PDA

Visualizza Versione Completa : smonto e rifaccio help!!!!!



willy
01-09-2015, 16:43
ciao gente
la mia vasca dopo il disastro di inizio luglio e le successive cazzate nel tentativo di recuperarla, il famoso rimedio peggiore del male, ho deciso di smontare e ricominciare da zero
cercando di vedere i lati positivi; nuova vasca 100x70x70 e senza ripetere gli errori precedenti, ho bisogno di una mano per capire come far sopravvivere per un po' di tempo rocce e animali.
sono costretto a smontare prima del 20 di settembre, perchè la dolce metà non vuole partire per le ferie con la vasca in queste condizioni, vasca vecchia di quasi 30 anni e recentemente si è scollata per dieci cm nella parte alta
ho recuperato il danno, ma onestamente nemmeno io mi sento più tanto sicuro.
rifarò un DSB quindi devo capire come lavare a modo il carbonato di calcio
ho a disposizione una vaschetta da circa 80 litri, ma potrei anche comprare uno di quei contenitori giganti IKEA, nella quale vorrei mettere le rocce, sopravvivono con semplicemente una pompa di movimento e una plafoniera? visto che alcuni animali, fogliose specialmente sono saldamente ancorate alla roccia
gli LPS spero di piazzarli da un amico, ma il resto ormai tutt'uno con la roccia sopravviverà? parlo di digitate e fogliose e qualche seriatopora
potrei inserire un piccolo schiumatoio ma mi ruberebbe spazio
riguardo al carbonato vorrei tenerne qualche chilo come inoculo nelle stesse condizione riuscirei a mantenerlo?
o mi conviene lavarlo tutto ?
le rocce senza animali conviene tenerle in vita o lavare anche loro e attendere una nuova colonizzazione?
scustae le mille domande ma sono stato messo alle strette e il tempo stringe

questa sistemazione di fortuna resterebbe almeno un paio di mesi e mi spiacerebbe morissero anche i pochi animali rimasti
posso provare a venderli sul mercatino ma mi dispiacerebbe assai

grazie

ialao
01-09-2015, 20:34
il carbonato lo prenderei nuovo.rocce e coralli in una bacinella potrebbero anche starci ma 2 mesi mi sembrano tanti.io taleerei quellipiu' interessanti e li parcheggerei dagli stessi amici che ti tengono gli lps. la maniera in cui vuoi procedere alla fine si rivelera' una corsa contro il tempo,con il rischio di fare le cose approssivativamente.smonta giustamente la vasca fai le vacanze e approfittane per pianificare al meglio la ripartenza.un saluto.

GROSTIK
01-09-2015, 20:55
per l'inoculo io cercherei quancuno in zona e ripartirei con il nuovo piuttosto che tenere il tuo (se la vasca ha avuto problemi non è proprio il massimo)
per gli sps magari ti conviene taleare
per le rocce basta un contenitore con movimento e magari uno skimmer la luce se levi gli animale non serve :114-38:

Paolo Piccinelli
02-09-2015, 08:43
concordo con l'esimio collega... carbonato nuovo assolutamente e per le rocce basta una mastella con una pompetta per far circolare l'acqua.

willy
03-09-2015, 23:20
Carbonato nuovo...... Ne ho 130 chili credo di poterlo lavare senza buttarlo

willy
08-09-2015, 13:52
quanto pensate possano durare così?

16625

Ricky mi
08-09-2015, 14:16
al max, secondo me, un paio di settimane, poi gli sps inizieranno a soffrire...

Paolo Piccinelli
08-09-2015, 14:17
concordo.

Resistono un paio di settimane a patto di mantenere stabile la triade, altrimenti iniziano a tirare.

willy
08-09-2015, 16:29
Figa....
Ma mica una giusta mi va'
Dovrebbero durare ben di più di due settimane per quello che devo fare, va bene se mi danno la vasca fra due settimane,
C'è uno schiumatoio pompa di movimento e luce
Se la tratto come una vasca normale, vale a dire rabbocchi e cambio d'acqua e tenere a posto la triade
Proprio dite che non c'è scampo? All'amico gli ho riempito una vasca e non può più tenermi nulla.
Sono solo fogliose e digitate, c'è una pavona e una hydnopora fluo è un caliendrum ormai agli sgoccioli

Ricky mi
08-09-2015, 16:31
secondo me no...

Paolo Piccinelli
08-09-2015, 16:45
se tieni a posto la triade e i valori, dovrebbero campare.

nel vascone dsb senza sklimmer che avevo a casa le condizioni erano anche peggiori e le acropore prima di deperire resistevano più di un mese. pavona,hydnopora, porites e foliose invece campavano mica male.

willy
08-09-2015, 17:56
Vabbè
L'importante è la salute