutto? VENTRONI qui servi tu!!![emoji6]

VENTRONI
14-09-2015, 17:54
Bravo Vale.
Che prodotti hai preso? Matuta o fauna?
La soluzione per il kh è quella più rognosa da sciogliere. Quando erano pochi litri la lasciavo qualche ora con l'agitatore magnetico. Adesso che preparo circa 20litri,(ne lascio sempre qualche litro di backup) riscaldatore e pompa di movimento 5000lt/h e via. In quaranta minuti preparo tutte le soluzioni.
Ricorda di dosare calcio e kh a distanza temporale altrimenti rischi precipitazioni.

Vale-Mi
14-09-2015, 18:07
Si alla fine il balling è stato quello che mi ha convinto di più....anche perché ho lo spazio dietro la vasca (comodo) per taniche e dosometriche (che metterò su una mensolina) mentre in sump non avrei avuto posto per il reattore....a lavoro finito vi posto la foto....
Grazie Ale, infatti calcio e mg sono state più rapide, il kh sta ancora girando ma non ho fretta, tanto fino a domani pomeriggio non riesco a mettere su niente quindi lascio girare...
Ho preso il kit Fauna Marin da Gabry, comprende sali, taniche ed elementi traccia da inserire nelle soluzioni di Ca e Kh....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/002a9bd90846397baf3a549bff5d74e1.jpg

Vediamo come va!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
14-09-2015, 18:17
Ottimo Vale, la vasca la vedo molto meglio.
Aggiornaci [emoji106]

Ricky mi
14-09-2015, 18:20
spettacolo....
hai già un idea sulle dosi?

Batty
14-09-2015, 18:45
Azz la dosometrica è uguale spiaccicata alla mia jebao

Vale-Mi
14-09-2015, 19:10
spettacolo....
hai già un idea sulle dosi?

Pensavo di Partire con:

Ca 5ml
Kh 10 ml
Mg 5 ml
E vedere che succede....che dici?


Azz la dosometrica è uguale spiaccicata alla mia jebao

Si sono praticamente identiche....ma in teoria solo esteticamente.....in teoria......



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mav671
14-09-2015, 19:22
Pensavo di Partire con:

Ca 5ml
Kh 10 ml
Mg 5 ml
E vedere che succede....che dici?



Si sono praticamente identiche....ma in teoria solo esteticamente.....in teoria......



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lo spero per te Vale-mi....ati,dupla e jebao sono identiche come dosometriche....avevo la ati ma l'ho tirata al negoziante....ora ho ordinato la pacific sun kore 5th...fammi sapere come ti trovi con questa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-09-2015, 19:29
Lo spero per te Vale-mi....ati,dupla e jebao sono identiche come dosometriche....avevo la ati ma l'ho tirata al negoziante....ora ho ordinato la pacific sun kore 5th...fammi sapere come ti trovi con questa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro sincero, l'ho presa per comodità perché era disponibile subito da Acquatic Life e so che se dovessi avere problemi posso andare da Gabry e ragionare.
La Jebao costa la metà è vero, ma dopo aver avuto problemi con altre spedizioni e non avendo esigenze di super attrezzatura ho deciso che non compro più niente che sia da importare "direttamente".
Io passo da Gabry, prendo ciò che mi serve e se ho problemi gli citofono [emoji23][emoji23].
Certo i soldi risparmiati farebbero comodo, ma io sono pigro....
Poi oh, la tua Pacific Sun è proprio di un altro livello, un acquisto con le contropalle!
Che genere di problemi hai avuto con le ATI?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
14-09-2015, 19:33
Io ero partito con il doppio delle dosi se non ricordo male. Comuqnue vanno bene. Fai i test prima, così hai i valori al tempo 0. Poi dopo 48h rifai i test e vedi come va. Se si sono abbassati, allora porta su con il buffer e poi aumenta la dose.

