PDA

Visualizza Versione Completa : corrente saltata,chi puo' darmi spiegazioni?



ialao
23-08-2015, 10:39
ciao a tutti,premesso che di impianti elettrici non capisco nulla ,mi piacerebbe avere chiarimenti ai miei dubbi per un black out che ritengo strano.il mio impianto elettrico e' cosi' composto.salvavita generale quadro.salvavita servizi,collegato al quale ci sono gli interruttori di luce,prese servizi ,prese cucina.salvavita utenze.al quale sono collegati gli interruttori di,clima,compressore,caldaia.bene tornato dalle vacanze l'amara sorpresa ,corrente in tutti i locali ,saltato solo l'interruttore delle prese servizi,che ovviamente alimentano anche la vasca.il mio quesito e' questo ,puo' saltare un solo interruttore ,senza che salti il salvavita relativo ad essa?in questo caso il generale servizi?nella mia ignoranza in materia mi sembra molto strano.grazie mille ,un saluto.

mello85
23-08-2015, 10:49
Si puó benissimo. Anche io non sono esperto di elettricità ma ho l'impianto 'sezionato' come il tuo. Un giorno ero a pranzo ed ha iniziato a saltarmi sempre l'interruttore (o salvavita) delle prese della cucina; non riuscivo a capire cosa fosse poi ho iniziato a staccare tutti gli elettrodomestici finchè ho scoperto cosa andava in corto! Vedrai che hai qualcosa che ti fa saltare la sezione relativa!


Inviato dal mobile

Vale-Mi
23-08-2015, 10:55
Azz Ialao.....fatto danni?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
23-08-2015, 11:04
Il salvavita di solito salta se c'è un sovraccarico di tensione, se c'è qualcosa che va in corto-circuito,a me saltano solo i magnetotermi relativi del quadro di casa....

VENTRONI
23-08-2015, 11:09
Ciao Angelo, spero che non hai subito danni. billykid591,Roby cosa me pensi?

ialao
23-08-2015, 13:26
ciao,danni fortunatamente no,la vaschetta e' in maturazione ed e' posta in altro luogo rispetto alla principale che e' in casa.il mio dubbio era relativo al fatto che il salvavita che protegge la parte delle prese non e' saltato,e' scattata solo la levetta delle prese servizi.riattivata alzandola tutto e' ripartito senza problemi.un saluto.

VENTRONI
23-08-2015, 13:29
Fortunatamente tutto ok. Aspettiamo qualcuno che se ne intenda [emoji106]

acron
23-08-2015, 17:46
Da quanto ho capito per salvavita tu intendi l'interruttore differenziale (quello che ha il pulsante di test), questo interviene solo se c'è una dispersione verso terra...se ho capito bene a te è saltato il solo magnetotermico che interviene a causa di un cortocircuito o sovraccarico.
Per prima cosa controllerei che non sia entrata acqua in qualche presa, le pompe difficilmente fanno scattare l'interruttore per sovraccarico

Giuseppe C.
23-08-2015, 18:55
Purtroppo può succedere anche con le pompe, è capitato qualche anno fa a me con una pompa di mandata. All'inizio ha cominciato a fermarsi, poi ripartiva dopo un pò, alla fine saltava il magnetotermico. Presumo fosse andato in corto l'avvolgimento della pompa che solitamente è annegato in resina epossidica.

billykid591
23-08-2015, 21:09
Ha gia' risposto adeguatamente acron spiegando la differenza di funzionamento fra un semplice magnetotermico e un interruttore differenziale (detto salvavita)