PDA

Visualizza Versione Completa : Si ricomincia, leggermente sovradimensionato 35x35x40



dangas
28-08-2015, 13:29
Ciao a tutti! sono nuovo ma non del tutto novizio!
Sono infatti 6 anni che sono acquariofilo, inizialmente con un grosso e ignorante, da 4 anni con un piccolo e bastardo! Bastardissimo! Tanto che si è riempito di alghe e aiptasie.
Ecco quindi che ho preso la decisione di smantellarlo e ricominciare, colgo anche l'occasione per aumentare qualche cm, il massimo che la mensola della sale permette, 35x35x40h (prima avevo il classico 30x30x30)
Non vi parlo del passato ma del presente/futuro.
Domani vado a prendere la vasca, avrà 3 lati in extrachiaro.
Alleverò prevalentemente SPS e alcuni LPS sul fondo (alcuni li ho già dalla vecchia vasca) (ho anche una tridacna bellissima di 10cm ma è completamente ricoperta di alghe e aiptasie non saprei come recuperarla, il tessuto sta bene, ma è una bomba ad orologeria per un sistema nuovo lindo e puro.
Passando alla tecnica, lampada Maxspect Razor 60W 16K (stavo pensando in un futuro di aggiungere una o due barrette di led, quando inizierò a popolare seriamente), skimmer acquisterò un tunze 9001, pompe di movimento userò probabilmente due koralia nano 900lt/h.
Che altro dire.. domani acquisterò anche le rocce probabilmente e inserirò acqua matura (se riesco a trovarla) così da velocizzare la maturazione (ho i coralli nella vecchia vasca e non posso tenerli troppo lì).
Quindi a presto con le foto.

mauroreef
28-08-2015, 13:45
Mi permetto di fare una considerazione sulla parte tecnica: è vero che costano molto di più, ma io prenderei una bella pompa elettronica (vortech su tutte) al posto di due korallia.
Non tanto per la potenza (la userai certamente a potenza molto ridotta) ma per varietà del flusso; le pompe non elettroniche sono sempre più convinto che non piacciano agli animali o che cmq siano molto più complicate da usare
anche perché in the wild l'ampiezza del flusso, la sua potenza, la direzione e la tipologia stessa variano molto nelle 24 h. E oggi sono sempre più convinto che un movimento GIUSTO
sia fondamentale, in vasca ed è un aspetto spesso sottovalutato e visto che dici di voler allevare sps, ovvero gli animali più esigenti di tutti, dagli quello che si meritano
Io da quando uso pompe elettroniche... è tutto un altro mondo (due vortech in una vasca 70x50x50 full SPS).
inoltre considera l'aspetto estetico; la vortech scompare, due korallia e relativi cavi si vedono.

- - - Aggiornato - - -

Come lampada mi piace di più questa
http://www.reefline.it/lampade-led/288-hydra-twentysix.html

quanto meno rispetto alla razor ha due cluster led, il che vuol dire minimizzare l'effetto cono della razor.

Lucareef
28-08-2015, 14:49
Concordo se vuoi un movimento eccezionale e un flusso variegato è un ingombro in vasca pressoché inesistente rimani sulla Vortech Mp10Wes/QD.

dangas
28-08-2015, 15:22
Vi ringrazio per i consigli ragazzi! Sicuramente arriverà anche la vortech! Però un passetto alla volta! quando comincerà a popolarsi per bene farò questo investimento!
Per l'illuminazione invece che mi dite? Per adesso avevo solo una tenuis e stava benissimo.

ialao
28-08-2015, 17:35
se le pompe korallia devi ancora acquistarle,lo spero,pensa anche a jebao rw4,piccole come le korallia e poco piu' costose.un altro pianeta a confronto.e inizialmente al posto di 2 in una vaschetta di quelle dimensioni te ne basta una,con evidente minor impatto estetico.un saluto.

dangas
28-08-2015, 18:06
se le pompe korallia devi ancora acquistarle,lo spero,pensa anche a jebao rw4,piccole come le korallia e poco piu' costose.un altro pianeta a confronto.e inizialmente al posto di 2 in una vaschetta di quelle dimensioni te ne basta una,con evidente minor impatto estetico.un saluto.

