PDA

Visualizza Versione Completa : sump? una cassa di plastica......



willy
09-09-2015, 14:00
ciao

ora che sto ricominciando non voglio fare cazzate e vi rompo i gioielli a raffica

la sump che ho è piccola vorrei usare questa cassa di plastica da usare allo scopo, alla peggio posso fare io qualche paratia, se serve, con pvc o plexiglass

http://www.contenitorionline.com/cassa-sovrapponibile-norma-europa-172-lt-mis-800-l-x-600-p-x-420-h-mm-colore-grigio-ral-7001-base-e-pareti-chiuse-maniglie-chiuse_eg8642hg-7001


costa poco e ci stanno tanti litri ed ha l'altezza giusta


che dite?

Paolo Piccinelli
09-09-2015, 14:03
se piena d'acqua salata non si deteriora e non spancia, va benone.

è per alimenti, quindi dovrebbe essere ok

willy
09-09-2015, 14:18
quella che ho ora dell'ikea spancia ma non è per questo uso ed è molto sottile infatti ho dovuto tirarla con una corda, quella che vorrei prendere come vedi è nervata e molto più spessa è in polipropilene quindi per alimenti, per scrupolo chiedo se regge l'acqua salata, ma sono fiducioso ........

forse questa è la seconda che riesco a svangare dopo il telaio................

Ricky mi
09-09-2015, 15:02
l'unico pacco di avere una sump del genere è che non puoi vedere cosa succede all'interno...
io spesso controllo a vista come schiuma lo skimmer e in che condizioni sono le gabbie di aspirazione delle pompe...

Batty
09-09-2015, 16:08
È una soluzione un po' da barbone ma sicuramente può funzionare.....è rigida quindi sicuro non spancia......peccato solo che non sia trasparente,come dici ricky,e non potrai vedere bene all'interno....

willy
10-09-2015, 01:31
si so pure io che è da barbone, ma penso che l'importante sia che funzioni, quanto a vederci....devo dire che anche in quella in vetro con tutte le incrostazioni di policheti calcarei spugne e compagnia bella dovevo comunque accendere la luce all'interno del vano sump e guardare dall'alto, perché dal davanti vedevo comunque ben poco........
poi mi piace l'idea di poterla modificare con paratie e vie d'acqua strada facendo e secondo esigenze

Batty
10-09-2015, 01:34
Beh su questo non posso che darti ragione.....un giorno pulirò pure i vetri in Sump

willy
10-09-2015, 01:36
vedi mò........

Lucareef
10-09-2015, 01:36
E farla in Forex con frontale trasparente?
Ci sono aziende che le costruiscono,ma non ho idea dei prezzi.

willy
10-09-2015, 01:38
si ma non mi fido ad incollarla, più bello che un cassone stampato fusione unica e nervato cosa cè?

eppoi come si diceva il frontale resta trasparente per ben poco tempo, almeno nel mio caso..........

Lucareef
10-09-2015, 01:39
Le aziende che dico io le costruiscono,nel senso che le assemblano!!!

Batty
10-09-2015, 01:39
Se l'idea è quella di ottimizzare i costi il forex non va bene.....costa più del vetro....parlo di quelle commerciali.....se trovi l'artigiano che la fa è tutta un altra storia

willy
10-09-2015, 01:55
be vabbè quelle commerciali hanno il marchio e praticamente paghi solo quello, non è tanto ottimizzare i costi ci sono cose che sono necessarie e costano quello che costano, ma se riesco a trovare una cosa che mi fa spendere una cazzata che fa la stessa cosa di una che costa una cifra mi sembra assurdo non prendere quella che costa meno
il forex è PVC espanso e lo incolli con il tangit, ho fatto parecchie cose con il forex ma tutte piccole, cosi grossa non mi fido, andrebbe tirantata e lo sbattimento sarebbe enorme per me o per l'artigiano che la potrebbe costruire, ho qui da me una ditta maestra da due generazioni, in lavorazione e vendita di materie plastiche e il forex costa poco.........in lastra è poi la vavorazione che porta su il prezzo
però a parte la visibilità frontale della sump, che resta comunque relativa, cosa di meglio di un cassone stampato senza giunte ed incollaggi per due lire?
potrebbe essere un compromesso più che accettabile

luca1963
05-10-2015, 17:46
...se vuoi un consiglio , NO
io ho avuto una sump del genere e mi incazzavo perché come gia scritto non vedevo nulla se non il livello dell'acqua ... a malapena ..ma quello che mi dava più fastidio era ...il dover smontare tutto ( e parlo di tirare fuore la sump) perché era talmente alta che nn passavano dal di sopra la tecnica insomma io nn rifaccio la ca@@ata!

willy
05-10-2015, 23:05
ormai l'ho presa e ci provo, avevo il problema dell'altezza con quella di vetro, ma qui ci ho preso le misure e passa tutto tranquillamente dall'alto, quanto a vederci dentro come dicevo poi si incrosta e si vede comunque ben poco, non ho intenzione di fare paratie e percorsi vari, si dice sia la cosa migliore.....scarico pompa o pompe e schiumatoio o schiumatoi il doppio è tutto da provare
alla peggio la rifaccio in vetro
se si decidono a consegnami la vasca................