Mav671
14-09-2015, 19:48
Saro sincero, l'ho presa per comodità perché era disponibile subito da Acquatic Life e so che se dovessi avere problemi posso andare da Gabry e ragionare.
La Jebao costa la metà è vero, ma dopo aver avuto problemi con altre spedizioni e non avendo esigenze di super attrezzatura ho deciso che non compro più niente che sia da importare "direttamente".
Io passo da Gabry, prendo ciò che mi serve e se ho problemi gli citofono [emoji23][emoji23].
Certo i soldi risparmiati farebbero comodo, ma io sono pigro....
Poi oh, la tua Pacific Sun è proprio di un altro livello, un acquisto con le contropalle!
Che genere di problemi hai avuto con le ATI?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

La taratura non andava ma quello poco male ormai mi ero abituato. In base a come mettevo la centralina a volte i tubi dopo la somministrazione gocciolavano, altre volte entrava aria e non dosava una mazza...triade sempre sballata....ho smontato tutto e riportato! Alcuni consigliavano di mettere dei spessori nei rotori ma non mi sono fidato...mi sono fatto fare un bel buono (tanto con questo hobby va via dopo una settimana) ed ordinato le pacific....speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-09-2015, 20:11
La taratura non andava ma quello poco male ormai mi ero abituato. In base a come mettevo la centralina a volte i tubi dopo la somministrazione gocciolavano, altre volte entrava aria e non dosava una mazza...triade sempre sballata....ho smontato tutto e riportato! Alcuni consigliavano di mettere dei spessori nei rotori ma non mi sono fidato...mi sono fatto fare un bel buono (tanto con questo hobby va via dopo una settimana) ed ordinato le pacific....speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Azz.....niente di incoraggiante.....speriamo allora che le mia siano diverse dalle ATI! [emoji16]
Comunque ripeto, acquisto eccezionale le Pacific Sun....aggiornaci su come vanno quando le ricevi anche se dubito che vadano male.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mav671
14-09-2015, 20:18
Azz.....niente di incoraggiante.....speriamo allora che le mia siano diverse dalle ATI! [emoji16]
Comunque ripeto, acquisto eccezionale le Pacific Sun....aggiornaci su come vanno quando le ricevi anche se dubito che vadano male.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Si vi aggiorno appena arrivano...ci mancherebbe pure che vadano male visto il prezzo...[emoji36][emoji36][emoji36]....ora doso alla vecchia maniera con la siringa![emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
14-09-2015, 21:31
Io ho avuto problemi con la pompa numero 3 della jebao.....in sostanza era montato male il tubicino sul rotore.....smontato e rimesso a posto.....non perdono Un colpo e mi ritengo molto soddisfatto visto le 80€ spese.....fidati sono uguali anche nel processore

Mav671
14-09-2015, 21:54
Io ho avuto problemi con la pompa numero 3 della jebao.....in sostanza era montato male il tubicino sul rotore.....smontato e rimesso a posto.....non perdono Un colpo e mi ritengo molto soddisfatto visto le 80€ spese.....fidati sono uguali anche nel processore

Beato te....ho provato tutti i rotori e cambiata la dosometrica 2 volte...sempre uguale...alla fine ci ho rinunciato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-09-2015, 22:09
Oh Batty ..... Speriamo! Io non ho molta voglia di perdere tempo....spero solo funzioni bene qualsiasi processore abbia [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Batty
14-09-2015, 22:34
Ma si che funziona bene vedrai

Vale-Mi
15-09-2015, 19:15
Lavoro finito.....ora è accesa ma ancora in stand-by, domani faccio i test di partenza e inizio!

Foto al volo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/15/52cf7f416bf1a71934a007e01c37e651.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
16-09-2015, 00:27
Bravo Vale, organizzato tutto bene. Ordinatissimo. Mi piace

Lucareef
16-09-2015, 02:12
Ma il quarto canale della pompa dosimetrica per cosa lo utilizzerai?

Paolo Piccinelli
16-09-2015, 08:36
:popcorn:

Vale-Mi
16-09-2015, 09:54
Ma il quarto canale della pompa dosimetrica per cosa lo utilizzerai?

Per ora non ne ho idea....suggerimenti??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
16-09-2015, 10:27
Per ora non ne ho idea....suggerimenti??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Candeggina da dosare in continuo per pulire la Sump[emoji23][emoji23]

VENTRONI
16-09-2015, 10:29
Concordo con Luca. Così gli animali schiariscono. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Vale-Mi
16-09-2015, 10:43
Andate a cagare! [emoji16][emoji16]
Piuttosto, ho fatto i test....ehm....è evidente che non la stavo più curando.....
Kh 5.7
Ca 450
Mg 1020

Alzo e poi parto con il balling?
Il culo è che ho in casa i buffer di mg e kh....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
16-09-2015, 11:20
Si Vale, alza kh e mg, quando sei nel range corretto parti.