Effettivamente è una figata! Regolabile, sembra una vortech per poretti! Quasi quasi ci faccio un pensierino!!! Grazie ialao!!
Una domanda al riguardo: Ho visto i programmi, il Modo Random non ha la regolazione della potenza? io ovviamente lavorerei massimo a 2000lt/h, il che vuol dire che non posso usare quel programma? gli altri sono regolabili?

dangas
28-08-2015, 18:29
Come lampada mi piace di più questa
http://www.reefline.it/lampade-led/288-hydra-twentysix.html

quanto meno rispetto alla razor ha due cluster led, il che vuol dire minimizzare l'effetto cono della razor.

Effettivamente è un bell'oggettino.. ormai la razor ce l'ho da quasi 3 anni, quella volta non c'era questa che mi hai mostrato! :D Comunque se trovo qualche occasione nel mercatino bene, altrimenti aspetto un pò.

ialao
28-08-2015, 19:32
Effettivamente è una figata! Regolabile, sembra una vortech per poretti! Quasi quasi ci faccio un pensierino!!! Grazie ialao!!
Una domanda al riguardo: Ho visto i programmi, il Modo Random non ha la regolazione della potenza? io ovviamente lavorerei massimo a 2000lt/h, il che vuol dire che non posso usare quel programma? gli altri sono regolabili?

ciao,purtroppo no ,gli unici programmi regolabili sono,w1 onda e velocita' costante ,puoi ovviare a tale mancanza alimentantole con un voltaggio inferiore ,es 12 volt.un saluto.

VENTRONI
28-08-2015, 19:44
Si giusto come ha scritto ialao, usa l'alimentatore a 12volt, anziché quello da 24volt.

dangas
28-08-2015, 20:06
Si giusto come ha scritto ialao, usa l'alimentatore a 12volt, anziché quello da 24volt.

Usando l'alimentatore da 12volt si dimezza la potenza?

ialao
28-08-2015, 20:56
dovrebbe essere cosi'-un saluto-

VENTRONI
28-08-2015, 20:58
Usando l'alimentatore da 12volt si dimezza la potenza?
Si, esatto.

dangas
29-08-2015, 21:35
16432
E voilat!!! Ecco il nuovo arrivato! Ha preso forma!! Ho dato anche una bella spazzolata accompagnata da aceto e acqua ossigenata agli animali, ho strapazzato la tridacna che era ricoperta di alghe.. Speriamo bene!
Per la pompa al momento ho ripiegato su una nano koralia 1600 lt/h, la jebao non c'era in negozio. Ma presto arriverà! Ora a voi! Lo skimmer fa qualche bollicina, dovrebbe essere normale all'inizio!
Rocce mature e spurgate e acqua matura.. Metto una punta di fruttosio ogni sera per velocizzare la proliferazione batterica. Fra una settimana farò i primi test e vediamo cosa ci dicono!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

dangas
31-08-2015, 16:02
Su consiglio del mio amico Nicola (Erisen), che mi sta aiutando enormemente nella partenza, sto valutando l'idea di cambiare illuminazione e prendere una GMC Minù più qualche led Royal blu da aggiungergli per aumentare le fluorescenze degli LPS. Abbatterei i consumi visto che la minù ha 20w contro i 60 della razor e avrei molta più luce diffusa, adatta per gli SPS!

Domani previsto un cambio del 50% con acqua matura e perfetta.

dangas
02-09-2015, 17:26
Ieri cambio del 50% con acqua matura e perfetta per abbassare NH2 e NH3 che comunque sono risultati non troppo alti, la partenza con rocce mature e acqua matura dovrebbe aver funzionato. Continuo comunque con il dosaggio di fruttosio tutte le sere.

La Tridacna ovviamente ha risentito del trasloco e della strapazzata che gli ho dato per ripulirla.. per metà si estroflette e per metà no.. ieri mio padre mi ha detto che durante il giorno ha leggermente estroflesso anche la parte bassa, speriamo bene..
In compenso la tenuis (smarronatissima) ha ripreso a spolipare timidamente
Gli altri LPS sembrano stare bene.

Bollettino di guerra ancora ottimo: Zero killed!

Mi scuso per la qualità pessima delle foto ma sono fatte al volo!

16506 16507 16505

Ricky mi
03-09-2015, 10:57
Nn sembra affatto male.
X la tridacna, speriamo!!!
Ora devi solo avere pazienza e scegliere gli animali giusti
Tienici aggiornato!!!

dangas
03-09-2015, 11:10
Ieri sono comparse le diatomee.
Sabato iniziamo con i cambi d'acqua regolari.
La tridacna si apriva un po' di più.. Sono fiducioso!

16534165351653616537

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
03-09-2015, 13:49
Speriamo dai è cmq sei in ottime mani... Saluta erisen

dangas
05-09-2015, 14:26
Fatto i test ad una settimana dall'avvio.
Ph: 8
Kh: 7
NO2: 0
NO3: <1
Ca: 415
Mg: 1350
PO4: 0

Le diatomee ci sono ancora ma i coralli stanno alla grande, la tridacna migliora giorno dopo giorno, la lobophyllia è gonfia da bestia e anche la tenuis sembra stia riprendendo il colore. Stasera cambio illuminazione, si passa alle 2 GNC.

Qualche foto

Ricky mi
05-09-2015, 18:00
Sembra tutto procede per il meglio.
Tanto un porosa in legno nn costa tanto...

dangas
05-09-2015, 19:50
Ieri sera prese le due GNC, fanno una luce assurda consumando solo 20w l'una! è una luce più pastellata, gli LPS perdono molto, praticamente tutte le fluorescenze vanno a farsi benedire, ma gli SPS ne gioveranno assai!
Prese anche due taleine, una si hystrix rosa polipi verdi e di stylphora pistllata anch'essa rosa con polipi verdi (bellissime)

Ecco le foto16593165941659516596

Ricky mi
07-09-2015, 12:17
mi sembra molto gialla la luce o è un impressione?

dangas
07-09-2015, 12:21
Sembra dalle foto, effettivamente non è tendente al blu ma è bianchissima.. LPS senza fluorescenze, ma che luce che fanno! IMPRESSIONANTE! SPS e future acropore dovrebbero apprezzare molto!

dangas
11-09-2015, 11:30
Cambiato lo skimmer, sono passato ad un Deltec mce 300, molto sovradimensionato, ma visto che vorrò mettere un paio di pescetti e tenere sps direi che è il giusto compromesso! E in più ho finalmente la vasca libera!
Ammazza quanto è grosso però!!

dangas
18-10-2015, 18:31
Aggiornamento post Petsfestival!
Presi 4 coralli.
fatto i test, ho il kh a 6.1, Ca 380 e Mg 1280.
Questa sera aggiungo un po' di buffer per il kh.
Tengo d'occhio la triade e poi valutiamo se iniziare con il balling.

Ho messo un piccolo hepatus da tre settimane che mi fa da tosaerba. È in ottima salute. Tranquilli, se cresce lo cedo! Adesso è 4 cm

Ho avuto una esplosione di batteri patinosi per via di un eccesso di fruttosio nella maturazione, spero che con il tempo e i cambi regrediscano.

Per adesso è tutto, benvenuti domande, critiche e consigli!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lucareef
18-10-2015, 18:44
Hepatus?!?!?
Dirti di toglierlo è scontato.....ma non quando "crescerà",toglilo subito....
Come terrai costante la triade nel tempo?

dangas
18-10-2015, 18:51
Hepatus?!?!?
Dirti di toglierlo è scontato.....ma non quando "crescerà",toglilo subito....
Come terrai costante la triade nel tempo?
Metodo balling della fauna marin.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

dangas
10-11-2015, 11:25
Sono nel pieno di una crisi di nervi!
Probabilmente sto pagando gli errori dovuti alla fretta, in parte giustificata visto che avevo i coralli da inserire subito.
Fatto sta che mi ritrovo con gli sps tutti chiarissimi, la verde punte blu sulla destra della foto sopra, ho paura che stia andando, i polipi si vedono ma escono pochissimo, lo scheletro si avvicina sempre di più al bianco assoluto. La acro sulla sinistra in basso ha sbiancato tutta la parte verde, le punte blu rimangono (il blu sembra essere l'unico colore che resiste) e la abrotanoides inutile dire che è totalmente smarronata. Insomma un successo questo ritorno agli sps!
Da una settimana ho tolto l'hepatus, la histrix rosa tirava in diversi punti e l'ho tolta.
Sabato ho fatto un cambio di 10 litri.
Ora credo di stare fermo per un pò per dare tempo alla vasca di riprendersi, non so se dosare dei batteri.
E speriamo di recuperare i coralli.

Ricky mi
10-11-2015, 11:36
ricapitoliamo un po di cose:
come sei messo a volari?
quante ore di luce dai?
alimenti i coralli?

dangas
10-11-2015, 11:40
ricapitoliamo un po di cose:
come sei messo a volari?
quante ore di luce dai?
alimenti i coralli?

I valori sono aggiornati a domenica:
Ph. 7.7
Kh: 7
Ca: 440
Mg: 1280
NO2: 0
NO3: 0
PO4: dovrebbe essere 0.01

Ore di luce 9 senza considerare alba e tramonto che sono fatti solo dai blu delle minù, 8 led in tutto! :D

Nessun alimento per i coralli.

Ricky mi
10-11-2015, 11:41
forse, visto i valori che hai postato, è semplicemente fame...

dangas
10-11-2015, 11:46
forse, visto i valori che hai postato, è semplicemente fame...

Diciamo che la vaschetta per quanto giovane ne ha passate diverse, abbiamo portato avanti un topic in coralli per cercare di capire il motivo, ti invito a dargli un occhio se non l'hai già fatto anche perchè ci sono elencate tutte le "cappelle" fatte. Ora ho paura a fare qualsiasi altra cosa. In caso con cosa mi consiglieresti di alimentarli?

dangas
03-03-2016, 11:44
Aggiornamento dopo 4 mesi.

Da dove iniziare, ho aggiustato il tiro da diverse parti.
Traslocati sia il Loriculus che l'hepatus e preso uno pseudochelinus hexateniae.
Iniziato ad alimentare i coralli che avevano sofferto tantissimo inizialmente per l'acqua magrissima, ora alimento con 1 goccia tutte le sere di PCV, a volte anche due e due gocce settimanali di Amminoacidi.
Inseriti diversi nuovi sps.
Ho avviato il balling ligh Fauna Marin con dosometrica Bubble Magus.
Ridotta la luce ad una sola Minù, perchè noto che è sufficiente. Aggiunti 6 led blu e uno ciano per avere una luce meno gialla con risultati soddisfacenti.
Sostituite le due nano koralia con una Vortech mp10w ES. Un altro mondo!
I coralli che avevano patito la fame pian pianino si stanno riprendendo, anche se sono ancora lontani dai colori dell'inizio. I nuovi inseriti invece sembrano stare bene a quasi due mesi dall'inserimento, hanno colato tutti e si iniziano a vedere punte di crescita.

PS: come vedete quasi tutti gli sps hanno le basette e quasi nessuno è incollato perchè ho in progetto di andare a vivere da solo fra qualche mese e così se dovessi trasferirmi sarebbe più semplice il trasporto.

21208